Club Fondriest

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ragazzi, urge consiglio:

mi è arrivato oggi il telaio nuovo TF2 1.5, il terzo dopo un primo che ho usato per un anno e un secondo, difettoso, che ho usato provvisorio qualche mese.
Bici montata come al solito, e scopro che adesso, soltanto in questo telaio, non riesco più a montare al posteriore i Continental GP 4000S2 perchè non c'è lo spazio e toccano !!! Negli altri due telai era tutto ok, non c'era tantissimo spazio ma non c'era assolutamente il rischio che la ruota flettendo andasse a toccare. Pensate che su questo stesso topic ero stato io qualche tempo fa ad assicurare che vi era compatibilità, postando delle foto.
Il negoziante ha sentito l'azienda che dice che il modello nasce tarato per i 23 e che comunque il GP4000 S2 è quasi un 28 effettivo, quindi non si tratterebbe di un'anomalia del telaio e teoricamente non avrei diritto alla sostituzione, anche perchè rischierei di averne uno identico.

Vi mando le foto di come montavano prima e di come montano adesso.



Secondo voi è possibile che fra telai vi sia così tanta differenza ????
Qualcuno di voi monta i Continental GP4000s2 ?
 

Allegati

  • Prima.jpg
    Prima.jpg
    164,2 KB · Visite: 60
  • Prima 2.jpg
    Prima 2.jpg
    137,5 KB · Visite: 57
  • Adesso.jpg
    Adesso.jpg
    131,7 KB · Visite: 56
  • Adesso 2.jpg
    Adesso 2.jpg
    130,5 KB · Visite: 54

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Sbaglio o le foto cambiano di angolazione? Non riesco a capire bene quanto è la reale differenza, hai provato a misurare con un calibro per capire esattamente di che differenza stiamo parlando? I copertoni sono esattamente gli stessi? Non è che sono aumentati questi di dimensione?

Anche io ho un tf2 1.5, finora sempre con i 23 ma volevo a breve provare i 25. Eventualmente ti saprò dire più avanti come montano sulla mia. Il rivenditore mi ha assicurato che i 25 montano senza problemi, ma i 28 no.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Prima avevano uno spazio di 3-4 mm, ora è 1 mm scarso.
I copertoni sono gli stessi, hanno girato altri due telai e stavano perfettamente, mai un contatto.
La cosa paradossale è che qualche pagina prima trovi un mio messaggio dove rassicuravo un altro utente sulla compatibilità con i 25. C'è da dire che in continental sono effettivamente più di 25 (credo almeno 27), ma perchè sugli altri telai andavano e su questo no?
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Non me lo so spiegare sinceramente, che abbiano cambiato in corsa le geometrie? O si tratta di tolleranze di produzione? ma come mai hai cambiato il primo telaio?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
L'ho dovuto cambiare perchè un giorno ho lasciato la bici fuori da un negozio, una macchina l'ha agganciata e ci è passata sopra :angrymod:
Sto temendo che si tratti di tolleranze di produzione, ma mi sa che hanno margini troppo ampi...
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Nuovo non ne aveva disponibile. Si tratta di un nuovo arrivo 2018. Ma credo che il fatto che andasse bene negli altri due telai che ho avuto sia un indice del fatto che qualcosa devono aver cambiato...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io sulla TF3 i 25 continental li monto si', ma la luce in senso radiale e' circa2/3 mm.
ho dovuto sostituirli perché se si incontra bagnato con brecciolino o qualche pezzo di sterrato umido, cominciano le fucilate e i rumori molesti fra ruota e telaio, sulla anteriore meno evidente.
se cercate indietro ho postato le foto delle conseguenze.


con un millimetro di spazio la vedo dura...mi e' successo anche il bloccaggio istantaneo della ruota con l'intromissione dei sassolini!
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Proverò con i vittoria: Quanto misurano effettivamente? Il problema é che se i Continental toccano il telaio, una riduzione pur minima li tiene comunque al limite. Continuo a pensare che il telaio che mi é arrivato abbia spessori oltre la norma
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ottobre 2015. Precisamente il 30 ottobre del 2015. Ritiro quel giorno la mia Fondriest TF1 (comprata dopo tanti sacrifici), con cui in due anni di convivenza ho percorso circa 25000 km svariando tra gare circuito, medio fondo e GF "Le marmotte" senza il minimo problema. Anzi un telaio ben fatto, reattivo e sincero in curva.
Ottobre 2017. Precisamente il 22 ottobre del 2017. Meno di un mese fa. Durante un normale lavaggio della bici mi accorgo che il telaio di è rotto. Una cricca tra movimento centrale e uno dei due foderi inferiori del carro posteriore.

