Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
Ciao, dalle mie parti le salite non mancano alcune anche abbastanza impegnative. Con la mtb infatti facciamo tanta fatica ed anche per questo abbiamo deciso di passare alla bdc. Comunque in questi gg cercando info devo dire che non sono ancora riuscito ad orientarmi nel grande mercato delle bdc

beh allora credo che la tripla davanti sia d'obbligo... Del resto non cambiano la vita pochi kg o le ruote piccole (a meno che Tu non usi le tacchettate Sulla mtb e allora cambia eccome)
le salute saranno sempre un bel impegno ;)
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
ciao, eccomi al mio primo post.
Attualmente ho una bella bici ibrida con 2 anni di vita, pagata 400 euro (Atala time out, telaio/cerchi in alluminio; forcella pedali in acciao; guarnitura 48/38/28; cambio shimano tourney Tx55 7v 14-34; coperture 700x35...) da qualche mese faccio uscite da 50/60 km 2/3 volte alla settimana, diciamo che la cosa mi sta prendendo e pensavo che magari con una bici da corsa "entry level" potrei migliorare le mie prestazioni e stancarmi di meno a parità di distanza percorsa (ad esempio con la mia in pianura e calma di vento tenere una media di 27 km/h è una cosa impegnativa, non so se dipende dal peso, dalla posizione poco aerodinamica o dai rapporti).
So che adesso sto per fare una domanda stupida, ma da buon principiante che capisce poco di bici la devo fare: secondo voi, in maniera molto generica, tra la mia ibrida e una tipica bdc entry level, per intenterci la classica occasione da 500 euro usata, c'è una differenza notevole? Dove potrei notare delle migliorie evidenti (a parte il peso).
Vi ringrazio.
 

andrenic75

Novellino
19 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
lapierre
La differenza ci sarebbe...sicuramente la scorrevolezza dei tubolari...una bdc monta 23/25, avresti un cm di attrito in meno sulle gomme, la rapportatura con una compatta davanti avresti un 50/34 e dietro da uno a tre denti di meno...poi la posizione sicuramente più aerodinamica...
ho amici che da ibride sono passati alle bdc e ovviamente la differenza c'è...




ciao, eccomi al mio primo post.
Attualmente ho una bella bici ibrida con 2 anni di vita, pagata 400 euro (Atala time out, telaio/cerchi in alluminio; forcella pedali in acciao; guarnitura 48/38/28; cambio shimano tourney Tx55 7v 14-34; coperture 700x35...) da qualche mese faccio uscite da 50/60 km 2/3 volte alla settimana, diciamo che la cosa mi sta prendendo e pensavo che magari con una bici da corsa "entry level" potrei migliorare le mie prestazioni e stancarmi di meno a parità di distanza percorsa (ad esempio con la mia in pianura e calma di vento tenere una media di 27 km/h è una cosa impegnativa, non so se dipende dal peso, dalla posizione poco aerodinamica o dai rapporti).
So che adesso sto per fare una domanda stupida, ma da buon principiante che capisce poco di bici la devo fare: secondo voi, in maniera molto generica, tra la mia ibrida e una tipica bdc entry level, per intenterci la classica occasione da 500 euro usata, c'è una differenza notevole? Dove potrei notare delle migliorie evidenti (a parte il peso).
Vi ringrazio.
 

mipo60

Novellino
15 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
TREK 7.2 FX Disc - DuoTrap S
Buonasera, sono al mio primo post e non ho trovato in quale discussione inserirmi, per cui dato che qui si parla di principianti inizio qui. Premetto che peso 104 kg (l'anno scorso 90 sigh!) e da questa primavera ho fatto 16 uscite ed ho bucato 14 volte (l'anno scorso 24 uscite e forato solo tre volte con percorsi anche di 100 km.) quest'anno al massimo 50 km. Oltre alle camere d'aria (naturalmente) ho cambiato il para nipples ed il copertone (dimenticavo: sempre della ruota posteriore). Qualcuno mi puo' dare un consiglio o non mi resta che appendere la bici al chiodo in attesa di diminuire di peso ? Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buonasera, sono al mio primo post e non ho trovato in quale discussione inserirmi, per cui dato che qui si parla di principianti inizio qui. Premetto che peso 104 kg (l'anno scorso 90 sigh!) e da questa primavera ho fatto 16 uscite ed ho bucato 14 volte (l'anno scorso 24 uscite e forato solo tre volte con percorsi anche di 100 km.) quest'anno al massimo 50 km. Oltre alle camere d'aria (naturalmente) ho cambiato il para nipples ed il copertone (dimenticavo: sempre della ruota posteriore). Qualcuno mi puo' dare un consiglio o non mi resta che appendere la bici al chiodo in attesa di diminuire di peso ? Grazie
secondo me gonfi troppo poco al posteriore e pizzichi.
 

Cyclon

Pignone
20 Luglio 2014
103
2
Visita sito
Bici
Bottecchia "8Avio Evo"
Buonasera, sono al mio primo post e non ho trovato in quale discussione inserirmi, per cui dato che qui si parla di principianti inizio qui. Premetto che peso 104 kg (l'anno scorso 90 sigh!) e da questa primavera ho fatto 16 uscite ed ho bucato 14 volte (l'anno scorso 24 uscite e forato solo tre volte con percorsi anche di 100 km.) quest'anno al massimo 50 km. Oltre alle camere d'aria (naturalmente) ho cambiato il para nipples ed il copertone (dimenticavo: sempre della ruota posteriore). Qualcuno mi puo' dare un consiglio o non mi resta che appendere la bici al chiodo in attesa di diminuire di peso ? Grazie

:eek:
Ciao. Hai provato a reperire nel web gomme piene da 25? Risolverai il problema fino a quando non arriverai all'incirca al tuo peso forma (altezza in cm - 100):mrgreen:.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In effetti anche su questo fatto ne ho provate parecchie di soluzioni: 4 - 4,5 e 5 ed ho forato sempre. Pensi che mi debba spingere a 5 e mezzo o addirittura a 6 ? Non c'e' il rischio di scoppio con il mio peso ?
con la bdc si gonfia almeno a 7...ma dipende dal peso.

io sono 86kg e gonfio a 8-8.5....tu dovresti gonfiare a 8.5 come minimo
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
:eek:
Ciao. Hai provato a reperire nel web gomme piene da 25? Risolverai il problema fino a quando non arriverai all'incirca al tuo peso forma (altezza in cm - 100):mrgreen:.

Per la formula io dico pure qualcosa in più di 100, perchè saresti al limite del peso forma con essa.
Io dire delle belle ruote pienotte da 28 o le 25 delle Continental che sono in realtà 27 gonfiate al massimo permesso
 

mipo60

Novellino
15 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
TREK 7.2 FX Disc - DuoTrap S
con la bdc si gonfia almeno a 7...ma dipende dal peso.

io sono 86kg e gonfio a 8-8.5....tu dovresti gonfiare a 8.5 come minimo
Ti ringrazio molto, pensavo fosse impossibile arrivare a quella pressione, cmq stasera ci ho provato, l'ho portata prudenzialemente a 7 e mezzo. I primi 16 km, mi sembrava di avere il lato b di marmo, tanto era duro il pneumatico, ma dopo pochi metri ho fatto il botto ed ho forato.. ancora!!
 

mipo60

Novellino
15 Agosto 2014
5
0
Visita sito
Bici
TREK 7.2 FX Disc - DuoTrap S
Per la formula io dico pure qualcosa in più di 100, perchè saresti al limite del peso forma con essa.
Io dire delle belle ruote pienotte da 28 o le 25 delle Continental che sono in realtà 27 gonfiate al massimo permesso
MI sono rassegnato ed ho seguito il Vs. consiglio, ho ordinato le gomme piene. Giovedi le monto e poi vi riferiro'. Grazie del vostro aiuto
 

Cesco73

Novellino
20 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Cube Analog 29
Per non aprire un altro post, mi allaccio a questo, per chiedere di cose simili.
In realtà alla fine cerco più conferme che consigli, ma sono disposto a cambiare idea.
anch'io dopo una vita di mtb (prima 26 poi 29) usate principalmente in pianura (ciclabili, argini, terra battuta, stradelle) e solo raramente sui percorsi loro dedicati, usando una vecchia bdc leecougar tutta alluminio e "più o meno" della mia misura, presa usata per una fischiata (250€ borraccia, contachilometri e kit riparazione inclusi), dopo innumerevoli prove per adattarla alla mia forma, ho scoperto che sui miei terreni tipici è addirittura più comoda della mtb, se l'uscita supera un certo chilometraggio. ed è stata una rivelazione !! addirittura ci potevo pedalare anche su terreni sconnessi e non asfaltati senza bucare! ho scoperto di avere grossi preconcetti; e ho scoperto che a differenza delle ibride, il manubrio da bdc permette di cambiare posizione per poter rilassare braccia e polsi.
prima avevo provato con gomme stradali sulla mtb 26, ottenendo velocità e scorrevolezza, ma i dolori rimanevano se il giro si allungava. male ai polsi, male al chiulo, sopratutto male al chiulo.
quest'anno mi è pure capitato durante un raduno di mtb, di fare alcuni chilometri a fianco di un compagno che cavalcava una TRICROSS vedendolo in difficoltà solo nei tratti fangosi o sabbiosi, dove faticava a tener dritta la bici, ma in generale andare benone.
L'anno scorso stavo per comprare una cinelli bootleg, che mi piaceva per la posizione e la praticità, ma mi sono frenato per via della componentistica di basso livello.
nel frattempo sono calato di peso, cresciuto di forma, così sto pensando di passare ad una bici di livello superiore, un'unica bici per sostituire la bdc leecougar su strada e le mtb su ciclabili, sterrati leggeri, strade bianche in pianura.
e, finalmente arriviamo alla richiesta di consigli.
1 - non corro ne correrò.
2 - parteciperò alle granfondo, ma senza spirito competitivo, perchè non amo il gruppo ma amo molto i rinfreschi in cima ai passi.
3 - non sono uno che si "allena": io esco, faccio un giro, se ne ho spingo, altrimenti mi rilasso. preferisco esplorare e per questo non sopporto di dovermi fermare davanti a un pezzo sterrato, o a un argine.
4 - ci voglio fare giri anche molto lunghi (100/120km) con altri stradisti, ma ci voglio girare anche con la morosa che ha una ibrida e ci va tranquilla.
5 - ci andrò sicuramente in montagna, amo fare salite, anche dure o difficili, d'inverno e d'estate, ma non amo la discesa dove tendo a frustare i freni.
6 - voglio un manubrio da bdc di quelli moderni che permettono più posizioni.
7 - ci metterò su sicuramente almeno uno specchietto retrovisore di quelli che si infilano nella fine della curva del manubrio, e la torcia led, con la sua batteria, quindi è evidente che non sono un fanatico del peso limato all'osso.

Mi può bastare una normalissima bici da corsa con forcella in carbonio, freni a disco, posizione non troppo distesa, mozzo reggi sella ammortizzato e gomme da 25/28 con battistrada specifico? io
 

Black Crowes

Novellino
5 Settembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao Ragazzi,
spero di essere nella sezione corretta :)
Vado in bici da sempre, ho la fortuna di poter utilizzare quasi quotidianamente la MTB su sentieri sterrati, recentemente ho dotato il muletto di copertoni slick per le uscite su strada di 80/100 km ma non ho riscontrato enormi benefici.
Quest'estate un amico mi ha prestato il suo muletto (una Cinelli di 4/5 anni) più o meno della mia taglia e devo dire che la situazione è decisamente migliorata; mi sono deciso a fare il grande passo!!!
Adesso però ho qualche dubbio in quanto gli amici mi hanno detto di tutto e il contrario di tutto:
Con un budget di c.a. 1000€ meglio nuovo o usato?
Meglio una in alluminio (magari con forcella in carbonio) o una full carbon sostituendo magari fra un annetto i cerchi?
Grazie!
 

bru.

Novellino
31 Marzo 2014
46
1
Visita sito
Bici
impulso
Ciao Ragazzi,
spero di essere nella sezione corretta :)
Vado in bici da sempre, ho la fortuna di poter utilizzare quasi quotidianamente la MTB su sentieri sterrati, recentemente ho dotato il muletto di copertoni slick per le uscite su strada di 80/100 km ma non ho riscontrato enormi benefici.
Quest'estate un amico mi ha prestato il suo muletto (una Cinelli di 4/5 anni) più o meno della mia taglia e devo dire che la situazione è decisamente migliorata; mi sono deciso a fare il grande passo!!!
Adesso però ho qualche dubbio in quanto gli amici mi hanno detto di tutto e il contrario di tutto:
Con un budget di c.a. 1000€ meglio nuovo o usato?
Meglio una in alluminio (magari con forcella in carbonio) o una full carbon sostituendo magari fra un annetto i cerchi?
Grazie!
con quel budget potresti trovare una bici usata in carbonio, (non certo top di gamma) oppure una bici nuova in alluminio (top di gamma).

come prima bdc a mio parere è sempre meglio comprarne una nuova, perchè l'usato anche se tenuto "maniacalmente" (come leggo spesso negli annunci) non può non avere tanti piccoli problemucci...

personalmente, per una cifra simile ho comprato l'impulso col campagnolo veloce, che è il top dell'alluminio (con forcella in carbonio). Per giunta ora che siamo a stagione quasi conclusa (e considerando che sta per uscire la impulso disc) non escludo che si possa trovare qualche occasione anche sugli ottocento euro...

hope that helps
 

korova

Novellino
7 Settembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
epic
Ciao a tutti!!!!!!!!!
Mi sono registrato da poco, vorrei affiancare alla mia mtb una bici da strada, mi sono fatto prender le misure e ora sto uscendo di testa per trovare una bici che mi vada bene, mi aiutate?
Vi do i miei dati, ho controllato i principali marchi specy, cannondale, bianchi etc etc non trovo nulla che sia abbastanza preciso con le mie quote!
Vorrei prender un usato che però sia ok come misure.
altezza 169, cavallo 80, tronco 58, braccio 52,5, mano 10, spalle 43

Piantone 52, angolo piantone 74°, orizzontale 51,5 in piano, scost piantone 15, slooping4, h tubo sterzo 130, h sella 68,5, pedivelle 170 dislivello sella manubrio 6cm, centro manubrio fine sella 76, attacco 9 manubrio 42

Capirete che non voglio una bici estrema, non voglio distruggermi la cervicale da qui la misura che ne è risultata un pò più conservativa sul dislivello e l'orizzontale che da calcoli era sui 52 poi accorciato sulla bici.

Che mi consigliate?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao a tutti!!!!!!!!!
Mi sono registrato da poco, vorrei affiancare alla mia mtb una bici da strada, mi sono fatto prender le misure e ora sto uscendo di testa per trovare una bici che mi vada bene, mi aiutate?
Vi do i miei dati, ho controllato i principali marchi specy, cannondale, bianchi etc etc non trovo nulla che sia abbastanza preciso con le mie quote!
Vorrei prender un usato che però sia ok come misure.
altezza 169, cavallo 80, tronco 58, braccio 52,5, mano 10, spalle 43

Piantone 52, angolo piantone 74°, orizzontale 51,5 in piano, scost piantone 15, slooping4, h tubo sterzo 130, h sella 68,5, pedivelle 170 dislivello sella manubrio 6cm, centro manubrio fine sella 76, attacco 9 manubrio 42

Capirete che non voglio una bici estrema, non voglio distruggermi la cervicale da qui la misura che ne è risultata un pò più conservativa sul dislivello e l'orizzontale che da calcoli era sui 52 poi accorciato sulla bici.

Che mi consigliate?


Mi sembra che hai cannato completamente la misura dell'orizzontale, dovresti prendere una bici lunga 52.5- 53 e non 51, sarebbe minuscola!
 

korova

Novellino
7 Settembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
epic
effettivamente sono stato in un negozio di bici e mi ha detto che secondo lui è assurda come taglia.

Mi consiglia una pinarello 50 che almeno anche se non rispetta per 1 cm l'orizzontale per il resto è molto simile alle quote che mi ha dato.