copiando altri...prime pedalate con prole

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
...mi pare giusto e bello condividere con chi ama pedalare la prima breve uscitina con mio figlio di 12 anni, giusto una presa di contatto, con cambio, sella:mrgreen:...la leggerezza del manubrio e cosa importante tutto quello che c'è attorno a noi quando pedialiamo. Abbiam fatto una 15ina di chilometri, pomeriggio faceca caldo, ciclabile e strada normale a rientro, ma devo dire che è veramante bello poter condividere il piacere della bici con i figli. Adesso prossimo step, pantaloncini e maglia da bici e poi vedremo, piano, pianoo-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
È bello condividere questo sport con i figli. Io non ho mai spinto le figlie e quando la maggiore ha deciso di uscire in bici mi sentivo felice e le volte che usciamo assieme mi sembra di toccare il cielo con un dito. Lei ha 18 anni e mi ritengo fortunata che ogni tanto desideri uscire con la " vecchietta"
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
[MENTION=68446]pantanina.64[/MENTION] [MENTION=9274]airmat[/MENTION] [MENTION=85981]tornoindietro72[/MENTION]
Quoto tutti, è vero, è proprio una bella sensazione. Ne parlavo con un utente, pochi giorni fa, era un augurio che gli facevo per il futuro, quando avrà figli. Condividere una passione con i figli è sempre bello, ma condividere quella per la bici:love[1]:,tra di noi ci capiamo, è per questo che posso dirvi anche del lato un po' meno felice della facenda...nella mia prima uscita con mio figlio di dieci anni, vi è stata anche una parte stressante, che mi ha fatto sudare non poco, non per i dieci km percorsi, ma per la paura:cry:
Dalle mie parti niente piste ciclabili, le strade, dissestate, sono piene di veicoli strombazzanti che vanno di fretta anche in zone altamente abitate...non facevo altro che dare indicazioni a mio figlio su come doveva destreggiarsi, non essendo, un bimbo di 10 anni, neppure abituatoa tenere la destra. Ad un certo punto, ad un incrocio, avrò dato indicazioni, per me normali e ovvie, in maniera frettolosa, conclusione...mi sono visto, alle mie spalle, mio figlio pedalare, nella direzione opposta, contro mano, sulla sinistra della carreggiata, e proprio in un punto dove si va molto veloce:cry...vi lascio immaginare se avessi indossato la fascia cardio in quel momento, quali indicazioni avrebbe dato:->
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
[MENTION=68446]pantanina.64[/MENTION] [MENTION=9274]airmat[/MENTION] [MENTION=85981]tornoindietro72[/MENTION]
Quoto tutti, è vero, è proprio una bella sensazione. Ne parlavo con un utente, pochi giorni fa, era un augurio che gli facevo per il futuro, quando avrà figli. Condividere una passione con i figli è sempre bello, ma condividere quella per la bici:love[1]:,tra di noi ci capiamo, è per questo che posso dirvi anche del lato un po' meno felice della facenda...nella mia prima uscita con mio figlio di dieci anni, vi è stata anche una parte stressante, che mi ha fatto sudare non poco, non per i dieci km percorsi, ma per la paura:cry:
Dalle mie parti niente piste ciclabili, le strade, dissestate, sono piene di veicoli strombazzanti che vanno di fretta anche in zone altamente abitate...non facevo altro che dare indicazioni a mio figlio su come doveva destreggiarsi, non essendo, un bimbo di 10 anni, neppure abituatoa tenere la destra. Ad un certo punto, ad un incrocio, avrò dato indicazioni, per me normali e ovvie, in maniera frettolosa, conclusione...mi sono visto, alle mie spalle, mio figlio pedalare, nella direzione opposta, contro mano, sulla sinistra della carreggiata, e proprio in un punto dove si va molto veloce:cry...vi lascio immaginare se avessi indossato la fascia cardio in quel momento, quali indicazioni avrebbe dato:->

verissimo, già andare in bici ed anche in moto è complicato, avere poi con se, dietro la sella o a ruota un caro...ti stressa abbastanza:cry
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Sicuramente ci saranno delle strade meno trafficate e anche se devi caricare le bici in auto fallo perché vi divertite di più

già, è vero, grazie, non ci avevo pensato, non avevo considerato l'opzine auto perchè pensavo ad un'uscita di pochi km, e invece potrebbe essere la soluzione. Thank you Pantanina, tu esci da molto con le tue figlie?
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
verissimo, già andare in bici ed anche in moto è complicato, avere poi con se, dietro la sella o a ruota un caro...ti stressa abbastanza:cry

quella volta è stata mooolto stressante...e avevo tralasciato il finale nel mio racconto di ieri, pensa che quando mi accorsi che aveva preso la direzione sbagliata, gli gridai dietro e lui ubbidì subito, ma fece un'inversione ad U attraversando la strada da destra a sinistra, io ne frattempo mi ero già piazzato al centro strada per fermare i veicoli:cry:
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
spesso, almeno io, do per scontato che alcuni comportamenti siano come per me automatici anche per mio figlio, ma non è così, mi sono reso conto che i miei due, più di quanto facessi io, senza indicazioni invece di fermarsi a ragionare fanno di testa loro con casini e strizza annessa
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
già, è vero, grazie, non ci avevo pensato, non avevo considerato l'opzine auto perchè pensavo ad un'uscita di pochi km, e invece potrebbe essere la soluzione. Thank you Pantanina, tu esci da molto con le tue figlie?
Mia figlia maggiore ha iniziato ad avere la passione per questo sport 5 anni fa, quando aveva 13 anni.
Ho fatto una grossa fatica a farle capire l' importanza del casco ma ora lo indossa senza che io le dica nulla;););) Se riesci ad andare con tuo figlio sulle piste ciclabili avrai sicuramente la possibilità di corrergli a fianco e scambiare quattro chiacchiere. Mia figlia, quando siamo in bici, è talmente rilassata che mi parla a ruota libera, tropo bello
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Mia figlia maggiore ha iniziato ad avere la passione per questo sport 5 anni fa, quando aveva 13 anni.
Ho fatto una grossa fatica a farle capire l' importanza del casco ma ora lo indossa senza che io le dica nulla;););) Se riesci ad andare con tuo figlio sulle piste ciclabili avrai sicuramente la possibilità di corrergli a fianco e scambiare quattro chiacchiere. Mia figlia, quando siamo in bici, è talmente rilassata che mi parla a ruota libera, tropo bello

"idem con patate", qui da me le piste ciclabili dalla c alla i...sono poche, due, delle quali,

una di F.lla al Mare è da ridere, si passa da pista senza delimitazione su lungomare, piena di gente che ci cammina, macchine parcheggiate male...a pista su sabbia in legno (una vibrazione continua) senza delimitazioni, con attraversamento pedonale e gente a piedi alla pista terminata oggi semopre su sabbia a sandwich tra case e spiaggia/stabilimenti balneari...uno stressss

a Pescara, poco meglio ma tanta gente che ci cammina e menefregshimo totale...non rispestto altrui e senso civico...

ma, ma, nei pochi tratti in cui abbiamo potuto anche mio figlio è diventato molto loquace, è vero, forse il rilassamento del pedalare all'aria aperta libera la mente anche a loro come accade poi a noi che per due/tre ore non si pensa a nulla, unico rumore la strada che scorre sotto di noi, il rumore delle bici, vento, respiro spesso affannato:mrgreen: relax
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
mia figlia maggiore ha iniziato ad avere la passione per questo sport 5 anni fa, quando aveva 13 anni.
Ho fatto una grossa fatica a farle capire l' importanza del casco ma ora lo indossa senza che io le dica nulla;););) se riesci ad andare con tuo figlio sulle piste ciclabili avrai sicuramente la possibilità di corrergli a fianco e scambiare quattro chiacchiere. Mia figlia, quando siamo in bici, è talmente rilassata che mi parla a ruota libera, tropo bello


..:love[1]:
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci


...devo confessarvi però (e mi piacerebbe sapere come la pensiate voi) che ho già detto a mio figlio che è meglio la mtb:wacko:(e vi assicuro che equivale a farmi violenza). La bici che gli ho preso ad occhi chiusi (nel senso che ho solo dato indicazioni al rivenditore, non ho voluto guardare, l'ho indicata, coprendomi gli occhi:bua::doh: :cry:) è una mtb "così, da grande andrai su in montagna, tra la natura.." ho paura di farlo appassionare alla bdc e pensare che tra qualche anno si troverà a rischiare sulla strada:-|
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io vado in bdc da più di 30 anni e di salita ne faccio moltissima perché io amo la salita e noto che di giovani in salita ce ne sono ben pochi. La MTB è la bici adatta a percorsi montani . Il pericolo c'è sia se in bdc che in MTB, spetta a ciascuno di noi cercare di evitare il più possibile i pericoli.
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Io vado in bdc da più di 30 anni e di salita ne faccio moltissima perché io amo la salita e noto che di giovani in salita ce ne sono ben pochi. La MTB è la bici adatta a percorsi montani . Il pericolo c'è sia se in bdc che in MTB, spetta a ciascuno di noi cercare di evitare il più possibile i pericoli.

interessante, non avevo mai notato questa cosa, sai ?;nonzo%
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
il pericolo è ovunque, putroppo, però con la MTB se utilizzata per il suo fine "bici da montagna", quindi sterrato, erba, fango...tutto eccetto asfalto, ha dalla sua la mancanza del fattore X...l'incognita uomo, utente della strada, su 4, 3m 2 ruote ed anche a piedi.
Certo se cadi in MTB ci si fa male lo stesso ma comunque non c'è la X:mrgreen:
Giusto per dire, oggi, tornando dal giro, discesa veloce, rettilineo dritto pendenza 5/7%, io ho anche le luci a led dietro e quindi mi si vede molto bene, beh un tipo visto su SUV enorme, già visto da me che arrivava, mi giro molto spesso, mi ha passato in piena velocità forse a 50cm...il famoso fattore X.

Sfortuna ha voluto che l'ho ribeccato dopo 10 min dal benzinaio e...siamo quasi venuti:cassius:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Che bello leggere il racconto di un papà emozionato. Mio figlio ha amato le 2 ruote fin da piccolissimo, a 2 anni e 1/2 ha iniziato con una bici senza pedali, poi appena l'altezza è stata quella giusta (4 anni) è passato alla sua 14". Adesso ha 6 anni e babbo natale gli ha portato la bici nuova con cui scorrazzare. Fortunatamente vicino a casa ho una ciclabile che passa in mezzo al verde costeggiando il torrente, e quando è possibile andiamo a farci un giretto. L'ultima volta abbiamo fatto 25 km, domenica se il meteo permette cerchiamo di incrementare.
Posso dire di aver vissuto diversi momenti felici, ma niente si può avvicinare alla gioia che provo quando sono in giro con il mio cucciolo, sia che si tratti di un giro in bici, sia a piedi per sentieri in montagna.