Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ho avuto per 4 anni una S2 di cui ho un bellisismo ricordo, nel complesso leggera e adatta anche alla salita.
Ora mi sconfiffera la nuova R5 però mi stavo domandando, la S5 come si comporta in salita?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho avuto per 4 anni una S2 di cui ho un bellisismo ricordo, nel complesso leggera e adatta anche alla salita.
Ora mi sconfiffera la nuova R5 però mi stavo domandando, la S5 come si comporta in salita?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Non ho la S5 ma credo che valgano sempre le stesse regole - in salita bene, posto di aver le gambe.
Il peso in piu' rispetto alla R5, a parita' di condizioni del biker, determina una differenza prestazionale irrisoria.
Sempre il peso in piu', o meglio, come e' disposto, puo' darti sensazioni diverse quando sei in fuorisella dove l'altezza del baricentro puo' far sembrare una bici pesante leggera o viceversa (a parita' di ruote).
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Non ho la S5 ma credo che valgano sempre le stesse regole - in salita bene, posto di aver le gambe.
Il peso in piu' rispetto alla R5, a parita' di condizioni del biker, determina una differenza prestazionale irrisoria.
Sempre il peso in piu', o meglio, come e' disposto, puo' darti sensazioni diverse quando sei in fuorisella dove l'altezza del baricentro puo' far sembrare una bici pesante leggera o viceversa (a parita' di ruote).

L'R5 mi tenta tantissimo ma ho paura nella taglia 58 sia sgraziata e brutta.
In negozio l'ho vista in taglia media ed è bellissima.

Alla fine sono indeciso tra:

R5
S5
Giant Tcr Advanced ISP

Della Cervelo S2 ho un così bel ricordo che mi piacerebbe ritornare sul marchio.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
L'R5 mi tenta tantissimo ma ho paura nella taglia 58 sia sgraziata e brutta.
In negozio l'ho vista in taglia media ed è bellissima.

Alla fine sono indeciso tra:

R5
S5
Giant Tcr Advanced ISP

Della Cervelo S2 ho un così bel ricordo che mi piacerebbe ritornare sul marchio.
Si era gia' toccato l'argomento e la questione estetica ancora una volta s'era rivelata soggettiva.
Io rimango tra quelli che trova esteticamente piu' equilibrata e gradevole una qualsiasi S in taglia grande rispetto alle R e quindi non avrei alcun dubbio.
Comumque, qualcuno con la R in tg 58 c'e' (a cominciare da ser pecora) e quindi potrebbe postare una foto cosi' ti fai un'idea.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Si era gia' toccato l'argomento e la questione estetica ancora una volta s'era rivelata soggettiva.
Io rimango tra quelli che trova esteticamente piu' equilibrata e gradevole una qualsiasi S in taglia grande rispetto alle R e quindi non avrei alcun dubbio.
Comumque, qualcuno con la R in tg 58 c'e' (a cominciare da ser pecora) e quindi potrebbe postare una foto cosi' ti fai un'idea.

Sarebbe molto carino se qualcuno postasse una foto della 58, magari con il ciclista sopra.
Hai proprio ragione la questione estetica è molto soggettiva, a mio giudizio le tubazioni sottili tendono a sgraziare le taglie grosse.

Non sono una grammomaniaco, però a sto giro mi piacerebbe una bici bella leggera, diciamo sotto i 7 kg, anche di poco.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sarebbe molto carino se qualcuno postasse una foto della 58, magari con il ciclista sopra.
Hai proprio ragione la questione estetica è molto soggettiva, a mio giudizio le tubazioni sottili tendono a sgraziare le taglie grosse.

Non sono una grammomaniaco, però a sto giro mi piacerebbe una bici bella leggera, diciamo sotto i 7 kg, anche di poco.
La penso allo stesso modo.
Con la S5 considerando che inevitabilmente dovresti usare ruote a profilo alto, stare sotto i 7kg credo sia impegnativo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
La penso allo stesso modo.
Con la S5 considerando che inevitabilmente dovresti usare ruote a profilo alto, stare sotto i 7kg credo sia impegnativo.

Anche io la vedo dura soprattutto perché andrei di elettronico e ruote per copertoncini (ho paura a montare i tubolari)...qualcuno aveva gentilmente postato delle foto di taglie grandi ma si capiva poco, ci vorrebbe qualche foto con angolature differenti.

La TCR, a esempio, su taglie grandi è più aggrazziata, idem la F8 ma a mio giudizio quest'ultima non è paragonabile all'R5 come destinazione d'uso.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Anche io la vedo dura soprattutto perché andrei di elettronico e ruote per copertoncini (ho paura a montare i tubolari)...qualcuno aveva gentilmente postato delle foto di taglie grandi ma si capiva poco, ci vorrebbe qualche foto con angolature differenti.

La TCR, a esempio, su taglie grandi è più aggrazziata, idem la F8 ma a mio giudizio quest'ultima non è paragonabile all'R5 come destinazione d'uso.
in attesa che ... questa e' la R3 dark tg 58 che ha usato ser pecora.
http://www.bdc-mag.com/wp-content/uploads/2014/07/toniolo-bdc_001.jpg
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Certo che scegliere tra r5 ed s5 è come scegliere tra due bici completamente differenti che nulla hanno in comune se non la scritta....e dall'anno scorso anche la geometria è diversa,e credo che quest'ultima sia tra le prime cose da guardare.

Ma quando si è incerti tra questi due telai,credo che fisiologicamente la s3 potrebbe essere il giusto compromesso.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Certo che scegliere tra r5 ed s5 è come scegliere tra due bici completamente differenti che nulla hanno in comune se non la scritta....e dall'anno scorso anche la geometria è diversa,e credo che quest'ultima sia tra le prime cose da guardare.

Ma quando si è incerti tra questi due telai,credo che fisiologicamente la s3 potrebbe essere il giusto compromesso.

L'idea di base è di farmi una bici da salita per allenarmi quando sono in montagna.
Però non è una necessità precisa in quanto non sarebbe la bici principale per cui mi lascio anche attrarre da modelli che abbiano meno attinenza con l'idea originale.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma che strano.....ieri nel gruppo un compagno ha preso una r3 '12,tra l'altro identica a quella che avevo io,team nera con strisce rosse e bianche.
E praticamente il copertone da 25 è davvero a filo,è bastata la salita per oscillare un pò,che ha graffiato l'interno del fodero....e comunque la ruota posteriore non era "molle" nella raggiatura.

Mi sta venendo il dubbio che cia un telaio cinese.....mah..

I conti li danno per 25", ma se vai di calibro sono 24", altre differenze non mi vengono in mente.
Ma non ha visto che era a filo?
Alhoa
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Non ho la S5 ma credo che valgano sempre le stesse regole - in salita bene, posto di aver le gambe.
Il peso in piu' rispetto alla R5, a parita' di condizioni del biker, determina una differenza prestazionale irrisoria.
Sempre il peso in piu', o meglio, come e' disposto, puo' darti sensazioni diverse quando sei in fuorisella dove l'altezza del baricentro puo' far sembrare una bici pesante leggera o viceversa (a parita' di ruote).

Credo anch'io che le differenze sono delle sensazioni,ma un telaio più leggero non determina una prestazione così importante in salità,almeno credo!tanto si torna sempre lì...alle gambe,se hai watt e muovi anche una S5 in salita,anche perché la taglia M la danno per 1060grammi e la S3 1100 quindi sarebbe uguale alla mia,i pendenti determinano però la comodità,che andrei a perdere! È si sono bei dilemmi:)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Credo anch'io che le differenze sono delle sensazioni,ma un telaio più leggero non determina una prestazione così importante in salità,almeno credo!tanto si torna sempre lì...alle gambe,se hai watt e muovi anche una S5 in salita,anche perché la taglia M la danno per 1060grammi e la S3 1100 quindi sarebbe uguale alla mia,i pendenti determinano però la comodità,che andrei a perdere! È si sono bei dilemmi:)
Io credo che sulla questione rigidita' verticale contino parecchio le ruote e soprattutto le coperture che usi. Considera che nel caso dei copertoncini, usando magari dei 25, la perdita energetica dovuta alla pressione piu' bassa probabilmente e' difficile notarla.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarebbe molto carino se qualcuno postasse una foto della 58, magari con il ciclista sopra.
Hai proprio ragione la questione estetica è molto soggettiva, a mio giudizio le tubazioni sottili tendono a sgraziare le taglie grosse.

Non sono una grammomaniaco, però a sto giro mi piacerebbe una bici bella leggera, diciamo sotto i 7 kg, anche di poco.

Ti posto un paio di foto della R5 tg.58 di un amico con ruote Hed Ardennes profilo da 25mm.....direi che esteticamente non è affatto male!
Così montata (gruppo dura-ace meccanico con guarnitura Rotor 3D+ 52/36 e pacco pignoni 11/25, trittico FSA k-force, pedali speedplay, copertoni continental GP4000 da 25 e sella Fizik Antares 143, portaborracce) ha detto che sta sui 6,95kg.



Credo anch'io che le differenze sono delle sensazioni,ma un telaio più leggero non determina una prestazione così importante in salità,almeno credo!tanto si torna sempre lì...alle gambe,se hai watt e muovi anche una S5 in salita,anche perché la taglia M la danno per 1060grammi e la S3 1100 quindi sarebbe uguale alla mia,i pendenti determinano però la comodità,che andrei a perdere! È si sono bei dilemmi:)

Io ho un R3 e ho provato per qualche km la R5 del mio amico.....per quanto poco attendibile possa essere il paragone, la R5 (nonostante le ruote siano entrambe profilo 24/25mm e il fatto che lui monta copertoncini più cicciotti) l'ho trovata più "secca/rigida" sopratutto sulle sconnessioni dell'asfalto e più leggera sull'avantreno probabilmente per via della forcella diversa (ma forse anche per la differenza di peso tra i manubri: carbonio per lui e alluminio per me).....infine ho trovato la R5 meno scattante e pronta nei rilanci alzandomi sui pedali, ma probabilmente è una sensazione dettata semplicemente dalla differenza di taglia 56/58! o-o
 

Allegati

  • IMG-20160123-WA0006.jpg
    IMG-20160123-WA0006.jpg
    333,8 KB · Visite: 129
  • IMG-20160126-WA0005.jpg
    IMG-20160126-WA0005.jpg
    300,3 KB · Visite: 112