Torino e dintorni... parte 16

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bene, notizia positiva o-o

Visto che le utilizzi ne approfitto: le hai mai provate su discese impegnative? Per esempio Agnello, Izoard, Nivolet...sarebbe un peccato non utilizzarle sul loro terreno ideale per paura che non tengano.

ps: ovviamente ho la versione tubolare, a sto punto penso monterò coperture vredestein fortezza pro tricomp anche se forse i migliori per evitare forature sono i tufo che ho letto essere duri ma resistenti

allora, domenica sono sceso dallo Stelvio, ma ero fuori gara, pertanto andavo tranquillo, mentre venerdì sono sceso dal Bernina ma l'ho fatto con cautela, perché pioveva.

per preservarne un po' il consumo del cerchio (e visto che ho pure le Ambrosio) le uso prettamente nelle granfondo, quindi il percorso più impegnativo (in quanto a discesa) che ho fatto è la Campionissimo dello scorso anno con discesa di Gavia, Mortirolo e Santa Cristina.

Ho montato i tufo Elite Pulse (tanto per rimanere più o meno leggeri) però ho miglior feeling con i Continental Competition, al prossimo cambio magari metto su quelli.

sono pure sceso dal barbara, e lì mi sono accorto che il posteriore non avevo fatto un bel lavoro nell'incollarlo, infatti a forza di frenare, si è un po' spostato di sede e la valvola era storta.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
allora, domenica sono sceso dallo Stelvio, ma ero fuori gara, pertanto andavo tranquillo, mentre venerdì sono sceso dal Bernina ma l'ho fatto con cautela, perché pioveva.

per preservarne un po' il consumo del cerchio (e visto che ho pure le Ambrosio) le uso prettamente nelle granfondo, quindi il percorso più impegnativo (in quanto a discesa) che ho fatto è la Campionissimo dello scorso anno con discesa di Gavia, Mortirolo e Santa Cristina.

Ho montato i tufo Elite Pulse (tanto per rimanere più o meno leggeri) però ho miglior feeling con i Continental Competition, al prossimo cambio magari metto su quelli.

sono pure sceso dal barbara, e lì mi sono accorto che il posteriore non avevo fatto un bel lavoro nell'incollarlo, infatti a forza di frenare, si è un po' spostato di sede e la valvola era storta.
Beh allora direi che posso stare tranquillo :)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bah....provale, ma se flettono vendile (considera che il carbonio da 24mm tra un pò non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per cronoscalate pure)
si ma io arrivo da fulcrum 5...puoi capire che esperienza che ho a livello di ruote, non credo che le fulcrum 5 siano sto mostro di rigidità (anzi sinceramente non saprei se siano più rigide di quelle che andrò a provare)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Bah....provale, ma se flettono vendile (considera che il carbonio da 24mm tra un pò non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per cronoscalate pure)
Maffiguriamoci se flettono...
Scusa ma la cosa che non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per le cronoscalate mi fa un po' sorridere...

Al Giro, sulle ammiraglie della Movistar c'erano un sacco di Hyperon Ultra che sono ancora più basse...persino (udite udite) alla Parigi-Roubaix !!

[MENTION=18465]matteof93[/MENTION]: tieniti le ruote, e divertiti in salita quest'estate... il fatto che siano molto leggere ti darà benefici anche in piano!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Maffiguriamoci se flettono...
Scusa ma la cosa che non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per le cronoscalate mi fa un po' sorridere...

Al Giro, sulle ammiraglie della Movistar c'erano un sacco di Hyperon Ultra che sono ancora più basse...persino (udite udite) alla Parigi-Roubaix !!

[MENTION=18465]matteof93[/MENTION]: tieniti le ruote, e divertiti in salita quest'estate... il fatto che siano molto leggere ti darà benefici anche in piano!
una cosa che ho notato è che per esempio kruijswik montava spesso una shimano c24 all'anteriore mentre teneva la c35 o la c50 al posteriore...questo nelle tappe più impegnative.

ovviamente delle no brand cinesi non sono paragonabili alle c24, per quel che mi riguarda basta che restino intere senza disintegrarsi e provocare una caduta....che poi anche se si rompessero l'importante è non farsi male, per quel che le ho pagate non posso pretendere più di tanto
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
una cosa che ho notato è che per esempio kruijswik montava spesso una shimano c24 all'anteriore mentre teneva la c35 o la c50 al posteriore...questo nelle tappe più impegnative.

ovviamente delle no brand cinesi non sono paragonabili alle c24, per quel che mi riguarda basta che restino intere senza disintegrarsi e provocare una caduta....che poi anche se si rompessero l'importante è non farsi male, per quel che le ho pagate non posso pretendere più di tanto

non ho mai avuto sottomano le C24, ma ripeto le farsport sono di ottima fattura, la scelta di avere profilo differenziato è semplice, la ruota bassa è più guidabile e all'anteriore fa comodo eccome.
 

Allegati

  • IMG_3936.jpg
    IMG_3936.jpg
    142,2 KB · Visite: 25
  • IMG_3935.jpg
    IMG_3935.jpg
    176,9 KB · Visite: 24

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Al Giro, sulle ammiraglie della Movistar c'erano un sacco di Hyperon Ultra che sono ancora più basse...persino (udite udite) alla Parigi-Roubaix !!

Le Hyperon comunque sono altre ruote, ho usato il modello vecchio versione tubolare e confermo che sono belle rigide, senti ogni imperfezione della strada e non flettono molto nemmeno sotto 80kg di ciclista. Del resto hanno gia' 24 raggi oltre che carbonio di primo livello.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Le Hyperon comunque sono altre ruote, ho usato il modello vecchio versione tubolare e confermo che sono belle rigide, senti ogni imperfezione della strada e non flettono molto nemmeno sotto 80kg di ciclista. Del resto hanno gia' 24 raggi oltre che carbonio di primo livello.
E' vero che sono altre route, io ho portato un esempio recentissimo per confutare questa affermazione:

considera che il carbonio da 24mm tra un pò non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per cronoscalate pure

dicendo che le hyperon sono state usate anche alla Roubaix...pur avendo un profilo da 19 e 22mm!!

PS: Anche le farsport hanno 20+24 raggi, e in ultima analisi non credo che un utilizzatore medio percepirebbe la differenza tra una hyperon ed una ruota cinese ben assemblata dello stesso peso...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E' vero che sono altre route, io ho portato un esempio recentissimo per confutare questa affermazione:



dicendo che le hyperon sono state usate anche alla Roubaix...pur avendo un profilo da 19 e 22mm!!

PS: Anche le farsport hanno 20+24 raggi, e in ultima analisi non credo che un utilizzatore medio percepirebbe la differenza tra una hyperon ed una ruota cinese ben assemblata dello stesso peso...

Maffiguriamoci se flettono...
Scusa ma la cosa che non lo consigliano nemmeno i costruttori se non per le cronoscalate mi fa un po' sorridere...

Al Giro, sulle ammiraglie della Movistar c'erano un sacco di Hyperon Ultra che sono ancora più basse...persino (udite udite) alla Parigi-Roubaix !!

[MENTION=18465]matteof93[/MENTION]: tieniti le ruote, e divertiti in salita quest'estate... il fatto che siano molto leggere ti darà benefici anche in piano!




;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per me fletteranno se non subito molto presto ma sarò contento di sbagliarmi.
Poi io avevo zipp 404 che per me flettevano vendute ad una persona che le ha provate a fondo e ne era pienamente soddisfatto....ognuno ha i suoi metri di paragone


Risposta di Davide Marchisio (produttore ruote) sulla sezione dedicata a utente che chiedeva consiglio sul profilo da scegliere: "Ciao la differenza di peso è praticamente inesistente.
Io ti consiglierei le 38-38 perché di fatto non danno comunque problemi di vento laterale e hai davanti una ruota più robusta, il che con le strade che ci ritroviamo non è da sottovalutare."

...e qui sta parlando delle t800 ovvero di carbonio di massimo livello...quindi il discorso vale esponenzialmente per ruote di qualità inferiore.



Il discorso dei pro è una cosa a parte perchè lì giocano anche sponsor e gusti di gente che non si può paragonare a noi e che con cerchi in carbonio da 50mm affronta discese sul bagnato ai 70 km/h senza batter ciglio....io sul bagnato mi cago sotto anche solo a piegare la bici di 2 gradi.
E' gente che fa un uso del mezzo radicalmente diverso da ciò che noi possiamo anche solo immaginare
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il discorso dei pro è una cosa a parte perchè lì giocano anche sponsor e gusti di gente che non si può paragonare a noi e che con cerchi in carbonio da 50mm affronta discese sul bagnato ai 70 km/h senza batter ciglio....io sul bagnato mi cago sotto anche solo a piegare la bici di 2 gradi.
E' gente che fa un uso del mezzo radicalmente diverso da ciò che noi possiamo anche solo immaginare

questa è da incorniciare! super vero! :cassius:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Foto time... Giornata spettacolare per un doppio Iseran.

3e9eb455080d4a3347849119cfaebdbb.jpg
3e890dfbadb6aad213ca679d0a73ab88.jpg
cc816ca1d290edbb69098ff39df0538e.jpg
681ce216b9eff8d47881840b03d54f8e.jpg
c479332e4a2053cbca8cfe5cebba72b7.jpg
f745ebbd14c3937c00200e51954c8b93.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao come già detto venerdì faremo il giro che anche tu hai fatto,ci sono delle fontanelle sul percorso?
Grazie
l'ultima che io sappia è a chianale prima della vecchia dogana, ce n'è anche una bella evidente sulla sinistra (salendo) appena si passa la diga se non erro ed un'altra sulla destra non ricordo se uscendo da sampeyre o entrando in casteldelfino.

dopo la vecchia dogana niente acqua per gli ultimi 10km di salita.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao come già detto venerdì faremo il giro che anche tu hai fatto,ci sono delle fontanelle sul percorso?
Grazie

l'ultima che io sappia è a chianale prima della vecchia dogana, ce n'è anche una bella evidente sulla sinistra (salendo) appena si passa la diga se non erro ed un'altra sulla destra non ricordo se uscendo da sampeyre o entrando in casteldelfino.

dopo la vecchia dogana niente acqua per gli ultimi 10km di salita.

Esatto, fino a Chianale fin che ne vuoi, negli ultimi dieci km più niente...

All'uscita di Sampeyre sulla sinistra, a Casteldelfino, dentro il paese una storica e bellissima, altrimenti fuori sulla destra quando la strada inizia a risalire dopo una leggera discesina, prima del lungolago in frazione Castello sulla sinistra, alla fine del lago a Pontechianale nella piazza dove c'è il parcheggio...

Rimanere senz'acqua è dura... :mrgreen:

Buon giro... o-o