Calcolo della soglia!!!...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ero arrivato a un punto dove non riuscivo più a spingere oltre le 40 pedalate,si alla fine ho sofferto e mi ha fatto smettere
E' una caratteristica del test da sforzo, ti porta a un punto che non riesci più a spingere, ma è un po' come partire da freddo e fare uno strappo di 200 m al 15%, per ovvi motivi vai in affanno prima di arrivare alla fcmax.


No no stavo bene non sofferente la mia è una preoccupazione se a lungo andare posso causare danni cardiaci e adesso non me ne accorgo
Se sei sano, non dovresti avere nessun problema a livello cardiaco
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
E' una caratteristica del test da sforzo, ti porta a un punto che non riesci più a spingere, ma è un po' come partire da freddo e fare uno strappo di 200 m al 15%, per ovvi motivi vai in affanno prima di arrivare alla fcmax.



Se sei sano, non dovresti avere nessun problema a livello cardiaco
Grazie mille tra l altro, questo anno per motivi di lavoro in quanto soggetto ad idoneità fisica annuale, oltre ad essere sto sottoposto ad elettrocardiogramma, mi hanno fatto un eco cardio dove è risultato un leggerissimo soffio e ipertrofia ventricolare sinistra ma mi hanno spiegato che l ipertrofia è tipo di un atleta.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
ho provato a fare test incrementale e test sui 20 min per determinare la soglia ftp ma il risultato è notevolmente diverso....piu alto nel primo caso ....
è normale avere due risultati notevolmente diversi ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ho provato a fare test incrementale e test sui 20 min per determinare la soglia ftp ma il risultato è notevolmente diverso....piu alto nel primo caso ....
è normale avere due risultati notevolmente diversi ?

Laboratorio parte io penso che un buon modo di identificare la propria soglia (che non è un punto ma una zona) sia, da freschi e ben riscaldati affrontare 30 minuti di salita abbastanza regolare al massimo delle proprie possibilità, prendendo la media cardiaca degli ultimi 20 minuti.
E' importante anche imparare ad associare le sensazioni che il fisico ci mostra, è lì che si impara a gestirsi ed allenarsi veramente in modo ottimale...

E' secondo me un risultato molto attendibile, probabilmente però non molto adatto ad un principiante.

IMHO ovviamente... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho provato a fare test incrementale e test sui 20 min per determinare la soglia ftp ma il risultato è notevolmente diverso....piu alto nel primo caso ....
è normale avere due risultati notevolmente diversi ?

risultato diverso rispetto a che?

potenza o FC?

per la potenza è logico che siano diversi (quindi immagino anche come FC, ma non ne sono certo)
test FTP e test incrementale sono due cose diverse, servono per trovare parametri differenti...
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
risultato diverso rispetto a che?

potenza o FC?

per la potenza è logico che siano diversi (quindi immagino anche come FC, ma non ne sono certo)
test FTP e test incrementale sono due cose diverse, servono per trovare parametri differenti...

la differenza è relativa al valore dei watt non della fc
entrmbi i test dovrebbero fornire la soglia ftp che quindi dovrebbe avere valori analogi anche se non identici.
i test li ho fatti a distanza di qlc settimana cmq la differenza in watt era di oltre 50 watt ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la differenza è relativa al valore dei watt non della fc
entrmbi i test dovrebbero fornire la soglia ftp che quindi dovrebbe avere valori analogi anche se non identici.
i test li ho fatti a distanza di qlc settimana cmq la differenza in watt era di oltre 50 watt ...
come sospettavo ;-)

no. il test incrementale non da il valore FTP...per definizione è la potenza che riesci a sostenere per 45-60 min...
poi sono stati creati i test di 20' (da cui sottrarre il 5-7% per avere la FTP) per facilitare l'esecuzione...
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
come sospettavo ;-)

no. il test incrementale non da il valore FTP...per definizione è la potenza che riesci a sostenere per 45-60 min...
poi sono stati creati i test di 20' (da cui sottrarre il 5-7% per avere la FTP) per facilitare l'esecuzione...

a dire il vero non ho mai sentito che il test incrementale fornisse la potenza per 45/60 min, cmq per definizione l' ftp è la massima potenza che si puo esprimere per un ora, per questo fatta sui 20 min viene poi leggermente ridotta...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a dire il vero non ho mai sentito che il test incrementale fornisse la potenza per 45/60 min, cmq per definizione l' ftp è la massima potenza che si puo esprimere per un ora, per questo fatta sui 20 min viene poi leggermente ridotta...

giusto, il test incrementale non da FTP...

era scritto male, era appunto la definizione di FTP non del test incrementale ;-)
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
ho trovato questo commento :

La determinazione della soglia del lattato (o soglia anaerobica, SAN) nel ciclismo non è di facile realizzazione, a causa della variabilità delle condizioni che si incontrano su strada, come vento, salite, traffico, condizioni dell'asfalto, ecc.
Per questo motivo, la maggior parte dei test risalgono indirettamente alla soglia anaerobica, tramite opportune correzioni.
Test Conconi
Il test di Conconi (1982) presenta le medesime criticità della corsa, e cioè porta facilmente ad una sovrastima della SAN. Le modalità di esecuzione sono le medesime, solo che la velocità può essere espressa in Watt (potenza) oltre che in km/h. Gli incrementi tra uno step e l'altro sono compresi solitamente tra i 20 e i 50 W.
Test a cronometro
In teoria, un atleta di vertice dovrebbe essere in grado di mantenere le velocità di soglia per 60 minuti, e un amatore ben allenato per 40 minuti. In realtà, anche per atleti di vertice, questo risultato difficilmente può essere ottenuto già a inizio stagione.
Per questo motivo il test sull'ora difficilmente dà risultati affidabili per la misurazione della SAN. Il test dei 60 minuti andrebbe effettuato su pista o su un simulatore. Si misurano la media della potenza, del lattato ematico, della velocità e della frequenza cardiaca negli ultimi 20 minuti: tali dati corrispondono alla soglia del lattato.
I test nel ciclismo
Un test più semplice, e sicuramente più veritiero per tutti gli amatori, anche di livello elevato, è quello dei 30 minuti, da eseguire con le stesse modalità, cioè rilevando la media di velocità, lattato, frequenza cardiaca, potenza.
Si può ancora ridurre la durata del test, a 20 minuti: in questo caso si effettuerà una correzione del 5% rispetto al risultato finale, ma solo rispetto alla velocità e al lattato, mentre la frequenza cardiaca non va corretta.

questo sostiene quello che dicevo sotto cioè che il test incrementale (conconi) da una sovrastima della potenza di soglia
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Scusate una domanda, dall'ultimo Conconi che ho fatto sul cicloergometro risultano una soglia di 185 bpm @ 290watt
Volendo acquistare un PM che FTP indicativa di "base" posso stimare per poter fare il test dei 20', partendo dal dato del Conconi ?
Oppure ha poco senso come dato e quindi conviene fare il test senza un dato di partenza ?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Scusate una domanda, dall'ultimo Conconi che ho fatto sul cicloergometro risultano una soglia di 185 bpm @ 290watt
Volendo acquistare un PM che FTP indicativa di "base" posso stimare per poter fare il test dei 20', partendo dal dato del Conconi ?
Oppure ha poco senso come dato e quindi conviene fare il test senza un dato di partenza ?
Solitamente la FTP é il 95% della soglia

... usque ad finem ...
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Scusate una domanda, dall'ultimo Conconi che ho fatto sul cicloergometro risultano una soglia di 185 bpm @ 290watt
Volendo acquistare un PM che FTP indicativa di "base" posso stimare per poter fare il test dei 20', partendo dal dato del Conconi ?
Oppure ha poco senso come dato e quindi conviene fare il test senza un dato di partenza ?

se è come dico io non riesci a fare 20 min nemmeno al 95% del risultato del conconi
 

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
106
8
54
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti.
Mi sono letto in po' di post e mi sono fatto un idea, ma alcune cose non mi sono chiare. Premetto che ho un Garmin, che uso per allenarmi con cardio, non ho invece un PM. Mi sono sempre allenato nella corsa ma oggi non riesco più a causa di acciacchi vari....
Sto usando da qualche mese la BDC e vorrei seguire gli allenamenti Garmin, ma mi sono accorto che mantenendo i valori della mia SAN della corsa, non riesco a seguire gli allenamenti perché non riesco mai ad arrivare in zona 5 in pianura.

Io ho 178 battiti max e 162 di SAN, ho diviso le zone in 65-80-89-95-100.

Avete suggerimenti da darmi?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Scusate, io ho una soglia di 171bpm, ce una tabella per ricavare le varie sole di allenamento? Io ne trovo solo di espresse in %, ma preferirei leggere dei numeri, espresso in percentuale non riesco mai a capire...