REPORT GARE: com'è andata?

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
cronache da Mergozzo:

un mesto ritiro al secondo giro run per problemi allo stomaco, una giornata in ogni caso dove poche cose sono andate per il verso giusto.

SWIM:
la nota positiva della giornata, totalmente inaspettata.
37 minuti (i miei standard un tempo rispettabile) e 1900 metri giusti, niente più traiettorie strampalate e centinaia di metri regalati.
vedere dove si va ha dato sicuramente una gran mano, merito del fog buster che si aggiudica l'award per il miglior upgrade tecnologico del 2017. un contributo concreto per pochi euri, più di ogni lenticolare del mondo.

T1:
DISASTRO.
6 minuti o giù di li con sosta in bagno.
la prossima volta per peggiorare ancora mi metterò a fare il limoncello nella piazzola.

BIKE:
odio il vento. lo odio tantissimo.
chiuso in 2:40:00.
ho faticato come un mulo per non andare avanti, questo risultato apre una riflessione sulla mia mancanza di forza sulla bici che mi fa piantare non appena incontro una minima salita o vento contrario. aprirò un thread apposito per l'allenamento della forza.
nota di colore: dal km 70 non uno ma DUE garmin che mi portavo appresso hanno smesso di funzionare, segnavano velocità 0 e andavano in pausa, per un maniaco della telemetria come me è stato snervante.

T2:
disastro bis.
oltre alla sosta in bagno mi sono resettato la memoria e non trovavo più il posto per la bici

RUN:
qui ero in forma e fiducioso di far bene, primi 7km chiusi sui 4:10/4:15 di media.
poi ho bevuto un sorso di coca e un mal di pancia pazzesco.
probabilmente dopo aver camminato un poco avrei potuto proseguire, ma ormai il morale era sotto le scarpe e ho preferito ritirarmi.

sicuro da rivedere la nutrizione in gara, anche se ho mangiato quello che ho sempre mangiato, senza grandi problemi.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
cronache da Mergozzo:
........................
sicuro da rivedere la nutrizione in gara, anche se ho mangiato quello che ho sempre mangiato, senza grandi problemi.

Probabilmente ti sei già risposto.Hai seguito una alimentazione/integrazione corretta e già testata MA non era giornata,capita.Dici di patire molto il vento...magari ti ha dato fastidio anche a livello digestivo.
Ecco potresti pensare di modificare qualcosa in caso di meteo non proprio ideale.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Ciao,
Anch'io reduce da un Mergozzo che sapevo difficile, meno allenato dello scorso anno ho cercato di portarlo a casa dignitosamente.
Un po' di botte in acqua ed uscito in 35' che vuol dire tutto o niente, dovrei vedere sul totale degli atleti come mi sono posizionato.
Bici partito bene e recuperati molti atleti nel primo bastone a salire però rientrando, complice il vesto e visto il formarsi di drappelli che io non amo, mi sono sfilato ed ho fatto la mia gara bello da solo di certo ho pagato lo sforzo, ma giusto cosi.
Corsa, con solo 170km da inizio anno è stato un miracolo finire la mezza....ma va bene così sono soddisfatto di essere rimasto sotto le 5' (4h54' spicci), di aver passato una gran bella giornata e visto tanta gente che apprezza questo modo di divertirsi.

Nota a margine: conosciuto DanieleUltra, gran personaggio, è stato un piacere.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
mio mergozzo
nuoto bene .... forte x me
bici faticando più del dovuto.... ma in linea per stare 2,17 2,18....
al 89 km a poco zc cambio.... mi sono trovato a terra.... un 360°... non scoraggiato preso la bici in spalla e ho corso un 800 fino zc... messo le scarpe.... e li ho realizzato che ero troppo insanguinato.....
ambulanza ospedale verbania Tac lastre.... e notte in corsia x monitorare trauma cranico(casco spaccato in 2)
dimesso sta mattina tutto ok. Tante Botte.
Peccato. Mi ero allenato bene. Ci tenevo. Ma grazie al cielo niente di rotto.

Ps credo che la causa della caduta, si e rotto pendino cambio, la catena si e bloccata, e in prolunga ho perso controllo.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
mio mergozzo
nuoto bene .... forte x me
bici faticando più del dovuto.... ma in linea per stare 2,17 2,18....
al 89 km a poco zc cambio.... mi sono trovato a terra.... un 360°... non scoraggiato preso la bici in spalla e ho corso un 800 fino zc... messo le scarpe.... e li ho realizzato che ero troppo insanguinato.....
ambulanza ospedale verbania Tac lastre.... e notte in corsia x monitorare trauma cranico(casco spaccato in 2)
dimesso sta mattina tutto ok. Tante Botte.
Peccato. Mi ero allenato bene. Ci tenevo. Ma grazie al cielo niente di rotto.

Ps credo che la causa della caduta, si e rotto pendino cambio, la catena si e bloccata, e in prolunga ho perso controllo.
mi spiace, l'importante è "niente di rotto" il resto si sistema
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
mio mergozzo
nuoto bene .... forte x me
bici faticando più del dovuto.... ma in linea per stare 2,17 2,18....
al 89 km a poco zc cambio.... mi sono trovato a terra.... un 360°... non scoraggiato preso la bici in spalla e ho corso un 800 fino zc... messo le scarpe.... e li ho realizzato che ero troppo insanguinato.....
ambulanza ospedale verbania Tac lastre.... e notte in corsia x monitorare trauma cranico(casco spaccato in 2)
dimesso sta mattina tutto ok. Tante Botte.
Peccato. Mi ero allenato bene. Ci tenevo. Ma grazie al cielo niente di rotto.

Ps credo che la causa della caduta, si e rotto pendino cambio, la catena si e bloccata, e in prolunga ho perso controllo.

Sei una roccia ti rimetterai velocemente...

Ho visto DNF in classifica e mi ero chiesto il motivo.

Quindi l'ambulanza sul percorso Run eri tu..ok...pensavo (erroneamente, non essendo lucido) fosse per l'incidente occorso a Luciani (non ho notizie e visto cosa è successo, non nascondo un po' di preoccupazione).

Argomento sicurezza per gare che costano 150euro....:angrymod:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
le gare con traffico controllato, sono un pericolo assurdo.
Il mio e un incidente che e capitato casualmente, e forse e stata solo colpa mia, lo stefano ha fatto un frontale in una gara in un punto controllato dv aveva precedenza.... allucinante.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
le gare con traffico controllato, sono un pericolo assurdo.
Il mio e un incidente che e capitato casualmente, e forse e stata solo colpa mia, lo stefano ha fatto un frontale in una gara in un punto controllato dv aveva precedenza.... allucinante.

A Iseo quest'anno ero all'assistenza e controllo nel tratto run, ero supportato da una vigilessa, ad un certo punto con frazione run appena iniziata, uno della protezione civile con suv di ordinanza mi dice che "deve" attraversare la strada, chiedo se c'erano urgenze mi dice di no. Dico che non è possibile, anche perché dopo i primi run cominciava la fiumana, cortesemente dico di aspettare. Insistono soprattutto il guidatore. Mi metto davanti all'auto e li fermo per qualche minuto. Insistono. Avviso la vigilessa, che chiede conferma che non ci fossero chiamate urgenti, spiego loro cortesemente che con un suv lungo 5m era pericoloso attraversare, si incazzano e volano parole "in bresciano" resto piazzato davanti all'auto.
Mi sposto per togliere dal percorso una signora che "doveva attraversare" e veniva investita dai runner, parte l'auto della protezione, due run sbattono contro la fiancata. Per fortuna niente di grave, mi sono preso del "--------" dai runner, la vigilessa ha scosso la testa, ed è finita cosi.
Se era un tratto in bici?????
E' un episodio, ma lo considero rappresentativo dell'imbecillità della gente, anche di persone che dovrebbero capire le situazioni, risolvere problemi, non crearli.
Non voglio sgravare chi era sul percorso da eventuali responsabilità, ma o si blindano completamente le strade, cosa abbastanza difficile in Italia o questi rischi ci saranno sempre, purtroppo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Luciani ha fatto un frontale con un'auto sul percoros, ieri sera ho parlato in diretta di questo fatto, raccontando dinamica dell'incidente e possibili scenari legati a chi pagherà e cosa, oltre che sul discorso delle responabilità (Luciani NON aveva precedenza , ma uno stop che, da regolamento, doveva rispettare). Ho già detto diverse volte che non è tollerabile che io pago 100-120-150 euro e devo preoccuparmi di auto e persone sul percorso, a quel punto sarebbe come fare allenamento e posso evitare di spendere certe cifre. La chiusura totale del traffico non garantirà il 100% di sicurezza, ma per lo meno il 90-95% (io sinceramente nelle varie Lecco, Cremona ecc non ho MAI avuto alcun problema sui percorsi) . La federazione deve intervenire, le gare a traffico controllato come Mergozzo ( che era pieno di macchine sul percorso) non devono più essere considerate rank , è INTOLLERABILE, lo stesso discorso per le varie porto sant' elpidio e tutte le gare che devono avere OBBLIGATORIAMENTE la chiusura del traffico, ma di fatto non la hanno.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
E' un episodio, ma lo considero rappresentativo dell'imbecillità della gente, anche di persone che dovrebbero capire le situazioni, risolvere problemi, non crearli.
Non voglio sgravare chi era sul percorso da eventuali responsabilità, ma o si blindano completamente le strade, cosa abbastanza difficile in Italia o questi rischi ci saranno sempre, purtroppo.

