Punture di insetti

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
una volta una vespa mi ha punto sulla pancia facendomi un buco da cui è uscito anche un po' di sangue :wacko: pareva una pugnalata!
un'altra volta doppia puntura sul mento, credo fosse un calabrone, mi si è gonfiato come quello di Braccio di Ferro!
poi anch'io puntura sulla lingua, che si è gonfiata e col formicolio mi ha dato fastidio per qualche giorno...
l'ultima davvero curiosa, non ci crederete, ma sono stato punto su un testicolo!
Avevo una salopette ormai finita con il fondello che non conteneva più bene i gioielli di famiglia
e in discesa l'impatto con l'insetto è avvenuto proprio lì! (altre volte lì in zona sull'inguine...)

Ti credo! Anche io sono stato punto all'inguine da una vespa, non su un testicolo, ma moooolto vicino e fuori dal fondello. Mi sono fermato e mi sono sciacquato bene con l'acuqa della borraccia, poi sono ripartito pregando di non collassare per strada ;nonzo%
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quest'anno mi pare ci sia una recrudescenza dei tafani in giro per le strade. Ne ho incontrati in Ungheria a luglio, ma anche sulle montagne intorno a Torino, dal Pian del Frais (terribili!) al Colle delle Finestre, fino al Moncenisio. Dalle mie amicizie su FB mi è parso di capire che anche altre zone della Pianura Padana quest'anno sono particolarmente infestate. Ormai mi sono rassegnata ad andare in bici con la bomboletta di Autan Tropical a portata di mano... :cry

Voi che riscontro avete? E come vi proteggete?
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Anch'io in settimana in bdc, sono stato punto da una vespa sul collo,un grande bruciore ma ho notato che le gambe giravano alla grande, tipo doping, mi sa che a me faccia effetto al contrariooooooooooo:mrgreen:
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per ora,in 13anni di ciclismo solo 2 TAFANI di merda:angrymod:
A me anche 2 tafani maledetti, ed entrambi nello stesso giorno, nella prima occasione pensavo fosse solo un insetto schifoso (come tutti) ma innocuo, poi ho visto che mi era uscito sangue allora mi sono fermato e sono andato a cercare su google una foto con lo smartphone.
Poche ore dopo se ne posa un secondo sull'altro ginocchio... "-.- l'ho cacciato all'istante a costo di cappottarmi in salita, non credo avesse fatto in tempo a beccarmi sebbene il primo fosse stato velocissimo. Comunque a parte il sangue nessun dolore, forse non aveva fatto in tempo.

Poi una vespa una volta mentre tornavo da lavoro, primi 100metri di dolore anche se non capivo perchè (mi ha preso sulla schiena) poi un po' di fastidio nonostante il mega beccone, ma niente di insopportabile, dopo pochi giorni è sparito.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Una volta un amico di mio cugino gli ha detto che ha visto uno stormo di zanzare pungere una squadra in bici di pro e il bello e' che dopo aver succhiato il loro sangue ad una zanzara sono venuti i bicipiti e un'altra ha preso a spallate un 747!
Lo ha persino giurato!
:mrgreen:
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
ultime punture
sabato un'ape sul braccio ha lasciato il pungiglione che ho tolto subito
non mi ha fatto molto male, ma per qualche giorno ho avuto prurito lì anche se non c'era nessun ponfo, lunedì una vespa prima sulla spalla poi per levarla da lì visto che ogni bestiola può pungere più volte a differenza di un'ape, mi ha punto sul dito anulare della mano sinistra ahia! :wacko:
e lì altro prurito della marianna per qualche giorno (ho ancora il ponfetto sulla falange di mezzo)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
oggi record personale....tre punture (due vespa e un'ape di cui nn riesco a togliere il pungiglione, vedo fra un paio di giorni quando lo espello) al fianco negli ultimi 20km dell'uscita e se contiamo anke la vespa sul dito di giovedì siamo a quattro in due uscite!!!
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
oggi record personale....tre punture (due vespa e un'ape di cui nn riesco a togliere il pungiglione, vedo fra un paio di giorni quando lo espello) al fianco negli ultimi 20km dell'uscita e se contiamo anke la vespa sul dito di giovedì siamo a quattro in due uscite!!!
io purtroppo sono allergico se mi succede come ha te dicorsa all'ospedale come l'anno scorso dopo due punture d'ape mi sembrava di impazzire dal plurito su tutto il corpo e le bolle che avevo dapertutto
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Anch'io in settimana in bdc, sono stato punto da una vespa sul collo,un grande bruciore ma ho notato che le gambe giravano alla grande, tipo doping, mi sa che a me faccia effetto al contrariooooooooooo:mrgreen:

