La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Perdona l'impudenza ma.con la.litespeed ci vai anche in giro? Non passa.di certo inosservata
Certo che ci vado in giro ,nessuna mia bici rimane parcheggiata per troppo tempo.:eek:
Questa la uso più spesso con le zipp 400 per non rovinare le seconde ,ma nelle salite le Xentis da 1230 grammi ed in pianura a 40 km/h fissi sono insuperabili .
Tenendo conto che io sono un macigno da 90 kg e più in inverno ,
le ruote con quel peso piuma in grado di farsi carico di me in tutta sicurezza senza battere ciglio sono davvero pochissime se non nessuna .:wacko:
Infatti l'acquisto è stato fatto per le qualità tecniche , ed il prezzo vantaggioso +- relativamente alla componentistica .
Certo anche l'estetica vuole la sua , in questo caso ero ben conscio che questa bici o si odia o si ama ,nel mio caso vale la seconda , di certo non suscita indifferenza :mrgreen: .
Comunque la griggina Rewel è in fase di affinamento (test approfondito con varie configurazioni ) , per ora sensazioni più più che ottime ,tanto che potrebbe spodestare la attuale bici da rando che non mi ha mai dato il minimo problema , ma diventerebbe un doppione , e pur avendo tante bici in casa nessuna è il doppione dell'altra ,quindi....:cry
Altra sensazione è che la griggina è pure polivalente su più fronti ,si potrebbe usare pure per le gran fondo movimentate , solo la componentistica fa pendere le qualità da una parte piuttosto che dall'altra , davvero ottima .o-o
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Certo che ci vado in giro ,nessuna mia bici rimane parcheggiata per troppo tempo.:eek:
Questa la uso più spesso con le zipp 400 per non rovinare le seconde ,ma nelle salite le Xentis da 1230 grammi ed in pianura a 40 km/h fissi sono insuperabilio

Pur non avendole mai provate ho sempre sentito parlare benissimo delle xentis, in particolare della frenata, pero' quel modello li a 1230gr mi pare poco realistico. Persino nel loro sito la versione piu' leggera la danno a 1500gr.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Pur non avendole mai provate ho sempre sentito parlare benissimo delle xentis, in particolare della frenata, pero' quel modello li a 1230gr mi pare poco realistico. Persino nel loro sito la versione piu' leggera la danno a 1500gr.
Premesso che non avendo ancora consumato i tubolari di primo montaggio non le ho mai pesate nude ,quelle che ho io sono le xentis mark1 high modulus ,o meglio e erano visto che sembra che non le fanno più cosi , forse per il prezzo :cry: allora date addirittura per 1200gr , effettivamente nel sito di origine ora ci sono le TT , costano molto meno di quelle che acquistato io e pesano 1440 ,non si sa con sganci o meno .;nonzo%
Per quanto riguarda la frenate è pari o migliore di un cerchio il alluminio , pure ad alte temperature grazie alla speciale resina usata perla pista frenante , senza pericolo di deformare o rovinare la pista in carbonio ,infatti si usano con normalissimi pattini ,la cosa incredibile è che la frenata sul bagnato critica per cerchi in alluminio e ancora peggio per quelli in carbonio , con queste ruote non differisce minimamente dall'asciutto neanche alla prima franata con cerchi bagnati .;nonzo%
E poi sono di una comodità inaspettata ,non è solo merito del tubolare .

Onestamente ,sono un prodotto eccezionale tecnicamente ,tralasciando il fattore estetico che è soggettivo , il mio giudizio finale è che non le ricomprerei ,ma solo per una questione di prezzo esagerato rispetto al vantaggio tecnico che è avvertibile anche da qualunque amatore anche percorrendo solo 200 mt .
Tralasciando il raffronto con altri prodotti fuori prezzo a mio giudizio , queste ruote meriterebbero di essere acquistate per 1200/1350 euro di listino ,visto che allo stesso prezzo si trovano ruote equivalenti anche se per aspetti diversi ,ma ne complesso siamo vicinissimi o meglio di queste xentis .
Poi se a uno piace da morire il fatto estetico il prezzo può essere molto diverso e gli va bene uguale ,personalmente non è i primo parametro che mi spinge all'acquisto ,bado molto ma molto di più alla sostanza ,diciamo che 2 anni fa forse non avevo le idee cosi limpide ,ma la lungimiranza spesso è una cosa che viene acquisita a suon di errori :wacko:.
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Quello che dici della frenata mi e' stato confermato piu' volte, infatti sarei curioso di provarle. Per quanto riguarda il prezzo anche quelle attuali non te le tirano proprio dietro purtroppo...
Complimenti per le bici o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Premesso che non avendo ancora consumato i tubolari di primo montaggio non le ho mai pesate nude ,quelle che ho io sono le xentis mark1 high modulus ,o meglio e erano visto che sembra che non le fanno più cosi , forse per il prezzo :cry: allora date addirittura per 1200gr , effettivamente nel sito di origine ora ci sono le TT , costano molto meno di quelle che acquistato io e pesano 1440 ,non si sa con sganci o meno .;nonzo%
Per quanto riguarda la frenate è pari o migliore di un cerchio il alluminio , pure ad alte temperature grazie alla speciale resina usata perla pista frenante , senza pericolo di deformare o rovinare la pista in carbonio ,infatti si usano con normalissimi pattini ,la cosa incredibile è che la frenata sul bagnato critica per cerchi in alluminio e ancora peggio per quelli in carbonio , con queste ruote non differisce minimamente dall'asciutto neanche alla prima franata con cerchi bagnati .;nonzo%
E poi sono di una comodità inaspettata ,non è solo merito del tubolare .

