Consiglio prima bdc..help

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
buongiorno a tutti.. sono un biker da off road da svariati anni..un po per allenamento un po per necessità (non ho piu il tempo libero di una volta) sto pensando all'acquisto di una bdc.. premetto che di bdc non ci capisco veramente niente..un mio amico vende una Colnago CLX tutta in carbonio montata gruppo e freni campagnolo record..guarnitura campagnolo chorus e Ruote Mavic Ksyrium .. è un buon montaggio?
passiamo alla parte critica..mi dice che è una taglia 50 sloop (lui è alto 1,75)..
già di taglie bdc ci capisco poco..questo sloop poi cosa sta a significare?
per aiutarvi vi dico che sono alto 1,71 , cavallo 79,5 (più o meno )
grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
buongiorno a tutti.. sono un biker da off road da svariati anni..un po per allenamento un po per necessità (non ho piu il tempo libero di una volta) sto pensando all'acquisto di una bdc.. premetto che di bdc non ci capisco veramente niente..un mio amico vende una Colnago CLX tutta in carbonio montata gruppo e freni campagnolo record..guarnitura campagnolo chorus e Ruote Mavic Ksyrium .. è un buon montaggio?
passiamo alla parte critica..mi dice che è una taglia 50 sloop (lui è alto 1,75)..
già di taglie bdc ci capisco poco..questo sloop poi cosa sta a significare?
per aiutarvi vi dico che sono alto 1,71 , cavallo 79,5 (più o meno )
grazie

Corrisponde ad una 54.
Per il tuo amico poteva anche andere bene....x te è grande.

Lascia perdere!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao, il montaggio è ottimo.
Lo sloping è l'inclinazione del tubo orizzontale tipica delle bici moderne: se guardi le bici di una volta il tubo orizzontale è parallelo al suolo, quindi in una bdc sloping devi vedere la misura dal centro del tubo sterzo al reggisella.
Quota "O" del grafico http://twowheeljones.com/product/features/colnago-clx-2.0-frameset-84312-1-3142.htm
Per quanto riguarda le misure, hai il cavallo corto rispetto all'altezza e ciò ti aiuta dato che quel telaio è un po' grande per te e tu hai in proporzione il tronco lungo. Gli adattamenti possono essere presi in considerazione in virtù di un prezzo conveniente e del fatto che conosci la bici, quindi impostando la tua altezza/arretramento sella verifica se la bdc è effettivamente lunga e se è possibile ridurre l'attacco manubrio o montare un manubrio con reach molto corto. Idem per quanto riguarda il dislivello: spessori sotto l'attacco manubrio che ti consentono di impostare un dislivello sella-manubrio adeguato.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Così deciso proprio?? Con qualche aggiustamento non ci potrei pedalare un po meglio?? Dico questo xke e un ottima bici.. Non è stata usata per niente.. E me la mette 1000 euro tondi tondi..

In lunghezza potresti "aggiustarla" accorciando l'attacco....
Però avresti un dislivello proprio scarso....

Fattela prestare x un week-end e facci un paio di uscite....
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi avete fatto cambiare idea.. :( forse è davvero grande.. Peccato poteva essere un ottimo affare a quel prezzo.. Mettiamo che non la prendo.. A quelle cifre cosa mi consigliate?? Taglie normali e non sloop quindi avrei una 52?? Che misure dovrei ricercare..
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi avete fatto cambiare idea.. :( forse è davvero grande.. Peccato poteva essere un ottimo affare a quel prezzo.. Mettiamo che non la prendo.. A quelle cifre cosa mi consigliate?? Taglie normali e non sloop quindi avrei una 52?? Che misure dovrei ricercare..

Sì....circa 52.

