[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Tratto in pianura , 5km pendenza 0%..
Ero a 30kmh, tranquillo , ore 17:30, 2 mi si accodano ..e quando mi si accodano e sento di averne comincio a indurire il rapporto e me la gioco col 52-11/52-13...
Da 30kmh salgo a 40, sento che la loro pedalata comincia a sbalzare ...
Mi alzo sui pedali , faccio uno sprint di tutta potenza e fuggo , li lascio lì ...
Intanto proseguo imperterrito oltre i 50kmh e comincio ad andare fuori soglia ...
Sono quasi arrivato al semaforo ...sono cotto ... mi nascondo in un piccolo vicolo per non farmi vedere stanco e provato da i due individui che credono che io sia già all' abbocco della salita... invece sono dietro di loro ... mi accodo e gli ciuccio la ruota fino in Cima :-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tratto in pianura , 5km pendenza 0%..
Ero a 30kmh, tranquillo , ore 17:30, 2 mi si accodano ..e quando mi si accodano e sento di averne comincio a indurire il rapporto e me la gioco col 52-11/52-13...
Da 30kmh salgo a 40, sento che la loro pedalata comincia a sbalzare ...
Mi alzo sui pedali , faccio uno sprint di tutta potenza e fuggo , li lascio lì ...
Intanto proseguo imperterrito oltre i 50kmh e comincio ad andare fuori soglia ...
Sono quasi arrivato al semaforo ...sono cotto ... mi nascondo in un piccolo vicolo per non farmi vedere stanco e provato da i due individui che credono che io sia già all' abbocco della salita... invece sono dietro di loro ... mi accodo e gli ciuccio la ruota fino in Cima :-)
Miii.. come i bambini dell'asilo!
[emoji482] [emoji1]
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di solito vado del mio passo e come si suol dire non ti curar di loro ma guarda e passa... ma questa la voglio raccontare perchè è stata la mia prima volta in bici che mi son sentito a disagio e son dovuto andare in fuorisoglia pur di levarmi di torno un tizio (che diceva di essere medico) che in 3-4 km di salita mi ha raccontato vita morte e miracoli della sua famiglia parenti compresi... dopo un paio di km affiancati (lui mi ha affiancato perchè lo avevo superato seppur a mezzo kmh ) e la chicchierella che aveva imbastito (io quasi muto come un pesce dopo i convenevoli) ho provato a rallentare... macchè rallenta pure lui... accelero e lui affianca di nuovo... quindi quatto quatto ho continuato ad accelerare finchè non l'ho visto ansimare e ho continuato per almeno un altro mezzo km arrivando a sforare bel oltre la mia soglia... ho poi proseguito del mio passo fino in cima dove mi sono fermato per la mantellina e nonostante ciò non l'ho più visto... per fortuna :wacko:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Di solito vado del mio passo e come si suol dire non ti curar di loro ma guarda e passa... ma questa la voglio raccontare perchè è stata la mia prima volta in bici che mi son sentito a disagio e son dovuto andare in fuorisoglia pur di levarmi di torno un tizio (che diceva di essere medico) che in 3-4 km di salita mi ha raccontato vita morte e miracoli della sua famiglia parenti compresi... dopo un paio di km affiancati (lui mi ha affiancato perchè lo avevo superato seppur a mezzo kmh ) e la chicchierella che aveva imbastito (io quasi muto come un pesce dopo i convenevoli) ho provato a rallentare... macchè rallenta pure lui... accelero e lui affianca di nuovo... quindi quatto quatto ho continuato ad accelerare finchè non l'ho visto ansimare e ho continuato per almeno un altro mezzo km arrivando a sforare bel oltre la mia soglia... ho poi proseguito del mio passo fino in cima dove mi sono fermato per la mantellina e nonostante ciò non l'ho più visto... per fortuna :wacko:


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ti raccontano tutto ma i Pin delle carte di credito mai :cry
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io ero rimasto che uscire in bici era un piacere/divertimento/relax/tenersi in forma/passatempo/etc/etc/etc :mrgreen: ma a leggere certe cose mi sembra che in molti si rovinano la vita.

Io invece pensavo che ci fosse un po' più di umorismo ... ma vedo con dispiacere che non e' così...
Peccato, nel mtb forum si scherza di più ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io invece pensavo che ci fosse un po' più di umorismo ... ma vedo con dispiacere che non e' così...
Peccato, nel mtb forum si scherza di più ;-)
L'intento della discussione era umoristico...
Poi ha preso il sopravvento altro😑...e un post con intento scherzoso non viene più compreso..🙁

Probabilmente il tuo era quello più a tema di tutti gli ultimi nelle ultime decine di pagine...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ma com'è che corrono così tanto questi in mtb?!;nonzo%
a volte ne trovo anche io di persone così, eppure non pensavo che in mtb si potesse andare a queste velocità

Ehhhhgiià....
Eppure...
Oggi io ero in salita a 10/12 orari, hoprovato pure qualche "sprint" fino a 16/18 km/h (durati poco eh...), e uno in MTB non lo sono riuscito a seminare....anzi mi ha raggiunto affiancandosi, abbiamo parlato un po', io mi son fermato poco più su (avevo un mal cane al cul....) Mentre lui ha proseguito....
 
Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Questa discussione è sempre viva perché ci sono mille modi di vedere la questione. L’importante, a mio modo di vedere, è evitare gli estremismi. A chi non è mai capitato di raggiungere qualcuno e di non sentirsela di passarlo perché riesce a stare a ruota ma non a stare davanti? Certo se poi rallenta lo passi... Ieri mi è capitato proprio qualcosa di simile: raggiungo uno, ma visto che c’era vento non mi sento di mettermi davanti, dopo un po’ rallenta e lo passo ma per il vento vado piano e quello mi ripassa e mi stacca ma poi rallenta e lo raggiungo di nuovo, mi metto a ruota e dopo un po’ lo supero di nuovo e affronto una salita... per un po’ non lo vedo più ma dopo qualche chilometro eccolo che arriva, mi supera e mi rimetto a ruota per un po’, poi ad un bivio lui continua a salire ed io scendo.
Un cenno di saluto e via, tutto normale, o no?
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Questa discussione è sempre viva perché ci sono mille modi di vedere la questione. L’importante, a mio modo di vedere, è evitare gli estremismi. A chi non è mai capitato di raggiungere qualcuno e di non sentirsela di passarlo perché riesce a stare a ruota ma non a stare davanti? Certo se poi rallenta lo passi... Ieri mi è capitato proprio qualcosa di simile: raggiungo uno, ma visto che c’era vento non mi sento di mettermi davanti, dopo un po’ rallenta e lo passo ma per il vento vado piano e quello mi ripassa e mi stacca ma poi rallenta e lo raggiungo di nuovo, mi metto a ruota e dopo un po’ lo supero di nuovo e affronto una salita... per un po’ non lo vedo più ma dopo qualche chilometro eccolo che arriva, mi supera e mi rimetto a ruota per un po’, poi ad un bivio lui continua a salire ed io scendo.
Un cenno di saluto e via, tutto normale, o no?
Credo proprio di sì.
In fondo, in strada ci siamo tutti.
Forse, ci facessimo meno pare mentali, staremo tutti meglio.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Il ciclista è sempre competitivo..si sao-o

Io faccio la mia andatura e devo dire che non mi dà fastidio se qualcuno si accoda, se vuole sta con me altrimenti supera e passa;).

Alcune volte mi accodo e se accelerano cerco di tenere il passo ma senza strafare, se riesco a stare dietro bene altrimenti fa niente...o-o

Comunque io non ci provo nemmeno a disturbare i gruppi in allenamento per GF duel
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forse, ci facessimo meno pare mentali, staremo tutti meglio.

Spero non sia riferita a me perchè, come ho ben specificato, era la prima volta che mi capitava di incontrare un tipo del genere in tanti anni sulla strada con la bike... anche perchè se hai voglia di parlare magari lo fai in un momento un pò meno impegnato che non in salita.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Spero non sia riferita a me perchè, come ho ben specificato, era la prima volta che mi capitava di incontrare un tipo del genere in tanti anni sulla strada con la bike... anche perchè se hai voglia di parlare magari lo fai in un momento un pò meno impegnato che non in salita.
No figurati. Era in genere. Se avessi fatto riferimento a te, ti avrei quotato.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io gli unici che non sopporto avere intorno sono coloro che ignorano l'invenzione del deodorante e pensano che il sapone per i panni possa essere usato solo dalle donne.... :mrgreen::mrgreen:

in quei casi comunque preferisco mi ciuccino la ruota, piuttosto che darmi il cambio o-o
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
la miglior ruota che "go ciucià" è stata un paio di anni fa, una ragazza con MTB e copertoni tassellati che viaggiava tranquillamente ai 30 km/h sulla ciclabile tra Valeggio e Peschiera.

contro: andatura tosta per me (non sarei mai riuscito superarla) e rumore delle sue ruote che tagliavano l'aria (una volta le usavo pure io prima di scoprire le ruote MTB lisce da strada) :wacko:

pro: sguardo fisso sul suo lato B :mrgreen:

in fede:
un ciuciaroda professionista

PS.
l'ultimo, un ciclista che viaggiava fisso ai 35, gli son stato dietro per un bel po' alzando così la mia media.
grazie a chiunque fosse o-o
 
Ultima modifica: