Triban 100

16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
beh, in realtà non è un problema di potenza o prestazioni ;-)
potresti per esempio avere 2 set di ruote, uno che usi per i giri in pianura ed uno per i giri in montagna.
che potrebbero avere rispettivamente un 23 finale e un 32 finale
e che potresti cambiare al volo in funzione della uscita che fai

In questo caso avresti una catena "universale", magari in un caso con alcune maglie in più dello stretto necessario, ma universale e senza controindicazioni.

Chiaro che se invece tu userai sempre e solo il 32, o il 28, ... vabbè, non è importante, non cambia nulla.

Era più una nota di principio la mia ;-)
Interessante da sapere!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Vista dal vivo e la bici perfetta per andare a lavorare, posizione da corsa ruote larghe e passi sulle buche senza paura.... in piu ha i fori per il portapacchi!
Anche la monocorona ha il suo perche in quest'ottica d'uso.

Qualcuno mi puo dire a cosa corrisponde come rapporti al confronto di una compact?

Per me hanno creato un bell oggetto visto il costo e l'uso a cui e destinato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Vista dal vivo e la bici perfetta per andare a lavorare, posizione da corsa ruote larghe e passi sulle buche senza paura.... in piu ha i fori per il portapacchi!
Anche la monocorona ha il suo perche in quest'ottica d'uso.

Qualcuno mi puo dire a cosa corrisponde come rapporti al confronto di una compact?

Per me hanno creato un bell oggetto visto il costo e l'uso a cui e destinato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Rispetto ad una compact hai il rapporto più lungo pari al 50/15 e il più corto pari ad un 34/24
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
devo dire che hanno fatto una bici intelligente.
decisamente brutta ma decisamente intelligente

personalmente avrei preferito vedere affianco anche una versione leggermente più di qualità nel gruppo ma non ho idea di come funzioni questo gruppo, magari funziona sufficientemente bene.
la monocorona è semplicemente perfetta, sarebbe un errore mettere doppia corona su questo oggetto, la renderebbe meno intelligente di quanto lo è ora.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
devo dire che hanno fatto una bici intelligente.
......
la monocorona è semplicemente perfetta, sarebbe un errore mettere doppia corona su questo oggetto, la renderebbe meno intelligente di quanto lo è ora.

Beh.... dipende dove abiti.
Io vivo a Monaco di Baviera, quindi al massimo cavalcavia.... lo stesso vale per Milano e per qualunque altra situazione pianeggiante.

Se però prendi il caso di Roma o San Francisco (solo per esempio) per affrontare certi saliscendi con una bici da 12kg (+ portapacchi + magari una borsa anche piccola) un rapporto 34/24 richiede una bella spinta di gambe!

Non so..... Credo che ad alcuni potenziali clienti una doppia anteriore possa sembrare una complicazione inutile e ad altri possa ampliare il raggio d'azione anche magari oltre il puro commuting verso un "cicloturismo leggero"....
Ed alla Decathlon credo che aggiungere una doppia corona, il comando al manubrio ed il deragliatore anteriore non possa che far lievitare il prezzo al massimo di 50€.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma guarda, stavo giusto pensando che a Milano un sacco di ragazzi girano con vecchie bici da corsa convertite a scatto fisso; a Roma ovviamente no, e mi dicevo che questa bici invece sarebbe perfetta per girare a Roma... e io Roma la conosco bene, ti assicuro che non solo col 34/24 si fa tutto, ma anche col 42/28 (che è più corto), pur essendo vestiti da città. Per lo meno, la mia compagna ce la fa, e non è proprio una superciclista
 

lupo4

Novellino
20 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
montana argo
Buonasera a tutti, a me interessa molto e penso che a breve la acquistero', mi piace sopratutto perche' la posizione dovrebbe essere molto comoda, sono indeciso sulla taglia, sono alto 1,77 e il mio cavallo misura 82, che ne dite è meglio la M o la L?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buonasera a tutti, a me interessa molto e penso che a breve la acquistero', mi piace sopratutto perche' la posizione dovrebbe essere molto comoda, sono indeciso sulla taglia, sono alto 1,77 e il mio cavallo misura 82, che ne dite è meglio la M o la L?
Se vai sul sito della Decathlon, sezione Btwin, TRIBAN 100 (appunto) trovi il simulatore di taglie della suddetta bici.

Inserisci i tuoi dati ed il computer ti dice la taglia....
Puoi anche scorrere il cursore e vedere dove iniziano/finiscono le varie taglie per scoprire se sei al limite di una o di un'altra....

Non so se mi sono spiegato bene.
Ma fidati...
Vai sul sito e fallo....
É più semplice che scriverlo!

Però prima rimisurati BENE il cavallo:
82cm mi sembra troppo poco per una persona alta 177cm

Ps: solo per curiosità, qui sul sito decathlon.de la vendono ancora a 259,99€

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

lupo4

Novellino
20 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
montana argo
Se vai sul sito della Decathlon, sezione Brain, TRIBAN 100 (appunto) trovi il simulatore di taglie della suddetta bici.

Inserisci i tuoi dati ed il computer ti dice la taglia....
Puoi anche scorrere il cursore e vedere dove iniziano/finiscono le varie taglie per scoprire se sei al limite di una o di un'altra....

Non so se mi sono spiegato bene.
Ma fidati...
Vai sul sito e fallo....
É più semplice che scriverlo!

Però prima rimisurati BENE il cavallo:
82cm mi sembra troppo poco per una persona alta 177cm

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Grazie mille, sono andato sul sito ma mon trovo un simulatore, solo le tabelle per verificare la taglia... mi manderesti il link per favore? Grazie
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Rispetto ad una compact hai il rapporto più lungo pari al 50/15 e il più corto pari ad un 34/24
50/15 e perfetto ma 34/24 è un po duro, se non hai un po di gamba non vai... forse era meglio una scala rapporti un po piu morbida e con meno salti, non so da quanti denti sono i pignoni ma tra l'ultimo e il penultimo fa impressione, sembra quasi impossibile possa salire la catena, non oso immaginare che buco ci sia a pedalare.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

lupo4

Novellino
20 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
montana argo
Per lupo4: Stando ai tuoi dati esce questo:

Vedi l'allegato 150116

Ma ti ripeto.... verifica il tuo cavallo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

M I T I C O Grazie 1000, ora studio!, comunque io sarei a cavallo fra 2 taglie, inserendo la stessa altezza con cavallo inferiore a 82 mi da la M, con cavallo superiore mi da la L, quale differenza noterei tra l'una e l'altra, diciamo che a me interessa mantenere una posizione piu dritta possibile , cioe' piu protesa alla comodita', una sorta di bici da passeggio
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
M I T I C O Grazie 1000, ora studio!, comunque io sarei a cavallo fra 2 taglie, inserendo la stessa altezza con cavallo inferiore a 82 mi da la M, con cavallo superiore mi da la L, quale differenza noterei tra l'una e l'altra, diciamo che a me interessa mantenere una posizione piu dritta possibile , cioe' piu protesa alla comodita', una sorta di bici da passeggio

Non credere che una posizione più eretta sia necessariamente più comoda, anzi... avere la schiena più distesa (senza arrivare a posizioni da fachiro) ti permette di non caricare troppo la zona lombare. Una posizione vagamente più eretta è utile per favorire la respirazione, ma stare troppo dritto (tipo bici da passeggio) ti farebbe passare la voglia in breve tempo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Se però prendi il caso di Roma o San Francisco (solo per esempio) per affrontare certi saliscendi con una bici da 12kg (+ portapacchi + magari una borsa anche piccola) un rapporto 34/24 richiede una bella spinta di gambe!...

veramente a san francisco, san diego, metà delle salite non le fa manco un amatore in bdc con il 34/32 e con il 34/24 non le fa manco sagan, altro che spinta di gambe .... molte salite fanno paura a farle in macchina in discesa, e infattibili in bici in discesa senza morire, roba al 24%-26%, la bici non può essere universale. hanno fatto una bici che sostituisce la fissa, molto intelligente. Se la complichi perde "in intelligenza", diventa una "bdc orrenda" invece di essere una "fissa intelligente"
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
COsa mi consigli quindi?
Come ti hanno scritto anche altri:
1) rimisura il cavallo
2) se prendi la taglia corretta non dovresti avere problemi. La biomeccanica di base la conoscono pure i progettisti della decathlon! [emoji6]
3) se proprio in futuro con pochi euro potrai sostituire l'attacco manubrio con uno angolato positivo (verso l'alto quindi per esempio di 7°)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app