autocostruzione pressa per calotte

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Qualcuno si è mai autocostruito la pressa meccanica per inserire le calotte nel tubo di sterzo dei telai? Non servirebbe molto, una barra filettata su cui sono avvitati due grossi dadi, da movimentare tramite chiave inglese, su cui sono saldati i premicalotte. Insomma non mi sembra difficile da fare, voi che dite?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Qualcuno si è mai autocostruito la pressa meccanica per inserire le calotte nel tubo di sterzo dei telai? Non servirebbe molto, una barra filettata su cui sono avvitati due grossi dadi, da movimentare tramite chiave inglese, su cui sono saldati i premicalotte. Insomma non mi sembra difficile da fare, voi che dite?

ti stavo proprio per suggerire la "tecnica" della barra filettata e dado-controdado

:mrgreen:


io l'ho usata tempo fa per cambiare dei gommini nei trapezi delle ruote anteriori dell'auto :mrgreen:, con un pò di grasso vaselina filante son entrati in scioltezza senza tanto forzare.
l'unico problema è che devi stare attentitissimo a fare l'inserimento dritto dritto.
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao!

Riesumo questo post per porre la domanda: una pressa autocostruita, dei tipi mostrati nelle foto, è abbastanza sicura o, in assenza di buona manualità, è suggeribile operare con qualcosa di questo tipo https://www.gambacicli.com/it/super-b-tb-1900b-pressa-installazione-bb30-bb86-bb90-bb92.html ?

Ciò che mi lascia dubbioso è la presenza degli inserti specifici per i diversi movimenti che, in una pressa autocostruita, sono assenti.

Tenete conto che non ho mai estratto/inserito un MC e quindi la mia è la domanda di un neofita.

Grazie!
Fa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao!

Riesumo questo post per porre la domanda: una pressa autocostruita, dei tipi mostrati nelle foto, è abbastanza sicura o, in assenza di buona manualità, è suggeribile operare con qualcosa di questo tipo https://www.gambacicli.com/it/super-b-tb-1900b-pressa-installazione-bb30-bb86-bb90-bb92.html ?

Ciò che mi lascia dubbioso è la presenza degli inserti specifici per i diversi movimenti che, in una pressa autocostruita, sono assenti.

Tenete conto che non ho mai estratto/inserito un MC e quindi la mia è la domanda di un neofita.

Grazie!
Fa
Ciao, la pressa in foto è una barra filettata con due dadi e due rondelle, occorre stare attenti, perchè se imbocchi le calotte torte poi vanno dentro torte
La pressa in foto della Super B ha una sede/imbrocciatura che entra dentro la calotta e la guida in maniera sicuramente più sicura
Dunque qui devi decidere tu se hai la giusta manualità o meno
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao, la pressa in foto è una barra filettata con due dadi e due rondelle, occorre stare attenti, perchè se imbocchi le calotte torte poi vanno dentro torte
La pressa in foto della Super B ha una sede/imbrocciatura che entra dentro la calotta e la guida in maniera sicuramente più sicura
Dunque qui devi decidere tu se hai la giusta manualità o meno
Opto allora per la soluzione più sicura! Grazie @SCR1 !!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao!

Riesumo questo post per porre la domanda: una pressa autocostruita, dei tipi mostrati nelle foto, è abbastanza sicura o, in assenza di buona manualità, è suggeribile operare con qualcosa di questo tipo https://www.gambacicli.com/it/super-b-tb-1900b-pressa-installazione-bb30-bb86-bb90-bb92.html ?

Ciò che mi lascia dubbioso è la presenza degli inserti specifici per i diversi movimenti che, in una pressa autocostruita, sono assenti.

Tenete conto che non ho mai estratto/inserito un MC e quindi la mia è la domanda di un neofita.

Grazie!
Fa

Ciao, la pressa in foto è una barra filettata con due dadi e due rondelle, occorre stare attenti, perchè se imbocchi le calotte torte poi vanno dentro torte
La pressa in foto della Super B ha una sede/imbrocciatura che entra dentro la calotta e la guida in maniera sicuramente più sicura
Dunque qui devi decidere tu se hai la giusta manualità o meno
Si può adottare lo stesso sistema anche in un attrezzo autocostruito, ovviamente serve la possibilità di potersi tornire le boccole con il diametro necessario ad imboccare la serie sterzo/movimento centrale che si va a montare.
E comunque, anche con quello linkato serve una certa manualità ed attenzione nell'inserimento.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Diciamo che la pressa rende tutto un po' più semplice, ma conosco chi fa da una vita questi lavori con la barra filettata e non ha mai avuto problemi.

Io me ne stavo facendo uno, avendo il tornio anche piuttosto evoluto, poi ho spezzato una punta dentro una boccola (che era in acciaio, purtroppo non avevo alluminio che sarebbe stato più facilmente gestibile), mi son girate le balle e ne ho preso uno cinesissimo su Amazon a 35 euro.

Che mi ha stupito...oltre a funzionare benissimo ha addirittura dei cuscinetti a sfera tra i piattelli e le manette.

Non so se servano a qualcosa, ma di sicuro il movimento è molto regolare e fluido con una buona percezione dell'arrivo in battuta (ma non ho provato altri strumenti simili per fare un raffronto).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esatto.. se tolleranze e allineamento sono okay nel telaio.. anche con una barra semplice e 2 rondelle è difficile che entrino disallineate anche perchè hanno una battuta di fermo quindi per forza di cose in genere si autocentrano.
siccome ho la stessa pressetta autocostruita di @bradipus capisco bene cosa intenda @SCR1
effettivamente le rondelle tendono un pelo a scivolare sulle calotte quando inizi a pressarle e, se non si sta attenti, entrano storte e non perfettamente in asse: io ho risolto o facendo il lavoro in 2, tanto è un attimo, uno gira e pressa, l'altro tiene la pressetta in asse, oppure picchiettanto le calotte nella scatola in modo da "imboccarle" dritte e, poi, presso
effettivamente una pressa con boccole che tengano in asse i cuscinetti è un'altra cosa, poi io non presso mc tutti i giorni e va bene così
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si può adottare lo stesso sistema anche in un attrezzo autocostruito, ovviamente serve la possibilità di potersi tornire le boccole con il diametro necessario ad imboccare la serie sterzo/movimento centrale che si va a montare.
E comunque, anche con quello linkato serve una certa manualità ed attenzione nell'inserimento.
Premetto che la pressa la ho fatta per le calotte della serie sterzo, ma ho tornito due tondi di PVC, con le rondelle sopra in modo da evitare che la parte a contatto con la calotta ''giri'', ed avere a contatto con la calotta un materiale più morbido. Avevo pensato pure di metterci due cuscinetti assiali e altre supercazzole, ma funziona benissimo già così.