Novecolli 2016

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi sembra evidente che , se ci fossero 12000 a fare il lungo, la logistica all'arrivo, pasta party in primis, si complicherebbero parecchio data la maggiore concentrazione degli arrivi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non credo proprio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
e perchè? visto la velocità di esaurimento dei posti disponibili...

alla mdd per 9000 partenti hanno 30000 richieste...qui la proporzione non sarà molto diversa...

è il tipo di evento che attira non il fatto di avere due percorsi...

con un percorso unico scontenti chi vorrebbe un percorso più facile, ma accontenti quelli che vogliono fare il lungo ma non riescono a partecipare, alla fine i numeri non saranno tanto diversi...

ma non fanno 12.000 arrivi.
E credo che l'obiettivo principe della manifestazione sia quello di far arrivare tutti. Non di far partire piu gente possibile. Io ci vedo differenza.

la percentuale di defezioni sarà sempre la stessa, se partono 12000 per un unico percorso sanno a cosa vanno incontro, non è che si ritira il 50% dei partenti...


p.s. non sto dicendo che ci debba essere un solo percorso o privilegiare lunghisti o cortisti, ma sto "contestando" l'affermazione che con un unico percorso, o con partenze separate, o altro le iscrizioni sarebbe meno o ci sarebbero meno arrivi...
l'unica cosa che farebbe calare le iscrizioni IMHO è togliere le classifiche, vedi quello che è successo alla pinarello qualche anno fa..
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
e perchè? visto la velocità di esaurimento dei posti disponibili...

alla mdd per 9000 partenti hanno 30000 richieste...qui la proporzione non sarà molto diversa...

è il tipo di evento che attira non il fatto di avere due percorsi...

con un percorso unico scontenti chi vorrebbe un percorso più facile, ma accontenti quelli che vogliono fare il lungo ma non riescono a partecipare, alla fine i numeri non saranno tanto diversi...



la percentuale di defezioni sarà sempre la stessa, se partono 12000 per un unico percorso sanno a cosa vanno incontro, non è che si ritira il 50% dei partenti...


p.s. non sto dicendo che ci debba essere un solo percorso o privilegiare lunghisti o cortisti, ma sto "contestando" l'affermazione che con un unico percorso, o con partenze separate, o altro le iscrizioni sarebbe meno o ci sarebbero meno arrivi...
l'unica cosa che farebbe calare le iscrizioni IMHO è togliere le classifiche, vedi quello che è successo alla pinarello qualche anno fa..
A vedere da quanti scelgono il percorso lungo non sembrerebbe così scontato.. Sembra che al click day rimangono fuori solo i lunghisti... A parte i talebani( in senso buono) del forum ci sono anche tante persone che giudicano il corto più che sufficiente e poi finiscono la giornata in spiaggia con la famiglia...
P. S.
Io ho fatto il lungo
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
e perchè? visto la velocità di esaurimento dei posti disponibili...

alla mdd per 9000 partenti hanno 30000 richieste...qui la proporzione non sarà molto diversa...

è il tipo di evento che attira non il fatto di avere due percorsi...

con un percorso unico scontenti chi vorrebbe un percorso più facile, ma accontenti quelli che vogliono fare il lungo ma non riescono a partecipare, alla fine i numeri non saranno tanto diversi...



la percentuale di defezioni sarà sempre la stessa, se partono 12000 per un unico percorso sanno a cosa vanno incontro, non è che si ritira il 50% dei partenti...


p.s. non sto dicendo che ci debba essere un solo percorso o privilegiare lunghisti o cortisti, ma sto "contestando" l'affermazione che con un unico percorso, o con partenze separate, o altro le iscrizioni sarebbe meno o ci sarebbero meno arrivi...
l'unica cosa che farebbe calare le iscrizioni IMHO è togliere le classifiche, vedi quello che è successo alla pinarello qualche anno fa..
Il motivo dei 2 percorsi è dato principalmente dall'indotto che non è dato dai soldi dell'iscrizione!!! Si ridurrebbe ad una gf di partecipanti che : magari soggiornano 1 solo notte (camper) oppure manco quella, non comprano le foto, non bevono e mangiano (come i tedeschi guarda caso partiti tutti in blu, premiata l'ultima anche se fuori tempo massimo di 2 minuti alle 19 erano arrivati degli italiani) e tanto altro! Spero di essere stato chiaro, a loro non interessa lungo/corto chi vince, è il rientro monetario di contorno.....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A vedere da quanti scelgono il percorso lungo non sembrerebbe così scontato.. Sembra che al click day rimangono fuori solo i lunghisti... A parte i talebani( in senso buono) del forum ci sono anche tante persone che giudicano il corto più che sufficiente e poi finiscono la giornata in spiaggia con la famiglia...
P. S.
Io ho fatto il lungo

infatti non ho detto questo, ho detto che, IMHO, qualunque formula proponi quei numeri li fa comunque...
se ce solo il lungo si lamentano quelli che vorrebbero il corto
se c'è il corto si lamentano i lunghisti
ecc...


p.s. io non mi iscrivo e non ho intenzione di farlo comunque...;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il motivo dei 2 percorsi è dato principalmente dall'indotto che non è dato dai soldi dell'iscrizione!!! Si ridurrebbe ad una gf di partecipanti che : magari soggiornano 1 solo notte (camper) oppure manco quella, non comprano le foto, non bevono e mangiano (come i tedeschi guarda caso partiti tutti in blu, premiata l'ultima anche se fuori tempo massimo di 2 minuti alle 19 erano arrivati degli italiani) e tanto altro! Spero di essere stato chiaro, a loro non interessa lungo/corto chi vince, è il rientro monetario di contorno.....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

ed è giusto così...fanno un evento a scopo di lucro, l'importante è che forniscano quanto promettono, e, visti i numeri, ed i commenti, per la maggior parte positivi, è così...

ripeto ci sarebbero comunque gli stessi iscritti con qualsiasi formula...
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
ed è giusto così...fanno un evento a scopo di lucro, l'importante è che forniscano quanto promettono, e, visti i numeri, ed i commenti, per la maggior parte positivi, è così...

ripeto ci sarebbero comunque gli stessi iscritti con qualsiasi formula...
Certo che si!! Ma l'indotto è dato dal "contorno" una su tutte la diffida data ed invuata a fotostudio 5 (anno scorso ha regalato le foto) e il fotografo ufficiale! Ma ve bene (benone) cosí!!
infatti non ho detto questo, ho detto che, IMHO, qualunque formula proponi quei numeri li fa comunque...
se ce solo il lungo si lamentano quelli che vorrebbero il corto
se c'è il corto si lamentano i lunghisti
ecc...


p.s. io non mi iscrivo e non ho intenzione di farlo comunque...;-)


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
infatti non ho detto questo, ho detto che, IMHO, qualunque formula proponi quei numeri li fa comunque...
se ce solo il lungo si lamentano quelli che vorrebbero il corto
se c'è il corto si lamentano i lunghisti
ecc...


p.s. io non mi iscrivo e non ho intenzione di farlo comunque...;-)

e non ai cosa ti perdi, il chioschetto con pane e salsiccia :sbavon:

scherzi a parte, concordo che qualunque sia la formula, gli iscritti sarebbero gli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che si!! Ma l'indotto è dato dal "contorno" una su tutte la diffida data ed invuata a fotostudio 5 (anno scorso ha regalato le foto) e il fotografo ufficiale! Ma ve bene (benone) cosí!!



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

e quindi?

non capisco il nesso?
hanno creato un evento , perchè non dovrebbero ricavare guadagno?
certo che anche l'indotto ne trae beneficio...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La Nove Colli è unica...non esiste un'altra granfondo cosi'...io ne sono entusiasta...ogni volta che ci vado,passo tre giorni di divertimento puro...
C'è il clima giusto,sempre...c'era 15 anni fa quando ci sono andato per la prima volta e c'è ancora oggi...e ci sarà anche domani...
o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il suo tono era in parte ironico, nel senso magari ne squalificassero 500 cosi arrivavo primo.....
cmq , queste sono manifestazioni agonistiche, che uno dovrebbe imho vivere in maniera agonistica nel rispetto delle regole ma soprattutto rispetto per gli altri, con la giusta consapevolezza che si sta cmq gareggiando per la 500esima posizione, e ammetto che ci sono a volte delle esagerazioni, ma permettimi di dire che ci sono anche delle esagerazioni nell'andare a fare simili km e dsl del tutto impreparati.
(a sottovoce dico, che per rispetto degli altri e della manifestazione stessa molta gente dovrebbe starsene a casa ).

non so, a me sembra bello che ci sia qualche manifestazione che ancora riesca ad aprirsi a tutte le anime del ciclismo amatoriale. sulle altre gf sono d'accordo, infatti ho smesso di farle (io lo spirito competitivo ce lo metto, ma sono scarso e vado piano, e mi sono rotto di pagare io per i premi e la strada chiusa dei primi. fino a che non faranno almeno serie A e serie B con scorte separate, solo 9colli e maratona), ma su questa per me è bello che ci sia anche questa apertura e che l'ultimo sia molto più considerato del quarto, dalla manifestazione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
piu della meta' dei partecipanti ha fatto il medio
quasi 500 lo hanno fatto a 30 di media stando sotto le 4h 20 e circa 800 sotto le 4h30'
dopo questa premessa conoscendo tanti amici che sono rimasti a casa che facevano i 200km mi auguro che nel 2017 cambi qualcosa a livello di iscrizioni che privilegi in qualche modo chi fa il lungo.

su questo "sono d'accordo" come spirito, ma non credo che l'organizzazione possa far molto. per me i medi o i corti dovrebbero servire (cioè mi piacerebbe fosse così) per chi non ce la fa a finire il lungo, non per rappresentare una gara top a parte...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per risolvere il problema basterebbe dividere equamente i posti tra lungo e medio, 12.000 pettorali, 6000 lungo - 6000 medio, lo sai prima di iscriverti e non ci sono problemi. Quelli del medio li fai partire alle 7, così grosso modo tutti quelli del lungo sono già a Pieve di Rivoschio, intanto parliamoci chiaro il 95% sa già se è intenzionato a fare il lungo o no.

è la soluzione della campionissimo. a me non è piaciuta, allora come domenica io partii pensando "parto per il lungo, se sono a pezzi, taglio". alla campionissimo ho tagliato e immagino di essere stato squalificato (san strava ha smesso di farmi guardare le classifiche), alla 9colli me la sono sentita e ho proseguito. non è un grosso problema la squalifica, ma un po' dispiace se a fine gara ti ritrovi con uno "squalificato" al pari di un dopato, di uno che salta le griglie, taglia il percorso o ha il motorino. nessuna conseguenza "vera" però è un brutto dettaglio.
fare il corto senza classifica, come diceva qualcuno sopra, potrebbe essere una bella opzione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
è la soluzione della campionissimo. a me non è piaciuta, allora come domenica io partii pensando "parto per il lungo, se sono a pezzi, taglio". alla campionissimo ho tagliato e immagino di essere stato squalificato (san strava ha smesso di farmi guardare le classifiche), alla 9colli me la sono sentita e ho proseguito. non è un grosso problema la squalifica, ma un po' dispiace se a fine gara ti ritrovi con uno "squalificato" al pari di un dopato, di uno che salta le griglie, taglia il percorso o ha il motorino. nessuna conseguenza "vera" però è un brutto dettaglio.
fare il corto senza classifica, come diceva qualcuno sopra, potrebbe essere una bella opzione.

Non confondiamo uno squalificato con un ritirato, uno che cade è al pari di un dopato? Di uno con il motorino o di chi salta la griglia?

Lancio una provocazione, mettiamo l'iscrizione a 150 euro, uno come potrebbe magari anche spenderli visto che fa 4 gare in croce, ma non credo che ci sarebbero i 13000 partecipanti.
Insomma chi si lamenta di eventuali restrinzioni è chi quest'anno come me è stato fortunato, ma chi è rimasto fuori sicuramente gli girano le scatole.
Ad esempio per la MDD, non prendo il pacchetto, per diversi motivi primo tra tutti non mi ha entusiasmato, qui se li facessero pur di esserci lo acquisterei.
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Stesse a me, metterei, come gia' suggerito da qualcuno, lungo con classifica e medio solo cicloturistico con elenco arrivati in ordine alfabetico.
Chi non se la sente, puo' fare il medio, chi se la sente o ha voglia di fare la sua "corsa", fa il lungo e compare in classifica.
In ogni caso, non è che questo risolverebbe il problema iscrizione, Cesenatico è il top sotto diversi motivi ed e' impossibile ovviare alla corsa ai pettorali, del resto succede cosi' in molti altri eventi sportivi, non soltanto ciclistici, l'anomalia è che quasi solo i ciclisti si lamentano.