Battito cardiaco alle stelle

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla g.f.Cunego percorso corto,
dopo 56km.di corsa mi è successo una cosa strana,il battito è passato da 166 a 220 nel giro di 2 secondi:wacko: per poi tornare a 170 dopo altri due secondi,me ne sono accorto perché ho sentito una strana sensazione al petto,ma non era un dolore,analizzando i file sia su strava che su garmin si vede propio un balzo come vi ho descritto prima,posso aggiungere che venivo da una discesa e iniziava uno strappo in salita,devo dire che fino a quel momento ho tirato parecchio perché è una gara a cui tenevo,e l'ho finita anche bene continuando a tirare.
Aggiungo che ad inizio stagione ho fatto tutti i controlli compreso un eco-cardio e che ogni tanto ho delle extrasistole a riposo.
A qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?
Mi devo preoccupare?
Oggi tutto ok,50 battiti a riposo un po' di male alle gambe perché ho finito la gara con i crampi.
Grazie a chi vuole rispondere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Detta così potrebbe anche essere una di quelle interferenza classiche che ogni tanto gli prende agli apparecchi.....anche perchè mi sembra impossibile che tu possa aver avuto un picco da 220...però il dolore al petto proprio in quel momento, magari è stata solo una tua sensazione, ma a prescindere da qualsiasi cosa ti si possa dire qui, io andrei di volata da un medico sportivo. Non è su un forum che puoi avere risposte certe e probanti su questioni così delicate.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla g.f.Cunego percorso corto,
dopo 56km.di corsa mi è successo una cosa strana,il battito è passato da 166 a 220 nel giro di 2 secondi:wacko: per poi tornare a 170 dopo altri due secondi,me ne sono accorto perché ho sentito una strana sensazione al petto,ma non era un dolore,analizzando i file sia su strava che su garmin si vede propio un balzo come vi ho descritto prima,posso aggiungere che venivo da una discesa e iniziava uno strappo in salita,devo dire che fino a quel momento ho tirato parecchio perché è una gara a cui tenevo,e l'ho finita anche bene continuando a tirare.
Aggiungo che ad inizio stagione ho fatto tutti i controlli compreso un eco-cardio e che ogni tanto ho delle extrasistole a riposo.
A qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?
Mi devo preoccupare?
Oggi tutto ok,50 battiti a riposo un po' di male alle gambe perché ho finito la gara con i crampi.
Grazie a chi vuole rispondere.

Se si fosse trattato solo di interferenze non avresti avvertito sensazioni strane come descrivi.
Sembra che tu abbia avuto un'aritimia, di che tipo e causa, ti conviene parlarne con il tuo medico senza nessun allarmismo.
Probabilmente è una cazzata ma sepre di cuore si tratta.
Potrebbe essere che eri disidrattato, la disidrattazione porta ad avere aritmie ma dopo 50km dal via lo dubito.
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Detta così potrebbe anche essere una di quelle interferenza classiche che ogni tanto gli orende agli apparecchi.....anche perchè mi sembra impossibile che tu possa aver avuto un picco da 220...però il dolore al petto proprio in quel momento, magari è stata solo una tua sensazione, ma a prescindere da qualsiasi cosa ti si possa dire qui, io andrei di volata da un medico sportivo. Non è su un forum che puoi avere risposte certe e probanti su questioni così delicate.
Ciao,
non cerco risposte di tipo medico sul forum,
chiedevo solo se a qualcuno è mai successo una cosa del genere.
Sicuramente andrò da un dottore.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Guarda, una cosa simile mi e' capitata alla gf di Fiuggi, pero' dopo 80 km a palla, pieni zeppi di salite e completamente disidratato mentre effettuavo l'ultima ascesa verso il passo dell sella, ma a quel punto sapevo che la leggera aritmia era dovuta al caldo e alla disidratazione, cosi' ho tirato su qualche dente, ho abbassato i battiti, e bevuto un bel po' di sali, ho perso qualche posizione ma mi sono subito ristabilito:wacko:
 

Carmin

Novellino
13 Ottobre 2012
31
0
vignola
Visita sito
Bici
wilier 101
ciao,ieri mi e successo una cosa simile, all'improvviso il cardio mi segnava 196(mai avuti cosi alti) poi mi sono accorto che la fascia toracica non era messa proprio bene,era quasi sulla pancia,senza allarmari lo sistemata e subito le frequenze sono scese
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Guarda, una cosa simile mi e' capitata alla gf di Fiuggi, pero' dopo 80 km a palla, pieni zeppi di salite e completamente disidratato mentre effettuavo l'ultima ascesa verso il passo dell sella, ma a quel punto sapevo che la leggera aritmia era dovuta al caldo e alla disidratazione, cosi' ho tirato su qualche dente, ho abbassato i battiti, e bevuto un bel po' di sali, ho perso qualche posizione ma mi sono subito ristabilito:wacko:
Beh...magari 80km per te potrebbero essere 56 per me.....
comunque ti assicuro che ho tirato anche oltre le mie possibilità:wacko:ero veramente a palla.
Poi da allora tutto ok! Hai fatto qualche visita?
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
:rosik:
Beh...magari 80km per te potrebbero essere 56 per me.....
comunque ti assicuro che ho tirato anche oltre le mie possibilità:wacko:ero veramente a palla.
Poi da allora tutto ok! Hai fatto qualche visita?

Non ho fatto visite perché me le fanno di continuo a lavoro e sapevo da cosa dipendesse il problema che è puntualmente rientrato dopo qualche accorgimento....o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao,
non cerco risposte di tipo medico sul forum,
chiedevo solo se a qualcuno è mai successo una cosa del genere.
Sicuramente andrò da un dottore.
Sei sicuro che sia stato il cuore ad arrivare a 220 battiti e non il computerino? Qualche interferenza può aver causato il balzo sul dispaly,tu guardando il numero sei andato in panico,e ti sei agitato, non penso che sia causato da un problema cardiaco,però se sei insicuro riferisci tutto al medico.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
220 è un valore altissimo, poco realistico.
Molto probabilmente si è trattato di un'anomalia dovuta allo strumento; anche a me capitava con i vecchi cardio che mi segnassero, chissà perché, i valori sballati sempre a 220.
Vista però la concomitanza di strane sensazioni fisiche, direi comunque che è d'obbligo anche un consulto medico.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Non è la prima volta e neanche l'ultima che un ciclo cardio dia valori inverosimili. Almeno una volta è successo a tutti: vuoi una posizione della fascia sul torace sbagliata, vuoi i sensori asciutti, vuoi la batteria della fascia scarica...
insomma io non mi preoccuperei più di tanto.
Il valore 220, valore che si ritrova spesso nei 3d inerenti i cardio, è il valore massimo degli apparecchi... suppongo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla g.f.Cunego percorso corto,
dopo 56km.di corsa mi è successo una cosa strana,il battito è passato da 166 a 220 nel giro di 2 secondi:wacko: per poi tornare a 170 dopo altri due secondi,me ne sono accorto perché ho sentito una strana sensazione al petto,ma non era un dolore,analizzando i file sia su strava che su garmin si vede propio un balzo come vi ho descritto prima,posso aggiungere che venivo da una discesa e iniziava uno strappo in salita,devo dire che fino a quel momento ho tirato parecchio perché è una gara a cui tenevo,e l'ho finita anche bene continuando a tirare.
Aggiungo che ad inizio stagione ho fatto tutti i controlli compreso un eco-cardio e che ogni tanto ho delle extrasistole a riposo.
A qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?
Mi devo preoccupare?
Oggi tutto ok,50 battiti a riposo un po' di male alle gambe perché ho finito la gara con i crampi.
Grazie a chi vuole rispondere.

Hai una fascia garmin soft/premium? Se si, normale, fanno schifo le soft
Se no è tipico di batteria scarica
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Hai una fascia garmin soft/premium? Se si, normale, fanno schifo le soft
Se no è tipico di batteria scarica
Grazie a tutti per le risposteo-o
Allora,la fascia non è quella soft,le batterie sostituite ad inizio anno.
Ieri ho parlato con il medico sportivo che segue la mia squadra,quello che mi ha rilasciato l'idoneità sportiva,e mi ha detto::rosik:
primo errore:non mi sono idratato prima della partenza,praticamente non bevevo dalla sera precedente e come colazione ho mangiato solo una banana

secondo:ho finito la gara bevendo solo una borraccia

terzo:per lui il cardio in gara non si deve mettere(ti condiziona e basta)

Dopo di che abbiamo deciso di vedere come va per un po' di giorni e casomai fare qualche esame.

Poi ieri sera ho fatto un'ora di scarico ed era tutto ok!
Staremo a vedere.
o-oo-o
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
660
106
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Anche a me capita ogni tanto, e difatti stò cercando di risolvere il problema (ormai da 2 anni...) e 220 battiti è un valore possibilissimo... io sono arrivato anche oltre...
Il cardio usalo e tienilo sottocchio, se ti ricapita vai dal medico...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Anche a me capita ogni tanto, e difatti stò cercando di risolvere il problema (ormai da 2 anni...) e 220 battiti è un valore possibilissimo... io sono arrivato anche oltre...
Il cardio usalo e tienilo sottocchio, se ti ricapita vai dal medico...
E' il valore limite di un soggetto sano; avere valori pari o superiori a questo limite non è normale e il medico è d'obbligo.