Bpm che non salgono

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi ho un problemino, da un mesetto quando faccio ripetute in pianura in soglia, le pulsazioni non salgono, arrivo fino al medio al massimo mentre lo sforzo percepito è comunque alto. Mi succede da un mese circa e solo in bici in pianura, nella corsa faccio ripetute in soglia e fuori soglia senza problemi, il cuore sale bene e sto anche migliorando un pochino. Da cosa può dipendere?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ragazzi ho un problemino, da un mesetto quando faccio ripetute in pianura in soglia, le pulsazioni non salgono, arrivo fino al medio al massimo mentre lo sforzo percepito è comunque alto. Mi succede da un mese circa e solo in bici in pianura, nella corsa faccio ripetute in soglia e fuori soglia senza problemi, il cuore sale bene e sto anche migliorando un pochino. Da cosa può dipendere?

Azzardo, sovraalenamento?? però prolungato per un mese mi sembra eccessivo...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio caso i battiti che non salgono sono un grande classico dei periodi di stanchezza, sempre parlando del mio caso me ne accorgo anche dal fatto che sono un po più alti quelli a riposo.

condivido sul partir dalle cose semplici, scaricare quindi. poi si vede che succede
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
mi inserisco in questo topic per non aprirne un altro...che mi cade purtroppo a fagiolo...mi sa che anch'io sono caduto nella fase di overtraining...! praticamente già dai primi di luglio risentivo di una continua stanchezza, soprattutto alle gambe...ai quadricipiti...che sinceramente all'inizio ho trascurato considerandola solo una stanchezza normale visto anche il caldo intenso di luglio...adesso invece mi sto preoccupando perchè non riesco a "togliermi" questa senzazione...ho deciso di fermarmi completamente per un pò di giorni...con oggi sono 3....mi sembrano 3 mesi, per vedere cosa succede.
Ovviamente mi preoccupo perchè il 5 sett ho forte dei marmi, e uno stacco di una settimana non l'ho mai fatto, ma non ho altra scelta...penso che sia l'unica soluzione! avete altri consigli? massaggi? idromassaggio? saune? integratori? altro?
ovviamente sono in paranoia....non allenarmi mi manda in sbattimento!!
ps..ovvio non sono uno che si gioca i primi 10posti in classifica....ma nel primo 30% ci entravo...e spero di rientrarci!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi inserisco in questo topic per non aprirne un altro...che mi cade purtroppo a fagiolo...mi sa che anch'io sono caduto nella fase di overtraining...! praticamente già dai primi di luglio risentivo di una continua stanchezza, soprattutto alle gambe...ai quadricipiti...che sinceramente all'inizio ho trascurato considerandola solo una stanchezza normale visto anche il caldo intenso di luglio...adesso invece mi sto preoccupando perchè non riesco a "togliermi" questa senzazione...ho deciso di fermarmi completamente per un pò di giorni...con oggi sono 3....mi sembrano 3 mesi, per vedere cosa succede.
Ovviamente mi preoccupo perchè il 5 sett ho forte dei marmi, e uno stacco di una settimana non l'ho mai fatto, ma non ho altra scelta...penso che sia l'unica soluzione! avete altri consigli? massaggi? idromassaggio? saune? integratori? altro?
ovviamente sono in paranoia....non allenarmi mi manda in sbattimento!!
ps..ovvio non sono uno che si gioca i primi 10posti in classifica....ma nel primo 30% ci entravo...e spero di rientrarci!!

tranquillo che questa settimana di stop sarà più proficua di una di allenamento, ritroverai energie e BpM senza sforzarti.
se posso darti un consiglio cura l'alimentaione in maniera maniacale, devi capire quale dei tre macroelementi tu possa essere carente ed integrare, a me ad esempio mancano quasi sempre carbo semplici come riso e pasta e devo contenere i grassi in quanto, da ex-sovrappeso in età puberale, tendo sempre ad accumularne.
buona fortuna per Forte dei Marmi.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
ovviamente sono in paranoia....non allenarmi mi manda in sbattimento!!

come sta andando la settimana paranoia??? Fidati delle risposte precedenti, una settimana di stop fa bene. Si dice che ogni 4 di carico ce ne vorrebbe una di scarico. Ovviamente dovrebbe essere pianificata in modo da essere posizionata al momento giusto, quindi a 10gg dall'evento che ti interessa. A me purtroppo, tra infortuni(piccoli x fortuna) e acciacchi, capita sempre nel momento sbagliato però, dati alla mano, quando si riparte si va meglio e si è più disposti a carichi maggiori.
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
come sta andando la settimana paranoia??? Fidati delle risposte precedenti, una settimana di stop fa bene. Si dice che ogni 4 di carico ce ne vorrebbe una di scarico. Ovviamente dovrebbe essere pianificata in modo da essere posizionata al momento giusto, quindi a 10gg dall'evento che ti interessa. A me purtroppo, tra infortuni(piccoli x fortuna) e acciacchi, capita sempre nel momento sbagliato però, dati alla mano, quando si riparte si va meglio e si è più disposti a carichi maggiori.

diciamo meglio, buone sensazioni alle gambe...riassumendo si è svolta così:
venerdi21 avevo fatto un 12 km disastrosi che mi hanno portato ad uno stop
sabato: riposo
domenica: riposo
lunedì: riposo
martedì: un 1500 in piscina sciolto..rilassato...
mercoledì: massaggio
giovedì: tapirulant tanto per muovermi un pò + streching
venerdì: un 2200 in piscina sciolto
sabato: uscita in bici 50km...(solo 50 causa foratura tubolare) per vedere senzazioni...e direi buone senzazioni
domenica: 12km run senza forzare ai 4.45....

sabato prossimo sono a Forte dei Marmi e questa settimana preferisco stare leggero...preferisco arrivare riposato..!!
Speriamo bene...anche se questa situazione mi è servita per gestire per la prossima stagione meglio gli allenamenti e le forze!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Generalmente è stanchezza ed esaurimento glicogeneno, pertanto riposo e corretta alimentazione.
Concordo, sopratutto sulla carenza di glicogeno.
In assenza di glic e tenendo a mantenerne sempre una minima scorta per le funzionalità cerebrali (non è quindi il mio caso [emoji23] [emoji23]), il corpo tende a produrre energia utilizzando il substrato lipidico che essendo una "riserva" mette il fisico in un sistema di autodifesa ... abbassando appunto il tuo livello di soglia.
A me capita frequentemente, quando in periodi a zero carbo, faccio attività aerobica proprio per andare ad intaccare il substrato lipidico.
Ti posso assicurare che in quelle condizioni a volte è già dura arrivare al 75% fc max

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk