7ª Tappa 2017: Troyes / Nuits-Saint-Georges 213.5KM

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
7ª Tappa 2017: Troyes / Nuits-Saint-Georges 213.5KM

Km 147.5 - Côte d'Urcy 2.5 kilometre-long climb at 4.2% - category 4

PROFIL.png


PROFILKMS.png
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualche anno fa, il Tour era diventato molto interessante in queste tappe che offrivano spesso spunti di vivacità tra zone esposte a ventagli, tratti di pavé e strappettini.

Quest'anno la fantasia è stata riservata solo per le tappe di montagna dove si è oggettivamente innovato andando alla ricerca spasmodica di salite assassine, rinunciando ai tapponi classici multicolli (che poi sono sempre i soliti), e abbreviando il chilometraggio.

Per le tappe di pianura invece si è tornati nel piattume assolute con tappe tutte uguali a se stesse dove non succede niente.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse il percorso è stato disegnato anche per privilegiare i corridori di casa. i francesi hanno Demare e Bouanni e percio' mettono tappe adatte a loro. avessero un Wiggins si tornerebbe a vedere crono da 50 km. per la generale hanno "solo" Bardet, che è un buon discesista, e disegnano magari tappe con arrivi in discesa.

d'altronde anche il Giro in anni passati ha presentato 9-10 arrivi in volata (epoca Cipollini e poi Petacchi)

comunque dai da domani di tappe interessanti ce ne saranno.
6 di montagna
2 da sprint
la crono
2 da fughe
2 dove non so se gli sprinter riusciranno a recuperare per la volata
la passerella finale

per inciso, anche a me non fa impazzire il percorso
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
forse il percorso è stato disegnato anche per privilegiare i corridori di casa. i francesi hanno Demare e Bouanni e percio' mettono tappe adatte a loro. avessero un Wiggins si tornerebbe a vedere crono da 50 km. per la generale hanno "solo" Bardet, che è un buon discesista, e disegnano magari tappe con arrivi in discesa.

d'altronde anche il Giro in anni passati ha presentato 9-10 arrivi in volata (epoca Cipollini e poi Petacchi)
In una tappa movimentata con ventagli, strappi e pavé Demare ha più possibilità di cavarsela di uno come Kittel, attualmente invicibile quando conta solo la velocità di punta ma in difficoltà quando c'è corsa vera.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sarei curioso di far disegnare un percorso da gt agli utenti del forum così eviteremmo tappe di pianura e i soliti discorsi
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sarei curioso di far disegnare un percorso da gt agli utenti del forum così eviteremmo tappe di pianura e i soliti discorsi

Conosco le difficoltà degli organizzatori dei GT che devono tener conto di tanti fattori, in primis quello economico e la disponibilità delle città sede di tappa a pagare il dovuto.

Detto questo, trovo le tante tappe di pianura (piatte nello svolgimento più che nell'altimetria che è comunque più mossa di quello che si pensa) incompatibili con la vendita di un prodotto appetibile al mercato. In ASO sanno quel che fanno e pareva avessero invertito rotta nel recente passato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Conosco le difficoltà degli organizzatori dei GT che devono tener conto di tanti fattori, in primis quello economico e la disponibilità delle città sede di tappa a pagare il dovuto.

Detto questo, trovo le tante tappe di pianura (piatte nello svolgimento più che nell'altimetria che è comunque più mossa di quello che si pensa) incompatibili con la vendita di un prodotto appetibile al mercato. In ASO sanno quel che fanno e pareva avessero invertito rotta nel recente passato.

indipendentemente dai soldi non puoi fare tutte tappe difficili fisicamente altrimenti il tour o qualsiasi altro gt lo finirebbero in 10, ma dai commenti che leggo mi sa che molti lo ignorano

se non stanno bene le tappe in pianura basta non guardarle, tanto prima o poi le montagne arrivano

che poi in tv non saranno esaltanti ma anche le tappe di pianura richiedono uno sforzo xkè devi riuscire a stare al sicuro quindi devi stare concentrato molto più che in tappe di montagna che però sono provanti fisicamente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
beh una qualche tappa di pianura ci vuole, 9-10 mi sembrano poi eccessive.

