Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dato che la discussione verte sul nuovo Durace, anche quello meccanico, mi permetto di postare qualche foto della mia vecchia Passoni, del 2004, dopo il trapianto.
Va beh il telaio non risponde ai canoni estetici attuali, però è ringiovanita.
Qui ho un 52-36 per 11-30. Il deragliatore posteriore potrebbe tranquillamente portare un 34.
Il corpo freno è diverso, rende più agevole l'utilizzo di copertoni da 25
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Il tastino va pigiato 2 volte rapide consecutive per ogni cambio di modalita'(click click modalita' 1,click click modalita 2,click click modalita' 3),i 2 click sono molto rapidi da fare in sucessione...se lo pigi solo un click singolo va come dici tu in modalita' settaggio...



Quindi non devo far altro che agire con un doppio clic abbastanza veloce sul centralina senza fare nulla prima. Ok?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dato che la discussione verte sul nuovo Durace, anche quello meccanico, mi permetto di postare qualche foto della mia vecchia Passoni, del 2004, dopo il trapianto.
Va beh il telaio non risponde ai canoni estetici attuali, però è ringiovanita.
Qui ho un 52-36 per 11-30. Il deragliatore posteriore potrebbe tranquillamente portare un 34.
Il corpo freno è diverso, rende più agevole l'utilizzo di copertoni da 25
Mooolto bella!!...senza tempo direi...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mooolto bella!!...senza tempo direi...

Ahahah grazie ...quella resiste è il cavaliere che perde i colpi.:mrgreen:

La cambiata, già ottima sul 9000, è ulteriormente migliorata.
Le leve sono diverse. Più agevole la cambiata in presa bassa...può servire ai velocisti :mrgreen:
Frenata....eccellente, migliorata, potente. Le levette dopo il fine scorsa fanno un ulteriore scatto per portarsi a filo del corpo freno, un dettaglio aereodinamico

Il nuovo deragliatore posteriore, che ha origini mtb, porta agevolmente il 30, ma non faticherebbe con un 32 o addirittura un 34. Gli incroci estremi, mai consigliati, vengono sopportati agevolmente.
In buona sostanza il gruppo sembra un elettrico (che ho già sulla Cervelo R5)

Upgrade, la catena, dato che uso generalmente la KMC, con la quale mi sono sempre trovato bene.
La caveria... beh ci sono ancora i cavetti pelosi Shimano, ottimi ma di quelli non mi fido tanto...
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ahahah grazie ...quella resiste è il cavaliere che perde i colpi.:mrgreen:

La cambiata, già ottima sul 9000, è ulteriormente migliorata.
Le leve sono diverse. Più agevole la cambiata in presa bassa...può servire ai velocisti :mrgreen:
Frenata....eccellente, migliorata, potente. Le levette dopo il fine scorsa fanno un ulteriore scatto per portarsi a filo del corpo freno, un dettaglio aereodinamico

Il nuovo deragliatore posteriore, che ha origini mtb, porta agevolmente il 30, ma non faticherebbe con un 32 o addirittura un 34. Gli incroci estremi, mai consigliati, vengono sopportati agevolmente.
In buona sostanza il gruppo sembra un elettrico (che ho già sulla Cervelo R5)

Upgrade, la catena, dato che uso generalmente la KMC, con la quale mi sono sempre trovato bene.
La caveria... beh ci sono ancora i cavetti pelosi Shimano, ottimi ma di quelli non mi fido tanto...

Esteticamente mi piaceva di più il 9000,dal punto di vista dei materiali come lo giudichi il nuovo gruppo e la nuova finitura?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Esteticamente mi piaceva di più il 9000,dal punto di vista dei materiali come lo giudichi il nuovo gruppo e la nuova finitura?
Grazie

Mi sembra di sostanza. La finitura è come sempre ottima per il Durace.
La guarnitura è massiccia, ma sembra più rigida della precedente e pare quindi trasmettere tutta la forza impressa al pedale.

I freni danno una sensazione di notevole sicurezza.

Le deragliate sono precise, specie quella anteriore,

Esteticamente rende meglio dal vivo.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Il tastino va pigiato 2 volte rapide consecutive per ogni cambio di modalita'(click click modalita' 1,click click modalita 2,click click modalita' 3),i 2 click sono molto rapidi da fare in sucessione...se lo pigi solo un click singolo va come dici tu in modalita' settaggio...

