Pedali, sgancio rapido e non... una carrellata sulla manutenzione

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
:friends:Grazie, veramente interessante per chi ha abbastanza passione da prendersi cura della propria bici, ma non abbastanza competenza come meccanico
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Una domanda riguardo i Look keo, ultima versione, li ho acquistati da un negoziante approvato del Forum e oggi scopro che i due pedali hanno le filettature invertite, ossia il sinistro si avvita sulla pedivella Dx e viceversa.
A questo punto oltre a far presente la cosa al venditore, mi chiedo se possibile smontare e invertire i due assi?
 

Nick71

Novellino
21 Aprile 2009
77
0
Visita sito
Bici
...con ruote!
In genere il pedale Dx ha la filettatura destrorsa ( quindi normale......per intenderci si avvita in senso orario) il pedale Sx, viceversa, ha la filettatura sinistrorsa ( cioè si avvita girando in senso antiorario) forse, non sapendolo, è questo che ti ha tratto in inganno? .........non so chiedo......
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
In genere il pedale Dx ha la filettatura destrorsa ( quindi normale......per intenderci si avvita in senso orario) il pedale Sx, viceversa, ha la filettatura sinistrorsa ( cioè si avvita girando in senso antiorario) forse, non sapendolo, è questo che ti ha tratto in inganno? .........non so chiedo......
"Problema" risolto, sapevo del senso di avvitamento dei rispettivi pedali, pero' al momento di montarli mi son confuso... :mrgreen:
Grazie comunque
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Grandissimo e utilissimo articolo. Complimenti come sempre. Approfitto per fare una domanda. I pedali Shimano quelli in alto a dx (nella foto con tutti i pedali) avevano una qualche tipo di tacchetta particolare? Ne possiedo un paio praticamente nuovi. I mie hanno le gabbiette e anche una specie di fermo sempre triangolare nella parte anteriore (nel tuo in foto è stata rimossa ma si vede ancora la sede). Ho sempre avuto il sospetto che esistesse un qualcosa da montare sulla scarpa per fermarla ma non ho mai trovato informazioni al riguardo anzi molti sivende non conoscevano proprio il modello dei pedali. Mi sai dire qualcosa.
Grazie
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Bentornati sul Tech-corner, e ringrazio tutti quelli che hanno espresso apprezzamento, gratitudine, e pure le critiche costruttive nel precedente articolo.

Ora partiamo con questo nuovo, altrettanto ricco, approfondimento tecnico sui pedali.

h... [URL="http://www.bdc-forum.it/pedali-sgancio-rapido-e-non-una-carrellata-sulla-manutenzione/"][B]Continua la lettura...[/B][/URL][/QUOTE]


gattonero non è bravo,... [B]E' BRAVISSIMOOOO[/B]
Complimenti.o-o