TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] la mia è più che altro stanchezza mentale e fisica ma non da allenamento. Cmq da parte mia è stato stupido dovevo accettare che oggi non andavo e fare l'allenamento in Z3. Questi sono i casi in cui bisognerebbe lasciare a casa il gps e uscire con solo il cardio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] la mia è più che altro stanchezza mentale e fisica ma non da allenamento. Cmq da parte mia è stato stupido dovevo accettare che oggi non andavo e fare l'allenamento in Z3. Questi sono i casi in cui bisognerebbe lasciare a casa il gps e uscire con solo il cardio.

si si, era per dire che quando non girano bene braccia e/o gambe inutile incaponirsi.

oggi corro, purtroppo ho come unico orario le 14 ma per 50' non dovrei patire troppo il caldo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Questa mattina allenamento sbagliato. In programma 9km in Z3 ma non ne avevo e invece di utilizzare il cardio mi sono incaponito prendendo come riferimento il mio solito passo di Z3. Risultato che l'allenamento è stato in Z4 e ora sono più stanco del dovuto.

è arrivato il caldo...è normale che il motore perda qualche colpo...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] mi sa che devo lavorare un po' con la testa allora, di mio soffro molto il caldo e l'affronto sempre con più stress del dovuto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] mi sa che devo lavorare un po' con la testa allora, di mio soffro molto il caldo e l'affronto sempre con più stress del dovuto.

io lo temo perchè già di mio ho una sudorazione abbondantissima, coi primi caldi mi disidrato facilmente.

ieri dopo 15' di test ergospirometrico grondavo come un forsennato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda per chi si allena run col cardio, giusto perchè ci sto guardando un po dopo i problemi dell anno scorso.

Se ieri sulla bici il test ha visto la mia soglia a 150 è plausibile che in corsa sia più alta o no?

Lo chiedo perchè ogni volta che spingo un po in corsa le medie dei battiti son sempre intorno a quel valore , con pure partenza più blanda/riscaldamento. ho già diverse corse queat anno che sono arrivate vicino ai 150bpm di media tutte sui 45/50 minuti. Non sono mai stati sforzi sovraumani quindi ipotizzo che:

o la mia soglia è più alta di 150bpm in generale oppure nella corsa è più alta sensibilmente che in bici come immagino .
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] bici e corsa personalmente ho soglie molto diverse, sui rulli ancora peggio.
In strada se spingo riesco a fare salire molto di più e più velocemente i battiti, con i rulli rischio di farmi scoppiare le gambe.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] bici e corsa personalmente ho soglie molto diverse, sui rulli ancora peggio.
In strada se spingo riesco a fare salire molto di più e più velocemente i battiti, con i rulli rischio di farmi scoppiare le gambe.

grazie intanto.

si dovendo paragonare la sola bici dentro e fuori anche a me sembra tutto più facile fuori. In generale al di la soglie e massimali mi par di patir meno a parità di battiti. ho sempre dato la 'colpa' al raffreddamento che pur col ventilatore non lo si può certo paragonare alla aria aperta. e poi c'è un minimo coinvolgimento muscolare della parte superiore anche sulla crono, nel senso che fuori la guido un minimo, dentro le mani le uso per cambiar rapporto o gestire il lettore mp3.


di corsa invece è proprio n altro pianeta. tenerli bassi dopo un po mi è quasi impossibile.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
domanda per chi si allena run col cardio, giusto perchè ci sto guardando un po dopo i problemi dell anno scorso.

Se ieri sulla bici il test ha visto la mia soglia a 150 è plausibile che in corsa sia più alta o no?

Lo chiedo perchè ogni volta che spingo un po in corsa le medie dei battiti son sempre intorno a quel valore , con pure partenza più blanda/riscaldamento. ho già diverse corse queat anno che sono arrivate vicino ai 150bpm di media tutte sui 45/50 minuti. Non sono mai stati sforzi sovraumani quindi ipotizzo che:

o la mia soglia è più alta di 150bpm in generale oppure nella corsa è più alta sensibilmente che in bici come immagino .

confermo che la soglia run è più alta di quella in bici.
nel mio caso (test di conconi fatti in casa, quindi non certo precisi come il tuo) le soglie sono 174 in bici e 186 correndo.
ad esempio l'ultima maratona è stata corsa a 170 bpm medie, con picchi di 180, valessero le soglie bike sarei morto:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok perfetto. anche io ho sempre notato battiti più alti ma non sapevo se anche la soglia andasse o meno considerata più alta. in corsa il cardio lo guardavo poco o nulla.

ipotizzando 160 e oltre di soglia Run direi che 150 di media non sono certo assassini.
[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION]: certo che hai delle soglie belle alte. 186 manco di fcmax ci arrivo.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Grazie delle informazioni, già stasera penso di fare un giro in uno dei due posti e vediamo cosa mi dicono; se anche non mi serve a Tenerife, penso che prenderò qualcosa per il ponte.

PS: Fabio, io vivo a Marnate, ma sono di Turbigo.


o-o io di Ferno ma ora abito a Castano Primo...con molti compagni di squadra di Turbigo...bella zona per allenarsi, Canali in Bici, salitelle, Piemonte e Laghi abbastanza vicini, per correre poi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho scaricato un app IQ per il garmin che mi da il consumo di Vo2, sia medio che max della sessione di allenamento
Sapete indicarmi qual è un buon valore medio?
Oggi ad esempio non ho spinto forte, prendendo la FC, ho fatto parecchia z2 e z3, una decina di min in z4 e mi da un Vo2 medio di 48.8 ml/min/kg

... usque ad finem ...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho scaricato un app IQ per il garmin che mi da il consumo di Vo2, sia medio che max della sessione di allenamento
Sapete indicarmi qual è un buon valore medio?
Oggi ad esempio non ho spinto forte, prendendo la FC, ho fatto parecchia z2 e z3, una decina di min in z4 e mi da un Vo2 medio di 48.8 ml/min/kg

... usque ad finem ...



Funziona anche senza PM?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
domanda per chi si allena run col cardio, giusto perchè ci sto guardando un po dopo i problemi dell anno scorso.

Se ieri sulla bici il test ha visto la mia soglia a 150 è plausibile che in corsa sia più alta o no?

Lo chiedo perchè ogni volta che spingo un po in corsa le medie dei battiti son sempre intorno a quel valore , con pure partenza più blanda/riscaldamento. ho già diverse corse queat anno che sono arrivate vicino ai 150bpm di media tutte sui 45/50 minuti. Non sono mai stati sforzi sovraumani quindi ipotizzo che:

o la mia soglia è più alta di 150bpm in generale oppure nella corsa è più alta sensibilmente che in bici come immagino .

fai il test dei 5000 e ti togli il dubbio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.