Io sono stato punto una sola volta da un'ape che si era infilata tra il lacciolo del casco e il collo e non riuscendo ad uscire ha pensato di pungermi...
esperienza da non ripetere...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io purtroppo sono allergico se mi succede come ha te dicorsa all'ospedale come l'anno scorso dopo due punture d'ape mi sembrava di impazzire dal plurito su tutto il corpo e le bolle che avevo dapertutto

io, fortunatamente, le uniche reazioni ke mi provocano sono una pioggia di santi e beati :mrgreen::mrgreen::mrgreen: però in una uscira tre punture è un record!!! una mi brucia ancoea a intermittenza nonostante la seconda dose di pomata gentamicina e betametasone! mi sa ke oggi vado a procurarmi uno stik per punture a base di ammoniaca.....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io purtroppo sono allergico se mi succede come ha te dicorsa all'ospedale come l'anno scorso dopo due punture d'ape mi sembrava di impazzire dal plurito su tutto il corpo e le bolle che avevo dapertutto

se sei allergico devi andare da un allergologo, il quale, valutata l'entità dell'allergia, potrà prescriverti anche di portare con te dei corticosteroidi e l'adrenalina.
La reazione che hai avuto è un segnale importante, si rischia la pelle e per la corsa all'ospedale potrebbe volerci troppo tempo, le medicine giuste prese subito ti possono anche salvare la Vita.
o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
io, fortunatamente, le uniche reazioni ke mi provocano sono una pioggia di santi e beati :mrgreen::mrgreen::mrgreen: però in una uscira tre punture è un record!!! una mi brucia ancoea a intermittenza nonostante la seconda dose di pomata gentamicina e betametasone! mi sa ke oggi vado a procurarmi uno stik per punture a base di ammoniaca.....

a me due settimana fa nel molise durante una discesa mi entra non so cosa dentro la maglietta e sento in un solo colpo due fitte nel fianco destro, da allora porto uno stick per punture, non si sa mai.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
A me è capitato più volte che un'ape entri nella maglietta mentre facevo la discesa. Poiché non riesce a uscire punge e di brutto. L' ultima volta che mi è capitato mi bruciava a tal punto che ho usato un bene primario come l' acqua per alleviare il bruciore
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ogni tanto ho sentito una fitta, ma non sono mai riuscito a cogliere i colpevoli in fRagrante :mrgreen:

Venerdì ho sentito un dolore molto localizzato sull'ascella, dopo essermi tirato su le maniche, dolore che ha continuato a persistere per parecchi minuti. Me lo sono tenuto e ho continuato visto che era sopportabile, immagino sia stato un insetto.

Purtroppo sono molto appetibile per le zanzare, che spiaccico a ripetizione, ma senza evitare di essere punto quando mi fermo vicino a dell'erba :cry:
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Pochi giorni fa mi è entrato un insetto piccolo sulla maglietta.. La prima volta appena la apro entra e mi fa due punture... La seconda volta passa perfino attraverso la canottiera... Un dolore!!!

Inviato dal cellulare
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Pochi giorni fa mi è entrato un insetto piccolo sulla maglietta.. La prima volta appena la apro entra e mi fa due punture... La seconda volta passa perfino attraverso la canottiera... Un dolore!!!

Inviato dal cellulare

ma vogliamo parlare degli insetti grossi come un elicottero che con tutto lo spazio che c'è in strada vanno a finire proprio in faccia? credo che ci vuole anche :cù: in queste cose, a trovarsi nel posto giusto al momento sbagliato...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Oppure quelli che, mentre stai boccheggiando in salita, ti entrano im bocca :wacko:

Inviato dal cellulare


capitato solo una volta ma ero in pianura e a velocità pure bassissima, dopo per alcune ore avevo un sapore amarognolo in bocca, mai capito cosa fosse, da allora anche se rischio morte per asfissia la bocca non la apro più.