come già avevo detto nella discussione del Giro, siamo tutti allenatori della nazionale e disegnatori del Giro :mrgreen:

credo che qualcuno avrebbe sempre da ridire. chi preferisce qualche tappone da 230 km e 5.000 mt di dislivello, chi vuole tappe corte e cattive, chi arrivi in discesa, chi salite da mtb, chi qualche bella cronometro tipo quella al Giro 2009 ( io :mrgreen:)

a me piace che tra i 3 grandi giri ci sia qualche differenza di disegno del percorso.
Giro: tappe nervose, da imboscata. salite ripide. crono con dislivello.
Tour: salite lunghe, da "sfinimento". una crono lunga. tappe con km e dislivello (ovvero per molti noia mortale, lo so :rosik:)
Vuelta: tappe corte. arrivi in salita. salite con pendenze elevate.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
indipendentemente dai soldi non puoi fare tutte tappe difficili fisicamente altrimenti il tour o qualsiasi altro gt lo finirebbero in 10, ma dai commenti che leggo mi sa che molti lo ignorano

se non stanno bene le tappe in pianura basta non guardarle, tanto prima o poi le montagne arrivano

che poi in tv non saranno esaltanti ma anche le tappe di pianura richiedono uno sforzo xkè devi riuscire a stare al sicuro quindi devi stare concentrato molto più che in tappe di montagna che però sono provanti fisicamente

Non ho detto questo. Anzi io sostengo sesso il contrario e cioè che spesso fanno percorsi troppo duri con troppe tappe di montagna consecutive come nel Tour 2016 e nel Giro 2017 dove le forze mancanti appiattiscono i valori e lo spettacolo. Però le tappe altimetricamente più facili devono essere più varie per permettere di fare la corsa a più corridori.

Avere 8-10 tappe tutte uguali fatte per 7-8 velocisti, e dove l'unica soluzione possibile sarà la volata, mi sembra eccessivo. In più si tratta qualche volta di tappe di elevato chilometraggio che rende ancora più barbosa l'attesa dell'unico motivo di interesse della tappa.
 

contax

Apprendista Velocista
indipendentemente dai soldi non puoi fare tutte tappe difficili fisicamente altrimenti il tour o qualsiasi altro gt lo finirebbero in 10, ma dai commenti che leggo mi sa che molti lo ignorano

se non stanno bene le tappe in pianura basta non guardarle, tanto prima o poi le montagne arrivano

che poi in tv non saranno esaltanti ma anche le tappe di pianura richiedono uno sforzo xkè devi riuscire a stare al sicuro quindi devi stare concentrato molto più che in tappe di montagna che però sono provanti fisicamente

A me interessa guardare tutte le tappe del Tour, poi se se sono ritenute noiose perchè 8-9 tappe di pianure sono troppe è normale....
Si possono fare anche tappe poco impegnative (come dislivello) con arrivi un po' diversi che la fuga ripresa ai meno 5 e volatona...
Certo fare una tappa bella come quella di Peschici per il Tour è impossibile:mrgreen:
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
A me interessa guardare tutte le tappe del Tour, poi se se sono ritenute noiose perchè 8-9 tappe di pianure sono troppe è normale....
Si possono fare anche tappe poco impegnative (come dislivello) con arrivi un po' diversi che la fuga ripresa ai meno 5 e volatona...
Certo fare una tappa bella come quella di Peschici per il Tour è impossibile:mrgreen:

non penso, la Costa Azzurra francese è come la nostra Liguria, basterebbe fare qualche tappa lì
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non ho detto questo. Anzi io sostengo sesso il contrario e cioè che spesso fanno percorsi troppo duri con troppe tappe di montagna consecutive come nel Tour 2016 e nel Giro 2017 dove le forze mancanti appiattiscono i valori e lo spettacolo. Però le tappe altimetricamente più facili devono essere più varie per permettere di fare la corsa a più corridori.

Avere 8-10 tappe tutte uguali fatte per 7-8 velocisti, e dove l'unica soluzione possibile sarà la volata, mi sembra eccessivo. In più si tratta qualche volta di tappe di elevato chilometraggio che rende ancora più barbosa l'attesa dell'unico motivo di interesse della tappa.

non ce l'avevo con te nello specifico, ma al fatto che ogni volta che c'è una tappa di pianura c'è qualcuno che si lamenta...anche alla prima tappa

concordo che come dici tu quest'anno avranno dovuto fare i conti con le città ospitanti e quindi ci sia stata poca varietà in certe tappe

però ad esempio mancano tante salite storiche del tour x far posto a tappe diverse dal solito. peraltro come saprai è talmente grande il seguito di mezzi al tour che è anche difficile andare in posti nuovi
 
Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
jan80 non guarderà tappe per velocisti, mancando Sagan (che comunque non avrebbe avuto possibilità di vincerle). Sapevatelo in anticipo, dato che lo ripeterà solo più 6-7 volte (tutte le tappe per velocisti che mancano a Parigi).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
jan80 non guarderà tappe per velocisti, mancando Sagan (che comunque non avrebbe avuto possibilità di vincerle). Sapevatelo in anticipo, dato che lo ripeterà solo più 6-7 volte (tutte le tappe per velocisti che mancano a Parigi).

protesta contro i velocisti nonostante il suo beniamino non sia un velocista
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sbaglio o oggi stanno menando di più nel gruppo, temono ventagli o hanno semplicemente sbagliato i conti sui fuggitivi

cmq oggi dico bouhanni kristoff demare (kittel troppo scontato )