Raggi piatti e centratura ruota

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Ho dei cerchi shimano con raggi piatti e sto cercando di centrare la ruota. Quello mi viene bene ma il problema e' che i raggi non rimangono dritti e si attorcigliano fin che regolo i nippoli.

Ho 2 domande:

1. Il raggio attorciglisto crea problemi si sicurezza (dell'aereodinamica non me ne frega niente)
2. Mi sapete dire se c'e' un'attrezzo per tenere i raggi dritti fin che si fanno le regolazioni?

Grazie dell'aiuto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per esempio:

https://www.ciclosportmarket.it/pro...-piatti-per-raggi-piatti-bicicletta-ciclismo/

Riguardo il raggio "attorcigliato" io lo smollerei un pò, metterei un pò di svitol sul nipplo e dopo, usando una chiave come quella del link proverei a stringerlo cercando di tenerlo allineato con gli altri.

l'utensile è quello (o simile).
in alternativa, io tiro un po' di più il raggio, e poi svito un po' di più il nipplo fino ad avere il raggio diritto.
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Per esempio:

https://www.ciclosportmarket.it/pro...-piatti-per-raggi-piatti-bicicletta-ciclismo/

Riguardo il raggio "attorcigliato" io lo smollerei un pò, metterei un pò di svitol sul nipplo e dopo, usando una chiave come quella del link proverei a stringerlo cercando di tenerlo allineato con gli altri.

!uindi userei l'attrezzo da te segnalato per tenere dritto il raggio, e quello classico per il nippolo per tirare/smollare? Ma quante mani mi servono? haha
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
puoi anche fartelo in casa l'attrezzo, basta che prendi un bullone grande o uno scarto di alluminio o ancora meglio teflon o delrin così non segni il raggio e farci un taglio perpendicolare profondo alcuni mm della larghezza di poco piu del tuo raggio
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Manca ancora una risposta.
Un raggio torto introduce un momento torsionale che prima o poi con le vibrazioni presenta il conto, non in termini di sicurezza ma di ripristino dell'allineamento e, quindi, di variazione della tensione del raggio e perciò di centratura. Va rimossa la stortura, che tra i più di noi é assolutamente insopportabile anche solo per motivi estetici. Forse,l'aerodinamica ne guadagnerebbe.
I meccanici hanno decine di quegli attrezzetti ferma-raggio perché spesso stanno in omaggio con le ruote. Se tra loro hai un amico, te lo regalano e ti spiegano pure come usarlo. È una rogna in meno...
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
La miglior soluzione che ho sperimentato (dopo aver provato tutte quelle già suggerito) è la pinza Twist-Resist Spoke Clamp. Non assemblo più ruote senza questa e riduce molto la necessità delle classiche operazioni di scarico delle torsioni durante la tensionatura dei raggi. Attenzione che esistono due versioni: una per mancini e una per destrorsi.

31TNTqbsQUL.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La miglior soluzione che ho sperimentato (dopo aver provato tutte quelle già suggerito) è la pinza Twist-Resist Spoke Clamp. Non assemblo più ruote senza questa e riduce molto la necessità delle classiche operazioni di scarico delle torsioni durante la tensionatura dei raggi. Attenzione che esistono due versioni: una per mancini e una per destrorsi.

Vedi l'allegato 154193

adesso mi hai incuriosito non poco... come funziona?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
La miglior soluzione che ho sperimentato (dopo aver provato tutte quelle già suggerito) è la pinza Twist-Resist Spoke Clamp. Non assemblo più ruote senza questa e riduce molto la necessità delle classiche operazioni di scarico delle torsioni durante la tensionatura dei raggi. Attenzione che esistono due versioni: una per mancini e una per destrorsi.

Vedi l'allegato 154193
io ho quello della park tool ma serve per tirare i cavi dei cambi e dei freni, non sapevo servisse anche per i raggi,
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=13845;menu=1000,185,191;mid[122]=1;page=9

13845_00_c.jpg
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
io ho quello della park tool ma serve per tirare i cavi dei cambi e dei freni, non sapevo servisse anche per i raggi,
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=13845;menu=1000,185,191;mid[122]=1;page=9

Vedi l'allegato 154229

Gli somiglia molto, ma è diversa. Ne esiste anche una versione park-tool.

8806.jpg

Ho peò trovato su amazon una recensione di uno che sostiene che è possibile convertire una pinza tiracavi (meno cara) in pinza antirotazione. Ti allego la recensione.

Make Your Own and Save Over 70%
ByWalteron May 23, 2016
Verified Purchase
You can make your own the same way Competition Cycles Services does and save over $45.00.

This Twist-Resist Spoke Clamp is just a modified Hozan 4th Hand Brake Tool that sells for less than $20.00 with free shipping. The Hozan C-356 name and model number is stamped under the Twist-Resist stick-on label. They cut the cable guide lever just above the lever link and pin it with a drilled hole and cap screw. The spring is moved to the cap screw. The clamp handle is shortened and has the end curved. They then slip the shortened vinyl grip onto the shortened curved handle. Why pay over $60.00 when you can make your own for about $20.00 with a Hozan C-356 4th Hand Brake Tool, a $1.00 cap screw, hacksaw, drill and tap? I think this tool is over priced at $62.00.
 

enzo steppa

Novellino
18 Novembre 2011
1
1
Visita sito
Bici
gt
Make Your Own and Save Over 70%
ByWalteron May 23, 2016
Verified Purchase
You can make your own the same way Competition Cycles Services does and save over $45.00.

This Twist-Resist Spoke Clamp is just a modified Hozan 4th Hand Brake Tool that sells for less than $20.00 with free shipping. The Hozan C-356 name and model number is stamped under the Twist-Resist stick-on label. They cut the cable guide lever just above the lever link and pin it with a drilled hole and cap screw. The spring is moved to the cap screw. The clamp handle is shortened and has the end curved. They then slip the shortened vinyl grip onto the shortened curved handle. Why pay over $60.00 when you can make your own for about $20.00 with a Hozan C-356 4th Hand Brake Tool, a $1.00 cap screw, hacksaw, drill and tap? I think this tool is over priced at $62.00.

 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
riapro la discussione perché dovrei dare mezzo giro ad un raggio piatto (sapim cx-ray) ma non riesco a tenerlo piatto, né con lo strumento di plastica, né provando a tenerlo con delle pinze piccole. Ho provato a mettere una goccia di wd40 sulla testa del nipplo, ma non è servito. Avete qualche suggerimento?

[update] Ho trovato questo su aliexpress, ha una presa più ampia di tutto ciò che ho usato finora: https://www.aliexpress.com/item/100...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
 
Ultima modifica: