TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
A me non piace quando una persona mi corregge così con questa saccenza. Ok ho sbagliato, le ho solo consigliato di fare del fondo (ovvio che intendevo lento). Come può fare un medio o delle ripetute se non ha una base accettabile?

Io la penso così, se lo chiamo fiato o lo chiamo fondo non mi cambia nulla.
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
A me non piace quando una persona mi corregge così con questa saccenza. Ok ho sbagliato, le ho solo consigliato di fare del fondo (ovvio che intendevo lento). Come può fare un medio o delle ripetute se non ha una base accettabile?

Io la penso così, se lo chiamo fiato o lo chiamo fondo non mi cambia nulla.

Ti quoto per la parte relativa alla saccenza.

Per il resto condivido la necessità di utilizzare i termini tecnici corretti, non tanto per fare sfoggio sterile della propria competenza in materia, quanto piuttosto per rendere la comunicazione efficace eliminando eventuali ambiguità.

Resistenza e fiato sono termini imprecisi ed ambigui che non indicano un livello preciso di intensità: si possono fare allenamenti che migliorano il fiato e la resistenza in z1, come in z5: la durata degli stessi e gli adattamenti del corpo che andranno a stimolare sono decisamente diversi.



Si può ade
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=47826]cicciokrusty[/MENTION] d'accordo col tuo discorso. Ma se vado a correre e mi faccio 12-13 km a 155 battiti, se lo chiamo fondo, fiato, fondo lento, in zona tot., cosa mi cambia?

Per quanto riguarda il consiglio che le ho dato sicuramente come dici potevo essere più preciso per farmi capire meglio
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Se avessi voluto fare il saccente avrei scritto un trattato di fisiologia e postato un bel pippone pieno di termini tecnici .. Il problema è che chi chiede info non sa NULLA e spiegnado le cose a cxxxo non si fa altro che creare ancora più confusione. Simoc7 il tuo ultimo post dimostra quando tu sia senza le basi, perchè parli di dati che per te dicono qualche cosa (forse) , mentre per altri non servono a nulla. L'allenamento deve essere PERSONALIZZATO e non standard, non è matematica dove 1+1 fa sempre 2 , ma ci sno una marea di variabili di cui si deve tener contro. Non a caso ci sono Fl, FLL,FLE, FR,FV,FM,VO2Max e una marea di sigle , poi se per te va bene usare parole come FIATO, REISTENZA ECC va benissimo, però non dare consigli a chi ne ha bisogno perchè gli faresti solo del male.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Oggi primo combinato di quest'anno: 30km in bici a 32 km/h di media + 5km di corsa 5'30 min/km (che per me vuol dire andare abbastanza forte :mrgreen: ).
Gambe imballate durante la corsa, ma tutto sommato sono soddisfatto.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
nuoto prima dell'ufficio, tot 2100mt

200 risc
300palette
5x100 sl
500 pull
200 tecnica
4x50sl
defa

Domanda a cui il mio istruttore, visto anche il mio basso livello, ha dato parere negativo: in ottica Olimpico, prima o poi, servirà introdurre degli allenamenti di solo fondo per "simulare" la gara?
Certo che non mi passerebbe più però....

A grandi linee sono gli allenamenti che faccio anche io che preparo in genere gli olimpici.I lavori li faccio sui 1500(piramidali,palette+pull o ripetute su 200 o 300,quelle cose lì niente di "scientifico"),mettendo risc,gambe(poche...)e defa.
Penso che ti manchi confidenza con le "acque libere" per mare,traiettorie nel prendere le boe e "traffico".E lì solo provando troverai forse queste difficoltà!
Da quì all'inizio gare Aprile/Maggio puoi ancora mettere del lavoro e quindi fare una gara senza troppi obbiettivi.Son pareri eh...
o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
A grandi linee sono gli allenamenti che faccio anche io che preparo in genere gli olimpici.I lavori li faccio sui 1500(piramidali,palette+pull o ripetute su 200 o 300,quelle cose lì niente di "scientifico"),mettendo risc,gambe(poche...)e defa.
Penso che ti manchi confidenza con le "acque libere" per mare,traiettorie nel prendere le boe e "traffico".E lì solo provando troverai forse queste difficoltà!
Da quì all'inizio gare Aprile/Maggio puoi ancora mettere del lavoro e quindi fare una gara senza troppi obbiettivi.Son pareri eh...
o-o

effettivamente non vedo l'ora dell'estate per poter nuotare al lago...
lo scorso anno ho fatto un paio di olimpici dove nel nuoto ho incontrato, ovviamente, difficoltà.
come giustamente dici tu (e dicono tutti) quella parte la puoi allenare solo "sul posto"...
Mi piacerebbe fare un paio di Sprint ad inizio Maggio e poi allungare all'olimpico...vediamo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
A grandi linee sono gli allenamenti che faccio anche io che preparo in genere gli olimpici.I lavori li faccio sui 1500(piramidali,palette+pull o ripetute su 200 o 300,quelle cose lì niente di "scientifico"),mettendo risc,gambe(poche...)e defa.
Penso che ti manchi confidenza con le "acque libere" per mare,traiettorie nel prendere le boe e "traffico".E lì solo provando troverai forse queste difficoltà!
Da quì all'inizio gare Aprile/Maggio puoi ancora mettere del lavoro e quindi fare una gara senza troppi obbiettivi.Son pareri eh...
o-o
Io di solito faccio solo qualche combinato corsa-bici-corsa per i primi duathlon poi "sfrutto" le gare. A fine Aprile comincio al lago con minitriathlon che durano sino a fine settembre ....
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
effettivamente non vedo l'ora dell'estate per poter nuotare al lago...
lo scorso anno ho fatto un paio di olimpici dove nel nuoto ho incontrato, ovviamente, difficoltà.
come giustamente dici tu (e dicono tutti) quella parte la puoi allenare solo "sul posto"...
Mi piacerebbe fare un paio di Sprint ad inizio Maggio e poi allungare all'olimpico...vediamo.

Hai già esordito sulla distanza allora sai già quello che serve!Come dice il Novelli mettici dei combinati.Non potrai che migliorare o comunque goderti sempre di più le gare.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Hai già esordito sulla distanza allora sai già quello che serve!Come dice il Novelli mettici dei combinati.Non potrai che migliorare o comunque goderti sempre di più le gare.

combinati solitamente faccio, da Aprile in poi, 1 volta a settimana (di più per motivi logistici mi è difficile) bike 50/60k + 5/6k run.
quest'anno sto cercando di inserire doppie sedute (mattina e sera) nuoto e bici ma non è semplicissimo tra lavoro, family etc...
ma alla fine finchè ci si diverte.....l'obiettivo primario è quello. o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ultimo Fartlek 7X (400 forte + 400 piano) prima della gara,ho cambiato la fascia cardio,ora uso Tickr di Wahoo che è più precisa,la fascia Garmin era totalmente impazzita.

PASSAGGI 400 FORTE:
1'13"/1'16"/1'17"/1'16"/1'16"/1'17"/1'18 >>>> TOT.8'53" media 3'10" per Km
PASSAGGI 400 PIANO:
1'30"/1'29"/1'32"/1'34"/1'34"/1'34"/1'34 >>>> TOT. 10'47" media 3'51" per Km

164 Bpm medi 86% FCmax.

5600 metri in 19'45" >>>> 3'31" per Km

o-o
 
Ultima modifica:

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Il mercoledì al solito nuoto con la squadra. Ecco il lavoro appena terminato:

500 risc stile
300 risc misto (rana-dorso)
150 tecnica stile
150 tecnica rana
6x150 stile progressione ogni 50
100 sciolti
2x [300 pull + 4x25 stile veloce]
100 sciolti
4x50 stile veloce

Tot. 3200m (media 1:53 al 100)

Non avrei fatto una bracciata di più, dorsali e tricipiti di pietra!
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Ti quoto per la parte relativa alla saccenza.

Per il resto condivido la necessità di utilizzare i termini tecnici corretti, non tanto per fare sfoggio sterile della propria competenza in materia, quanto piuttosto per rendere la comunicazione efficace eliminando eventuali ambiguità.

Resistenza e fiato sono termini imprecisi ed ambigui che non indicano un livello preciso di intensità: si possono fare allenamenti che migliorano il fiato e la resistenza in z1, come in z5: la durata degli stessi e gli adattamenti del corpo che andranno a stimolare sono decisamente diversi.



Si può ade

ragazzi non ve la prendete e capite che nessuno ha niente contro nessuno :

credo però che in un forum, se si vuole ottenere l'effetto di chiarire, far apprendere e consigliare chi "meno ne sa" o ha "meno esperienza" sia giusto usare termini giusti e soprattutto dire le cose in maniera corretta per non confondere le idee di chi si avvicina alla disciplina ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.