TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un aiuto, sono al primo anno con Tr ho fatto da meta' ottobre sweet spot, poi sono passato alla General Build, ho fatto anche parecchie uscite con salite lunghe e toste, dovrei passare alla Specialty phase non ho adesso obbiettivo gare per adesso, vorrei continuare con rulli ed uscite, obbiettivo salite!! peso 64kg Ftp 238 età 41.
Cosa mi consigliate??

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

io avrei fatto la build sustained (come ho fatto io), viste le tue caratteristiche fisiche e gli obbiettivi, e poi passerei alla specialty climb (come farò io)
sul blog di TR trovi tanti consigli su cosa fare a seconda degli obbiettivi e di come\cosa fare nelle varie situazioni
ad esempio se sei a metà della general potresti passare alla sustained: oppure finire la general, passare specialty generale, poi fare le ultime settimane della sustained e infine passare alla climb
ci sono tante combinazioni: ripeto, guarda sul blog ;)
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Yenas, se non hai in programma gare, ma le avrai in futuro (non specifichi se e quando) io farei semplicemente mantenimento. Conosci i tuoi valori attuali giusto? Continua a fare uscite ed allenamenti senza caricarti ulteriormente e senza scendere di forma. Se e quando avrai delle gare, muoviti di conseguenza con la terza fase del programma in modo da arivare al picco di forma quando serve.
Come mantenimento cosa consigli nella specialty phase?? da integrare con le 2 / 3 uscite settimanali?? Grazie anticipatamente!

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ahhhh ho capito!! sono a MasterChef!! Nessuno può darmi un consiglio serio!! help!! prometto di aumentare di 2 kg!!



Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Permalosone... Se ti devo dare un consiglio giusto per aprire bocca e parlare te lo do.... però se apri i piani e leggi le istruzioni sicuramente tu conoscendo e le tue caratteristiche, i tuoi interessi e i tuoi tempi riesci a trovare il piano che ti è più congeniale e più ti attira...
Altrimenti se l'unico interesse è la salita nella specialty passe fatti la climbing road race e per 2 mesi sei a posto [emoji323]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
pure io inizio a sudare molto durante le sedute, forse è anche per quello che le sento molto impegnative.
Qualcuno usa ventilatore puntato contro per rinfrescarsi?
eventuali dritte per non prendersi una broncopolmonite puntandosi addosso l'aria mentre si è sudati?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
pure io inizio a sudare molto durante le sedute, forse è anche per quello che le sento molto impegnative.
Qualcuno usa ventilatore puntato contro per rinfrescarsi?
eventuali dritte per non prendersi una broncopolmonite puntandosi addosso l'aria mentre si è sudati?
Io uso un miniventilatore, comunque molto efficace, puntato sulle gambe.
A me va bene così.
Quando incece lo puntavo addosso, mi raffreddavo di continuo.
Oggi mi toccava il test Ftp. Nonostante un altro lieve miglioramento, ho preferito non tenerne conto. E non ho proceduto all'aggiornamento del Ftp.
Un po' perché ritengo di essere già al limite così; ed un po' perché quest'anno ho rinunciato alla accoppiata Giro/Tour...[emoji5]
Sono consapevole che spariglio tutte le zone di lavoro, ma ho il timore che la accoppiata rulli/Trainerroad mi diventi alquanto indigeribile.
Qualcun altro ha proceduto analogamente?


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Permalosone... Se ti devo dare un consiglio giusto per aprire bocca e parlare te lo do.... però se apri i piani e leggi le istruzioni sicuramente tu conoscendo e le tue caratteristiche, i tuoi interessi e i tuoi tempi riesci a trovare il piano che ti è più congeniale e più ti attira...
Altrimenti se l'unico interesse è la salita nella specialty passe fatti la climbing road race e per 2 mesi sei a posto [emoji323]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie intanto per la risposta, il mio progetto e' quello di fare qualche granfondo, ma forse dopo l'estate o l'anno prossimo, sono un novizio con la bici questa e' la prima stagione di solo BDC in quanto dopo anni di trail/running e podismo, sono 6 mesi che combatto con la pubalgia; e riesco solo a fare bici senza avere problemi. E avrei intenzione di acquistare un power meter per continuare ad allenarmi con razzocinio anche per strada, cercando di fare almeno 5/6 allenamenti settimanali. Prima facevo 4 corsa e 2 bici, e sotto gare sospendevo la BDC.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Grazie intanto per la risposta, il mio progetto e' quello di fare qualche granfondo, ma forse dopo l'estate o l'anno prossimo, sono un novizio con la bici questa e' la prima stagione di solo BDC in quanto dopo anni di trail/running e podismo, sono 6 mesi che combatto con la pubalgia; e riesco solo a fare bici senza avere problemi. E avrei intenzione di acquistare un power meter per continuare ad allenarmi con razzocinio anche per strada, cercando di fare almeno 5/6 allenamenti settimanali. Prima facevo 4 corsa e 2 bici, e sotto gare sospendevo la BDC.
Se il fondo ce l'hai puoi fare comunque le 8 settimane della climbing che non fa mai male e in più ti piace.
Poi non avendo un ftp esagerato puoi lavorare comunque anche su quello

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Eccomi qua, fidato trainerroadiano da quasi 3 anni, lo utilizzo tutto l'anno anche d'estate e seguo anche gli interessantissimi podcast settimanali.
Solitamente la mia settimana prevede due sessioni di qualità sui rulli, e un lungo all'aperto, mentre d'inverno molto spesso faccio 4 rullate nel caso di freddo o maltempo.
Mi preparo principalmente per triathlon su distanza olimpica, quindi 40km di bici, ma questa stagione ho in programma un paio di granfondo già dal prossimo mese.

Mi riaggancio agli ultimi post: ragazzi vi consiglio il ventilatore acceso anche di inverno, magari alla velocità più bassa, io lo direziono dal basso verso l'alto, preferisco quando è freddo mettermi una termica leggera a manica lunga (rullo in garage) ma avere un pò di cambio d'aria, sennò mi disidrato dopo 5min e diventa una sauna con la condensa ai vetri.

Al momento sono all'ultima settimana del build carico medio, a breve toccherà rifarmi il maledetto test ftp.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
pure io inizio a sudare molto durante le sedute, forse è anche per quello che le sento molto impegnative.
Qualcuno usa ventilatore puntato contro per rinfrescarsi?
eventuali dritte per non prendersi una broncopolmonite puntandosi addosso l'aria mentre si è sudati?

Una cosa che ho notato, dopo due anni di inverno su trainerroad e sudate importante, pur essendo in terrazza, è che l'estate soffro un po' di meno il caldo rispetto a prima. Di solito con la caldazza ho sempre problemi, pressione che scende soprattutto, dopo l'inverno sui rulli mi sembra di essere più abituato a sudate monstre.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Dopo tre mesi di rullo, ritornare su strada e' un piacere ma nel contempo un dramma per la qualita' pessima negli allenamenti.
pure io a breve trasferisco uscita del martedì e del sabato su strada e mtb.
farò trainerroad il giovedì o venerdì.
mi son preso i pedali Bepro powermeter, e sto costruendo su garmin-connect i workout di Trainerroad che toccherebbero da piano prescelto, ovviamente con gli opportuni adattamenti , inserimenti di lap liberi tra le serie di ripetute, così da poter gestire i semafori, discese ecc ecc e dilatando i tempi di riscaldamento e defaticamento.
il tutto per trasferire su garmin 820 e fare su strada gli allenamenti di Trainerroad.
non so se sarà facile e/o produttivo, ma ci voglio provare, il tutto contribuisce a dare stimolo.
unico dubbio è come tarare il mio ftp su strada, presumo che fare il test Ftp8 o Ftp20 su strada sia la cosa migliore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Eccomi qua, fidato trainerroadiano da quasi 3 anni, lo utilizzo tutto l'anno anche d'estate e seguo anche gli interessantissimi podcast settimanali.
Solitamente la mia settimana prevede due sessioni di qualità sui rulli, e un lungo all'aperto, mentre d'inverno molto spesso faccio 4 rullate nel caso di freddo o maltempo.
Mi preparo principalmente per triathlon su distanza olimpica, quindi 40km di bici, ma questa stagione ho in programma un paio di granfondo già dal prossimo mese.

Mi riaggancio agli ultimi post: ragazzi vi consiglio il ventilatore acceso anche di inverno, magari alla velocità più bassa, io lo direziono dal basso verso l'alto, preferisco quando è freddo mettermi una termica leggera a manica lunga (rullo in garage) ma avere un pò di cambio d'aria, sennò mi disidrato dopo 5min e diventa una sauna con la condensa ai vetri.

Al momento sono all'ultima settimana del build carico medio, a breve toccherà rifarmi il maledetto test ftp.
in mansarda questo inverno avevo 13-14 gradi e mi sono trovato bene.
ora inizio a sentire il caldo e mi sembra di fare molta più fatica, non so se siano i workout più duri (5'settimana del base blocco II) oppure l'aumento delle temperature.
Nell'ultimo allenamento ho usato un ventilatore al minimo e puntato ad altezza medio bassa, e mi sembra di aver faticato meno, però non so se è stato quello oppure una mia migliore attitudine a sopportare ripetute da 10' a 100% ftp (Lamarck) piuttosto che ripetute da 3' al 120% ftp.
vedremo nei prossimi workout, ho il timore di puntare il ventilatore troppo alto e prendermi un malanno, ma con l'aria mi sembra un'altra cosa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
in mansarda questo inverno avevo 13-14 gradi e mi sono trovato bene.
ora inizio a sentire il caldo e mi sembra di fare molta più fatica, non so se siano i workout più duri (5'settimana del base blocco II) oppure l'aumento delle temperature.
Nell'ultimo allenamento ho usato un ventilatore al minimo e puntato ad altezza medio bassa, e mi sembra di aver faticato meno, però non so se è stato quello oppure una mia migliore attitudine a sopportare ripetute da 10' a 100% ftp (Lamarck) piuttosto che ripetute da 3' al 120% ftp.
vedremo nei prossimi workout, ho il timore di puntare il ventilatore troppo alto e prendermi un malanno, ma con l'aria mi sembra un'altra cosa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Secondo me un fattore importante è stata la presenza del ventilatore, sembra una cosa da meno ma considera che l'aria sulla pelle facilita il lavoro del corpo, una minore temperatura della cute diminuisce la fatica che il cuore fa per mantenere una giusta temperatura....quindi meno sangue "sprecato" per raffreddarti e di più che può essere indirizzato verso i muscoli.

Poi ovviamente il lavoro in soglia, pur essendo tremendo vista la durata delle ripetute, è meno intenso delle bordate di VO2Max al 120% che se uno è già stanco del lavoro diventano terrorizzanti :mrgreen:

Il primo inverno di rulli in garage mi ero ostinato a non usare il ventilatore facendo il tuo stesso ragionamento del rischio di ammalarmi, poi ho visto giustamente che stavo creando una specie di sauna per via dell'umidità e del calore prodotto, quindi di solito fino ad aprile/maggio metto la ventola a un paio di metri dalla bici a velocità minima ma in modo da sentire lo spostamento d'aria sul corpo.
Mi aiuta in modo incredibile, a volte facevo una pozza di sudore in terra.
Da maggio in poi invece un ventilatore per parte a velocità max, ravvicinato e ben orientato sennò ne esco pazzo :mrgreen:

Colgo l'occasione per andare in garage a ""godermi"" ElephantsPlus1, 6x6 minuti al 108% :mrgreen: aiutooooooooooooooooooooo


ps. per chi vuole fare gli intervalli all'esterno consiglio di rifare un test ftp su asfalto, io sui rulli ho un valore abbastanza più basso...il problema è trovare la strada giusta per poter sparare a tutta senza interruzioni, al chiuso ci si può concentrare molto di più
 

Kevin34

Pignone
7 Agosto 2013
228
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Il ventilatore e' fondamentale, magliettina leggera e ventola oscillante per non averlo sempre in faccia, si beve la meta'.
Mi sono messo pure sul manubrio l'interruttore per accendelo e spegnero a bisogno.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Per la settimana pre-gara domenicale, mi consigliate dei workout da seguire? Scusate se insisto ma sono al primo anno di gare e non so cosa fare. Non vorrei strafare e arrivare stanco ma nemmeno rilassarmi troppo.
Grazie
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti, abito a Milano e non ho tanto tempo per fare salite in giro per la Lombardia, diciamo che ne ho poco e che in salita non ci vado quasi mai. Peccato, perché da ragazzo non ero proprio fermo... Ho ripreso da 3 anni a pedalare, faccio un po' di triathlon per divertirmi, ma vorrei migliorare.

fatta la lunga premessa (ho 50 anni) vi chiedo: TR (non sono abbonato) ha la stessa resa con dei rulli medio-bassi come i miei (elite cubo, mi pare) oppure è più performante con quelli smart di ultima generazione (drivo elite o tecnogym presentato da poco)?

Un buon programma e un buon rullo, può aiutarmi almeno un po' a sopperire alla mancanza di allenamenti outdoor in salita?

Vorrei farmi un regalo: vale la pena spendere quei (tanti) soldi per un rullo top di gamma?

Ultima cosa, vedo su TR ha un sito in inglese: è fondamentale conoscerlo al meglio per poter usare il programma?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà