Salite della Campania

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Bella salita, si arriva fin ai 490 mslm del Santuario di San Michele a San Felice a cancello, peccato per gli ultimi 3 km che sono molto rovinati!
Una info, a 3 km dal Santuario si arriva ad un bivio, a dx si arriva al Santuario...a sinistra invece dove si va?

Grazie..


Ciao ragazzi, nessuno conosce dove scollina questa strada?

Grazie...
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
Ciao ragazzi, nessuno conosce dove scollina questa strada?

Grazie...
ho trovato quella strada sul pianificatore di percorsi del sito garmin: pare che la strada sulla sinistra sia ancora il salita per circa 1,5 km per poi scollinare e scendere a gargani e da lì a cicciano o roccarainola. la discesa ha una pendenza del 15%... per quello che si può capire è asfaltata ma io ci andrei prima in mountain bike.
ci sono anche altre stradine sulla sinistra, ma come dice alessio sono senza uscita.

http://connect.garmin.com/course/2349312

ultima raccomandazione: non fidarsi delle pendenze indicate dalle mappe online
 

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
ed ecco a voi il mostro della campania...RIFUGIO CALVANICO
la salita di Rifugio Calvanico risulta dopo quella del Monte Zoncolan al 10° posto nella classifica delle salite piu¹ dure d'Italia...
Salita da non perdere per i veri amatori della bici e della fatica...anche se non e una salita per tutti...consiglio prima di avventurarsi di conoscere bene le proprie potenzialità e di ispezionare la salita prima in macchina o con una montain bike....Si inizia a salire da Fisciano per poi attraversare il paese Settefichi e Calvanico tutti in prov. di Salerno. Lunga 7,80 km con pendenza media del 13% e una salita che non lascia un minuto di relax,il cuore e¨ sempre al massimo. il dislivello già lascia immaginare la difficoltà della salita, si parte dai 296(quota iniziale) fino ad arrivare ai 1.320 (quota finale). Superato il paese di Calvanico al Km. 3,2 si passa sotto un arco di piccole dimensioni; da questo punto in poi si pedala lungo un muro con pendenze medie del 16% sino alla fine. La positività di questa salita e¨ la totale assenza di traffico, si pedala nella natura. Una volta scollinato la fatica e¨ ripagata oltre che dalla soddisfazione dell'impresa, anche dal grandioso panorama...lungo l'ascesa non si trovano fontanelle consiglio di prendere l'acqua alle fontanelle ke si trovano lungo la strada di settefichi e calvanico xkè dopo e un'inferno....l'ultimo km e disumano.....
zippi è questa la salita?

http://connect.garmin.com/course/2349404
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
ho trovato quella strada sul pianificatore di percorsi del sito garmin: pare che la strada sulla sinistra sia ancora il salita per circa 1,5 km per poi scollinare e scendere a gargani e da lì a cicciano o roccarainola. la discesa ha una pendenza del 15%... per quello che si può capire è asfaltata ma io ci andrei prima in mountain bike.
ci sono anche altre stradine sulla sinistra, ma come dice alessio sono senza uscita.

[url]http://connect.garmin.com/course/2349312[/URL]

ultima raccomandazione: non fidarsi delle pendenze indicate dalle mappe online


Grazie..
 

Rudy80

Novellino
20 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Salve a tutti, mi sono iscritto oggi al forum dopo averlo letto un poco; volevo chiedere se qualcuno ha mai affrontato le salite di montecorvino pugliano, monte tubenna ,acerno, insomma le salite dell'inizio "cilento".Se si qualcuno può descrivermele?
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
e si ...è una di quelli piu' dure che ho fatto. Ma sale per 14km da Solopaca. E' interminabile per le sue pendenze dure. Dopo quell'acquedotto nella montagna poi spiana un pochino per poi darti un'altra bella botta. Io l'ho fatto con il 39/25 dopo 10 mesi di bici. Devi avere una grande forza di volonta' perchè la salita non ti lascia respirare, a parte qualche tornante. Dopo il ponticello si gira a destra e si sale per Camposauro, ma la salita non è finita! Pero' quando si legge Camposauro...ti viene un sorriso a 44 denti.
 

Allegati

  • camposauro.jpg
    camposauro.jpg
    97,8 KB · Visite: 25

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
riguardo questa salita ci sono molte incoerenze quella che dici tu è la salita di acqua carpegna da capo calvanico potrebbe interessarti questo argomento Ci sono molti indizi che portano a pensare che quella descritta come "Rifugio Calvanico", con questo grafico http://www.salite.ch/10011.asp , altro non sia che quell'altra, misurata male.
Innanzitutto la descrizione: nel paese di Calvanico non c'è nessuna piazzetta con fontanella e ponticello sulla sinistra. Tutto questo si trova in una frazione, Capo Calvanico, che sta qualche decina di metri di altitudine sopra il paese "capoluogo", a sinistra della strada principale in salita. Fra l'altro, per salire sul Pizzo San Michele da Calvanico "centro", bisognerebbe riattraversare la strada che porta a Castiglione dei Genovesi, essendo la montagna appunto sulla sinistra della strada, mentre Calvanico sta alla sua destra.
Diciamo che nel grafico incriminato tutto ciò che sta dopo il cosiddetto ponticello è apparentemente frutto di fantasia (o, come detto, di strumenti staratissimi). Non ci sono salite che rispondano a quelle descrizioni: non ci sono strade asfaltate che arrivano a 1320 m di altitudine. Prova ulteriore il fatto che nessuno del luogo la conosce, nemmeno il sindaco...
14244365.gif

La salita Acqua Carpegna è invece sì durissima, impegnativa, ma non proibitiva come nel grafico contestato. Risponde invece in pieno al "suo" grafico.
L'unico dubbio è relativo all'altitudine: nel grafico che io credo sbagliato si segnala appunto un'altitudine di arrivo a 1320 m, mentre l'Acqua Carpegna si conclude con una piazzetta sterrata, con fontanella ai piedi di un edificio chiamato Casone De Fazio, a circa 1100 m di quota. Da lì parte poi un sentiero del CAI, non praticabile in bici, che arriva prima ad un pianoro a circa 1300 m, poi con uno sforzo ulteriore di mezz'ora alla cima del Pizzo S. Michele, m, 1570 circa, dove si trova il santuario omonimo.

Quello della salita "fantomatica" è un piccolo mistero che mi ha sempre intrigato: secondo me, appunto, non esiste. Se invece qualcuno l'ha scalata veramente, si faccia avanti (ma io non ne ho mai conosciuto uno...).

Ah, nel sito salite.ch addirittura esiste un terzo grafico corrispondente alla salita nel suo insieme, partendo da Settefichi. In questo caso viene denominata "Monte San Michele": http://www.salite.ch/11187.asp

Questo per confermare che al riguardo forse c'è un po' di confusione.
16680848.gif
 

Etherea

Novellino
20 Febbraio 2013
4
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Ciao a tutti, sono di Caserta e sono nuova del forum. Ho preso la bdc a fine dicembre e, tempo permettendo, la sfrutto per qualche giretto. Il massimo che ho fatto sono stati 80Km in pianura (ad una velocidà di lumachina). Volevo adesso cimentarmi, in qualche salitina delle nostre zone -dopo aver fatto un po di pianura- (magari 60km pianura e poi salitina -e qualche lavoretto di qualità-).
Che giretto mi consigliate? [sperando che sto tempo migliori!]