Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

albertmails

Novellino
8 Ottobre 2015
1
0
Brescia
Visita sito
Bici
devo ancora acquistarla
Buongiorno a tutti, vado in MTB da parecchi anni e continuerò a farlo, ho appena preso 800 euro per una MTB usata e vorrei reinvestirli per una bici "da asfalto" che mi tornerebbe utile per le poche uscite invernali infrasettimanali (dopo il lavoro con il faretto) e magari qualche volta per andare al lavoro a 10km di distanza, verrebbe utilizzata saltuariamente.
Non vorrei una bici da corsa estrema, mi spiego meglio.. vorrei il manubrio dritto e mi va bene anche un telaio in alluminio. Volevo anche capire se la forcella in carbonio può fare la differenza sulle buche e sull'asfalto rotto. Vorrei stare intorno ai 10 kg di peso.
Pensavo di stare su una bici tipo la triban-520(http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html) che costa 459 ma poi ho visto la Canyon Roadlite AL 5.0 (https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-al-5-0.html) che costa 799 e mi sono innamorato, è montata meglio, ha anche i freni a disco, però bisogna aspettare ad aprile per averla.. quindi purtroppo la devo escludere :cry:, mi serve per quest'inverno.
Consigli? Grazie!
 

Martinflower

Novellino
22 Giugno 2015
18
0
Visita sito
Bici
Specialized MTB
mi pare un opinione molto personale..

per me, dopo varie esperienze su fuoristrada ed ora bdc, carbonio a vita.
o-o

Io invece dopo tanti anni di MTB (allumino) e le prime esperienze con la BDC ( prima acciaio e poi carbonio) mi sono convinto che :
Carbonio per la BDC
Alluminio per la MTB

Dico questo solo perchè utilizzando la MTB per come la uso io cioè effettivo fuoristrada ( mettici pure anche qualche caduta) e strade sassose con il carbonio dopo un po sarebbe tutta rovinata. L'alluminio al massimo ritocchi con una bomboletta e via. Sul carbonio ritoccchi non ne puoi fare.
Naturalmente sono opinioni personali IMHO
 

Keybike

Novellino
23 Novembre 2015
36
0
Visita sito
Bici
Vecchia
Buongiorno a tutti, vado in MTB da parecchi anni e continuerò a farlo, ho appena preso 800 euro per una MTB usata e vorrei reinvestirli per una bici "da asfalto" che mi tornerebbe utile per le poche uscite invernali infrasettimanali (dopo il lavoro con il faretto) e magari qualche volta per andare al lavoro a 10km di distanza, verrebbe utilizzata saltuariamente.
Non vorrei una bici da corsa estrema, mi spiego meglio.. vorrei il manubrio dritto e mi va bene anche un telaio in alluminio. Volevo anche capire se la forcella in carbonio può fare la differenza sulle buche e sull'asfalto rotto. Vorrei stare intorno ai 10 kg di peso.
Pensavo di stare su una bici tipo la triban-520(http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html) che costa 459 ma poi ho visto la Canyon Roadlite AL 5.0 (https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-al-5-0.html) che costa 799 e mi sono innamorato, è montata meglio, ha anche i freni a disco, però bisogna aspettare ad aprile per averla.. quindi purtroppo la devo escludere :cry:, mi serve per quest'inverno.
Consigli? Grazie!


http://meridaitaly.it/road-fitness-2016/fitness/speeder-200.html

Ci sono poi ancora dei modelli 2015 ( bianca, molto bella )montati tiagra mix sotto i 600 euro se trovi la taglia giusta, e secondo me è un buon acquisto.

Ciao!o-o
 

glennmiller

Novellino
9 Maggio 2016
1
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo

Io purtroppo non ti so rispondere, ma magari [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] lo sa :)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo


Facevi prima a guardare il catalogo Campagnolo, comunque se è un Record UT ci sono le calotte sia BSA sia ITA, basta acquistare la coppia giusta e montarle se invece è con guarnitura a perno quadro ci sono comunque i due movimenti a cartuccia, BSA o ITA .... ovviamente visto che Campagnolo non può permettersi di non rispettare questi due standard.
F
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo

cattiva notizia: NO, non puoi (immaginando il telaio inglese abbia standard inglese)

buona notizia: che te ne importa ? Compri un MC standard BSA, costa poco (a meno che tu non voglia cose fantascientifiche; in quel caso ne avrai uno equivalente passo italiano da vendere), e sarà nuovo.
 

Pedalando79

Novellino
30 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
Orbea
Mi sono appena iscritto al forum. Salve a tutti. Mi sono dato alla bicicletta da circa un anno. Ho iniziato con una mountain bike gommata da strada, ora ho una bdc entry level. Sono robusto, forse un po troppo, cmq per adesso i miei 60_70 km col mio passetto ridotto me li faccio. Domanda: posso alternare alla bici la corsa a piedi oppure e' sconsigliabile? Grazie anticipatamente.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi sono appena iscritto al forum. Salve a tutti. Mi sono dato alla bicicletta da circa un anno. Ho iniziato con una mountain bike gommata da strada, ora ho una bdc entry level. Sono robusto, forse un po troppo, cmq per adesso i miei 60_70 km col mio passetto ridotto me li faccio. Domanda: posso alternare alla bici la corsa a piedi oppure e' sconsigliabile? Grazie anticipatamente.

si chiama duathlon ma nell'agonismo si praticano le due discipline contemporaneamente.
quello che intendi fare va benissimo quando il tempo a disposizione per la bici e' ridotto. la corsa ti aiuta ad avere piu' fiato ( resistenza ala fatica ) in minor tempo , pertanto quando salirai in bici , pur non avendo i muscoli della pedalata allenati , il cuore ( il fiato acquisito con la corsa ) ti sosterra' comunque durante la pedalata. bravo. ciao
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao ragazzi ,avendo gia mtb con pedali Spd e scarpe Northwave e dovendo prendere la bdc,cosa consigliate pedali da strada spd che posso usare con le scarpe da Mtb o una nuova configurazione scarpe e pedali corsa?

Come comodità di gestione sarebbe perfetto un solo tipo di scarpa per entrambe le bici...per il resto non saprei!!!



Io uso due scarpe e due pedali, visto che le tacchette comunque non sono compatibili con i due sistemi. Potresti mettere pedali da mtb anche sulla bici da corsa così da usare un solo paio di scarpe.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Io uso due scarpe e due pedali, visto che le tacchette comunque non sono compatibili con i due sistemi. Potresti mettere pedali da mtb anche sulla bici da corsa così da usare un solo paio di scarpe.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

domandavo per quello ,ho visto che ci sono degli shimano spd usabili anche in bici da corsa.
ma parlando tra amici mi dicono che ci vogliono scarpe da strada ,pedali da strada,resa pedalata ,appoggio quando spingi e tanti bla bla bla ....e io non sono pratico.....
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
domandavo per quello ,ho visto che ci sono degli shimano spd usabili anche in bici da corsa.

ma parlando tra amici mi dicono che ci vogliono scarpe da strada ,pedali da strada,resa pedalata ,appoggio quando spingi e tanti bla bla bla ....e io non sono pratico.....



I pedali shimano che siano da strada o da mtb si chiamano sps ma il sistema di tacchete è diverso. Le tacchete da strada sono molto più grandi e in base al colore che scegli ti danno da un minimo di mobilità laterale a nulla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Mi scuso per il ritardo...di risposta io da principante che è passato da mtb a bdc
ho preso un pedale per bdc shimano con attacco spd uguale a quello del mtb.
in bdc uso scarpe da mtb...(in qualche caso anche con i bulloncini anteriori in metallo...
Addirittura o preso anche per bdc un modello con attacco spd da un lato e flat dall'altro, che nel traffico mi consente maggior senso di sicurezza.

Cio detto, pedalo e corro con quelli che hanno attacco da bdc, certo il rendimento sarà sicuramente inferiore, ma dato che non faccio gare...a me va più che bene così.

In salita mi alzo e spingo senza problemi esattamente come i colleghi...
 

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
Ciao ragazzi ,avendo gia mtb con pedali Spd e scarpe Northwave e dovendo prendere la bdc,cosa consigliate pedali da strada spd che posso usare con le scarpe da Mtb o una nuova configurazione scarpe e pedali corsa?
Come comodità di gestione sarebbe perfetto un solo tipo di scarpa per entrambe le bici...per il resto non saprei!!!

usa 2 pedali separati , i pedali da strada sono molto piu comodi su lunghe distanze rispetto ai pedali spd della MTB .