[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Ragazzi, ho un piccolo problema (estetico più che funzionale) con la chiusura della mia piega (Ritchey Comp Evo) e nastro S-Wrap Roubaix Specialized, che per la cronaca, non ha la striscia adesiva sul lato inferiore. Leggo che in teoria questi nastri andrebbero lasciati piuttosto laschi, ovvero, fermi ma non tirati a ferro...
Il problema è che la chiusura col nastro (nastro in pvc da elettricista) parrebbe muoversi, come spinta verso l'attacco (centro piega) di quel tanto che basta a coprire le scritte Ritchey (chissenefregherebbe, fosse solo quello) e lasciando la parte appiccicosetta per via della colla del nastro, che puntualmente diventa nera (il nastro è bianco)...

Alternative: Tiro abbestia il nastro (si lascia tirare abbastanza bene senza il rischio di rompersi) diminuendone però la proverbiale morbidezza
oppure: utilizzo del nastro autovulcanizzante nero al posto di quello isolante

o la terza: aspetto il consiglio di Gattonero che sicuramente mi risolve il dilemma...

Ora, mi rendo conto che la chiusura di un nasto spesso e morbido com eil Roubaix crei più problemi di quella con un nastro più 'asciutto' ma in giro ne vedo di quelle talmente belle da far venire i nervi... Lo so che è solo una questione estetica, ma se non fossimo esteti non andremmo in bdc, non è così?

Grazie
Fabio


Premetto che non sono un esperto ma ti descrivo come ho fatto a nastrare la piega Ritchey WCS Logic II con il tuo stesso nastro S-Wrap Roubaix Specialized.
Ti assicuro che è venuto mille volte meglio del 'professionista' che l'ha fatto quando ho acquistato la bici, addirittura aveva avvolto il nastro al contrario, risultato: durante la prima salita che ho fatto si è srotolato tutto!
In pratica ho avvolto la parte alta della piega con del nastro carta (ciò aiuta anche a mantenere ben fermi i cavi), ci ho steso sopra uno strato di colla Bostik e poi ho avvolto il nastro Roubaix.
Per chiudere il nastro (siccome la soluzione del nastro isolante esteticamente non mi piace per niente e non la trovo duratura nel tempo) ho usato un pò di colla Attak (per 1cm circa) sulla parte terminale del nastro, incollato su se stesso (non sulla piega).
Chiaro che poi se si deve fare qualche operazione di manutenzione sui cavi bisogna buttare il nastro (12 euro), pazienza...
Spero di esserti stato utile, anche se sono sicuro che ora riceverò un sacco di critiche perchè ho usato Bostik e Attak. :rosik:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Premetto che non sono un esperto ma ti descrivo come ho fatto a nastrare la piega Ritchey WCS Logic II con il tuo stesso nastro S-Wrap Roubaix Specialized.
Ti assicuro che è venuto mille volte meglio del 'professionista' che l'ha fatto quando ho acquistato la bici, addirittura aveva avvolto il nastro al contrario, risultato: durante la prima salita che ho fatto si è srotolato tutto!
In pratica ho avvolto la parte alta della piega con del nastro carta (ciò aiuta anche a mantenere ben fermi i cavi), ci ho steso sopra uno strato di colla Bostik e poi ho avvolto il nastro Roubaix.
Per chiudere il nastro (siccome la soluzione del nastro isolante esteticamente non mi piace per niente e non la trovo duratura nel tempo) ho usato un pò di colla Attak (per 1cm circa) sulla parte terminale del nastro, incollato su se stesso (non sulla piega).
Chiaro che poi se si deve fare qualche operazione di manutenzione sui cavi bisogna buttare il nastro (12 euro), pazienza...
Spero di esserti stato utile, anche se sono sicuro che ora riceverò un sacco di critiche perchè ho usato Bostik e Attak. :rosik:

Grazie mille per il riscontro, in effetti uno dei problemi di questo peraltro ottimo nastro credo sia proprio la mancanza del biadesivo sulla faccia che va a contatto con la piega, questo sia il motivo per cui la fasciature, per quanto stretta, tenda a muoversi...

Credo di aver risolto anch'io usando un paio di giri di nastro biadesivo tra nastro e piega proprio in corrispondenza della chiusura lato attacco manubrio. Portando poi il nastro perfettamente allineato (con il taglio di sbieco verso l'attacco) in modo che la punta estrema finisca sotto la piega e lontano dagli occhi. Io il nastro di pvc lo metto, ma a questo punto non serve tirarlo, anzi, meno lo si tira e meglio è, in modo che il bordo più verso l'attacco vada ad allinearsi, senza sovrapporsi, al nastro sottostante...esteticamente mi piace molto, se riesco posto qualche foto!
 
  • Mi piace
Reactions: Made2

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ecco la foto!

image-3.jpg
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ho guardato bene,facendo così quando sei in presa alta il nastro tende ad allentarsi.

Scusa max ma intendi dire il verso col quale il nastro è avvolto o il punto di partenza? Ad ogni buon conto in entrambi i casi sono partito esattamente come descritto nella guida di gattonero... non capisco in che senso intendi 'al contrario...'
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Scusa max ma intendi dire il verso col quale il nastro è avvolto o il punto di partenza? Ad ogni buon conto in entrambi i casi sono partito esattamente come descritto nella guida di gattonero... non capisco in che senso intendi 'al contrario...'
Hai sbagliato a fare l'incrocio dietro le leve.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Hai sbagliato a fare l'incrocio dietro le leve.

Ah! Cazza di quella rola! Ho capito! Ci ho messo un pó ma ho capito!

Grazie

Devo incrociare in modo che l'avvolgimento sia speculare rispetto a com'è ora.
Belin, grazie davvero, era secondo me proprio la dritta che cercavo. Probabilmente ora le mani sulla piega tendono a srotolarlo...

Ti devo una birra. Belga.

:-)
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ah! Cazza di quella rola! Ho capito! Ci ho messo un pó ma ho capito!

Grazie

Devo incrociare in modo che l'avvolgimento sia speculare rispetto a com'è ora.
Belin, grazie davvero, era secondo me proprio la dritta che cercavo. Probabilmente ora le mani sulla piega tendono a srotolarlo...

Ti devo una birra. Belga.

:-)
o-o
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
spero si veda, ho rifatto tutto con nastro nuovo, partendo correttamente (la partenza era errata non solo il giro dietro ai comandi) ora è esattamente come nel tutorial di gattonero (il verso della foto è da dietro alla piega, dal davanti le spire del nastro sono incrociate rispetto a come si vedono da qui, comunque al contrario rispetto a prima)

image-6.jpg
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Buondì,ne approfitto di questa sezione per ,appena ne avrò il tempo,mostrare il nastro manubrio della mia bdc e per chiedere se è il caso di sostituirlo o meno. Avendo una bici degli anni 90 ,la piega credo sia vintage. Così ne approfitto anche per chiedere ai più esperti se il lavoro fatto una volta comprata la bici anni e anni fa è stato buono o meno. Grazie e complimenti per le spiegazioni.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Un amico mi ha nastrato il manubrio dall alto dicendo che cosi non deve usare il nastro, in effetti sembra meglio o-o

Sembra ma non lo è... così si arriccia con l'uso... facci caso,mnon troverai mai un manubrio nastrato a partire dall'attacco su una bici 'seria' :-x