FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Di base ha ragione nel senso che la categoria agonistica unificata UCI nel settore amatoriale è la categoria Master. Questa categoria non è la categoria "turistica" definita cycling for all dalla stessa UCI.

In Italia l'agonismo esasperato non è causato da coloro che interpretano con agonismo l'attivita amatoriale e si registrano giustamente come cicloamatori (o Master). Il problema è la presenza di molti cicloturisti che sbagliano categoria e si registrano come cicloamatori... ma questo è l'eterno problema e in attesa di un intervento di Angela Merkel a chiarire e regolare il tutto...qui si va avanti un po' come capita...

Molti dimenticano che le Gf sono classificate come cicloturiste.........
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
dici che invece quelli che l'anno prima facevano i prof e l'anno dopo fanno gli amatori (o master) pagati per vincere non sono un problema?

E tra le righe mi sembra di leggere che, secondo te, chi non ha possibilita' di primeggiare deve limitarsi alle cicloturistiche. Pero' ti faccio presente che se vanno in cliassifica solo i 100 meritevoli e gli altri fanno i ciclot, poi capita che fra quei cento solo i primi dieci potranno primeggiare, e quindi gli altri 90 che fanno a fare gli agonisti? Tanto vale che partano fra i coclot. anche loro. Chiaramente e' un paradosso, espresso solo per farti comprendere l'insostenibilita' della tua idea.

ho letto lo stesso tra le righe
e allora mi chiedo, se gli ex-pro non vogliono correre con gli agonisti/cloturisti e viceversa dove sta il problema? :mrgreen:

basta farli correre in categorie o gare differenti
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ti cito e rispondo per punto
Primo punto: i 5 o 4 anni per gli ex prof
Ma il vate sa che i "prof" delle Continental italiane sono tesserati come dilettanti in squadre dilettantistiche? No perché lo ignora!

Punto secondo: perche' da c.t. puo' fare tutte le gare che vuole
Questa é una leggenda metropolitana! Da c.t. (cicloturista) puoi solo fare l'attività cicloturistica che per regolamento é un'attività non agonistica che nella federazione si svolge ad una velocità controllata di 25 km orari, ed in qualche ente a 30 km orari: dietro ad una vettura che non puoi superare.
Quindi non é vero che un c.t. può fare qualsiasi gara: questa é una fesseria scritta nella "fregola etica" della federciclismo

Punto terzo: Il senso e' di evitare quello strano ibrido di amatore pagato
Perché dovresti vietarlo! In base a quale regola? E per quale scopo?

Quando si parla di Master non parliamo di ciclismo per tutti o di ciclismo sociale.

Perche' sono tutti soldi in nero che gli pseudo amatori si mettono in tasca.
Poi un amatore che viene pagato lo consideri ancora amatore?Io no.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ho letto lo stesso tra le righe
e allora mi chiedo, se gli ex-pro non vogliono correre con gli agonisti/cloturisti e viceversa dove sta il problema? :mrgreen:

basta farli correre in categorie o gare differenti

Quoto.
Basta fare una categoria a parte e farli correre con i loro ex colleghi pro o dilettanti,poi vediamo se fanno i fenomeni come contro chi va in bici dopo aver lavorato 8h.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quoto.
Basta fare una categoria a parte e farli correre con i loro ex colleghi pro o dilettanti,poi vediamo se fanno i fenomeni come contro chi va in bici dopo aver lavorato 8h.

Si, ma in corse separate, senno' sfruttano la notorieta' dei 4000 partenti della Mdd per andare sui giornali di ciclismo amatoriale.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si, ma in corse separate, senno' sfruttano la notorieta' dei 4000 partenti della Mdd per andare sui giornali di ciclismo amatoriale.

o-o Ohhh ci siamo arrivati!!!

Se io devo organizzare una squadra e cercare relativi sponsor, è più facile ottenere qualcosa dicendo che parteciperò ad una gara Under 23/Elite, Master gold (o ex pro) oppure ad un evento con almeno 2.000 iscritti per domenica?

A parità di uscite, per una squadra è più facile organizzare un team da GF che una da corse riservate, è lapalissiano.

