Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Grazie per l'attenzione.
Dovrei iniziare a preoccuparmi poichè,nell'articolo Bikerumor,si parla di massima capienza atta a consentire l'uso di cerchi da 28 mm di spessore max.
Il mio anteriore,invece,è di 29 mm.
Extrema ratio sarà il "pelare" i pattini,evidentemente ancora vergini.
Peraltro mi induce ottimismo la statistica Kona Ironman 2015:
decine e decine di abbinamenti P3 o P5 con Enve 7.8
Quindi.....una risoluzione ci deve essere!
Tra Focus,Enve italia e Magura ( ed un buon meccanico ) spero che si possa estrarre un bel coniglio dal cilindro....
Pensiero notturno:
sarebbe possibile sostituire in toto il sistema frenante Magura con un Shimano ....sperando che quest'ultimo sia compatibile/operativo con cerchi larghi?
(il tutto sempre riferito as una P3/ 2015 ed al problema sopra esposto apertura pattini con ruote Enve )
Una curiosità che potrebbe tramutarsi in ancora di salvezza....
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Pensiero notturno:
sarebbe possibile sostituire in toto il sistema frenante Magura con un Shimano ....sperando che quest'ultimo sia compatibile/operativo con cerchi larghi?
(il tutto sempre riferito as una P3/ 2015 ed al problema sopra esposto apertura pattini con ruote Enve )
Una curiosità che potrebbe tramutarsi in ancora di salvezza....

Si mi sa ti tocca cambiare anche i comandi perché se non sbaglio i magura sono idraulici
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ancora un'uscita e poi scrivo un po' di impressioni rispetto alla vwd

Comunque rispetto alla vwd ha i cavi interni, pred. Elettronico, nuove tubazioni, serie sterzo diversa
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Complimenti! Molto bella! o-o
Unico appunto....i tappi del nastro manubrio rossi....anche se la S riflettente è una bella trovata per dare maggiore visibilità! o-o
Ottimo anche il peso (la mia R3 montata Force e F4 Carbon pesa 1kg in più! :bua:)....posso chiederti che ruote monti? ;nonzo%

I tappi sono quelli del nastro sram mentre le ruote sono delle ax lightness stream 38 Premium da 985gr
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Premetto che non sono di certo un fenomeno, ma un medio amatore da 10.000km anno e 140-150.000 mt di dislivello

Intanto comincio con le sensazioni toccando il nuovo telaio in mano, sembra più pesante e robusto nonostante con il precedente ci siano solo 80gr di differenza (se ricordo bene il vwd pesava 750gr mentre il nuovo dovrebbe essere sugli 830gr in taglia 56).
A parte la colorazione che può piacere o meno, sembra ben rifinito e curato. Diciamo quindi che sono spariti i difetti che c'erano 4-5 anni fa sulle verniciature un po' mediocri almeno su r3

Su strada ci ho fatto 3 uscite: 1 da 92km e 1700dsl con vento e un po' di pioggia, una da 47km circa e 800dsl e l'ultima da 60km e 1050dsl

Partendo dalla salita, la nuova R5 l'ho trovata un po' meno reattiva e più passista. Non è che salga male, anzi, ma è un filo più pigra della vwd. Comunque quello che ha perso in reattività l'ha guadagnato sul passo quindi ha cambiato un po' quello che erano le caratteristiche precedenti.
L'ho provata su salite un po' di ogni tipo, da strappi al 20% a salite lunghe sul 6%
Per quello che è il mio stile di guida (mi ritengo un passista, amo la regolarità) mi sembra di andare meglio con questa che con la vwd. Chi invece ama continuamente rilanciare in salita con questa secondo me si diverte un po' meno. Comunque, ripeto, sale bene e le salite rimangono il suo terreno di caccia
In discesa invece i miglioramenti sono veramente notevoli. Quello che ho avvertito veramente tanto è un'estrema solidità dell'avantreno, cosa che si avverte comunque anche in salita salendo sui pedali dove ti trovi a spingere sulla ruota davanti. Non so dire se è la nuova forcella o il tubo sterzo "a clessidra" ma la sensazione di rigidità e stabilità che trasmette è veramente superba. Già serie R con bbright era molto migliorata rispetto alla precedente (ho avuto anche la R3 pre bbright e quella era piuttosto ballerina sull'anteriore), ma la nuova è proprio super.
Con la vwd andavo giù bene ma dovevi sempre essere "sul pezzo", suprattutto alle alte velocità (es. sorpassi di camion o raffiche di vento), con questa invece sei su un binario, ti puoi quasi dimenticare di guidare e ti puoi permettere di pensare agli affari tuoi da tanta sicurezza che trasmette. E rimane comunque agile anche nei cambi di direzione e nelle discese tecniche. L'ho voluta provare appositamente stasera tra l'altro con vento su una discesa a mio avviso molto particolare dove soprattutto di sera di formano delle correnti "strane" che mi fanno sempre stare allerta. Beh questa non ha fatto una piega!!! Bellissimo. In discesa insomma mi è piaciuta tantissimo
In piano non l'ho testata benissimo, anche perchè mi piace di più andare su e giù, ma l'impressione è che tenga meglio la velocità della precedente a conferma dei miglioramenti sul passo
Aspetto comodità, la nuova R5 è un pelo più rigida ma soprattutto sull'anteriore per i motivi detti sopra, al posteriore invece mi sembra tale e quale alla vwd quindi sempre molto comoda, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie R

In conclusione direi ottima bici senz'altro, che per quelle che sono le mie caratteristiche calza quasi a pennello. Se fossero riusciti a mantenere lo stesso livello di reattività della vwd sarebbe stato il top. Cosa che forse è prerogativa proprio della RCA
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Premetto che non sono di certo un fenomeno, ma un medio amatore da 10.000km anno e 140-150.000 mt di dislivello

Intanto comincio con le sensazioni toccando il nuovo telaio in mano, sembra più pesante e robusto nonostante con il precedente ci siano solo 80gr di differenza (se ricordo bene il vwd pesava 750gr mentre il nuovo dovrebbe essere sugli 830gr in taglia 56).
A parte la colorazione che può piacere o meno, sembra ben rifinito e curato. Diciamo quindi che sono spariti i difetti che c'erano 4-5 anni fa sulle verniciature un po' mediocri almeno su r3

Su strada ci ho fatto 3 uscite: 1 da 92km e 1700dsl con vento e un po' di pioggia, una da 47km circa e 800dsl e l'ultima da 60km e 1050dsl

Partendo dalla salita, la nuova R5 l'ho trovata un po' meno reattiva e più passista. Non è che salga male, anzi, ma è un filo più pigra della vwd. Comunque quello che ha perso in reattività l'ha guadagnato sul passo quindi ha cambiato un po' quello che erano le caratteristiche precedenti.
L'ho provata su salite un po' di ogni tipo, da strappi al 20% a salite lunghe sul 6%
Per quello che è il mio stile di guida (mi ritengo un passista, amo la regolarità) mi sembra di andare meglio con questa che con la vwd. Chi invece ama continuamente rilanciare in salita con questa secondo me si diverte un po' meno. Comunque, ripeto, sale bene e le salite rimangono il suo terreno di caccia
In discesa invece i miglioramenti sono veramente notevoli. Quello che ho avvertito veramente tanto è un'estrema solidità dell'avantreno, cosa che si avverte comunque anche in salita salendo sui pedali dove ti trovi a spingere sulla ruota davanti. Non so dire se è la nuova forcella o il tubo sterzo "a clessidra" ma la sensazione di rigidità e stabilità che trasmette è veramente superba. Già serie R con bbright era molto migliorata rispetto alla precedente (ho avuto anche la R3 pre bbright e quella era piuttosto ballerina sull'anteriore), ma la nuova è proprio super.
Con la vwd andavo giù bene ma dovevi sempre essere "sul pezzo", suprattutto alle alte velocità (es. sorpassi di camion o raffiche di vento), con questa invece sei su un binario, ti puoi quasi dimenticare di guidare e ti puoi permettere di pensare agli affari tuoi da tanta sicurezza che trasmette. E rimane comunque agile anche nei cambi di direzione e nelle discese tecniche. L'ho voluta provare appositamente stasera tra l'altro con vento su una discesa a mio avviso molto particolare dove soprattutto di sera di formano delle correnti "strane" che mi fanno sempre stare allerta. Beh questa non ha fatto una piega!!! Bellissimo. In discesa insomma mi è piaciuta tantissimo
In piano non l'ho testata benissimo, anche perchè mi piace di più andare su e giù, ma l'impressione è che tenga meglio la velocità della precedente a conferma dei miglioramenti sul passo
Aspetto comodità, la nuova R5 è un pelo più rigida ma soprattutto sull'anteriore per i motivi detti sopra, al posteriore invece mi sembra tale e quale alla vwd quindi sempre molto comoda, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie R

In conclusione direi ottima bici senz'altro, che per quelle che sono le mie caratteristiche calza quasi a pennello. Se fossero riusciti a mantenere lo stesso livello di reattività della vwd sarebbe stato il top. Cosa che forse è prerogativa proprio della RCA


Grazie per l'interessante recensione!:mrgreen:

o-oo-oo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Aspetto comodità, la nuova R5 è un pelo più rigida ma soprattutto sull'anteriore per i motivi detti sopra, al posteriore invece mi sembra tale e quale alla vwd quindi sempre molto comoda, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie R

La maggior rigidità rispetto alla mia R3 (sopratutto dell'anteriore, quindi penso dovuta alla forcella differente) l'ho avvertita anche io pedalando per qualche km la R5 di un mio amico....per quelle che sono le mie caratteristiche, forse lo è anche troppo....ma a ognuno il suo pane! o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Bellissima rece, grazie mille o-o

Grazie

Nota tecnica: come movimento centrale ho utilizzato il bbinfinite per bbright direttamente acquistato negli states. L'avevo preso per la defunta vwd sperando di limitare il cambio delle calotte ogni anno e mezzo pena ticchettii vari (poi purtroppo ho visto come è andata...) e ora l'ho utilizzato sua nuova. Sembra molto ben fatto, vedremo alla lunga come si comporta
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ancora non ho avuto notizie sul mio telaio e del preventivo della S5...mah!oggi però ho provato delle ruote di 1 anno e quindi ancora in garanzia,corima viva s 32mm tubolari le vende a 800€ compreso di pignoni ultegra e continental 25mm nuovi competition davanti e gatorskin dietro!rispetto alle marchisio t700 sono molto più morbide ed assorbono meglio le buche,scorrono una meraviglia,tanta roba!secondo voi come sono?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=18943]dalmoste[/MENTION] grazie,come sempre obiettivo.
Da ciò che scrivi sembra che le nuove R ed S si siano avvicinate come comportamento rispetto a qualche hanno fa....
Per questo,se mi prendessi una r3,molto probabilmente mi troverei un doppione.

[MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION], le usa un mio amico di squadrane dice chennonnle cambierebbe con alto.....ma sai,è facile esprimersi in questi termini tra amatori.
Personalmente le tue mi piacciono di più esteticamente.....quel colore di raggi non ci azzecca niente con la tua.
In che senso le trovi più scorrevoli rispetto alle tue?
 
Ultima modifica: