Eliminare l'expander

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Puoi incollarlo con un po' di silicone. Controindicazioni? Quando dovrai stringere la serie sterzo dovrai rimetterlo. Io trovo che l'expander rinforzi la forcella in un punto soggetto a flessioni e pressioni da parte dell'attacco, vedi tu se ne vale la pena.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
In teoria la cosa funziona. Una volta tirato bene l'expander e compattato la forcella e la serie sterzo serrando bene le viti dell'attacco puoi togliere l'expander
Io personalmente non lo farei. Se x sfiga si allentano le viti dell'attacco? Lo sterzo va dove gli pare e tu a terra.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
qualcuno di mia conoscenza gira senza expander... e ovviamente relativo tappo

puoi eliminarlo ma devi controllare abbastanza spesso il serraggio xkè tende ad allenantarsi più facilmente

se fai gare, terrei questa soluzione giusto per le gare... sia mai che sprecassi dei watt per spingere quei 30 gr
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Mi ricordo un ingegnere cannondale che sul forum di weight weenies diceva che non era saggio toglierlo, e questo la sapeva veramente lunga (avendo lavorato anche da Trek e Cervélo).
Poi vedi tu, io preferisco lasciarlo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andre03

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Piu' che toglierlo ti direi alleggeriscilo: ti prendi un expander carbon-ti e un tappo+vite extralite e sei sui 15gr. totale, toglierlo come gia' ti hanno detto e' poco saggio, e perderesti sia in rigidita' che affidabilita' nella zona attacco.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.
che forcella hai?
un expander standard pesa circa 40gr
esistono soluzioni ad incollaggio che portano il peso totale a circa 10-15gr + vite e tappo ovviamente che puoi mettere in carbonio/alu.
pero ci vuole la bussola della dimensione della forcella.
senza expander io non viaggio, primo funziona da controspinta interna, poi se ti si allenta il manubrio non lo tiri.
.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.

Io consiglio di donare un rene, sono 150gr in meno, fai un opera pia e vai incontro agli stessi pericoli. La funzione dell'expander non è solo quella di permettere il compattamento della serie sterzo ma anche di conferire una certa resistenza al tubo della forcella.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: matesino

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Più che grammomania questa è grammofollia!!!!
Per 30gr, rischiare la vita?

:asd:


Fai una prova... avvita bene le viti dello stem (presumo tu ne abbia un paio e di solito sono contrapposte) e quando le senti serrate togli espander... noterai, tuo malgrado, che le viti le puoi ancora serrare di mezzo giro quasi... immagina perchè ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.

Scusa, non sono mai polemico, ma veramente, siamo alla follia.
Serve a comprimere le pareti del cannotto sul morsetto dell'attacco per rendere il tutto molto solido.
Se lo togli, oltre a rendere il reparto più soggetto a cedimenti in quanto elimini la soluzione di contrasto, con le vibrazioni in breve tempo la serie sterzo si lasca.
Fai tu, ma ripeto, siamo alla follia. Scusami.

PS
E' un attimo dimagrire di 30 grammi...noi però non la bici.

o-o
 
  • Haha
Reactions: matesino

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Vorrei eliminare l'expander dal cannotto sterzo per ridurre di 30 gr. il peso totale.Vado incontro a qualche controindicazione?
Se non ci sono problemi con cosa posso bloccare il tappo che attualmente
si avvita sull'expander?
Grazie a tutti e buone pedalate.
Lo puoi togliere...
... semplicemente accadra' che le viti dello stem non basteranno a tenere a pacco i cuscinetti.... ti farai tutto il giro con un clok-clok... e lo rimetterai...
facci sapere.

... solamente non impennare.... non penso si sfili, ma evita di farlo il primo

Sent from my SM-G800F using Tapatalk