Preparare una maratona

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Forse son ot, ma mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc.

Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Forse son ot, ma mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc.

Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Se cominci da zero con la corsa ma hai già corso in passato è già qualcosa, l'importante è non avere problemi di postura a ginocchia o alle anche o piedi non idonei alla corsa di lunga distanza (piedi piatti), insomma quando comincerai a caricare di km non devi avere problemi di sorta.

Con 1 anno hai tutto il tempo per riuscire a strutturare bene un programma che ti porti a finire una maratona.

Il tempo finale ovviamente dipende dalla tua cilindrata e dalla tua attitudine alla corsa, dovrai fare alcuni test in determinati momenti del tuo percorso per valutare la tua velocità relativa e poterti allenare in modo fruttuoso e senza infortuni.

La prima cosa è il "fondo" come per la bici, partire dai tuoi attuali 10k circa ad uscita e aumentare gradatamente la distanza di settimana in settimana ma senza esagerare, le gambe, muscoli e tendini devono adattarsi sempre per gradi come in tutte le discipline sportive.

Per fondo intendo anche vallonati (senza eccedere in km), un tipo di allenamento che aumenta la cilindrata.

Per mia esperienza se vuoi continuare con la bici devi dare però maggior spazio alla corsa, con minimo 3 uscite settimanali (meglio 4 se puoi).
La bici io l'ho usata solo come scarico (max un paio d'ore in agilità), perchè purtroppo i muscoli utilizzati nella pedalata tendono a legare un po il gesto del running, però non è per tutti la stessa cosa, siamo diversi
Certamente non puoi pensare di mantenere un livello elevato in bici, soprattutto per quanto riguarda il fondo (ci vuole tempo), devi decidere tu quanto sacrificarla.

Facendo un passo indietro però, il livello di impegno e il numero di uscite settimanali nella corsa dipenderanno anche dal tuo obiettivo finale, partecipare solo per portarla a termine, oppure puntare a chiuderla in un tempo X un po ambizioso.

Facci sapere.
o-o

Ciao never give up!. o-o
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
io ex podista...
dalla mia esperienza ti dico che in un anno si può fare per correre a 5,40 - 6 min al km, ma dipende come sei attrezzato a livello fisico....se già corri un pochino e vuoi fare la maratona a fine anno prossimo direi che ce la fai in linea di massima...
Hai bisogno di almeno 3 uscite a settimana minimo, meglio se 4, l'importante è non bruciare le tappe ed avere un buon programma da seguire.
Altro consiglio, risparmia su tutto ma non sulla qualità delle scarpe, fatti vedere da chi sa che scarpe ti servono
se hai bisogno di altri consigli fammi sapere
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Nel 1998 giocavo a volley: 4 allenamenti + 2 pesi + partita. Nel giorno libero correvo la sera (10/12/15 km). Una volta ho corso 20km, poi la maratona in 4h.08 (circa 6 min/km) senza grossi problemi fisici, e la fatica più grossa è stata impormi di andare piano.

Adesso sono molto più allenato, corro molto più forte, ma la mezza mi basta e avanza !!

Giusti i suggerimenti ricevuti ed in un anno di allenamenti mirati la puoi chiudere molto bene, se invece l'obiettivo è solo finirla secondo me continua a pedalare come fatto finora e comincia a correre un'oretta 2 volte a settimana, poi a 3 mesi dalla maratona saprai da solo come gestirti per aumentare ritmo e distanza.
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ringrazio tutti dei suggerimenti. Non ho intenzione di fare il tempo ovviamente, mi basta finirla. Quindi correrò un paio di volte a settimana e negli ultimi 3 mesi effettuerò tabelle mirare. Grazie ancora