TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ritorno mestamente da Lanzarote con un DNF! Purtroppo un virus intestinale mi ha colpito proprio la notte della gara e ho vomitato tutta la notte. Ho deciso ugualmente di partire, a digiuno e con un mal di testa fortissimo, e nonostante un discreto passo nel nuoto (1.42/100) e una traiettoria completamente sbagliata nel nuoto (per evitare le bastonate alla prima boa ho allargato le linee e ho fatto 4500m) ho dovuto ritirarmi al 10km di bici vomitando a bordo strada. Tornato in hotel ho scoperto di avere pure 38 di febbre.
Peccato perché ci tenevo tantissimo e penso che avrei fatto una bella prova di bici (il mio amico di avventura ha fatto un 5h22' strepitoso!). Penso che mi rifarò' subito con Klagenfurt ...

MI spiace, io proprio a klag l anno scorso ho avuto un problema simile di vomito (nuoto ok ma dopo 40 km di bici ho rimesso N volte), ma per fortuna a una certo punto ha smesso e mi ha permesso di finire la gara lo stesso...non che la "prestazione" sia stata dignitosa.

probabilmente la febbre potrebbe esser 'figlia' del tentativo di gareggiare.

ma quando dici klag intendi tra 2 mesi, edizione 2017? Vai di Nirvana o avevi già fatto iscrizione in precedenza?

in ogni caso in bocca al lupo, klag è meravigliosa, 90 su 100 io farò l edizione 2018 sperando vada meglio della 2016.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Doppio Post per separare:

ieri 2h Indoor facili, avevo avuto un sabato travagliato e oggi ho il controllo dei miei polmoni (fatemi un in bocca al lupo).

di watt capisco qualcosa ma di cuore mi pare di capire sempre meno:

ho ripreso ad avere buoni battiti a riposo, scendo sotto i 39/40 con un po di relax e concentrazione zen. però non si alzano come prima (e già prima eran bassi eh).

se fosse stanchezza dovuta ai volumi aumentati non dovrebbero esser alti pure quelli a riposo? dico na stupidata se ipotizzo che sia dovuto all assenza di lavori oltre la soglia.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend da dimenticare per me, purtroppo per problemi famigliare (ho passato la maggior parte del tempo in ospedale) ho saltato gli allenamenti di giovedì e venerdi, sabato sono riuscito a fare il combinato di 45' bike + 1h15' di corsa, domenica avrei avuto il lungo di 4h40 in bici ma non me la sono sentita, la stanchezza psicologica è molto peggio di quella fisica.
Il mio allenatore mi aveva detto che per preparare un ironman è necessaria molta serenità mentale, speriamo di recuperarla un po' questa settimana e poter continuare con quello che avevo programmato.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
MI spiace, io proprio a klag l anno scorso ho avuto un problema simile di vomito (nuoto ok ma dopo 40 km di bici ho rimesso N volte), ma per fortuna a una certo punto ha smesso e mi ha permesso di finire la gara lo stesso...non che la "prestazione" sia stata dignitosa.

probabilmente la febbre potrebbe esser 'figlia' del tentativo di gareggiare.

ma quando dici klag intendi tra 2 mesi, edizione 2017? Vai di Nirvana o avevi già fatto iscrizione in precedenza?

in ogni caso in bocca al lupo, klag è meravigliosa, 90 su 100 io farò l edizione 2018 sperando vada meglio della 2016.

Intendo l'edizione 2017, sto verificando ora su Nirvana. Klagenfurt la ricordo bene in quanto è stata la mia migliore gara nel lontano 2001 o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche io la vivo un po tesa ogni volta che faccio un IM perchè raramente posso permettermi un piano B. Il primo timore è sempre quello di buttar mesi di allenamento (si lo so è bello anche allenarsi e basta ma a me piace dar uno scopo oltre allo 'stare in forma') per sfighe logistiche tipo danni in bici.

l anno scorso ho deciso di farlo perchè avevo pagato tutto, gara albergo e prenotato l amico che mi segue sempre, però se avessi avuto la possibilità di farlo a un mese di distanza col ciufolo che sarei partito a klag.

ogni anno mi faccio un 70.3 'privato', mi lasciano per mezz ora una corsia riservata nella piscina estiva, qualcuno mi guarda la bici mentre nuoto e poi la Z2 la faccio a casa mia. molto più sereno che in gara, anche per il fatto che è 'solo' un 70.3.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
ritorno mestamente da Lanzarote con un DNF! Purtroppo un virus intestinale mi ha colpito proprio la notte della gara e ho vomitato tutta la notte. Ho deciso ugualmente di partire, a digiuno e con un mal di testa fortissimo, e nonostante un discreto passo nel nuoto (1.42/100) e una traiettoria completamente sbagliata nel nuoto (per evitare le bastonate alla prima boa ho allargato le linee e ho fatto 4500m) ho dovuto ritirarmi al 10km di bici vomitando a bordo strada. Tornato in hotel ho scoperto di avere pure 38 di febbre.
Peccato perché ci tenevo tantissimo e penso che avrei fatto una bella prova di bici (il mio amico di avventura ha fatto un 5h22' strepitoso!). Penso che mi rifarò' subito con Klagenfurt ...

L'incubo di ogni Ironman, ti prepari, fai sacrifici e poi......si accetta una prestazione scadente, ok ti incazzi, ma almeno hai gareggiato....così è proprio sfiga.
Raccogli tutta la rabbia e scaricala nella prossima gara!!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
e ora a 40 giorni dal prossimo Ironman come allenarsi? Lo scarico pre gara non è stato fatto in maniera molto drastica, solo i 5 giorni precedenti la gara ho tagliato drasticamente i volumi. Pensavo ora di proseguire nell'effettuare dei lunghi di bici e di corsa, inframezzati da qualche allenamento a fondo medio, fino a circa metà giugno per poi iniziare lo scarico pre-Klagenfurt
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
L'incubo di ogni Ironman, ti prepari, fai sacrifici e poi......si accetta una prestazione scadente, ok ti incazzi, ma almeno hai gareggiato....così è proprio sfiga.
Raccogli tutta la rabbia e scaricala nella prossima gara!!

sinceramente ero pronto a tutto fuorchè a un virus intestinale. Avevo pure due camera d'aria e due CO2. Sapevo che gli allenamenti persi per la contrattura al polpaccio (oramai risolta) mi avrebbe limitato sicuramente nella corsa, ma sapevo di poter fare una buona bici ...
Quello che posso dire è che la mass-start della gara di Lanzarote è davvero emozionante e che il prossimo anno saro' certamente lì :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e ora a 40 giorni dal prossimo Ironman come allenarsi? Lo scarico pre gara non è stato fatto in maniera molto drastica, solo i 5 giorni precedenti la gara ho tagliato drasticamente i volumi. Pensavo ora di proseguire nell'effettuare dei lunghi di bici e di corsa, inframezzati da qualche allenamento a fondo medio, fino a circa metà giugno per poi iniziare lo scarico pre-Klagenfurt

concordo, se non sbaglio è il 2 Luglio (non escludo di esser la con la famiglia come spettatore se trovo un albergo con una botta di qlo come l anno scorso), ipotizzerei 2 settimane si scarico visti i tempi. in bici vai di mantenimento se non ricordo male era già messo bene. corsa approfitta per metter qualche km nelle gambe con i lunghi e concordo pure sul discorso del medio come 'qualità'.

tutto questo però dopo che sei tornato al 100% ...sta settimana non la conterei.
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Mia moglie ha insistito per andare in vacanza in agosto a Tenerife.
Mentre lo diceva cercavo di rimanere impassibile, mentre i neuroni facevano :ola:

Ormai è andata, prenotato, quindi ho bisogno di qualche informazione.

La temperatura dell'acqua ho visto che dovrebbe essere di 23°, cosa mi consigliate? Muta intera, muta smanicata, niente?
Nel caso, sfrutterei la muta anche per il ponte del 2 giugno qui in Italia, temperatura dell'acqua 20° e poi potrei finalmente fare qualche bracciata nel lago di Monate.
Eventualmente conoscete negozi in zona Malpensa (trisport di Gallarate a parte, perchè sul sito risultano forniti di mute di livello medio, medio-alto, poi magari in negozio hanno altro)?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visita eco cardio finita e i valori sono più umani ora:
Riposo: 45 (non ero certo al minimo visto che ero coricato da 2' e parlavo )
Soglia aero 130
Soglia Anaero 150
fc max non ho capito bene comunque almeno 172 o 175
sparite completamente extra sistole e altre cag@te.

Il danno al polmone, ma questo lo dico io, si fa ancora sentire, spirometria peggiorata ma non è che posso farci nulla se non allenarmi con cognizione.

stasera nuotata facile giusto per acquaticità (anche perchè la sera nella mia vasca c'è murato di gente)
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
...
Eventualmente conoscete negozi in zona Malpensa (trisport di Gallarate a parte, perchè sul sito risultano forniti di mute di livello medio, medio-alto, poi magari in negozio hanno altro)?

IO presi la muta (trioprocess) da Trisport ormai 7 anni fa...ancora in ottimo stato, presa a gennaio, era un modello dell'anno prima e non ho speso un capitale...quindi ti consiglierei di farci un giro.
In alternativa ad Oleggio c'è un negozio TyR con un sacco di scelta, mai visitato personalmente, ma tanti compagni hanno acquistato li bene.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mia moglie ha insistito per andare in vacanza in agosto a Tenerife.

Mentre lo diceva cercavo di rimanere impassibile, mentre i neuroni facevano :ola:



Ormai è andata, prenotato, quindi ho bisogno di qualche informazione.



La temperatura dell'acqua ho visto che dovrebbe essere di 23°, cosa mi consigliate? Muta intera, muta smanicata, niente?

Nel caso, sfrutterei la muta anche per il ponte del 2 giugno qui in Italia, temperatura dell'acqua 20° e poi potrei finalmente fare qualche bracciata nel lago di Monate.

Eventualmente conoscete negozi in zona Malpensa (trisport di Gallarate a parte, perchè sul sito risultano forniti di mute di livello medio, medio-alto, poi magari in negozio hanno altro)?


Venerdì mattina a Lanzarote ho nuotato senza muta senza alcun problema, ad agosto secondo me l'acqua è calda
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina allenamento sbagliato. In programma 9km in Z3 ma non ne avevo e invece di utilizzare il cardio mi sono incaponito prendendo come riferimento il mio solito passo di Z3. Risultato che l'allenamento è stato in Z4 e ora sono più stanco del dovuto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.061
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
son stato vittima della stessa 'stanchezza'. forse la visita cardio forse il week end ma ieri sera in vasca non mi sembrava di nuotar malaccio e invece nei 200 ero costantemente 8/10" più lento del solito.

morale della favola ho tirato i remi in barca, ne ho fatti una decina facili e me ne sono andato a casa.
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
IO presi la muta (trioprocess) da Trisport ormai 7 anni fa...ancora in ottimo stato, presa a gennaio, era un modello dell'anno prima e non ho speso un capitale...quindi ti consiglierei di farci un giro.
In alternativa ad Oleggio c'è un negozio TyR con un sacco di scelta, mai visitato personalmente, ma tanti compagni hanno acquistato li bene.

Venerdì mattina a Lanzarote ho nuotato senza muta senza alcun problema, ad agosto secondo me l'acqua è calda

Grazie delle informazioni, già stasera penso di fare un giro in uno dei due posti e vediamo cosa mi dicono; se anche non mi serve a Tenerife, penso che prenderò qualcosa per il ponte.

PS: Fabio, io vivo a Marnate, ma sono di Turbigo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.