Tacx Neo VS Elite Drivo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, ma a quello che dici funziona si tutti i rulli mentre sopra dicevano che era una caratteristica del Neo.

il motivo per cui il neo lo fa è il seguente:

"Because the Neo’s motor controlled resistance can sample 1,000 times per second, we were able to introduce patterns of resistance change that closely simulate different roads"

ribadisco l inutilità a mio avviso.

Come pensavo: velocissime variazioni di resistenza

o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto riguarda il Neo io non ho mai fatto comparazioni tra il PM e il valore di potenza che mi da il rullo.

Qualcuno le ha fatte? Non avendo una seconda cassetta pignoni non ho montato la BDC sui rulli.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per quanto riguarda il Neo io non ho mai fatto comparazioni tra il PM e il valore di potenza che mi da il rullo.

Qualcuno le ha fatte? Non avendo una seconda cassetta pignoni non ho montato la BDC sui rulli.

ho letto quelle di DC e di qualcuno sempre nel suo blog che ha fatto le stesse prove. Pare sia uno dei più accurati..tanto quello che conta è la ripetitibilità del dato per me ...non avendo il PM sulla bici
 

fantasma

Novellino
24 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
fondriest
ciao , allora riguardo il DRIVO posso darti mia recensione basata su due sett. di utilizzo/studio.

potenza : i dati registrati sono ottimi ( max sovrapponibilità con bepro ) scarto del 4% invece su corano osymetric ma questo è gia noto anche su strada

fluidita : super , davvero max ripetibilità del manto stradale .
ottima la simulazione "discesa"

rumorosità : provengo dal un lemond quindi i miei timpani sono gia ben sofferenti per quel tipo di rullo ;) ma direi che è davvero un altro vivere , si puo tranquillamente fare dei lavoro anche a " notte fonda"

nessun problema per bdc disco , mtb , tt


i contro :
bruttismo il colore
tanta , troppa plastica
nemmeno una borsa visto il costo
no cassetta

il programma real by elite , molto spartano , grezzo e poco approfondito
ma fa il suo devere.

ad oggi non sono riuscito ad interfacciare il GC al drivo
non c e stato verso ( credo che mi sfugga qualcosa )

se ci fosse qualcuno che sappia illuminarmi ...o-o grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao , allora riguardo il DRIVO posso darti mia recensione basata su due sett. di utilizzo/studio.

potenza : i dati registrati sono ottimi ( max sovrapponibilità con bepro ) scarto del 4% invece su corano osymetric ma questo è gia noto anche su strada

fluidita : super , davvero max ripetibilità del manto stradale .
ottima la simulazione "discesa"

rumorosità : provengo dal un lemond quindi i miei timpani sono gia ben sofferenti per quel tipo di rullo ;) ma direi che è davvero un altro vivere , si puo tranquillamente fare dei lavoro anche a " notte fonda"

nessun problema per bdc disco , mtb , tt


i contro :
bruttismo il colore
tanta , troppa plastica
nemmeno una borsa visto il costo
no cassetta

il programma real by elite , molto spartano , grezzo e poco approfondito
ma fa il suo devere.

ad oggi non sono riuscito ad interfacciare il GC al drivo
non c e stato verso ( credo che mi sfugga qualcosa )

se ci fosse qualcuno che sappia illuminarmi ...o-o grazie

ciao,

anche io sono utilizzatore di lemond, non ho il problema del rumore visto che lo faccio in lugo isolato e ho sempre musia in cuffia.

quando parli della troppo plastica ti riferisci all'involucro, al guscio insomma o pensi ci sia plastica anche a livello meccanico? visto il costo dovrebbe essere in titanio :asd:
 

fantasma

Novellino
24 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
fondriest
allora , io optato per il drivo perche come detto il neo ha problema di alloggio per bike TT e non ha l opzione bike con fermo passante ( se ci pensi è gia prodotto obsoleto visto che si andra prima o poi verso quella direzione , almeno questa è la mia opinione )
la discesa ( non avendo altri riferimenti se non quelli stradali ) posso dirti che è davvero realistica ( se spingi ovviamente vai piu " forte " ) è davvero ben progettato sotto questo punto . ritengo che si debba rivedere anche la possibilita di richiudere il dispositivo e posizionarlo in verticale ( cosa che ad oggi è estremamente instabile) basta niente perche cada quindi anche qui chi ha progettato questo articolo lo ha fatto con una scarpa ed uno zoccolo . ( visto il costo non è argomento da poco )
concludo nel dire che ieri ho sollecitato non poco la stabilita e ripetibilita dei dati e dispositivo con una serie di sprit massimali , confermo la qualita dei dati espressi .
 

fantasma

Novellino
24 Ottobre 2016
7
0
Visita sito
Bici
fondriest
ciao,
no , visto il peso credo che la componentistica interna sia in acciaio/altro ;)
l involucro è plastica , oltretutto le rifiniture ( dove combaciano le parti lo trovo grezzo e bada bene che non sono uno che cerca il pelo sull uovo ma come ben dici tu con quello che costa avrebbero potuto fare qualcosa di meglio .
concludo che gia dalla scatola/ confezione si evince che l elite ha voluto risparmiare un po su tutto .
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
ho letto quelle di DC e di qualcuno sempre nel suo blog che ha fatto le stesse prove. Pare sia uno dei più accurati..tanto quello che conta è la ripetitibilità del dato per me ...non avendo il PM sulla bici

oggi mi è arrivato il neo, l'ho provato poco ma confronto il mio power2max mi sembra in linea come valori, anzi è + veloce a prendere il dato, p2m ha circa 2 secondi di lag
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao,
no , visto il peso credo che la componentistica interna sia in acciaio/altro ;)
l involucro è plastica , oltretutto le rifiniture ( dove combaciano le parti lo trovo grezzo e bada bene che non sono uno che cerca il pelo sull uovo ma come ben dici tu con quello che costa avrebbero potuto fare qualcosa di meglio .
concludo che gia dalla scatola/ confezione si evince che l elite ha voluto risparmiare un po su tutto .

certo che a ste cifre far vedere che risparmiano sui cartoni lascia un po basiti.

è vero che è un attrezzo che non deve mica reggere alle intemperie o alle botte....ma almeno le plastiche dell involucro.... ;nonzo%
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
ciao , allora riguardo il DRIVO posso darti mia recensione basata su due sett. di utilizzo/studio.

potenza : i dati registrati sono ottimi ( max sovrapponibilità con bepro ) scarto del 4% invece su corano osymetric ma questo è gia noto anche su strada

fluidita : super , davvero max ripetibilità del manto stradale .
ottima la simulazione "discesa"

rumorosità : provengo dal un lemond quindi i miei timpani sono gia ben sofferenti per quel tipo di rullo ;) ma direi che è davvero un altro vivere , si puo tranquillamente fare dei lavoro anche a " notte fonda"

nessun problema per bdc disco , mtb , tt


i contro :
bruttismo il colore
tanta , troppa plastica
nemmeno una borsa visto il costo
no cassetta

il programma real by elite , molto spartano , grezzo e poco approfondito
ma fa il suo devere.

ad oggi non sono riuscito ad interfacciare il GC al drivo
non c e stato verso ( credo che mi sfugga qualcosa )

se ci fosse qualcuno che sappia illuminarmi ...o-o grazie[
Ti risulta esatta la pendenza in base allo sforzo che fai,ho fatto 30-40 km solo fino adesso col drivo ma mi pare assai duro devo spingere anche quando mi da -1 di pendenza,col tempo pensi si ammorbidisca un po ? Tu che programma usi. Cosa intendi per interfacciarlo al GC,che ti carichi la traccia.grazie
 

alsae

Novellino
8 Ottobre 2012
91
1
Visita sito
Bici
specialized
allora , io optato per il drivo perche come detto il neo ha problema di alloggio per bike TT e non ha l opzione bike con fermo passante ( se ci pensi è gia prodotto obsoleto visto che si andra prima o poi verso quella direzione , almeno questa è la mia opinione )
la discesa ( non avendo altri riferimenti se non quelli stradali ) posso dirti che è davvero realistica ( se spingi ovviamente vai piu " forte " ) è davvero ben progettato sotto questo punto . ritengo che si debba rivedere anche la possibilita di richiudere il dispositivo e posizionarlo in verticale ( cosa che ad oggi è estremamente instabile) basta niente perche cada quindi anche qui chi ha progettato questo articolo lo ha fatto con una scarpa ed uno zoccolo . ( visto il costo non è argomento da poco )
concludo nel dire che ieri ho sollecitato non poco la stabilita e ripetibilita dei dati e dispositivo con una serie di sprit massimali , confermo la qualita dei dati espressi .


Scusate ma il Neo potrebbe essere utilizzato per bici con perno passante utilizzando l'accessorio originale T2835 ?
Riporto qui il link dell'articolo : https://tacx.com/product/direct-drive-quick-release-with-adapterset/

Grazie
Aldo
 

Giov75

Novellino
31 Luglio 2016
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine quale prodotto è meglio il Drivo oppure il Neo Smart?

Ho notato che il neo può oscillare trasversalmente quando si sale sui pedali, anche il Drivo lo fa?

Grazie
 
Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ciao , allora riguardo il DRIVO posso darti mia recensione basata su due sett. di utilizzo/studio.

potenza : i dati registrati sono ottimi ( max sovrapponibilità con bepro ) scarto del 4% invece su corano osymetric ma questo è gia noto anche su strada

fluidita : super , davvero max ripetibilità del manto stradale .
ottima la simulazione "discesa"

rumorosità : provengo dal un lemond quindi i miei timpani sono gia ben sofferenti per quel tipo di rullo ;) ma direi che è davvero un altro vivere , si puo tranquillamente fare dei lavoro anche a " notte fonda"

nessun problema per bdc disco , mtb , tt


i contro :
bruttismo il colore
tanta , troppa plastica
nemmeno una borsa visto il costo
no cassetta

il programma real by elite , molto spartano , grezzo e poco approfondito
ma fa il suo devere.

ad oggi non sono riuscito ad interfacciare il GC al drivo
non c e stato verso ( credo che mi sfugga qualcosa )

se ci fosse qualcuno che sappia illuminarmi ...o-o grazie

ciao. quindi puoi confermare la possibilità di non usare un misuratore di potenza sul drivo vista l'accuratezza? perché con il bushido smart uso una bici con ruote e copertoni pesantissimi e lo scarto è di oltre il 10%
grazie
 

random77

Novellino
23 Ottobre 2014
43
0
Visita sito
Bici
Deda Evo
Conoscete un software che permetta di leggere istantaneamente la potenza su entrambe le gambe?

Mi han detto che il DRIVO potrebbe dare queste informazioni ma il software in dotazione non ha questa funzione....

Se si collega il Garmin riesce a dare i parametri?