Pedali speedplay

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ho premesso che parlavo di quelli da mtb, non avendo avuto quelli da strada, e che in quelli da mtb, io e anche altri, pur utilizzabili, han preso molto gioco molto presto non essendo per nulla solidi. Nulla in confronto a Shimano ad esempio.
5 anni, per un paio di pedali, mi paion comunque molti, complimenti se li hai fatti durare efficienti così a lungo (che poi ovviamente dipende anche dalla frequenza d'uso).

1- quando parli di gioco intendi sull'asse verticale o orizzontale?
2- faccio 6/7 ml km anno
3- socio di pedalete con pedali ultegra è rimasto per 2 volte con le scarpe in mano
4- vari soci di pedalate con pedali shimano si ritrovano dopo un solo anno con i perni di attacco alla pedivella tutti arrugginiti (che credo siano forniti da shimano)
5- non mi sono offeso :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1- quando parli di gioco intendi sull'asse verticale o orizzontale?
2- faccio 6/7 ml km anno
3- socio di pedalete con pedali ultegra è rimasto per 2 volte con le scarpe in mano
4- vari soci di pedalate con pedali shimano si ritrovano dopo un solo anno con i perni di attacco alla pedivella tutti arrugginiti (che credo siano forniti da shimano)
5- non mi sono offeso :mrgreen:

1 - non so cosa intendi.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
1 - non so cosa intendi.

sull'asse orizzontale intendo che si amplifica l'angolo consentito dalle tacchette.
es. le look nere che non dovrebbero muoversi lateralmente cominciano a farlo.

sull'asse verticale intendo che quando tiri il pedale verso l'alto senti gioco.

...ma stiamo finendo OT rispetto al thread iniziale
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le mie SIDI ergo 3 Speedplay sono ormai ridotte in condizioni pietose (e francamente a vederne le condizioni rimango un filo perplesso, da una scarpa da 300 e passa euro certo usata ma nemmeno così tanto mi aspettavo un poco di più)...

stavo dando un'occhiata ma pare che online sia quasi un miracolo trovare scarpe Sidi per 4 fori (in catalogo ci sarebbero la wire e la ergo 4 ma sui vari siti non si trovano e se si trovano risultano esaurite).

Non ne comprendo la ragione... In ogni caso, qualcuno sa indicarmi anche in PM un sito dove trovarle?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
le mie SIDI ergo 3 Speedplay sono ormai ridotte in condizioni pietose (e francamente a vederne le condizioni rimango un filo perplesso, da una scarpa da 300 e passa euro certo usata ma nemmeno così tanto mi aspettavo un poco di più)...



stavo dando un'occhiata ma pare che online sia quasi un miracolo trovare scarpe Sidi per 4 fori (in catalogo ci sarebbero la wire e la ergo 4 ma sui vari siti non si trovano e se si trovano risultano esaurite).



Non ne comprendo la ragione... In ogni caso, qualcuno sa indicarmi anche in PM un sito dove trovarle?



Ho lo stesso problema..::il Biomeccanico mi ha sconsigliato le wire perché dice che la calzata è differente....che sono meno avvolgenti lateralmente al ponte del piede.

Hai pensato mai di provare le lake?
Io sarei curioso,ma ho paura di staccarmi dalle ergo,anch'io ho notato un consumo precoce in relazione al prezzo ma mi stanno troppo comode per un piede sottile come il mio.....su questa linea ci sarebbero anche le fizik...boh,ma ho il timore che poi non mi ci trovo bene come le Sidi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
le mie SIDI ergo 3 Speedplay sono ormai ridotte in condizioni pietose (e francamente a vederne le condizioni rimango un filo perplesso, da una scarpa da 300 e passa euro certo usata ma nemmeno così tanto mi aspettavo un poco di più)...

stavo dando un'occhiata ma pare che online sia quasi un miracolo trovare scarpe Sidi per 4 fori (in catalogo ci sarebbero la wire e la ergo 4 ma sui vari siti non si trovano e se si trovano risultano esaurite).

Non ne comprendo la ragione... In ogni caso, qualcuno sa indicarmi anche in PM un sito dove trovarle?

Sidi da quest'anno non produce piu' scarpe con suola a 4 fori,se vuoi un consiglio prendi le Lake,costano di piu' ma non c'e' paragone con le Sidi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho lo stesso problema..::il Biomeccanico mi ha sconsigliato le wire perché dice che la calzata è differente....che sono meno avvolgenti lateralmente al ponte del piede.

Hai pensato mai di provare le lake?
Io sarei curioso,ma ho paura di staccarmi dalle ergo,anch'io ho notato un consumo precoce in relazione al prezzo ma mi stanno troppo comode per un piede sottile come il mio.....su questa linea ci sarebbero anche le fizik...boh,ma ho il timore che poi non mi ci trovo bene come le Sidi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[MENTION=20549]jokerout[/MENTION] e [MENTION=14308]nemorino[/MENTION]

Avete preso in considerazione le Gaerne?
Calzano come le Specialized.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Sidi da quest'anno non produce piu' scarpe con suola a 4 fori,se vuoi un consiglio prendi le Lake,costano di piu' ma non c'e' paragone con le Sidi.

per quale motivo non produce più 4 fori? mancanza di richiesta?

peccato... che guaio

Ho il piede magrissimo e ogni volta che mi sono allontanato da SIDI ho dovuto rivendere le scarpe dopo un'uscita perchè mi vestivano tipo ciabatte.

Le Lake mi hanno detto che calzano abbondanti e lo stesso specialized... o sbaglio?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
per quale motivo non produce più 4 fori? mancanza di richiesta?

peccato... che guaio

Ho il piede magrissimo e ogni volta che mi sono allontanato da SIDI ho dovuto rivendere le scarpe dopo un'uscita perchè mi vestivano tipo ciabatte.

Le Lake mi hanno detto che calzano abbondanti e lo stesso specialized... o sbaglio?

Parlando con il rappresentante che passa in negozio dove lavoro il problema e' proprio la mancanza di richiesta in Italia,per il mercato estero e per i pro la suola a 4 fori e' disponibile.Gli ho chiesto di procurarmene un paio ma e' difficile anche per lui, ha solo una rimanenza Wire bianche numero 42.
Le Lake 402 sono termoformabili quindi si adattano perfettamente al piede,poi se hanno in catalogo anche la versione per pianta larga tanto larghe non calzano.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Volevo chiedere una cosa a chi ormai usa gli speedplay da tempo
Ieri sera ho notato che i pedali girano praticamente quasi senza fare resistenza (dando un colpetto con un dito girano parecchio) non so se mi sono spiegato
È normale o hanno bisogno di essere ingrassati (avranno meno di 6000km credo)
che grasso ci metto se ne hanno bisogno?
Poi un'altra domanda, siccome dal sivende vicino casa hanno le diadora vortex prò molto scontate stavo pensando di farmi un regalo di compleanno ma mi stavo chiedendo se ci fossero problemi a montarli su le tacchette speedplay vista la suola "particolare"
Qualcuno usa questa accoppiata?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Volevo chiedere una cosa a chi ormai usa gli speedplay da tempo

Ieri sera ho notato che i pedali girano praticamente quasi senza fare resistenza (dando un colpetto con un dito girano parecchio) non so se mi sono spiegato

È normale o hanno bisogno di essere ingrassati (avranno meno di 6000km credo)

che grasso ci metto se ne hanno bisogno?

Poi un'altra domanda, siccome dal sivende vicino casa hanno le diadora vortex prò molto scontate stavo pensando di farmi un regalo di compleanno ma mi stavo chiedendo se ci fossero problemi a montarli su le tacchette speedplay vista la suola "particolare"

Qualcuno usa questa accoppiata?



Si,vanno decisamente ingrassato con del grasso al litio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Volevo chiedere una cosa a chi ormai usa gli speedplay da tempo
Ieri sera ho notato che i pedali girano praticamente quasi senza fare resistenza (dando un colpetto con un dito girano parecchio) non so se mi sono spiegato
È normale o hanno bisogno di essere ingrassati (avranno meno di 6000km credo)
che grasso ci metto se ne hanno bisogno?
Poi un'altra domanda, siccome dal sivende vicino casa hanno le diadora vortex prò molto scontate stavo pensando di farmi un regalo di compleanno ma mi stavo chiedendo se ci fossero problemi a montarli su le tacchette speedplay vista la suola "particolare"
Qualcuno usa questa accoppiata?

Si,vanno decisamente ingrassato con del grasso al litio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quoto

sviti la vitina sul lato e inietti nel pedale con una normalissima siringa (senza ago) grasso al litio (giallo o se proprio non lo hai anche quello bianco marino che però è densissimo e difficile da inserire) fino a quando ne vedi uscire dalla parte opposta, attorno all'asse del pedale