No comment sull'educazione, cultura sportiva ed atteggiamenti vari..quest'anno a Castano Primo sono stato quasi investito da una pazza che ha forzato a forte velocità una rotonda mentre passavano i runners...scena surreale e gesto irrazzionale.

Ma guarda, i volontari così come vigli, polizia e carabinieri vanno sempre ringraziati, senza di loro sarebbe impossibile per noi divertirci, quello però che è successo domenica mi fa sorgere qualche dubbio sull'attenzione posta al momento del passaggio dei primi in un punto davvero pericoloso (forse l'unico veramente pericoloso).
Come ovviare? La chiusura?..Non sempre si può, ma il percorso di Mergozzo ha le condizioni per essere chiuso, esiste una superstrada che corre parallela e la chiusura eviterebbe il traffico turistico (e non è poco...anzi), lasciando al controllo solo quello residenziale che, sapendo della gara, può usare stradine secondarie o regolarsi nell'uscire (alla fine parliamo di al massimo 3 ore e con una buona informazione si riuscirebbe a sensibilizzare i residenti, parliamo di frazioni e comuni piccoli).
Domenica è andata bene...potevamo piangere un'altra persona.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Luciani ha fatto un frontale con un'auto sul percoros, ieri sera ho parlato in diretta di questo fatto, raccontando dinamica dell'incidente e possibili scenari legati a chi pagherà e cosa, oltre che sul discorso delle responabilità (Luciani NON aveva precedenza , ma uno stop che, da regolamento, doveva rispettare). Ho già detto diverse volte che non è tollerabile che io pago 100-120-150 euro e devo preoccuparmi di auto e persone sul percorso, a quel punto sarebbe come fare allenamento e posso evitare di spendere certe cifre. La chiusura totale del traffico non garantirà il 100% di sicurezza, ma per lo meno il 90-95% (io sinceramente nelle varie Lecco, Cremona ecc non ho MAI avuto alcun problema sui percorsi) . La federazione deve intervenire, le gare a traffico controllato come Mergozzo ( che era pieno di macchine sul percorso) non devono più essere considerate rank , è INTOLLERABILE, lo stesso discorso per le varie porto sant' elpidio e tutte le gare che devono avere OBBLIGATORIAMENTE la chiusura del traffico, ma di fatto non la hanno.

Concordo in toto...
il Rank o non Rank per me conta poco, è la Sicurezza deve essere posta in cima a tutto, senza quella non si gareggia (ovvio, come dici 100% impossibile).
o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Luciani ha fatto un frontale con un'auto sul percoros, ieri sera ho parlato in diretta di questo fatto, raccontando dinamica dell'incidente e possibili scenari legati a chi pagherà e cosa, oltre che sul discorso delle responabilità (Luciani NON aveva precedenza , ma uno stop che, da regolamento, doveva rispettare). Ho già detto diverse volte che non è tollerabile che io pago 100-120-150 euro e devo preoccuparmi di auto e persone sul percorso, a quel punto sarebbe come fare allenamento e posso evitare di spendere certe cifre. La chiusura totale del traffico non garantirà il 100% di sicurezza, ma per lo meno il 90-95% (io sinceramente nelle varie Lecco, Cremona ecc non ho MAI avuto alcun problema sui percorsi) . La federazione deve intervenire, le gare a traffico controllato come Mergozzo ( che era pieno di macchine sul percorso) non devono più essere considerate rank , è INTOLLERABILE, lo stesso discorso per le varie porto sant' elpidio e tutte le gare che devono avere OBBLIGATORIAMENTE la chiusura del traffico, ma di fatto non la hanno.

E' vero in quel punto ce lo stop, quindi in gara e giusto che allo stop ci si ferma ci si sgancia , sia guarda a dx e sx, e si riparte.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Vado a fare cross tri anno prox.
Guarda Daniele, è lo stesso pensiero che ho fatto io tempo fa, però perchè devo privarmi del piacere di fare triathlon su strada? Basta selezionare le gare. Romano di Lombardia, Lecco, Pettenasco, Cremona, Lido Nazioni ecc sono garanzie, i C.I. dovrebbero esserlo , di certo eviterò Bardolino, Arona, Mergozzo e tutte quelle gare dove devo anche preoccuparmi di auto e grupponi sui percorsi. Come ho già detto noi atleti avremmo il potere in mano, ma come sempre ragioniamo con il sedere
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Guarda Daniele, è lo stesso pensiero che ho fatto io tempo fa, però perchè devo privarmi del piacere di fare triathlon su strada? Basta selezionare le gare. Romano di Lombardia, Lecco, Pettenasco, Cremona, Lido Nazioni ecc sono garanzie, i C.I. dovrebbero esserlo , di certo eviterò Bardolino, Arona, Mergozzo e tutte quelle gare dove devo anche preoccuparmi di auto e grupponi sui percorsi. Come ho già detto noi atleti avremmo il potere in mano, ma come sempre ragioniamo con il sedere
Hai ragione, ma chi fa i lunghi?
Lovere è, credo, l'unico chiuso completamente.
Venezia lo è per la maggior parte, ma non tutto;
Elbaman no
Idroman no
candia no

per quelle che conosco, gli olimpici non ne ricordo uno completamente chiuso.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Argomento spinoso quello del traffico controllato in bici; è inutile dire che sotto questo aspetto le migliori garanzie sono date dagli sprint, avendo meno Km, magari in multilap, sono più facili da chiudere al traffico e gestire; quest'anno sono ritornato alla distanza corta per mantenere il rank visto che erano due anni che non facevo sprint e lo ammetto, nelle gare che ho fatto, chiusura TOTALE del percorso bike e divertimento al massimo...
La gara organizzata da Radio Deejay, pur essendo cara e un pò "fighetta" è stata impeccabile... idem il più "selvaggio" sprint di Nibbiano, chiusura del traffico totale;
A queste possiamo aggiungere anche lo storico Andora, il bellissimo Ledroman, Cremona, Lecco e tutti gli altri già detti...

Sirmione quest'anno, Rank Gold e uno degli olimpici più gettonati in Italia è stato uno scandalo con le file di auto, per non parlare dei mezzi....

[MENTION=5574]daniele[/MENTION]_Ultra: bellissimi i cross, ho fatto 2 anni a dedicarmi praticamente solo a quelli, unica pecca è che a parte un paio di gare se si passano i 100 iscritti è tanto, e il livello è altissimo... ciò non toglie che l'Xterra a Scanno è una di quelle esperienze che ti catturano davvero l'anima o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Hai ragione, ma chi fa i lunghi?
Lovere è, credo, l'unico chiuso completamente.
Venezia lo è per la maggior parte, ma non tutto;
Elbaman no
Idroman no
candia no

per quelle che conosco, gli olimpici non ne ricordo uno completamente chiuso.
Candia comunque garantisce una certa sicurezza, Idro non mi ricordo ma a naso non lo farei, elbaman non mi sembra abbia mai avuto problemi in questo senso. Purtroppo il ragionamento che fai tu (ma non ci sono gare, cosa devo fare?) autorizza di fatto gli organizzatori a fare quello che vogliono, tanto ci saranno sempre atleti che preferiscono la roulette russa piuttosto che non correre o spendere qualche cosa di più per avere sicurezza in gara. Io nel dubbio non faccio certe gare, la pelle è una sola e non mi va di andare ad una gara ad incazzarmi, se voglio pedalare tra le macchine esco e mi alleno senza spendere soldi e farmi prendere per i fondelli
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
[MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]: Candia certa sicurezza sì, ma ci tengo a precisare che quando ho partecipato all'olimpico nel 2016, nel secondo tratto del giro bike, ho dovuto fare lo slalom tra auto in colonna che venivano fermate dai volontari, alcune passavano, altre si buttavano fuori dalla file per poter passare, ostruendo la carreggiata... insomma poteva essere meglio...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
[MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]: Candia certa sicurezza sì, ma ci tengo a precisare che quando ho partecipato all'olimpico nel 2016, nel secondo tratto del giro bike, ho dovuto fare lo slalom tra auto in colonna che venivano fermate dai volontari, alcune passavano, altre si buttavano fuori dalla file per poter passare, ostruendo la carreggiata... insomma poteva essere meglio...

Sicuramente poteva e doveva essere meglio