Onestamente ,sono un prodotto eccezionale tecnicamente ,tralasciando il fattore estetico che è soggettivo , il mio giudizio finale è che non le ricomprerei ,ma solo per una questione di prezzo esagerato rispetto al vantaggio tecnico che è avvertibile anche da qualunque amatore anche percorrendo solo 200 mt .
Tralasciando il raffronto con altri prodotti fuori prezzo a mio giudizio , queste ruote meriterebbero di essere acquistate per 1200/1350 euro di listino ,visto che allo stesso prezzo si trovano ruote equivalenti anche se per aspetti diversi ,ma ne complesso siamo vicinissimi o meglio di queste xentis .
Poi se a uno piace da morire il fatto estetico il prezzo può essere molto diverso e gli va bene uguale ,personalmente non è i primo parametro che mi spinge all'acquisto ,bado molto ma molto di più alla sostanza ,diciamo che 2 anni fa forse non avevo le idee cosi limpide ,ma la lungimiranza spesso è una cosa che viene acquisita a suon di errori :wacko:.
o-o


Grande Para....metti le xentis sotto la grigina...vedrai che spettacolo!:mrgreen:o-o
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
In ogni caso complimenti la griggina (si chiama cosi vero :)) e' bellissima e a parer mio la.soddisfazione di pedalare su di una bici che ci.si e' fatta da soli da ha eguali
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Vi anticipo che il portone si è aperto assieme al portafoglio :wacko:
come anticipato ,le misure non mi convincevano in quanto questi telai di norma sono fatti su misura ,quindi dare il famoso numerino della taglia ,potrebbe trarre in inganno , infatti le mie misure rilevate sul campo mi hanno dato ragione il caso ha voluto che mi calzano quasi a pennello , ormai non avevo più scuse cosi ho dovuto fare accomodare la signora in casa (per ora in garage : il posto in salotto se lo dovrà meritare sul campo :mrgreen:, dai pochi metri di prova fatti prevedo che sarà cosa facile ).
Piccolo aneddoto l'anno scorso 2 giorni prima di recarmi a Parigi per la PBP ero andato per comprarmi un telaio titanio LITESPEED, alla fine sono tornato a casa con questa bestiolina nera ( il migliore telaio che io abbia mai provato e per me lo è tutt'ora ) :
picture.php


http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6121[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6121[/URL]
quest'oggi invece e arrivata lei ,ancora da pulire e adeguare a me e al lavoro che sarà portata a svolgere , devo dire che non è amore a prima vista ,come invece è per quasi tutte le bici che ho e ho avuto , forse mi sono fatto influenzare ,in ogni caso non sarà un problema rivenderla se non mi soddisfa emotivamente ,visto che la qualità c'è e non si discute ,ma al cuore non si comanda ... per dire : l'opera di Micronauta mi attizza molto di più .
Bando alla ciance ,mi permetto senza aprire un altro topic di rubare un po di spazio qui visto che è qui che la cosa è maturata in queste pagine che di norma sarebbero dedicate alla nuova randonneuse di Micronauta .( mi perdoni ? :eek: ).
La nuova bestia grigia .
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6120[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=6120[/URL]
picture.php


Commento di mia moglie ::rosik: "bravo ora ne hai una per ogni giorno della settimana "
risposta mia " per bici da corsa si , per le altre ancora non ci siamo ":cassius:
commenti vostri ?
:angrymod:attenti a quello che dite che di moglie me ne basta una e dire che è santa e un po martire grazie a me:-x
o-o

