siti internet per tracciare percorsi stradali

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ne conoscete qualcuno che permette di tracciare percorsi che passano anche su strade vietate alle auto, tipo sterrati o riserve forestali? La funzione di tracciamento automatico degli itinerari non tiene conto di queste strade e mi allunga i percorsi.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ho provato a fare una piccola prova comparativa: stesso percorso (vallonato) dato in pasto a Openrunner, Tracks4Bikers e Bike Route Toaster.

Per la lunghezza tutto ok: OR->35.4, T4B->35.5 BRT->35.7

I dolori sono sulle altimetrie:

OR-> 356m in salita e 348m in discesa (già c'è qualcosa che non torna visto che il percorso è circolare)
T4B-> 427m; quello in discesa non c'è
BRT-> 381m sia in salita che in discesa

Il problema è? Qual è quella affidabile? C'è qualcuno con Polar, Garmin o qualcosa del genere che ha provato a fare il contronto tra il dislivello misurato e quello calcolato con questi siti?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
nn riesco a vedere le pendenze come si fa???ho usato bikerouteteaster
in alto c'è una linguetta "Summary", se vai lì ti da il riepilogo. però c'è solo il dislivello, non le pendenze dei singoli tratti. L'unico che da le pendenze è track4bikers, ma per quel che ho visto a volte sono regionevoli, ma altre sono come i numeri del lotto:angrymod:
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Sto provando ad usare " Track4Bikers"...ma che bordello.
Non riuscite a fare una mini guida e spiegare un pò come si usa??
Poi è lentissimo, magari è il mio pc...
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
vai su zoom a dx e selezioni col mouse la zona che ti interessa, poi basta che selezioni clikkando i punti intermedi e calcola da solo la strada; sotto la mappa hai il profilo altimetrico. se poi ti registri puoi salvare il percorso e dopo averlo ricaricato puoi zoommare sull'altimetria
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
vai su zoom a dx e selezioni col mouse la zona che ti interessa, poi basta che selezioni clikkando i punti intermedi e calcola da solo la strada; sotto la mappa hai il profilo altimetrico. se poi ti registri puoi salvare il percorso e dopo averlo ricaricato puoi zoommare sull'altimetria

Ste85 aiutami tu come hai fatto a o-ofare l' itinerarrio del giro di Pombia, nel senso con che programma .. grazie !!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
L'avevo fatto con openrunner, ma col senno di poi ti consiglio di usare Bike Route Toaster (http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx), che è decisamente meno macchinoso, ti fa vedere la strada in tempo reale e soprattutto non si pianta a differenza di openruner. Usarlo è piuttosto semplice:

1) zoommi con la rotellina del mouse sul posto dove vuoi partire

2) click col tasto sx sul punto di partenza e sui punti successivi; dopo che hai selezionato il secondo punto calcola già la strada (se sbagli vai su "delete last" a sinistra che cancella l'ultimo punto inserito)

3) finito il percorso vai in alto su "Summary" e ti mostra in un riquadro il riepilogo (distanza, dislivello, etc...), a dx il profilo altimetrico e poi c'è il riquadro "download" che credo serva per salvare la traccia gps, ma non avendo il gps non so... Se ti registri compare anche un riquadro "save" che ti permette di salvare il percorso (che ti ritrovi andando in alto su "Courses"); su courses, sempre se sei registrato credo puoi importare il percorso dal gps, ma anche qui non avendolo non so

4) se in alto vai su "Cue sheet" hai poi il road book dettagliato del percorso

Tornando alla mappa, se scorri il menu controls fino in fondo puoi cambiare velocità in piano e velocità ascensionale, così nel riepilogo ti trovi una stima del tempo di percorrenza (non ho però mai provato, quindi non so se ci prende o meno)

L'unica pecca è che mancano indicazioni sulle pendenze, ma per il resto è ottimo.

Per salvare l'immagine del percorso credo che l'unica sia fare un printscreen (CTRL+Print mi pare, se no ci sono tanti programmi freeware che lo fanno)

Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedimi pure o-o
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
L'avevo fatto con openrunner, ma col senno di poi ti consiglio di usare Bike Route Toaster (http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx), che è decisamente meno macchinoso, ti fa vedere la strada in tempo reale e soprattutto non si pianta a differenza di openruner. Usarlo è piuttosto semplice:

1) zoommi con la rotellina del mouse sul posto dove vuoi partire

2) click col tasto sx sul punto di partenza e sui punti successivi; dopo che hai selezionato il secondo punto calcola già la strada (se sbagli vai su "delete last" a sinistra che cancella l'ultimo punto inserito)

3) finito il percorso vai in alto su "Summary" e ti mostra in un riquadro il riepilogo (distanza, dislivello, etc...), a dx il profilo altimetrico e poi c'è il riquadro "download" che credo serva per salvare la traccia gps, ma non avendo il gps non so... Se ti registri compare anche un riquadro "save" che ti permette di salvare il percorso (che ti ritrovi andando in alto su "Courses"); su courses, sempre se sei registrato credo puoi importare il percorso dal gps, ma anche qui non avendolo non so

4) se in alto vai su "Cue sheet" hai poi il road book dettagliato del percorso

Tornando alla mappa, se scorri il menu controls fino in fondo puoi cambiare velocità in piano e velocità ascensionale, così nel riepilogo ti trovi una stima del tempo di percorrenza (non ho però mai provato, quindi non so se ci prende o meno)

L'unica pecca è che mancano indicazioni sulle pendenze, ma per il resto è ottimo.

Per salvare l'immagine del percorso credo che l'unica sia fare un printscreen (CTRL+Print mi pare, se no ci sono tanti programmi freeware che lo fanno)

Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedimi pure o-o

sei stato preciso e molto gentile grazie 1000 !
adesso provo e poi ti faccio sapere come va ! o-o
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
saro' imbecille ma io non riesco a capire come funziona questo ..
c' è qualche anima pia che si offre volontario ?
Grazie !
o-o

è + semplice di quello ke puoi pensare: ci ho sbattuto la testa pure io... :mrgreen:

- con find puoi andare alla località che ti interessa
- a differenza di googlemaps, lo zoom nn funziona con lo zoom
- per il percorso, basta cliccare col sx sul punto di partenza, e poi via via gli altri punti.... sempre col sx.
- per annullare uno o + punti c'è l'UNDO
- per azzerare tutto c'è CLEAR

- il 2° pallino rosso, corrisponde al pallino verde sotto dove c'è l'altimetria: quello verde lo puoi spostare, e sopra ti indica dove sei...

spero di essere stato chiaro
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
è + semplice di quello ke puoi pensare: ci ho sbattuto la testa pure io... :mrgreen:

- con find puoi andare alla località che ti interessa
- a differenza di googlemaps, lo zoom nn funziona con lo zoom
- per il percorso, basta cliccare col sx sul punto di partenza, e poi via via gli altri punti.... sempre col sx.
- per annullare uno o + punti c'è l'UNDO
- per azzerare tutto c'è CLEAR

- il 2° pallino rosso, corrisponde al pallino verde sotto dove c'è l'altimetria: quello verde lo puoi spostare, e sopra ti indica dove sei...

spero di essere stato chiaro


tu sei stato chiaro è io che sono impedito !
Grazie 1000 !
o-o