P1000167_Medium.jpg


P1000165_Medium.jpg


P1000164_Medium.jpg


Ecco a voi le immagini della cricca.
Mi cade il mondo addosso ma recandomi dal mio rivenditore mi dice che devo star tranquillo ecc. ecc.
Ma io tranquillo non sto. Vedo la garanzia e mi accorgo che il telaio ha 2 anni di garanzia . Ricordate? 30 ottobre 22 ottobre. Ebbene si, il mio telaio è in garanzia per appena 8 giorni. Per star tranquillo quindi mando una mail alla ditta e 2 raccomandate a fondriest e al mio rivenditore per segnalare la cosa e l'apertura della pratica nei tempi utili all'accensione dell'eventuale garanzia.
Dopo 2 giorni dall'invio della mail mi chiama la Cicli Esperia (la controllante della Fondriest) che tramite un suo rappresentante mi rassicura sull'eventuale garanzia ecc ecc.
Quindi a fine ottobre il telaio parte e sale verso la sede della Cicli esperia dove viene analizzato.
La risposta è positiva, la cricca esiste ed è un danno strutturale che la garanzia copre.
Ma qui sorge Il problema: non ci sarà sostituzione del telaio ma bensì riparazione dello stesso. Questa cosa mi disturba assai e vado a rileggermi la garanzia: ebbene si, la casa costruttrice, a suo insindacabile giudizio, può decidere se riparare o sostituire il telaio. Tutto sommato voi direte: embè che vuoi?? te lo riparano no? e pure gratis. beh ok, ma il problema è che sulla garanzia ci sta scritto che l'eventuale riparazione o sostituzione non allunga la stessa che cessa con il normale sopraggiungere della scadenza originale: il 30 ottobre 2017. Quindi è già scaduta!!!
Mi fanno una riparazione su un punto nevralgico del telaio senza nessuna garanzia: per assurdo ci possono mettere dello stucco che se mi si crepa il giorno dopo della consegna mi lascia solo un pugno di mosche in mano...
insomma devo dire che il comportamento della Fondriest non è stato nei miei riguardi per nulla corretto, cosa che conferma il trend negativo che emerge dalla lettura di queste pagine.
Ora devo decidere che fare ma sicuramente non comprerò più fondriest ma mi lancerò verso marchi più seri.
 
Ultima modifica:

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao Jingle,

purtroppo la tua vicenda non mi sorprende. La sciatteria di questa tale 'Cicli Esperia' comincia a emergere sempre di più.
Nella tua situazione mi sembra assurdo riparare un danno di quel tipo in un punto così soggetto a sollecitazioni. E l'insindacabile giudizione del venditore dovrebbe essere in primo luogo ragionevole, ma nel tuo caso non mi sembra proprio sia stato così.
Senti cosa stanno raccontando a me: mi mandano un telaio TF2 1.5 nel quale non mi monta più la ruota posteriore perchè manca lo spazio !!! Peccato che quella stessa ruota con lo stesso copertoncino abbia fatto 8000 km su altri due telai identici (sulla carta) ;nonzo%
Ebbene, ora mi propongono il passaggio alla TF" aero, che io non voglio, perchè dicono che la TF2 1.5 non monta i 25 e non mi mandano il telaio sostitutivo. Ho fatto un giro in rete e ho trovato ben 3 prove su strada della TF2 1.5 montata con 25 (vittoria e continental), e in una addirittura dice la recensione che "il 25 va tranquillo, potrebbe essere un po' stretto il 28". Sto cominciando seriamente a dubitare della buona fede di quest'azienda...
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao Jingle,

purtroppo la tua vicenda non mi sorprende.
Nella tua situazione mi sembra assurdo riparare un danno di quel tipo in un punto così soggetto a sollecitazioni. E l'insindacabile giudizione del venditore dovrebbe essere in primo luogo ragionevole, ma nel tuo caso non mi sembra proprio sia stato così.
Senti cosa stanno raccontando a me: mi mandano un telaio TF2 1.5 nel quale non mi monta più la ruota posteriore perchè manca lo spazio !!! Peccato che quella stessa ruota con lo stesso copertoncino abbia fatto 8000 km su altri due telai identici (sulla carta) ;nonzo%
Ebbene, ora mi propongono il passaggio alla TF" aero, che io non voglio, perchè dicono che la TF2 1.5 non monta i 25 e non mi mandano il telaio sostitutivo. Ho fatto un giro in rete e ho trovato ben 3 prove su strada della TF2 1.5 montata con 25 (vittoria e continental), e in una addirittura dice la recensione che "il 25 va tranquillo, potrebbe essere un po' stretto il 28". Sto cominciando seriamente a dubitare della buona fede di quest'azienda...
 
  • Mi piace
Reactions: fenixbike