TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Beh la ftp per come la uso io è slegata dalla FC. Ragiono solo di watt. Io feci un mader assassino anni fa con incrementi di 50w a botta. Inutile quanto impreciso.

Ora preferisco test autonomi tipo la cp 20 o 30 cosi come in run uso un 5k. Per stimar soglie li preferisco

Chiaro che se hai il powermater sulla bici usi solo quello, e te ne freghi della fc. Nel mio caso, non avendo il powermeter, mi alleno basandomi sulle zone della fc, e faccio poi ogni mese test Aulla spinbike in palestra che ha il misuratore di Potenza per veder a che punto sono, se il clicco di allenamento è efficace o meno.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Felice la mia nuova venge e fantastica con le carateristiche che propio mi piaciono , oggi le prime 2 ore , tempo no molto bello ma tanta felicita provati per prima volta continental 4000 s 2 ottimi ottimi , domani sperro miglior tempo senza pioggia per farsi 2 + ore , buona domenica a tutti , attenti e fortissimi allenamenti l unica cosa per uscire dalla crisi economica e psichica
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Beh la ftp per come la uso io è slegata dalla FC. Ragiono solo di watt. Io feci un mader assassino anni fa con incrementi di 50w a botta. Inutile quanto impreciso.

Ora preferisco test autonomi tipo la cp 20 o 30 cosi come in run uso un 5k. Per stimar soglie li preferisco


Beh step di 50w sono fuori dalla norma ci credo che era impreciso.
Comunque misurando il lattato se fai "salti" così grandi può essere che da uno step all'altro passi la soglia e non te ne accorgi.

Se usi il PWM e usi solo i watt sei avvantaggiato. Io non lo ho xció uso la FC


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel periodo in cui l ho fatto la soglia salatv fuori a 235w. in teoria uno dovrebbe reggerla anche un ora se allenato..io facevo fatica a far i tratti da 3' a quei watt :asd:

ora per fortuna le cose van meglio e i watt sono meno vergognosi.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina bel combo nato dal "nulla"...visto il brutto tempo vado in piscina(con la roba per correre nello zaino),stessa idea e orario di altri 4 "colleghi*"...bè si corre per 1ora(collinare su asfalto,con pioggia...) e si nuota per 40min(con ripetute sui 100 e sui 50).Bello!

*2 miei compagni di squadra e 2 di altri team eh ma tanto ci si conosce nell'ambiente...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sabato 70 km con alcuni lavori:
4 partenze da fermo Max rapporto 30" di durata fino alla Max velocità e rpm
Dopo 10' di medio soglia
2x12' alla soglia veloce pianura
Poi pascolo fino a casa.
Ieri run
3km risc
5x500 in salita al 85% della SAN
OGGI palestra domani riposo ecchecacchio


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] domanda: con le minimal ci fai anche i lunghi? non mi ricordo se l'avevi già scritto da qualche parte... perché io devo ricomprare un paio di scarpe e sto pensando alle nuove mizuno hitogami (in super-offerta), è solo che mi hanno consigliato di prenderle per allenamenti brevi e gare veloci (anche se ho fatto la stessa cosa con le kiprun comp della kalenji e mi sono trovato benissimo)... ciao e grazie
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
[MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] domanda: con le minimal ci fai anche i lunghi? non mi ricordo se l'avevi già scritto da qualche parte... perché io devo ricomprare un paio di scarpe e sto pensando alle nuove mizuno hitogami (in super-offerta), è solo che mi hanno consigliato di prenderle per allenamenti brevi e gare veloci (anche se ho fatto la stessa cosa con le kiprun comp della kalenji e mi sono trovato benissimo)... ciao e grazie

con le minimal ci ho fatto tutto....dai lenti lunghi alla pista....
Il fatto che consiglino di usarle solo per allenamenti brevi e veloci credo dipenda dal fatto che in quelli viene più spontaneo utilizzare una tecnica migliore ma se si è fatto un buon adattamento e si è in possesso di una tecnica buona allora si possono utilizzare per qualsiasi tipo di allenamento ottenendo sempre sensazioni migliori
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Rispondo un po' a tutti. Come già detto da Gepp1 sicuramente non sono per tutti, direi anzi per pochi. IL problema è che ogni colta si cerca di far passare un "tentativo" di innovazione come scoperta dell'acqua calda. Si parla di naturalità del gesto della "corsa di avampiede" ecc, dicendo praticamente che l'ammortizzazione non serve ecc... Come ho già avuto modo di dire se queste teorie fossero vere vedremmo fior fiori di elite con calzature minimal e five fingers, addirittura potremmo vederne alcuni scalzi, ma se non avviene questo (e non è questione di sponsors perchè se il sig. Mo Farrah o il sig. Bekele le ritenessero davvero funzionali i loro sponsors non vedrebbero l'ora di lanciare un modello che faccia "tendenza") forse ci sarà un motivo. Consigliare ad un podista di 80-90 km che corre a 5-6 al km una scarpa minimal è da folli, non a caso parlando con un fisioterapista di varie nazionali , lui è uno di quelli contentissimi per l'avvento di questa moda: ha sempre lo studio pieno di gente sfasciata e con problemi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Consigliare ad un podista di 80-90 km che corre a 5-6 al km una scarpa minimal è da folli

E se corro a 4.00 / 4.30 mi salvo ??

Scherzi a parte, io mi sto facendo l'idea che le scarpe sono come la sella, ogni fisico o postura ha bisogno della sua. Fortunatamente non ho mai avuto grossi fastidi, ho diversi paia di scarpe e le uso tutte frequentemente, alcune più leggere e basse, altre con il tallone più ammortizzato, etc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.