Belle bici Silvano; la Litespeed sembra da fantascenza, la Rewel più umana.
Bellissimo il titanio, metallo nobile e misterioso che ti attira nel suo mistero come un vortice!:mrgreen:
Sabato in Valdobbiadene, faremo l'accostamento fra il titanio e il prosecco,
che guardacaso hanno la stessa colorazione; il timbro sul foglio di viaggio lo faremo all'ostaria da Gallina, la più antica ostaria della Valdobbiadene.:-x:-x:-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quello che dici della frenata mi e' stato confermato piu' volte, infatti sarei curioso di provarle. Per quanto riguarda il prezzo anche quelle attuali non te le tirano proprio dietro purtroppo...
Complimenti per le bici o-o
Mi fa piacere che riscontri quello che dico anche da altre fonti ,significa che riesco ancora a valutare un prodotto in modo obbiettivo .

Grande Para....metti le xentis sotto la grigina...vedrai che spettacolo!:mrgreen:o-o
Tu dici cosi ,ma sotto sotto sai che ci ho già pensato :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , il bello del titanio è che sta bene con componenti classici ,moderni ,è fuori dagli schemi , a breve la prova non solo estetica ,devo solo montare il mio kit spessori da 0,01 mm fra i pignoni Sram per farli funzionare al top sul Campy Record ,seguirà foto .

In ogni caso complimenti la griggina (si chiama cosi vero :)) e' bellissima e a parer mio la.soddisfazione di pedalare su di una bici che ci.si e' fatta da soli da ha eguali
Grazie dei complimenti , non è la prima bici che faccio da me ,anzi questa subirà poche modifiche , (la foto è come arrivata a casa ) per lo più saranno modifiche mirate allo stare comodo pedalando per brevetti over 1000 km .
Il nome è temporaneo forse .... sarà banale ,ma non ancora usato da altri ...magari .
Tra l'altro è facile da tatuare sul telaio con una micro sabbiatura tipo quella sui vetri delle auto per uso antifurto .

Belle bici Silvano; la Litespeed sembra da fantascenza, la Rewel più umana.
Bellissimo il titanio, metallo nobile e misterioso che ti attira nel suo mistero come un vortice!:mrgreen:
Sabato in Valdobbiadene, faremo l'accostamento fra il titanio e il prosecco,
che guardacaso hanno la stessa colorazione; il timbro sul foglio di viaggio lo faremo all'ostaria da Gallina, la più antica ostaria della Valdobbiadene.:-x:-x:-x
Allora vengo con le Xentis , andata 53/12 sui 40-45 orari fissi :asd: :cassius::impic:.......
ritorno 10-15 variabili più -:-P :-P che + smackbutt, almeno cosi manteniamo una media totale decorosa .:mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-oo-oo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sabato in Valdobbiadene, faremo l'accostamento fra il titanio e il prosecco,
che guardacaso hanno la stessa colorazione; il timbro sul foglio di viaggio lo faremo all'ostaria da Gallina, la più antica ostaria della Valdobbiadene.:-x:-x:-x

Titanio+Prosecco? Idealmente brinderò con voi... :-P

"Ostaria da Gallina"? Per rimanere in argomento... avicolo nel Monferrato abbiamo una trattoria, già "testata" da me e Marco, che si chiama "La Gallina Sversa" (la gallina ubriaca)... ma niente Prosecco, in compenso ottima Barbera e non solo. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Titanio+Prosecco? Idealmente brinderò con voi... :-P

"Ostaria da Gallina"? Per rimanere in argomento... avicolo nel Monferrato abbiamo una trattoria, già "testata" da me e Marco, che si chiama "La Gallina Sversa" (la gallina ubriaca)... ma niente Prosecco, in compenso ottima Barbera e non solo. o-o

Qui serve un gemellaggio, la Rando delle due galline! :beer:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO, proprio in questi giorni sono in ferie forzate perchè è esploso un tubo dell'acqua e sto rifacendo il bagno con la massima urgenza, ormai da sabato scorso convivo con tubisti, piastrellisti, idraulici, operai vari, la casa è piena di polvere e sono ancora senza wc e senza doccia... :bua: Il pavimento del resto della casa lo rifarò, forse, in un'altra vita!!! :mrgreen:
Haaa haaa haaa Come al solito non vedono l'ora che arriviamo, ma come siamo lì ci vorrebbero già fuori dalle......:mrgreen::mrgreen: