Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con testa, intendi il bulbo che blocca il cavo nella leva?

Spero che per tornare fosse tutta discesa ...



Ripropongo qui la questione perché per errore ho salvato il precedente intervento non completandolo....

Domenica in gara si è tranciato il cavo del cambio posteriore in prossimità della testa...un disastro...si bis,è stato proprio in prossimità del barilotto nel comando...
Residui di cavo sfibrato sono rimasti nel comando ma alla fine sono riuscito a ripulire tutto senza danneggiare gli ingranaggi interni.

A dire la verità era un percorso ondulato e il cavo si è rotto dopo 75km proprio su una salita,perdendo contatto col gruppo di testa[emoji24].
Gli ultimi 40km li fo fatto a 120rpm sul 36(alla faccia degli strusciamenti nella gabbia e sbattendomene dell'incrocio assurdo 36/11)e 80rpm sul 50...insomma mi sono trovato bene solo alla volata finale per rimanere nei 60 all'arrivo🤦🏻-♂️[emoji23][emoji23][emoji23]...ma va bene così.
Questo il percorso e la gara di domenica.


https://www.strava.com/activities/934314666/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1491741526

Tornando a noi,che cavo mi consigli tra quelli shimano da mettere al 6800...normali?rivestimento polimero?o...?

https://www.bike-discount.de/it/shop/cavi-per-cambi-8463
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tornando a noi,che cavo mi consigli tra quelli shimano da mettere al 6800...normali?rivestimento polimero?o...?

https://www.bike-discount.de/it/shop/cavi-per-cambi-8463
Rompersi in quella zona ha veramente dell'incredibile, anche considerando quanto sono sovradimensionati i cavi rispetto alle forze in gioco.

Sul cavo, l'idea che mi son fatto e' che quello polimerizzato degeneri troppo velocemente e sospettando che la differenza non sia così importante, io andrei di cavo normale.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Rompersi in quella zona ha veramente dell'incredibile, anche considerando quanto sono sovradimensionati i cavi rispetto alle forze in gioco.



Sul cavo, l'idea che mi son fatto e' che quello polimerizzato degeneri troppo velocemente e sospettando che la differenza non sia così importante, io andrei di cavo normale.



In merito a ciò,ho notato accumuli di polimeri nei terminali,dove c'è la sigillatura interna al terminale di plastica.
Ma tra questi due che cambia?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-cavo-cambio-1,2-mm-x-2100mm-46061/wg_id-8463

https://www.bike-discount.de/it/com...,2-mm-x-2100mm-con-terminale-46547/wg_id-8463
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Shimano ha fatto i cavi nuovi. Sono neri e non si sfilacciano più.
Usa cmq cavi teflonati.



Parli di questi?
https://www.lordgunbicycles.com/filo-cambio-shimano-optislick

Da quello che ricordo,prima che 3 anni fa uscisse quello in polimeri,che adesso si trova sulle 6/11€,c'era già in commercio oltre a quello normale,il cavo shimano rivestito in teflon che comunque nei punti con più attrito perdeva il rivestimento,a scapito della scorrevolezza...
Dici che con questo optislick che ti ho linkato il problema bin persiste...comunque sono 6€ per un cavo.
[MENTION=31792]bis[/MENTION],credo che il cavo ha ceduto dal barilotto per le forze di taglio dovute alla rotazione dell'ingranaggio e non per trazione.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Parli di questi?
https://www.lordgunbicycles.com/filo-cambio-shimano-optislick

Da quello che ricordo,prima che 3 anni fa uscisse quello in polimeri,che adesso si trova sulle 6/11€,c'era già in commercio oltre a quello normale,il cavo shimano rivestito in teflon che comunque nei punti con più attrito perdeva il rivestimento,a scapito della scorrevolezza...
Dici che con questo optislick che ti ho linkato il problema bin persiste...comunque sono 6€ per un cavo.
[MENTION=31792]bis[/MENTION],credo che il cavo ha ceduto dal barilotto per le forze di taglio dovute alla rotazione dell'ingranaggio e non per trazione.

Si è lui. Non si sfilacciano e sono ancora più scorrevoli
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per quanto riguarda i terminali della guaina del cambio,ho sempre usato quelli sigillati in plastica shimano con tre cavità esterne(quelli a due sono semplici non sigillati).
Continuo ad utilizzare questi,oppure mi consigliate il terminale in alluminio sempre sigillato?...non ho mai capito tra quello in alluminio e quello in plastica la destinazione d'uso differente...
Mi chiarite le idee?
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Ciao, mi rivolgo a tutti i possessori di Cervèlo s5 modello 2012. Come saprete la scelta dei tubolari è piuttosto ridotta, non essendoci molto spazio tra ruota e telaio. Volevo chiedervi quali sono secondo voi i migliori tubolari da montare. Io sto per sostituire una coppia di Continental Sprinter, ma non mi sono trovato molto bene. Cosa posso montare?
 

Pino

Pignone
16 Maggio 2006
249
22
53
Madrid (Spagna)
Visita sito
Ciao, mi rivolgo a tutti i possessori di Cervèlo s5 modello 2012. Come saprete la scelta dei tubolari è piuttosto ridotta, non essendoci molto spazio tra ruota e telaio. Volevo chiedervi quali sono secondo voi i migliori tubolari da montare. Io sto per sostituire una coppia di Continental Sprinter, ma non mi sono trovato molto bene. Cosa posso montare?
Non ho una S5 , pero una delle mie bici é una S3sl stesso stile .
Per allenarmi uso i tufo s33 pro, vanno abbastanza bene, poi le metto il liquido per forrature cosi con i piccoli tagli ripara solo e non ti devi neanche fermare.
É un tubolare duro che si deve confiare monto, sui 10-11 bars e anche la carcassa é dura. Dentro non ha cámara d'aria, e un tubo di gomma circolare .
Se voi comodita dimenticatelo.
Per le gare usavo il Vittoria corsa cx, per me il migliore
Tutti e due in 21mm.
Cos'e che non ti é piaciuto del continental? Perche e un buon tubolare medio
 
Ultima modifica:

filippo.bruco

Novellino
24 Settembre 2010
41
2
Migliarino - Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buongiorno,
Felice possessore di una S5 mod.2015 montata Ultegra di2 e guarnitura rotor...
Da qualche mese però dal movimento centrale ha iniziato a fare un ticchettio����
Dopo cambio cuscinetti e 2 interventi dal meccanico nn ho ancora risolto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno,
Felice possessore di una S5 mod.2015 montata Ultegra di2 e guarnitura rotor...
Da qualche mese però dal movimento centrale ha iniziato a fare un ticchettio����
Dopo cambio cuscinetti e 2 interventi dal meccanico nn ho ancora risolto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie



Che movimento hai montato in sostituzione?