TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ammazza, inizi adesso per preparare una maratona ad aprile? a meno che tu non parta da zero, io aspetterei...comunque la maratona "secca" è abbastanza diversa, parliamo di ritmi più sostenuti e in situazione di non affaticamento iniziale , ma solo dovuto alla distanza. Va bene anche lavorare sulla velocità pura per poi passare alla preparazione specifica sui ritmi gara, io comunque non abbandonerei la bici

AH AH AH !!! NO NO ... la preparerò.Pensavo da Gennaio dopo un po' di info sopratutto qua dentro.
(Grazie per le prime info)
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ti stai allenando senza obbiettivo gara(sprint/olimpico/medio per non parlare di IM dove lì è "quasi" un altro sport)e senza pedalare.Dura fare confronti.
L'obiettivo gara c'è (olimpico) ma concordo con te con il fatto che la combinata con la bici sicuro stravolge tutto. Detto questo da qualche parte dovrò pure iniziare ;) Non intendevo comunque fare confronti alla ricerca della soluzione migliore ma solo condividere un modello di allenamento conscio del fatto che il responso ultimo sulla sua validità sarà la gara stessa!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera run easy 8km...ma come scritto altrove...gambe piene di doloretti. Diciamo che il rapporto passo / battiti andava anche bene ma sembrava quasi un combi tanto ho patito al inizio.

oggi fuoco e fiamme in vasca sempre per il principio senza alcune base documentata che sto cercando in extremis di recuperar il nuoto.

dovevan esser 5x200B1 + roba ritmo gara lunga tipo dei 400 o 500. mi sono entrati in vasca tre loschi figuri di cui uno ex nuotatore che conosco e all urlo di 'scusa ti rompiamo un po le balle...ma se vuoi fai con noi' è iniziata la guerra :asd:

già è gente che nuota facile 1'20 di passo poi dopo il risc han fatto dei 300 palette, io ero senza.. 'dai ti metti in scia' ... e stokatzo.. dopo il primo 50m complice la capovolta che non faccio ho perso la scia e ciao...

poi tutto una rincorsa...ho dovuto ovviamente saltar qualche 50 qua e la perché arrivavo 'cotto' che erano già partiti. non che senza palette loro siano diventati molto più abbordabili.

sono andato così in apnea che ho pure lisciato N lap sul garmin :asd: a sboccio direi sui 2300/2400 m totali di cui 2000 hard..

son spappolato ma che bello nuotar con certa gente.

credo che il week end sarà così composto (accetto opinioni eh)

stas 1h facile bici (indoor visto che piove)

sabato domani 8/9km run che non so se far precedere da 1h bike

domenica bici 2h max e se non faccio combi domani dopo le 2h bici ci metto 15/20 run

troppo ? troppo poco? volevo chiuder la settimana con 4h bici , 25km run e nuoto a profusione.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io in vista dell'olimpico Peschiera settimana (troppo) tranquilla come non ne facevo da mesi, due allenamenti di nuoto e l'altro ieri un'oretta con 25 bike + 4 run allegri (34 km/h e 4.10)

Ieri riposo, oggi uguale... sto impazzendo, non si può stare fermi due giorni consecutivi !! Se non piove vado in bici un'oretta con mio figlio a scaricare un poco di tensione, o stasera so già che prenderò sonno alle 2 di notte con le gambe che scalpitano
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io in vista dell'olimpico Peschiera settimana (troppo) tranquilla come non ne facevo da mesi, due allenamenti di nuoto e l'altro ieri un'oretta con 25 bike + 4 run allegri (34 km/h e 4.10)

Ieri riposo, oggi uguale... sto impazzendo, non si può stare fermi due giorni consecutivi !! Se non piove vado in bici un'oretta con mio figlio a scaricare un poco di tensione, o stasera so già che prenderò sonno alle 2 di notte con le gambe che scalpitano

più leggo e più capisco, se mai ci fosse stato il dubbio, che sono tremendamente indietro nella corsa.

25km bike @34 li faccio abbastanza facilmente nel piatto e sempre meno facilmente a seconda delle salite.... ma cribbio 4.10 km nei miei sogni... :wacko:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ieri sera run easy 8km...ma come scritto altrove...gambe piene di doloretti. Diciamo che il rapporto passo / battiti andava anche bene ma sembrava quasi un combi tanto ho patito al inizio.

oggi fuoco e fiamme in vasca sempre per il principio senza alcune base documentata che sto cercando in extremis di recuperar il nuoto.

dovevan esser 5x200B1 + roba ritmo gara lunga tipo dei 400 o 500. mi sono entrati in vasca tre loschi figuri di cui uno ex nuotatore che conosco e all urlo di 'scusa ti rompiamo un po le balle...ma se vuoi fai con noi' è iniziata la guerra :asd:

già è gente che nuota facile 1'20 di passo poi dopo il risc han fatto dei 300 palette, io ero senza.. 'dai ti metti in scia' ... e stokatzo.. dopo il primo 50m complice la capovolta che non faccio ho perso la scia e ciao...

poi tutto una rincorsa...ho dovuto ovviamente saltar qualche 50 qua e la perché arrivavo 'cotto' che erano già partiti. non che senza palette loro siano diventati molto più abbordabili.

sono andato così in apnea che ho pure lisciato N lap sul garmin :asd: a sboccio direi sui 2300/2400 m totali di cui 2000 hard..

son spappolato ma che bello nuotar con certa gente.

credo che il week end sarà così composto (accetto opinioni eh)

stas 1h facile bici (indoor visto che piove)

sabato domani 8/9km run che non so se far precedere da 1h bike

domenica bici 2h max e se non faccio combi domani dopo le 2h bici ci metto 15/20 run

troppo ? troppo poco? volevo chiuder la settimana con 4h bici , 25km run e nuoto a profusione.

se posso consigliarti ti direi :

stasera non fare nulla

domani fai 12km di corsa

domenica fai tre ore di bici e 15minuti di corsa

stop
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
più leggo e più capisco, se mai ci fosse stato il dubbio, che sono tremendamente indietro nella corsa.

25km bike @34 li faccio abbastanza facilmente nel piatto e sempre meno facilmente a seconda delle salite.... ma cribbio 4.10 km nei miei sogni... :wacko:

Se avessi impostato una preparazione per un Olimpico o Sprint avresti forse nelle corde quei tempi, ma stai preparando un IM quindi molto meglio "accontentarsi" di un bel 5'.15" regolare.o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se posso consigliarti ti direi :

stasera non fare nulla
domani fai 12km di corsa
domenica fai tre ore di bici e 15minuti di corsa
stop

però sta settimana di bici ho fatto solo 1 ora ieri...avrei preferito dividere le 4h in 3 volte. giusto perchè non ho voglia di far 3h domenica :asd:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
più leggo e più capisco, se mai ci fosse stato il dubbio, che sono tremendamente indietro nella corsa.

Erano solo 3,5 km soli, giusto per tirare su il cuore. Comunque un paio di anni fa lo ritenevo impossibile pure io !
Nella corsa reggo benino i 10km (in gara 4.30), mi difendo nella mezza (quest'anno 5.00 ma con il ginocchio che iniziava a cedere, altrimenti 4.45), ma solo all'idea di correre una maratona (oltretutto da stanco), mi fa venire il voltastomaco. Tutto è relativo. o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se avessi impostato una preparazione per un Olimpico o Sprint avresti forse nelle corde quei tempi, ma stai preparando un IM quindi molto meglio "accontentarsi" di un bel 5'.15" regolare.o-o

ma si comunque ho limato vari secondi grazie anche e soprattutto alla perdita di peso. alla fine son partito a febbraio a correre.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Erano solo 3,5 km soli, giusto per tirare su il cuore. Comunque un paio di anni fa lo ritenevo impossibile pure io !
Nella corsa reggo benino i 10km (in gara 4.30), mi difendo nella mezza (quest'anno 5.00 ma con il ginocchio che iniziava a cedere, altrimenti 4.45), ma solo all'idea di correre una maratona (oltretutto da stanco), mi fa venire il voltastomaco. Tutto è relativo. o-o

è la stessa cosa che mi ha detto il mio corpo a klagenfurt....e infatti ho vomitato X volte :asd:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
è la stessa cosa che mi ha detto il mio corpo a klagenfurt....e infatti ho vomitato X volte :asd:

Ecco, io preferisco evitare. Oltre alla fatica psicologica, alle ginocchia e alla schiena che mal digeriscono la corsa, ho il grosso problema che non riesco a mangiare nè a bere acqua mentre corro. Al massimo reggo i gel o la coca cola, ma se ti prendi 4 gel ti viene da vomitare per forza !!
E la cosa strana è che in bici mangio di tutto, ma veramente di tutto (per dire sono arrivato anche al panino con la frittata o alla braciola con polenta avanzate la sera prima...)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco, io preferisco evitare. Oltre alla fatica psicologica, alle ginocchia e alla schiena che mal digeriscono la corsa, ho il grosso problema che non riesco a mangiare nè a bere acqua mentre corro. Al massimo reggo i gel o la coca cola, ma se ti prendi 4 gel ti viene da vomitare per forza !!
E la cosa strana è che in bici mangio di tutto, ma veramente di tutto (per dire sono arrivato anche al panino con la frittata o alla braciola con polenta avanzate la sera prima...)

sui solidi in corsa sono nella tua stessa barca, quando vedo i ristori con frutta e banana mi viene male, un gel è la cosa più solida che tollero in corsa...e pure loro dopo 3 o 4 mi nauseano comunque.

in bici non sono ai tuoi livelli ma il solido è ben tollerato e soprattutto posso far una colazione abbondante prima di partire...cosa che nella corsa mi guardo bene dal fare.

è il movimento sussultorio che annulla la capacità di mandar giù anche i sassi. ieri mi son bevuto un sorso di acqua aromatizzata col bolero e ho patito i primi 20 minuti di corsa..ad ogni rutto miglioravo.

il problema degli IM, che un po me li fa odiare è che richiedono un investimento tale, e non parlo solo dei soldi...che poi abbandonarli spiace davvero. parla uno che prima i suoi ritiri o addirittura la mancata presenza al via...le faceva eh. con gli IM mi par brutto...chiaro che se van male pure i prossimi (già pagati) accorcio di brutto e vaffansgnaps. mica devo espiare dei peccati.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi bici.Fatto 4 salite e un po' di pianura per il rientro,3h spingendo bene.
Domani mattina altra uscita,in compagnia,me la prenderò un po' più calma(penso...)poi posso iniziare una settimana tranquilla in vista della GF del 24.ALE'!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Al massimo reggo i gel o la coca cola, ma se ti prendi 4 gel ti viene da vomitare per forza !!

sui solidi in corsa sono nella tua stessa barca, quando vedo i ristori con frutta e banana mi viene male, un gel è la cosa più solida che tollero in corsa...e pure loro dopo 3 o 4 mi nauseano comunque

Avete provato a mandar giù un sorso, giusto un sorso d'acqua dopo il gel? Lo consigliano anche i produttori e di solito funziona, toglie quella sensazione di impiastricciato vomitevole che ti rimane in bocca.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo che il gel nel mio caso è sempre seguito da sorso d acqua.

ieri 45' bike Z2 (2.8 per la precisione) + 40' run lento. quando la bici è così poca ha più che altro la funzione di riscaldamento e si corre bene dopo.

stamattina lisciato la sveglia, appena finito 3600 test muta in vasca cercando di nuotar facile e accelerando un po dopo i 3k

verso l una esco in bici per 2 ore o anche meno.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Fatte tre ore di bici in Z3 700m D+, buona gamba nonostante il vento molto forte. Questo è stato l'ultimo vero allenamento, da domani allenamenti molto brevi o riposo assoluto


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatte tre ore di bici in Z3 700m D+, buona gamba nonostante il vento molto forte. Questo è stato l'ultimo vero allenamento, da domani allenamenti molto brevi o riposo assoluto


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

vento assurdo pure qui...bel giorno per la alto profilo davanti.. :wacko:

premuto lap per sbaglio dopo 10km quindi la parte bike è 10km + 50 circa...poi 18' run

Chiudo la settimana con

9h30 totali

3h30 swim (per cercar di recuperar un po nel finale di stagione)

3h30 Bike

2h30 run incluso il combinatino di oggi)

pure troppe ma ha portato un po su il nuoto...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.