TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Oggi bici 130km D+ 1500 con tre belle salite impegnative.
Domani 3h di bici seguiti da 1h corsa, vediamo come andrà


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Causa meteo stamattina nuoto(col Maestro!).Lavoro sui 1600(200x8 davanti uno per serie,lui và più di me e faticavo a stare in scia specie post-virata)GOOD WORK!:mrgreen:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ultimo combinato ( 90 + 12 ), con un po' di salita dal 76 all'80.

Tempo totale 4h 32' 22"


90 in 3h 22' 24"

T2 2' 01"


12 in 1h 08" 58" (incluso 1' 45" pausa pipì)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
50 min corsetta sotto zona
easy a recupero la menata di ieri

più passa il tempo, e più penso che il fuorisoglia prolungato, soprattutto in bici..... dopo i 40 anni, sia solo dannoso in allenamento.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi garetta xc al mattino
Giretto in z1 di 30km al pomeriggio per sciogliere la gamba e prender na boccata d'aria dato che Sagan è caduto e non aveva piu senso vedere il Fiandre (son andato a far merenda nell agriturismo di un amico)

... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=13395]daniele ultra[/MENTION]; io invece credo che il fuorisoglia debba essere sempre allenato, per esempio con le ripetute, altrimenti in bici è difficile gestire certe situazioni, è ovvio che il fuorigiri deve essere di breve durata, ma questo sempre e indipendentemente dall'età.

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]... e che ti sei perso... una lezione di ciclismo di Gilbert che mi ha fatto ricordare le eroiche fughe del grande Spartacus.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
[MENTION=13395]daniele ultra[/MENTION]; io invece credo che il fuorisoglia debba essere sempre allenato, per esempio con le ripetute, altrimenti in bici è difficile gestire certe situazioni, è ovvio che il fuorigiri deve essere di breve durata, ma questo sempre e indipendentemente dall'età.

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]... e che ti sei perso... una lezione di ciclismo di Gilbert che mi ha fatto ricordare le eroiche fughe del grande Spartacus.

Allora il mio fuori soglia di 12 minuti al 101% in salita fatta di forza resistenza. era per chiudere 30 sec e staccare un ragazzo di 17 anni che alleno che 7 giorni prima aveva vinto duathlon youtb b di vigevano. !7 e vincente.... Ora io ne ho 43... gioco d'astuzia e mi sono divertito a togliermelo di ruota.... a lui e servito dal punto di vista training.... io oggi faccio fatica a tirarmi su dal divano..... lui ha aggiunto un mattone sulle gambe, io l'ho tolto.

concordo con Gilbert.... epico.... Sagan Pollo.... e quando cadi cosi e sei dietro, significa che sei al gancio..... meno male e umano pure lui.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora il mio fuori soglia di 12 minuti al 101% in salita fatta di forza resistenza. era per chiudere 30 sec e staccare un ragazzo di 17 anni che alleno che 7 giorni prima aveva vinto duathlon youtb b di vigevano. !7 e vincente.... Ora io ne ho 43... gioco d'astuzia e mi sono divertito a togliermelo di ruota.... a lui e servito dal punto di vista training.... io oggi faccio fatica a tirarmi su dal divano..... lui ha aggiunto un mattone sulle gambe, io l'ho tolto.

concordo con Gilbert.... epico.... Sagan Pollo.... e quando cadi cosi e sei dietro, significa che sei al gancio..... meno male e umano pure lui.

Certo, un fuorisoglia di 12' è un'eccezione e direi una forzatura in quanto espone ad un forte accumulo di acido lattico, tuttavia il caso che hai fatto ricade proprio nelle situazioni che accennavo, chiudere un buco quando già si è ad andatura sostenuta, o scollinare un cavalcavia a tutta per non perdere la scia sono situazioni in cui il fuorisoglia è assicurato, per questo sono convinto che vada inserito in allenamento.

A me capita spesso, sabato sono uscito in gruppo, ci siamo dati battaglia per 75Km su un percorso misto quasi senza pianura, salite e mangia e bevi a go go, nell'ultima salita di 1Km al 5% avevo avanti un amico più forte di me (ma meno esperto), sono riuscito soffrendo a stargli dietro salendo tutto il Km al 90%, a circa 100m dallo scollinamento ho dato fondo e sono scattato in fuorisella e in fuorigiri al 110%, l'ho raggiunto e superato in cima, poi approfittando del fatto che in discesa vado più forte di lui sono andato in fuga e non mi ha più acchiappato.

Indubbiamente nel triathlon quello che ho raccontato non succede, ma avere il booster pronto in tasca e poterlo accendere al momento opportuno non è mai male.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sabato combinato da 3h45 in bici con un po' di salita e 20' di corsa. Ho gestito bene con i battiti e infatti la corsa è stata più agevole.
Domenica lungo di 22km di corsa in Z2, i primi 10km ho sofferto con le gambe e la tosse (per i primi 5km pensavo di dover abbandonare) poi è andata meglio.

Mi succede sempre una cosa curiosa, partendo da casa ci sono subito 400m circa di leggera (poco più che un falso piano) salita, ma anche se parto piano piano mi fa schizzare i battiti in alto, arrivando anche in Z3 medio/alta.
Poi generalmente recupero entro il km e mezzo successivo e i battiti si normalizzano, questa domenica invece mi sono dovuto fermare 5-10'' perché avevo 156bpm e non volevano scendere. Dopo la minipausa riparto e ho tenuto circa i 143bpm, Z2 bassa, per tutto l'allenamento ;nonzo%
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
dopo un inverno ad allenarmi a tempo e a cuore
2 fase...... gps on e conta km in bici on
test 10.000 percorso piatto....nn troppo filante x curve
zone pointer in zona 1 ( uscita meta alta z1)
media 4,41..... da qui riparto con i test

prossime settimane lo faccio con z2 con z3 con z4(sui 5000).... la z5 me la lascio x pietra ligure.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
2,30 bike
5 salite in rapida successione da 20 min
fatte tutte tenendo z1 a 75 rpm medie.... e scollinandole tutte modalità gara z5 e spingendo a tutta la prima parte della discesa....
road to pietra ligure.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.