Provato e funzia. Sono un c.... Gran bel gruppo, provato oggi in un giretto di una 60ina di km. Vengo dall'eTap Sram e non c'è paragone. Lo Sram non ha i cavi, ok... qualcuno dirà che le batterie le giri e non ti blocchi per strada ma, francamente parlando, meglio i cavi e tutto quello che puoi fare con il Di2, senza considerare le opzioni possibili tramite l'applicazione e-tube. Grazie a tutti per le dritte. o-oo-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Provato e funzia. Sono un c.... Gran bel gruppo, provato oggi in un giretto di una 60ina di km. Vengo dall'eTap Sram e non c'è paragone. Lo Sram non ha i cavi, ok... qualcuno dirà che le batterie le giri e non ti blocchi per strada ma, francamente parlando, meglio i cavi e tutto quello che puoi fare con il Di2, senza considerare le opzioni possibili tramite l'applicazione e-tube. Grazie a tutti per le dritte. o-oo-o



La differenza "si sente" .... [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Dopo circa 6 ore di utilizzo tra ieri e oggi, la batteria sta sempre al 100%, almeno così leggo sul Garmin. L'ho utilizzato solo in semiautomatico. E' normale o rischio di trovarmi appiedato? Il modo d'uso influisce sulla carica? Mi date qualche dritta stavolta sulla batteria? Giuro che non rompo più, a meno che non succeda qualcosa di assurdo... ;-)

P.S. Ma voi in quale modalità lo usate?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dopo circa 6 ore di utilizzo tra ieri e oggi, la batteria sta sempre al 100%, almeno così leggo sul Garmin. L'ho utilizzato solo in semiautomatico. E' normale o rischio di trovarmi appiedato? Il modo d'uso influisce sulla carica? Mi date qualche dritta stavolta sulla batteria? Giuro che non rompo più, a meno che non succeda qualcosa di assurdo... ;-)



P.S. Ma voi in quale modalità lo usate?



Tranquillo che a piedi non rimani, è normalissimo!
La carica dura circa 2500 km.
Io carico quando arrivo al 40% e ne ho d'avanzo.
Sulla carica influisce il fatto che sia collegato il d-fly e il numero di cambiate, soprattutto all'anteriore.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ultima davvero, poi non rompo più: come settare il bluetooth con e-tube per poi utilizzare un cell?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Mentre regolavo il di2 dopo aver cambiato le ruote, sul Garmin s'è aperta una pagina che riguardava appunto le regolazioni. Come ovviamente saprete, ci sono due serie di tre numeri ciascuna e cioè la prima 0 - 0 - 0 e poi subito sotto 16 - 13 - 16 con i segni + e -. Cosa significano? Ho letto che per il deragliatole posteriore ci sono appunto 16 posizioni per la regolazione. E' cosi? Deve esserci un numero preciso per aver una regolazione ottimale? Voi come fate a regolare i deragliatori (se serve, ovvio)? Mi date una piccola lezioncina? So come fare teoricamente, ma praticamente ancora non sono esperto e non vorrei fare casini.... Spero che sia l'ultima richiesta...
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
Salve
Qualcuno mi puo' spiegare come funzione la cambiata nel nuovo DA R9100?
Se non erro adesso ci sono quattro aggiustamenti per il deragliatore ant. i cosiddetti "click"
E con il cambio post. di quanti pignoni sale se si sposta la leva al limite massimo dell'escursione?
Sempre al cambio post. la discesa sui pignoni e' rimasta invariata e cioe' solo uno alla volta?
Grazie
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Salve
Qualcuno mi puo' spiegare come funzione la cambiata nel nuovo DA R9100?
Se non erro adesso ci sono quattro aggiustamenti per il deragliatore ant. i cosiddetti "click"
E con il cambio post. di quanti pignoni sale se si sposta la leva al limite massimo dell'escursione?
Sempre al cambio post. la discesa sui pignoni e' rimasta invariata e cioe' solo uno alla volta?
Grazie



La cambiata del dura ace è come quella dell ultegra e del 105. Sono 4 click ma se ne possono usare due se la catena non sfrega. Per cambiare pignone puoi salire di massimo tre e scendere a uno a uno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk