17ª Tappa 2017: La Mure / Serre-Chevalier 183KM

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
17ª Tappa 2017: La Mure / Serre-Chevalier 183KM

Km 30.0 - Col d'Ornon 5.1 kilometre-long climb at 6.7% - category 2
Km 78.5 - Col de la Croix de Fer (2 067 m) 24 kilometre-long climb at 5.2% - category H
Km 132.5 - Col du Télégraphe (1 566 m) 11.9 kilometre-long climb at 7.1% - category 1
Km 155.0 - Col du Galibier (2 642 m) Souvenir Henri Desgrange 17.7 kilometre-long climb at 6.9% - category H


PROFIL.png


PROFILCOLSCOTES_1.png


PROFILCOLSCOTES_2.png


PROFILKMS.png
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Con la gamba che si ritrova Landa sarebbe da mandarlo in fuga sul telegraphe, magari con un Contador e Quintana che a questo punto dovrebbero puntare ad una tappa di Prestigio,ma credo che lo useranno nella tecnica classica sky.... (E probabilmente Quintana sul tele si staccherà di già :(
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Landa da 3 minuti a Froome sul Galibier portandosi dietro Uran che lo stacca in discesa, Uran in maglia gialla, Landa secondo, Aru terzo e Froome quasi fuori classifica, un sogno.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la tappa è molto bella (anche se avrebbe meritato un arrivo in salita)
ora starà a squadre e corridori onorarla,
perché si può disegnare il percorso migliore,
ma se fanno gruppetto possono sempre renderla insignificante
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tappa che poteva essere disegnata meglio, per esempio anticipando il traguardo sul Lautaret che tanto viene raggiunto dopo 7-8km di discesa dalla cima del Galibier. Sarebbe sempre stato un traguardo in discesa ma con gli ultimi km di discesa vera mentre così com'è ora ha gli ultimi km dal Lautaret a Serre Chevalier in leggera discesa con pendenze dal 3% al 6%, lunghi rettilinei e manco un tratto tecnico. Siccome si arriva al pomeriggio il vento, al 99%, tirerà anche contro i corridori quindi se ci sarà qualcuno davanti dovrà fare molta fatica per non perdere tutto il vantaggio accumulato in salita.

Questa tappa con un disegno del genere grida vendetta, si sarebbe potuto benissimo arrivare sul Col du Granon (che comincia a pochissimi km da Serre Chevalier, prima di Briancon) ovvero arrivo in salita, 11.5km al 9.2% medio...peccato.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
Tappone niente male, ma secondo me i distacchi sono troppo risicati per provare attacchi da lontano, se non Quintana e Contador, ma non li vedo bene. Al massimo si attaccherà sul Galibier che comunque è lunghissimo e c'è lo spazio per fare distacchi importanti; Froome o Bardet proveranno un azione sicuramente, per poi sfruttare la discesa; Aru penso che punti più all'Izoard come ultima spiaggia!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La discesa è da pedalare e con probabile vento contro. Un gruppetto potrebbe essere avvantaggiato su un eventuale corridore solo. Ma il gruppetto dovrebbe collaborare. Se si innescano rivailtà per i piazzamenti e scendono come nell'ultima tappa pirenaica (scatti continui ma poi tutti che si rialzano) potrebbe anche essere avvantaggiato un attaccante.

Secondo me le differenze si faranno comunque in salita. Su una tappa così se uno ne ha può scollinare con un minuto abbondante. Poi aivoglia a discese pedalabili...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Domani vedrei bene un Kittel o un Bouhanni :mrgreen: :mrgreen:

Non credere che per loro sia insignificante, tutt'altro. Matthews cercherà la fuga per il traguardo volante che è dopo soli 50 km e un GPM di seconda categoria. Troppo difficile probabilmente per Kittel anche se probabilmente cercherà di tenere duro visto anche come ha scialacquato un vantaggio abissale nelle ultime tappe. Se non esce fuori tempo massimo oggi e domani dovrebbe riuscire lo stesso a vincere la maglia verde ma dovrà sudarsela
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Tappone niente male, ma secondo me i distacchi sono troppo risicati per provare attacchi da lontano, se non Quintana e Contador, ma non li vedo bene. Al massimo si attaccherà sul Galibier che comunque è lunghissimo e c'è lo spazio per fare distacchi importanti; Froome o Bardet proveranno un azione sicuramente, per poi sfruttare la discesa; Aru penso che punti più all'Izoard come ultima spiaggia!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Concordo, Aru non credo attaccherà, la lunga discesa vanificherebbe lo sforzo effettuato in salita, cercherà di stare con Froome e tentare di dargli quel famoso 1' 48" sull'Izoard. Bardet attacca in discesa? Vedremo, sino ad ora non mi è sembrato quel fantastico discesista che dicono....ma siamo nell'ambito delle congetture....e tutto può accadere....Intanto Uran Tomotomo cacchiocacchio.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Concordo, Aru non credo attaccherà, la lunga discesa vanificherebbe lo sforzo effettuato in salita, cercherà di stare con Froome e tentare di dargli quel famoso 1' 48" sull'Izoard. Bardet attacca in discesa? Vedremo, sino ad ora non mi è sembrato quel fantastico discesista che dicono....ma siamo nell'ambito delle congetture....e tutto può accadere....Intanto Uran Tomotomo cacchiocacchio.

Beh! nell'unica discesa tecnica che c'è stata fino ad ora ha staccato tutti e nemmeno di poco. Il problema è che se le discese non sono tecniche (e quella del Galibier non lo è) è quasi impossibile fare la differenza a quel livello lì...