Però se ti piace ed è tenuta bene provala la Colnago...e poi decidi!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Visto il cavallo corto potresti ritrovarti ad avere una posizione della sella molto avanzata, oltre che bassa rispetto al telaio, con dislivello sella/manubrio scarso.
La taglia è grande per te...
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
andrò a vederla in settimana..tornando ad altre bici..ho letto che la canyon endurance in alluminio è un ottima entry level.. parlando sempre di taglie il sito mi consilgia una xs ..ma ci credo veramente poco...secondo te ??
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
andrò a vederla in settimana..tornando ad altre bici..ho letto che la canyon endurance in alluminio è un ottima entry level.. parlando sempre di taglie il sito mi consilgia una xs ..ma ci credo veramente poco...secondo te ??
Per la tua statura, in genere và bene un telaio che abbia una misura dell'orizzontale centro/centro di 52,5/53cm.
L'arretramento corretto e proporzionato alle tue misure invece è dato dall'angolo del tubo piantone. Un modo per vedere quale può essere un angolo ben centrato rispetto alla taglia del telaio è quello di spulciare le tabelle di un modello proposto in tante taglie (almeno 8)... se hai visto il sito Colnago, prova a vedere la tabella misure di un modello che ne ha tante e guarda i valori indicati per un orizzontale da 52,5, per poi confrontarli con quelli di altre marche, ad esempio Canyon...
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
per misura dell orizzontale cosa intendi?
il valore principale da cui partire non era il tubo piantone? ovvero dal centro del moviemnto centrale fino alla fine del telaio (dove va infilato il reggisella per capirsi..)
il problema è che non trovo le misure della colnago clx..sul sito non me le apre..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le taglie dei telai (quando hanno dei valori numerici, 50,54,ecc) sono definite dalla lunghezza del tubo piantone. Fino a quando i telai in commercio erano solo di tipo tradizionale, ovvero con il tubo realmente orizzontale, era più facile orientarsi anche solo attraverso il valore di taglia nominale (ad esempio un telaio di taglia 57 era determinato da un tubo orizzontale lungo 57cm dal centro di intersezione col tubo sterzo al centro di intersezione col piantone verticale, che era anch'esso lungo 57cm). Con l'arrivo dei telai sloping (ovvero con l'orizzontale inclinato, tipo mtb) il tubo piantone è diventato più corto rispetto ad un telaio tradizionale, percui una taglia 48 di un certo marchio potrebbe essere uguale a una taglia 50 di un altro marchio, in quanto questi numeri rispecchiano effettivamente la lunghezza del tubo piantone dal centro del movimento centrale alla sommità del tubo.
Questa misura però è di poco conto, perchè è estendibile a piacere attraverso la regolazione del tubo sella.
Quello che invece non è estendibile è la lunghezza del telaio, che deve poter rispondere a lle tue misure antropometriche, per poter assecondare al meglio il giusto arretramento sella (distanza dal fondo sella al centro del movimento centrale/lunghezza del tratto femorale) e la giusta distanza tra sella e manubrio (lunghezza del busto e delle braccia).
Per questo è molto più importante che la lunghezza di un telaio sia corretta, mentre lo è meno o in modo differente la lunghezza del tubo piantone.
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Tutte le bici canyon hanno il piantone da 73,5° (in qualunque taglia) e attacco abbastanza corto, inoltre sono mediamente grandi come misure, infatti la tg. S è 53,7/8 cm a seconda dei modelli quindi è equivalente alla clx come orizzontale virtuale.
L'inghippo è che dovresti prendere la XS che però viene venduta con pedivelle da 165 mm che non sono sostituibili (al contrario di attacco e manubrio) in fase di acquisto.
Come ti ha detto fylooo prova a vedere se sulla clx togliendo tutti gli spessori riesci ad arrivare a un dislivello sella manubrio accettabile.
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
sei stato chiarissimo...grazie millle..ora so da dove partire..
quindi stando a quello che hai detto il sito canyon ha ragione a propormi una xs per la endurance che ha un orizzontale di 52,6..mentre la bianchi mi consiglia una 53 che fa 53,5 di orizzontale...
in tutto cio non riesco a trovare le misure della colnago...grrrrrr..che rabbia :bua::bua:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutte le bici canyon hanno il piantone da 73,5° (in qualunque taglia) e attacco abbastanza corto, inoltre sono mediamente grandi come misure, infatti la tg. S è 53,7/8 cm a seconda dei modelli quindi è equivalente alla clx come orizzontale virtuale.
L'inghippo è che dovresti prendere la XS che però viene venduta con pedivelle da 165 mm che non sono sostituibili (al contrario di attacco e manubrio) in fase di acquisto.
Come ti ha detto fylooo prova a vedere se sulla clx togliendo tutti gli spessori riesci ad arrivare a un dislivello sella manubrio accettabile.
Tutte le taglie con gli stessi angoli?!? immagino come possano essere ben bilanciate...:bua:
 

xbeppex

Novellino
31 Agosto 2013
54
3
Visita sito
Bici
Tarmac
Geometria [url]http://twowheeljones.com/product/features/colnago-clx-2.0-frameset-84312-1-3142.htm[/URL]

PS @marco @samuelgol
I pulsanti Quota e Modifica la maggior parte delle volte non funzionano

grazie mille...la versione clx che hai postato di che anno è ? quella che sto valutando io è questa
colnago.jpg
sapete di che anno è ? le misure sono uguali a quelle postate da te ?
in quel caso..l orizzontale è di 54 ...e dai discorsi fatti sarei fuori di 1 cm ...
ho detto bene??
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sei stato chiarissimo...grazie millle..ora so da dove partire..
quindi stando a quello che hai detto il sito canyon ha ragione a propormi una xs per la endurance che ha un orizzontale di 52,6..mentre la bianchi mi consiglia una 53 che fa 53,5 di orizzontale...
in tutto cio non riesco a trovare le misure della colnago...grrrrrr..che rabbia :bua::bua:
hai provato a cercare nella sessione Colnago? magari qualche info salta fuori...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Tutte le taglie con gli stessi angoli?!? immagino come possano essere ben bilanciate...:bua:
E' quello che ti verrebbe da pensare, anche se a sentire chi le possiede pare che il comportamento del telaio nella guida sia uno dei punti di forza della marca tedesca. La cosa è in parte ovviata dal reggisella con arretramento regolabile.