Il problema è che se separi gli amatori quasi pro (quelli meritevoli di categoria ex dilettanti) dal mare infinito degli amatori, ne starebbero male un po' tutte e due le categorie (economicamente parlando) ...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il problema è che se separi gli amatori quasi pro (quelli meritevoli di categoria ex dilettanti) dal mare infinito degli amatori, ne starebbero male un po' tutte e due le categorie (economicamente parlando) ...

Faccio parte di una ASD che organizza una gara di fondo, e sinceramente mi sfugge il contributo dei TOP TEAM alla sopravvivenza economica del movimento.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Ma ci rendiamo conto di una cosa banale e sconcertante?

Il problema è solo in Italia, tutto il resto del mondo convive alla grande con il sistema di gare OPEN.
Perché?
sono tutti impazziti fuori dai confini nazionali? Io non credo e anzi, con un po' di invidia, osservo in altri paesi una convivenza tranquilla e di festa all'interno dello stesso evento. Nessuno si sogna di ghettizzare qualcun'altro.

È come dire: tu, visto che hai studiato e quindi godi di migliore formazione e sei avvantaggiato, non puoi lavorare... siamo al limite ma quasi ci siamo
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Faccio parte di una ASD che organizza una gara di fondo, e sinceramente mi sfugge il contributo dei TOP TEAM alla sopravvivenza economica del movimento.

Gaurdati meglio in giro ... non vedere solo quello che ti porta il Top Team alla GF, guarda anche quanto possono prendere alcune squadre minori millantando la partecipazione a n. tot eventi di rilevanza tot e con cui pagare divise e telai o addirittura bici intere anche a persone che fanno al massimo 3/4 GF l'anno. Quelli sfruttano l'eco della partecipazione ad eventi dove oltre al numero, ci sono anche i Tizio e Caio super prezzolati ...
Discorso inverso per i Top Team dove dicono di partecipare ad eventi con num. tot atleti e di livello simile al loro (magari!).
Non credere che siano così pochi quelli che beneficiano di quei benefits appena citati.
E soprattutto non credere che siano tutti ex pro o ex qualcosa. Ci sono anche tanti amatori evoluti di buon livello che hanno queste agevolazioni che altrimenti non avrebbero.

Se gli sponsor sapessero che finanziano delle mere squadre di dopolavoristi, manderebbero a spigolare il presidente di turno che si presenta a battere cassa (penso io).
Se gli mostri invece che l'evento è partecipato da un mare infinito di combinazioni atletiche (ex, evoluti, ciclopotami, normali dopolavoristi) sono quasi più convinti che il livello dell'evento sia più alto e con buona visibilità (dato dall'alto numero di partecipanti). E' il mix ideale per non scontentare nessuno.
 

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Guardando bene più o meno tutti dite la stessa cosa: chissà perché invece qualcuno decide e pensa diversamente da voi.
Fare diverse categorie di corse: gare Master solo in FCI, le altre per cicloamatori aperte alla FCI e agli Enti e non ai Master; i cicloturisti a parte ed a velocità controllata.
Ma la regola etica e la regola ex-agonisti sono regole di facciata che guarda caso servono solo un certo gruppo di granfondo e di top team, che hanno come comun denominatore un solo nome.
Prova: il caso Falzarano usato solo per farsi vedere immacolati verso i propri sponsor. Poi come sia andata la granfondo sul piano agonistico, a chi interessa qualcosa.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Gaurdati meglio in giro ... non vedere solo quello che ti porta il Top Team alla GF, guarda anche quanto possono prendere alcune squadre minori millantando la partecipazione a n. tot eventi di rilevanza tot e con cui pagare divise e telai o addirittura bici intere anche a persone che fanno al massimo 3/4 GF l'anno. Quelli sfruttano l'eco della partecipazione ad eventi dove oltre al numero, ci sono anche i Tizio e Caio super prezzolati ...
Discorso inverso per i Top Team dove dicono di partecipare ad eventi con num. tot atleti e di livello simile al loro (magari!).
Non credere che siano così pochi quelli che beneficiano di quei benefits appena citati.
E soprattutto non credere che siano tutti ex pro o ex qualcosa. Ci sono anche tanti amatori evoluti di buon livello che hanno queste agevolazioni che altrimenti non avrebbero.

Se gli sponsor sapessero che finanziano delle mere squadre di dopolavoristi, manderebbero a spigolare il presidente di turno che si presenta a battere cassa (penso io).
Se gli mostri invece che l'evento è partecipato da un mare infinito di combinazioni atletiche (ex, evoluti, ciclopotami, normali dopolavoristi) sono quasi più convinti che il livello dell'evento sia più alto e con buona visibilità (dato dall'alto numero di partecipanti). E' il mix ideale per non scontentare nessuno.

su questo hai ragione, non ci avevo pensato abbastanza. Pero' penso che la norma sugli ex-pro non riguardi queste fattispecie, se non in misura limitatissima.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Sbagli, siamo d'accordo sul fatto che gli ex-pro se vogliono si organizzino le loro corse, senza i soldi e il lavoro degli enti della consulta.

qui sei tu un po' in errore...ti garantisco che molti organizzatori che conosco personalmente non sono completamente d'accordo con quanto intrapreso dalla consulta, e fino a nuovo avviso chi organizza e gestisce gli eventi sono gli organizzatori. La Consulta invece "magna" senza fare moltissimo...
Quindi tu hai le tue verità come io ho le mie e non voglio entrare nel merito se tu sia maggiormente nel giusto rispetto a me, ma ti garantisco che questa visione non è per nulla comune e condivisa e, a parer mio, non ci vorrà ancora molto che il malcontento esploda, con buona pace di tutti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
su questo hai ragione, non ci avevo pensato abbastanza. Pero' penso che la norma sugli ex-pro non riguardi queste fattispecie, se non in misura limitatissima.

Scusami ma con 500 ml di rosso in panza ... non connetto troppo!

Qual' è il problema ex pro? Non stanno già a casa con la normativa etica quelli sotto ai 4 anni (quelli oltre continuano a fare quello che facevano prima e anche meglio :mrgreen:)?

Il problema principale è eliminare chi bara. Quindi tanti e bei controlli antidoping e il movimento si rifonderà da solo. Non vedo altra soluzione se non quella drastica delle provette ad ogni livello.
 

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Sbagli, siamo d'accordo sul fatto che gli ex-pro se vogliono si organizzino le loro corse, senza i soldi e il lavoro degli enti della consulta.

Guarda che sbagli forse tu, perché i vostri soldi non finiscono agli expro. E chi più ci guadagna dagli expro sono proprio gli enti: chiedete conto a loro.
Ci sono comitati provinciali del ciclismo di certi enti che hanno tanti di quei soldi che potrebbero tranquillamente gestire una squadra Continental. E' sbagliato fare affermazioni per cose sentite dire, senza averne le prove.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Scusami ma con 500 ml di rosso in panza ... non connetto troppo!

Qual' è il problema ex pro? Non stanno già a casa con la normativa etica quelli sotto ai 4 anni (quelli oltre continuano a fare quello che facevano prima e anche meglio :mrgreen:)?

Il problema principale è eliminare chi bara. Quindi tanti e bei controlli antidoping e il movimento si rifonderà da solo. Non vedo altra soluzione se non quella drastica delle provette ad ogni livello.

Esatto!!! Ma Santilli non vuole, o meglio lui è il padre padrone e vuole decidere lui quando e come si fa! ahahahah
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Guarda che sbagli forse tu, perché i vostri soldi non finiscono agli expro. E chi più ci guadagna dagli expro sono proprio gli enti: chiedete conto a loro.
Ci sono comitati provinciali del ciclismo di certi enti che hanno tanti di quei soldi che potrebbero tranquillamente gestire una squadra Continental. E' sbagliato fare affermazioni per cose sentite dire, senza averne le prove.

Si parlava di altro, ossia di quale sia la penalizzazione economica che il mondo amatoriale subisce, se vengono lasciati fuori gli ex-pro per 4 anni. Secondo me poco o nulla, perche' mi riesce un po' difficile pensare ad un cicloamatore che non rinnova la tessera o non si iscrive al circuito perche' non trovera' piu' l'ex-prof che l'anno scorso ha fatto quinto alla settima tappa al giro del kazakistan, per dire.
Se invece parliamo dei numeri, quanti sono gli ex-prof nella condizione di non poter correre e quindi quest'anno non faranno la tessera da cicloamatore? Venti? Trenta?