Posizione fori del portaborraccia

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,
dopo aver cercato sul forum e su internet, chiedo direttamente qui: su una Bianchi anni 70/80 (che dovrebbe avere il tubo obliquo di 60 cm), dove si trovano i fori con i rivetti filettati per il portaborraccia?
Per intenderci metto una foto trovata in rete.
Vorrei sapere:
1. (in rosso) la distanza dal punto in cui il tubo obliquo ''entra'' nella scatola del m.c. e il foro più in basso;
2. (in blu) la distanza tra i due fori che dovrebbe essere standard e cioè di 6,5cm come nella mia mountain bike.
Grazie mille a tutti coloro che si interesseranno...
 

Allegati

  • 3081.jpg
    3081.jpg
    121,9 KB · Visite: 78

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se la bici è veramente degli anni 70, quella che intendi fare è una modifica piuttosto invasiva...
In quegli anni i portaborraccia erano fissati a fascetta, non con viti come quelli attuali, forse è per questo che il tuo telaio non prevede i fori
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Guardate, io questo mio telaio l'ho modicato pesantemente, ho fatto anche dei fori nella scatola del movimento centrale come scolo per l'acqua, altrimenti questa ristagnando faceva arrugginire tutto l'acciaio e finora non si è rotto nulla. Un buco da 5/6/7 mm (cioè il diametro del rivetto filettato rispettivamente M3/M4/M5 se non sbaglio) non penso che possa indebolire tutto il tubo, poi se si pensa che dal buco fatto possano partire crepe, questo non è esatto, perché quando si apre una crepa nel metallo, si fa un buco all'estremità per fermarla e poi si salda il tutto.
Ritengo quindi che fare un'operazione come quella in questione, avendo buona manualità, può essere fatta con successo. Io farò solo i buchi, e poi da un meccanico qui vicino, farò inserire i rivetti, altrimenti tra rivettatrice e rivetti parte un capitale.
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
a me hanno sempre sconsigliato ...
ma già con la tua ultima risposta ho imparato una cosa nuova ... ;-)

purtroppo non riesco ad aiutarti per le misure, distanze ...

non appena avrai fatto, posta il risultato finale ... ;-)
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie mille. Il tizio del video mi ha dato un'idea per fare tutto da solo, e senza acquistare la rivettatrice.
Tuttavia lui ha preso una misura ad occhio se non sbaglio.
Comunque credo che ci sarà un parametro per stabilire la posizione dei fori, io misurando su due mountain bike ho visto che su entrambe i fori sono spaziati 6,5cm, ma sulla prima che è una Torpado Earth 595, la distanza 1. della foto postata prima è 18cm, nella seconda bici, una Stucchi di una o due taglie più grande, è 16,5cm. Può essere che la misura in questione (la 1. della foto) sia in rapporto con la lunghezza totale del tubo obliquo? Se sì, potrebbe 1/3 oppure 1/4 o cosa?
Magari se qualcuno ha in casa una vecchia Bianchi e può misurare, non sarebbe cosa sgradita.
Grazie a tutti dell'aiuto e dell'interessamento.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una volta esisteva uno strumento apposito per fare i buchi. Se sono perfettamente tondi cricche non ne partono, solo i portaborraccia pieni potrebbero strappare via i rivetti se non ben fissi. Vuoi posizione vintage o moderna? Moderna è sulla decalco, vintage più in basso.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Una volta esisteva uno strumento apposito per fare i buchi. Se sono perfettamente tondi cricche non ne partono, solo i portaborraccia pieni potrebbero strappare via i rivetti se non ben fissi. Vuoi posizione vintage o moderna? Moderna è sulla decalco, vintage più in basso.
La bici è degli anni 70, quindi vintage. Quanto più in basso bisogna vedere
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Questione risolta tramite vari calcoli con proporzioni su foto trovate in rete. Se ne parla anche su: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Bottle_cage
La distanza tra i fori è 2,5 pollici cioè 6,35cm (distanza 2 nella foto del 1° post). La distanza 1 invece è, per le Bianchi fino agli anni 80, corrispondente a 6 pollici cioè 15,24cm. Sia per la borraccia sull'obliquo che per quella sul verticale. Con queste misure i fori sono proprio come in foto.
P.s. Prima di far qualcosa però è bene controllare che sulla bici effettivamente i fori superiori, guardando la bici dal lato della guarnitura, siano alla fine della "c" (tubo verticale) e ad un quarto/metà circa del parallelogramma (sul tubo obliquo).
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    144,6 KB · Visite: 37
Ultima modifica: