Tubolare forato/Zot!

Davide123

Novellino
22 Febbraio 2013
36
1
Londra
www.davidebianchi.com
Bici
Pinarello Paris
Salve,

Le vorrei chiedere un consiglio. Recentemente ho installato i tubolari veloflex carbon con carogna tape e caffelatex.
Le posso dire che si sono comportati benissimo facendo Grandondo Santini, stelvio mortirolo gavia, bormio 2000 , Alp d'huez, Croix de Fer e tutto il resto. Le lunghe frenate e alte temperature non hanno influito sull'incollaggio del tubolare. Fantastico!
Purtroppo ho forato e "pizzicato" il tubolare sulla spalla(allegato foto) e il foro troppo grande o insidioso per il caffelatex. Ho sigillato leggermente con attack gel e inserito de tufo extreme e del tyre Sealant,portato a 8bar e pedalato per 200km. Ora si è levato il"tappo" è appena gonfio il sealant esche a "zampilli".
Crede lo Zolt sia la soluzione? E posso utilizzarlo nonostante diversi Sealant all'interno del tubolare?
Grazie per l'aiuto.
Davide
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve,
Le vorrei chiedere un consiglio. Recentemente ho installato i tubolari veloflex carbon con carogna tape e caffelatex.
Le posso dire che si sono comportati benissimo facendo Grandondo Santini, stelvio mortirolo gavia, bormio 2000 , Alp d'huez, Croix de Fer e tutto il resto. Le lunghe frenate e alte temperature non hanno influito sull'incollaggio del tubolare. Fantastico!
Purtroppo ho forato e "pizzicato" il tubolare sulla spalla(allegato foto) e il foro troppo grande o insidioso per il caffelatex. Ho sigillato leggermente con attack gel e inserito de tufo extreme e del tyre Sealant,portato a 8bar e pedalato per 200km. Ora si è levato il"tappo" è appena gonfio il sealant esche a "zampilli".
Crede lo Zolt sia la soluzione? E posso utilizzarlo nonostante diversi Sealant all'interno del tubolare?
Grazie per l'aiuto.
Davide
Buongiorno Davide, grazie per l'interessante resoconto!
Le sconsiglierei di tentare un'ulteriore riparazione: se quella effettuata con il Tufo extreme ha ceduto, mi viene da pensare che il danno abbia compromesso la struttura del tubolare... un'ulteriore riparazione potrebbe poi cedere nel momento meno opportuno.
ZOT! potrebbe effettivamente catalizzare il mix di sigillanti all'interno del suo tubolare, ma la cosa non è garantita e soprattutto - dato che leggo dei percorsi impegnativi che affronta - con un tubolare nuovo ha maggiore garanzia di affidabilità.
Buone pedalate! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Non avevo specificato si trattava di Zot nano
Si, avevo interpretato correttamente. Anche se nel nano ci sono 10 ml, vedrai che ne servono proprio pochi per volta.
Se vuoi verificare come funziona, metti 10 ml di Caffélatex in un tappino, bagnati il dito nello Zot (basta una goccia) e mescola il Caffélatex con quello: avrai una pallina di gomma in qualche secondo :-x
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Lo Zot! si usa da solo o dopo aver iniettato il gonfia e ripara? Io viaggio con tubolari senza lattice all'interno, quando bucherò avrò dietro il gonfia e ripara e lo Zot!. Funzionano insieme o devo mettere il lattice?
Lo Zot! è un catalizzatore e funziona solamente in combinazione con il gonfia e ripara Espresso o il sigillante Caffélatex.
Quindi la tua idea è corretta: in caso di foratura, se il gonfia e ripara ti sembra faticare a riparare (e te ne accorgi perché dal foro fuoriesce schiuma), puoi semplicemente inserire la punta dello Zot! all'interno del foro e attivare il sigillante.