La Shiv TT di Tony Martin

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
avere una corona grande consente di avere meno differenza tra un rapporto e un altro infatti facendo 58/12 58/13 ecc ci si rende conto che è piu graduale il passaggio rispetto a 53/12 53/13 quindi è più facile trovare un rapporto più confortevole
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come detto in un altro topic: usa corone grandi, ma non coi pignoni più piccoli.
E' una cosa che fanno ed hanno fatto molti cronoman forti, che raramente usano 53-54x11, ma preferiscono roba tipo 59x14-15.

Un pignone da 14/15 scorre sempre meglio di un pignone da 11, è più "rotondo"
Inoltre la catena su corona grande e terzo/quarto pignone gira più dritta che su grande/primo pignone
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Particolare tecnico di rilievo è che Martin ha utilizzato per la prova regina della scorrevolezza i "Copertoncini" abbandonando i tubolari

però era bel tempo, se piove i tubolari!!!

vedi qui la foto di pagina 54, LA BICICLETTA anno XXX N° 351 MARZO 2013
 

Allegati

  • TUBOLARE_COPERTONCINO.jpg
    TUBOLARE_COPERTONCINO.jpg
    83,6 KB · Visite: 105

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Alla fine un copertoncino puo essere scorrevole come un tubolare, se non di piu, a seconda anche della camera d'aria che si usa (lattice o butile)
Non dimentichiamo inoltre che la grandissima differenza rispetto a noi comuni mortali è che i pro usano mescole diverse, carcasse differenti e, nel caso di tubolari, interni differenti (esempio continental che per noi mortali ha l'interno in butile per i pro in lattice)

Altra cosa da non sottovalutare: le larghezze di tubolari e copertoncini usati dai pro non è molto spesso standard (caso veloflex o specialized per citarne solo due)

E questo, dati cfd alla mano, può avere un grande effetto sull'aerodinamica delle ruote
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate se un po' OT ma qualcuno, con calma e chiarezza :-) mi spiegherebbe "come" una camera in lattice contribuisce ad aumentare la scorrevolezza del copertoncino?
Sento questa storia ogni tanto, ma onestamente ancora non ho colto compiutamente la ragione.
In ogni modo, tubolare o copertoncino... con quelle doti fisiche e quel talento (e se siamo/siete dietrologi chissà cos'altro) si va forte comunque!!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusate se un po' OT ma qualcuno, con calma e chiarezza :-) mi spiegherebbe "come" una camera in lattice contribuisce ad aumentare la scorrevolezza del copertoncino?
Sento questa storia ogni tanto, ma onestamente ancora non ho colto compiutamente la ragione.
In ogni modo, tubolare o copertoncino... con quelle doti fisiche e quel talento (e se siamo/siete dietrologi chissà cos'altro) si va forte comunque!!!

La camera in lattice essendo molto più elastica di quella in butile si adatta meglio alle irregolarità della strada provocando meno attrito relativo tra copertoncino e camera stessa, in soldoni a parità di copertura la camera in lattice/ vs butile a 50 km/h regala tra 1,5 e i 3 watt cioè spendi meno energia per avanzare alla medesima velocità.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
e dal lato sinistro cosa avrebbe: il bullone o anche la leva? si possono usare 2 leve, a dx e a sin nello sgancio rapido?? no... vero?
Due leve alle estremità non possono coesistere. Il nottolino della leva è solidale con l'asta, filettata dalla parte opposta per poter essere chiusa da un dado.
Non so... più che uno stratagemma tecnico, la leva sulla destra mi pare una sbadataggine del meccanico nel montare la ruota prima di esporre la bici al pubblico per le foto...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Due leve alle estremità non possono coesistere. Il nottolino della leva è solidale con l'asta, filettata dalla parte opposta per poter essere chiusa da un dado.
Non so... più che uno stratagemma tecnico, la leva sulla destra mi pare una sbadataggine del meccanico nel montare la ruota prima di esporre la bici al pubblico per le foto...

lo credo anche io, nella foto in movimento la levetta è dall'altra parte cmq, come ha detto un'altro utente, sembra lo sgancio rapido dei rulli;-)

sai che ho riguardato la corsa ed ha usato lo sgancio in quella maniera...
poi mi chiedo perchè non ha montato una borraccia aero al posto della classica...
pinotti non ha usato i copriscarpe però il body era a manica lunga, son strani sti pro;-)!!!
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

Allegati

  • NO_ZIPP_TONY.jpg
    NO_ZIPP_TONY.jpg
    62,7 KB · Visite: 185
  • ZIPP_TONY.jpg
    ZIPP_TONY.jpg
    45 KB · Visite: 177
Ultima modifica: