Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Io ho appena comprato un mtb da decathlon la rr520 e se percorso di 25 km tengo i 25km/h di media con la bdc su percorso di 50km tengo i 29km/h di media.

La differenza c'è si sente e si vede.

Poi ho trovato gente in mtb che fa i 30-35 senza battere ciglio, e stanno tranquillamente nei gruppi che fanno i 40 km/h mentre io sono impiccato in fondo al gruppo.
 

Gabrypgg

Novellino
26 Marzo 2014
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Innanzi tutto grazie mille a tutti per le risposte :) certo, effettivamente è vero che la bdc in confronto alla MTB resa stradale va più veloce (altrimenti non avrebbe senso comprare una bdc!), il problema nasce dal dubbio che a me piacerebbe fare gare di MTB e al momento ho una 26 un po' pesantuccia proprio sulle ruote (circa 2.100 grammi o poco di più), quindi avrei così l'opportunità di mettere le ruote rcz di 1.480 gr per 200 euro e in più dovrei comprare pacco pignoni e dischi freno per un totale di circa 250 euro migliorando così notevolmente la bicicletta. Il punto è, sapendo che in ogni caso la bdc va più forte di una MTB stradale, conviene spendere questi soldi per le ruote che userei anche nelle gare che farei? Montando queste nuove ruote avrei tanti vantaggi (soprattutto per le gare in fuoristrada) oppure sarebbero impercettibili? Perché se i vantaggi fossero grandi credo che convenga comprare le ruote mentre se invece i vantaggi sono impercettibili è meglio la bdc.. E inoltre, cosa non da poco, non ho la minima idea, a parte per il buon peso, della qualità di queste ruote, i cerchi dovrebbero essere buoni mentre per i mozzi non so..
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ma se vuoi fare gare XC comprati le ruote buone per quello e usale in XC con le vecchie ci monti due slick e rispetto alle tassellate avrai tangibili miglioramenti su strada, cosi soddisfi entrambe le tue esigenze no?
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Sì ma non puoi usare gli stessi cerchi con ruote di spalla troppo differente.
Le bici da corsa hanno larghezza del battistrada di 23mm, è impensabile montare coperture simili su cerchioni da MTB, idem fare l'opposto e montare coperture da MTB su cerchioni da BDC.

Per il resto non avresti quasi benefici a passare da delle tassellate a delle semislick di larghezza battistrada appena inferiore.
A quale scopo poi? Andare più forte negli allenamenti? Cos'è vuoi superare i ciclisti, non ho capito? :mrgreen:o-o
No perchè l'allenamento sarebbe uguale, così come i muscoli utilizzati, se vuoi aver qualche differenza dovresti prendere una BDC che ha una posizione differente in sella.
In gare di MTB di sicuro non hanno senso delle coperture stradali, non avresti aderenza.

Senza contare che dovresti gonfiare i copertoni a 5-6 atmosfere per aver buoni risultati su asfalto... e su gomme larghe metterli a 6 atm equivale a zero comfort (meno della BDC) e zero tenuta sullo sterrato.
 

rikidiba

Novellino
16 Aprile 2014
1
0
Visita sito
Bici
torpado
Salve, qualcuno ha mai montato solo la ruota ant. da 28 su mtb 26 dotata di freno a disco? IO vorrei provare montando sull'anteriore cerhio 28 e copertone da strada da 25. Che ne pensate?
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Lo fanno in tanti, quindi ci dovrebbe stare. Se vuoi esserne certo, prendi un metro e controlla, le ruote da strada senza copertoncino hanno 700mm di diametro.
Comunque solo l'anteriore penso che faccia piú male che bene, cambiale entrambe!
Dietro la larghezza dei mozzi é diversa, ma puoi mettere una ruota con mozzo da mtb e cerchio da strada.
 

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
ciao, da qualche mese son passato dalla mtb (con la quale avrò fatto circa 8.000 km in un anno) alla bdc visto il grande numero di km ma ancora non riesco a trovarmici bene... Un pò la postura, un pò la rigidità un pò di cose insomma :)
ora mi chiedevo, qualcun altro ha fatto questo passo ?
come vi siete trovati e se avete avuto problemi come li avete risolti?

attualmente sto pensando ad alcune soluzioni,
usare gomme più grandi (sicuramente ci penso parecchio per la ruota posteriore dove ho forato 3\4 volte mentre con la mtb avrò forato 3 volte in un anno)e per un fattore di ammortizamento buche.
ma sono aperto a consigli.
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
52
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Io sono passato alla bdc da tre settimane. Prima di salire sul nuovo mezzo, il mio negoziante mi ha preso tutte le misure, mi ha messo in sella sui rulli ed ha settato bici in base ha cio'. Onestamente devo dire, che a parte qualche doloretto leggero di adattamento i primi giorni, riesco a percorrere al momento 70/80km senza problemi. L'unica vera difficolta', per me, il cambio di pedalata ed i rapporti diversi. Prima in salita avevo il rampichino ora si soffre un poco di piu', ma finisce prima.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao, da qualche mese son passato dalla mtb (con la quale avrò fatto circa 8.000 km in un anno) alla bdc visto il grande numero di km ma ancora non riesco a trovarmici bene... Un pò la postura, un pò la rigidità un pò di cose insomma :)
ora mi chiedevo, qualcun altro ha fatto questo passo ?
come vi siete trovati e se avete avuto problemi come li avete risolti?

attualmente sto pensando ad alcune soluzioni,
usare gomme più grandi (sicuramente ci penso parecchio per la ruota posteriore dove ho forato 3\4 volte mentre con la mtb avrò forato 3 volte in un anno)e per un fattore di ammortizamento buche.
ma sono aperto a consigli.

Che copertoni hai, quanto pesi, a quanto li gonfi?
Forare 4 volte in qualche mese è veramente tanto*, hai forato o pizzicato? Il foro era nella parte esterna, interna o laterale della camera d'aria?

Comunque ormai ci si sta spostando verso i copertoni da 25 per la maggiore comodità e anche un'impercettibile migliore scorrevolezza su asfalto ruvido, andare oltre come dimensioni non penso serva.

*io non foro da 3 anni e i copertoni li consumo fino alle tele
 

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
Che copertoni hai, quanto pesi, a quanto li gonfi?
Forare 4 volte in qualche mese è veramente tanto*, hai forato o pizzicato? Il foro era nella parte esterna, interna o laterale della camera d'aria?

Comunque ormai ci si sta spostando verso i copertoni da 25 per la maggiore comodità e anche un'impercettibile migliore scorrevolezza su asfalto ruvido, andare oltre come dimensioni non penso serva.

*io non foro da 3 anni e i copertoni li consumo fino alle tele

che tipo di copertone usi??
beh sono decisamente sovrapeso per andare in bici(90kg) ma fisicamente non sono grasso (se perdo 10 kg sarebbero troppi) perché faccio un lavoro duro e pesante.

cmq il foro era nella parte scorrevole della camera e solitamente non e mai gonfiata al massimo come pressione, cmq pensavo giusto ad un 25 ma sono indeciso se prendere sempre una ruota da corsa o qualcosa più turistico magari con qualche protezione per le forature (il peso però ne risente eccome)
 

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
Io sono passato alla bdc da tre settimane. Prima di salire sul nuovo mezzo, il mio negoziante mi ha preso tutte le misure, mi ha messo in sella sui rulli ed ha settato bici in base ha cio'. Onestamente devo dire, che a parte qualche doloretto leggero di adattamento i primi giorni, riesco a percorrere al momento 70/80km senza problemi. L'unica vera difficolta', per me, il cambio di pedalata ed i rapporti diversi. Prima in salita avevo il rampichino ora si soffre un poco di piu', ma finisce prima.

i 60/70 li faccio senza problemi.. Il problema e il culo e sopratutto la zona dei gioielli che ogni tende ad addormentarsi e non mi piace.
dimenticavo.. Nella mtb avevo una sella con buco nel mezzo.. Dite che dovrei trovare la stessa seella con cui stavo bene e tutto si potrebbe risolvere?
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
La sella col buco ha aiutato la mia pacco-zona, se non vuoi spender cifre importanti (Fizik) una Selle Italia va benone!

Se la posizione in sella e' giusta puoi fare accorgimenti alla zona manubrio: accorciare l'attacco e/o ruotare leggermente il manubrio posson portarti ad avere una posizoone piu' dritta e comoda per la schiena.

Senza stare a cercare copertoncini molto resistenti ma pesanti, i classici COntinental gp4000 o i 4 Seasons sono leggeri e resiston bene alle forature. I 4 Season migliori per resistenza/durata, i GP4000 piu' agili e leggeri, entrambi ottimi.
 

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
La sella col buco ha aiutato la mia pacco-zona, se non vuoi spender cifre importanti (Fizik) una Selle Italia va benone!

Se la posizione in sella e' giusta puoi fare accorgimenti alla zona manubrio: accorciare l'attacco e/o ruotare leggermente il manubrio posson portarti ad avere una posizoone piu' dritta e comoda per la schiena.

Senza stare a cercare copertoncini molto resistenti ma pesanti, i classici COntinental gp4000 o i 4 Seasons sono leggeri e resiston bene alle forature. I 4 Season migliori per resistenza/durata, i GP4000 piu' agili e leggeri, entrambi ottimi.

ottima info quella Dei copertoni.. Vedo quali Dei 2 mi convincono di più e Li acquisto dato che un copertone al 100% va cambiato al più presto!

beh Io pensavo di prendermi un altra sella Della giant come per l'altra bici.. Oltretutto non e facile per me reperire pezzi italiani se non online!
 

Primearmi

Novellino
7 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
Bdc
Salve a tutti. Da circa un anno ho iniziato ad uscire in bici con una MTV ma adesso ho deciso di passare ad una bdc. Il mio budget é non superiore alle 700/800€ e volevo da voi alcuni consigli. Ho parlato con un rivenditore di zona che mi ha parlato di circa 900 € per una entrylevel assemblata da lui ma non siamo scesi nei dettagli. Io ho visto la lombardo Monza 2.0 voi mi aspetta dare alcune dritte? Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
"consigli" è una parola grossa in quanto ancora non ho messo i ciapèt sulla mia prima bitumiera,
ma sono di recente uscito da questa fase decisionale, e sono anch'io ultra-niubbo..

in zona 900€, se avessi ritenuto di potercela fare con la doppia-compact, avrei seriamente valutato la BTwin (Decathlon) ALUR 700,
ha un rapporto montaggio/costo paragonabile alle offerte di Wiggle/BikeDiscount, ma ti permette di avere in qualche modo a che fare con un negozio fisico e non solo con internet (se la cosa ha per un qualche valore)

sul budget da te indicato, vedo che i consigli Decathlon (Triban) o "buona offerta sull'usato" vanno per la maggiore...
 

didop

Novellino
11 Aprile 2014
57
0
Australia
Visita sito
Bici
mtb giant talon er29/ BDC defy 1 giant
Salve a tutti. Da circa un anno ho iniziato ad uscire in bici con una MTV ma adesso ho deciso di passare ad una bdc. Il mio budget é non superiore alle 700/800€ e volevo da voi alcuni consigli. Ho parlato con un rivenditore di zona che mi ha parlato di circa 900 € per una entrylevel assemblata da lui ma non siamo scesi nei dettagli. Io ho visto la lombardo Monza 2.0 voi mi aspetta dare alcune dritte? Grazie

non so dove abiti.. Ma se vi sono salite medio dure non aver paura di prendere una tripla.. Io con la doppia compatta ho qualche problemino :p
sulla bici non so dirti.. Io mi son preso la defy1 scontata con una cifra sui 900/1000
 

Primearmi

Novellino
7 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao, dalle mie parti le salite non mancano alcune anche abbastanza impegnative. Con la mtb infatti facciamo tanta fatica ed anche per questo abbiamo deciso di passare alla bdc. Comunque in questi gg cercando info devo dire che non sono ancora riuscito ad orientarmi nel grande mercato delle bdc