Pedali: libertà di movimento e correzione del fattore q. Quale/i modello/i?

paolod80

Novellino
29 Aprile 2009
10
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto valutando l’acquisto di una nuova bici e un amico mi ha suggerito di installare pedali di ultima generazione, quelli che – se non sbaglio, consentono maggiore libertà di movimento (spostamenti laterali interno/esterno, aggiustamento del fattore q, bascula mento e consueta rotazione).
Me li ha consigliati per la maggior base d’appoggio - ho sempre utilizzato attacchi spd, sia per la bdc che per la mtb.

Sottolineo che i miei piedi puntano naturalmente verso l’esterno e che, per sentirmi comodo, ho bisogno di stare largo, evitando posizioni ravvicinate e rigide.

Dovrebbero essere i Time ma non ricordo il modello: potete aiutarmi a identificarlo? Ci sono alternative?

Grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti!

Sto valutando l’acquisto di una nuova bici e un amico mi ha suggerito di installare pedali di ultima generazione, quelli che – se non sbaglio, consentono maggiore libertà di movimento (spostamenti laterali interno/esterno, aggiustamento del fattore q, bascula mento e consueta rotazione).
Me li ha consigliati per la maggior base d’appoggio - ho sempre utilizzato attacchi spd, sia per la bdc che per la mtb.

Sottolineo che i miei piedi puntano naturalmente verso l’esterno e che, per sentirmi comodo, ho bisogno di stare largo, evitando posizioni ravvicinate e rigide.

Dovrebbero essere i Time ma non ricordo il modello: potete aiutarmi a identificarlo? Ci sono alternative?

Grazie!

Intendi i Time Expresso??
Altrimenti ci sono anche gli Speedplay
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sì esatto, ora che mi ci fai pensare il modello è proprio quello! Li avete provati? Impressioni?

Io li ho...Time Expresso 4....x me ottimi!!
Tieni presente che però come fattore Q hai la possibilità mi pare di giocare con soli 2,5mm di distanza...
Mentre x aggancio/sgancio molto rapido e preciso...e soprattutto buona libertà di movimento.
Tanti con qualche problemino alle ginocchia hanno trovato giovamento con questi pedali perchè appunto consentono una buona mobilità...
Se cerchi c'è anche un post con parecchie pagine tutto dedicato ai Time Expresso.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io li ho...Time Expresso 4....x me ottimi!!
Tieni presente che però come fattore Q hai la possibilità mi pare di giocare con soli 2,5mm di distanza...
Mentre x aggancio/sgancio molto rapido e preciso...e soprattutto buona libertà di movimento.
Tanti con qualche problemino alle ginocchia hanno trovato giovamento con questi pedali perchè appunto consentono una buona mobilità...
Se cerchi c'è anche un post con parecchie pagine tutto dedicato ai Time Expresso.


Giusto, girando le tacchette puoi variare il fattore q
Il piede ha un po' di gioco e devo dire che sono davvero comodi
 

Silvio Ali

Novellino
7 Febbraio 2014
18
0
Benevento
Visita sito
Bici
Olympia
Buonasera, questa discussione sembra la più adatta per esporvi il mio problema ,dopo aver acquistato la mia prima bdc (Entry level) nuova alla mia prima uscita ho avuto un piccolo incidente: mentre ero in discesa e affrontavo una curva stretta ho fatto l'errore di tenere il piede interno alla curva verso il basso, il pedale ha toccato a terra facendomi saltare con tutta la bici la ruota posteriore si è sollevata di qualche centimetro e sono stato fortunato a non perdere il controllo e cadere dalla bici. Adesso mi ritrovo il pedale che a vista sembra storto di qualche mm e ostacolato nel movimento se prima girava toccandolo con il dito adesso occorre ruotarlo con la mano pedalandoci invece non si nota nulla , di sicuro il pedale va sostituito ma il mio timore e di aver fatto altri ( di aver fatto danni alle pedivelle o movimento centrale). Secondo voi è possibile? Il pedale ha strisciato l'asfalto per mezzo metro. Scusate le mie perpressità
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buonasera, questa discussione sembra la più adatta per esporvi il mio problema ,dopo aver acquistato la mia prima bdc (Entry level) nuova alla mia prima uscita ho avuto un piccolo incidente: mentre ero in discesa e affrontavo una curva stretta ho fatto l'errore di tenere il piede interno alla curva verso il basso, il pedale ha toccato a terra facendomi saltare con tutta la bici la ruota posteriore si è sollevata di qualche centimetro e sono stato fortunato a non perdere il controllo e cadere dalla bici. Adesso mi ritrovo il pedale che a vista sembra storto di qualche mm e ostacolato nel movimento se prima girava toccandolo con il dito adesso occorre ruotarlo con la mano pedalandoci invece non si nota nulla , di sicuro il pedale va sostituito ma il mio timore e di aver fatto altri ( di aver fatto danni alle pedivelle o movimento centrale). Secondo voi è possibile? Il pedale ha strisciato l'asfalto per mezzo metro. Scusate le mie perpressità

Ma non hai già scritto l'identico post nella swzione Principianti???
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Buonasera, questa discussione sembra la più adatta per esporvi il mio problema ,dopo aver acquistato la mia prima bdc (Entry level) nuova alla mia prima uscita ho avuto un piccolo incidente: mentre ero in discesa e affrontavo una curva stretta ho fatto l'errore di tenere il piede interno alla curva verso il basso, il pedale ha toccato a terra facendomi saltare con tutta la bici la ruota posteriore si è sollevata di qualche centimetro e sono stato fortunato a non perdere il controllo e cadere dalla bici. Adesso mi ritrovo il pedale che a vista sembra storto di qualche mm e ostacolato nel movimento se prima girava toccandolo con il dito adesso occorre ruotarlo con la mano pedalandoci invece non si nota nulla , di sicuro il pedale va sostituito ma il mio timore e di aver fatto altri ( di aver fatto danni alle pedivelle o movimento centrale). Secondo voi è possibile? Il pedale ha strisciato l'asfalto per mezzo metro. Scusate le mie perpressità
Siamo OT, ma in ogni caso falla vedere ad un meccanico esperto. Così a parole, secondo la tua descrizione, non si può giudicare un danno.
Rispondo a Paolo D80, io ho avuto i Look Leo2max Carbon ed ora i KeoBladeTi e devo dire che hanno un'ottima mobilità in quanto con l'utilizzo delle tre colorazioni di tacchette ogni ciclista riesce a trovare il giusto compromesso di mobilità.
Le tacchette sono dotate di asole che consentono di giocare con il Q Factor, mentre i KeoBlade hanno inoltre uno spessore da applicare al perno del pedale per distanziarlo ulteriormente dalla pedivella.
Quest'ultimi rispetto ai Keo2Max Carbon hano una superficie d'appoggio maggiorata, migliorata ulteriormente con la nuova versione KeoBlade2
 

paolod80

Novellino
29 Aprile 2009
10
0
Visita sito
Ok, il ventaglio di scelta si fa interessante :-) Vedrò di fare un salto al negozio quanto prima per valutare di persona.

A proposito di fattore q…quali altri metodi si possono adottare per distanziare i piedi, senza intervenire sulle tacchette, come già mi avete fatto notare?

Butto là alcune idee:

montare la guarnitura con un perno più lungo;
usare pedivelle “bombate” verso l’esterno, anziché diritte;
distanziare l’innesto dei pedali con un perno apposito.

A voi viene in mente altro? Esistono soluzioni “ad hoc” per chi non può fare a meno di stare più largo (per es. guarniture specifiche)?

Grazie!
 

Silvio Ali

Novellino
7 Febbraio 2014
18
0
Benevento
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie per avermi risposto e scusate se ho sbagliato sezione (ho scritto il post anche nella sezione principianti ma a volte nessuno mi risponde soprattutto se sono discussioni datate e cerco altre discussioni più vicine all'argomento)perdonatemi sono iscritto da poco su questo fantastico forum devo ancora imparare ad utilizzarlo al meglio, vedo che c'è gente competente in materia e ricca di passione e spero di far cadere le braccia il meno possibile a queste chiedendo i miei consigli da neofita, Buonasera e scusate ancora
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ok, il ventaglio di scelta si fa interessante :-) Vedrò di fare un salto al negozio quanto prima per valutare di persona.

A proposito di fattore q…quali altri metodi si possono adottare per distanziare i piedi, senza intervenire sulle tacchette, come già mi avete fatto notare?

Butto là alcune idee:

montare la guarnitura con un perno più lungo;
usare pedivelle “bombate” verso l’esterno, anziché diritte;
distanziare l’innesto dei pedali con un perno apposito.

A voi viene in mente altro? Esistono soluzioni “ad hoc” per chi non può fare a meno di stare più largo (per es. guarniture specifiche)?

Grazie!
Scusa ma come mai vuoi aumentare il fattore Q?
Da quanto ne so l'efficenza maggiore si ha riducendo al minimo il fattore Q, questo ovviamente compatibilemnte con la propria conformazione corporea.
 

sampei75

Novellino
1 Giugno 2016
31
1
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno, ho un problema congenito alle ginocchia, rotule male allineate, ho pedali shimano ultrega con tacchette gialle, vorrei qualcosa che mi permetta maggiore movimento laterale, cosa mi consigliate?
Speedplay o Look oppure altro?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app