Controvento - Vento contro - Vento contrario

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Il vento laterale, quando è forte, può essere davvero pericoloso ... e non solo per le buche o i marciapiedi. A volte si creano dei risucchi, specie quando ti superano gli autocarri, che unite a folate laterali di vento improvvise possono avere esiti imprevedibili..... concordo con il meglio evitare.

Saleut.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dipende da troppi fattori per darti un numero... dipende dal tuo peso, dalle ruote che hai, dalla tua posizione in bici, dalla forza con la quale riesci a spingere sui pedali ecc. E poi ce da considerare che non fai mai sempre e solo una strada perfettamente dritta e quindi l'angolo del vento "laterale" cambia continuamente...
Aggiungo la capacità di guida della bicicletta
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io comunque mi riferivo alla velocità del vento, insomma a quanti km/h soffia un vento laterale che può far pensare che è meglio lasciar perdere?
1 km/h come 100 km/h.
Dipende da soggetto a soggetto.
Dipende da quanto e come sai guidare la bici.
Un po' come dire "uscendo in gruppo, con quante persone diventa pericoloso?"
Dipende da quanto e come sai guidare la bici.
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
1 km/h come 100 km/h.
Dipende da soggetto a soggetto.
Dipende da quanto e come sai guidare la bici.
Un po' come dire "uscendo in gruppo, con quante persone diventa pericoloso?"
Dipende da quanto e come sai guidare la bici.

Ok, allora io (non) so guidare la bici che da 25 km/h di vento laterale e strade dissestate ho una gran paura di finire per le terre e mi irrigidisco tantissimo facendo la figura del deficiente! :bua::cry
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Io comunque mi riferivo alla velocità del vento, insomma a quanti km/h soffia un vento laterale che può far pensare che è meglio lasciar perdere?

Fino a 20 km con profilo basso con vento perpendicolare (c24) ci sto dentro, oltre se proprio voglio uscire faccio su e giù da una collina con discesa riparata... Se arriva a 30 probabilmente mi sto a casa. Con profilo alto (Fulcrum rs 50) già a 15 mi disturba, concordo ovviamente con chi dice che le folate siano molto peggio, tipo vento 10 con folate 25 come un paio di settimane fa qui da me c'era da star attenti...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ok, allora io (non) so guidare la bici che da 25 km/h di vento laterale e strade dissestate ho una gran paura di finire per le terre e mi irrigidisco tantissimo facendo la figura del deficiente! :bua::cry

Se ti puo' consolare a me e' gia' capitato di farmi dei pezzi a piedi, in generale comunque se c'e' vento forte non esco anche perche' a prescindere dal pericolo proprio non mi diverto. Dove abito io per fortuna le giornate ventose sono ben poche.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Se ti può interessare c'è questo sito, molto scenografico, ma non so quanto attendibile...

[url]https://www.windyty.com/?45.550,8.950,4[/URL]



Il vento finchè uno non va in bicicletta è trascurabile, quando invecie usi la bici credo sia peggio della pioggia, io ieri con vento moderato laterale non riuscivo a superare i 25 kmh, poi a tratti 30, poi 31, poi 24, e una rottura di p.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
My 2 cents (poi riscappo dalla trincea e me ne torno comodo comodo in fureria)
Nell'ordine:
1) ruote
2) capacità di guida
3) abitudine (una ventata dopo altre 1000 nella vita non la si sente mentre la prima terrorizza)

La ruota è fondamentale. Anche a pari profilo la struttura ruota, la flessibilità laterale, la disposizione dei raggi, ... cambia tantissimo la reazione ad una ventata.
La velocità del vento viene in secondo piano rispetto ai punti sopra.

Ora scappo
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Il vento laterale mi infastidisce molto però il fastidio, pur rimanendo tale, lo supero pedalando con una agilità tale per cui posso contrastare le folate (perché il vento laterale quasi costante non mi infastidisce affatto...) ma anche non mulinare quando il vento cala. L'obiettivo è sempre quello di essere un po' più veloce del vento. Per non subirlo, ovviamente... :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il vento laterale mi infastidisce molto però il fastidio, pur rimanendo tale, lo supero pedalando con una agilità tale per cui posso contrastare le folate (perché il vento laterale quasi costante non mi infastidisce affatto...) ma anche non mulinare quando il vento cala. L'obiettivo è sempre quello di essere un po' più veloce del vento. Per non subirlo, ovviamente... :mrgreen:

Scusa ma come si fa a essere più veloci del vento laterale? per non parlare di come essere più veloci del vento contrario ... Sicuramente mi mancano dei fondamentali o di bdc o di fisica

P.s. Lo sapevo che non dovevo entrare in trincea ...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Il vento laterale mi infastidisce molto però il fastidio, pur rimanendo tale, lo supero pedalando con una agilità tale per cui posso contrastare le folate (perché il vento laterale quasi costante non mi infastidisce affatto...) ma anche non mulinare quando il vento cala. L'obiettivo è sempre quello di essere un po' più veloce del vento. Per non subirlo, ovviamente... :mrgreen:


Fosse così facile.....:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusa ma come si fa a essere più veloci del vento laterale? per non parlare di come essere più veloci del vento contrario ... Sicuramente mi mancano dei fondamentali o di bdc o di fisica

P.s. Lo sapevo che non dovevo entrare in trincea ...
Quello è facilissimo....si gira la bicicletta.....oppure si pedala in retromarcia.....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: mai parlato di vento contrario. Il vento contrario è faticaccia pura. Punto.
Il vento laterale... dipende. Avere l'obiettivo di essere un po' più veloci del vento è riuscire a contrastarlo senza subirlo. Ovviamente niente è facile e nessuna cosa è definitiva (una ed una sola lo è...), si tratta solo di rendere digeribile la fatica...

Vuoi mettere "essere più veloci del vento"! È impagabile! :mrgreen: :mrgreen:
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: mai parlato di vento contrario. Il vento contrario è faticaccia pura. Punto.
Il vento laterale... dipende. Avere l'obiettivo di essere un po' più veloci del vento è riuscire a contrastarlo senza subirlo. Ovviamente niente è facile e nessuna cosa è definitiva (una ed una sola lo è...), si tratta solo di rendere digeribile la fatica...

Vuoi mettere "essere più veloci del vento"! È impagabile! :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo devo smentirti: se il vento reale è laterale, è impossibile non subirlo. :angrymod: Il perchè ben lo sanno i velisti;
supponiamo che da fermo tu abbia un vento laterale, e cominci a pedalare: pur rimanendo il "vento reale" laterale, tu inizi a subire il "vento apparente" (o vento percepito) che è dato dalla somma vettoriale tra il vento reale e il vento di velocità ( o spostamento).
Questo secondo vento (quello di spostamento) ha intensità uguale alla tua velocità , ma direzione contraria.
Quindi ammesso che parti con un vento laterale reale di 10 km/h (di solito noi lo misuriamo in nodi, cioè miglia marine in un ora), ad una velocità di 10 km orari percepirai un vento di circa 14 km/h; se poi accelleri a 20, percepirai un vento di circa 22 km/h... e così via.
Poichè la bicicletta viaggia con te , anch'essa subirà il vento apparente che "avrai creato" tu accellerando. A vela queste accade nelle andature dal traverso alla bolina: conviene partire al traverso (quindi con vento reale laterale), accellerare e di conseguenza aumentare il vento apparente , così da poter risalire (andare di bolina) con u nvento più intenso... cioè ci si crea il vento...


VA-E-VR-traverso.jpg


Fidati che è così. Io insegno vela e regato come tattico su imbarcazioni d'latura , quindi devo conoscere bene questi effetti.

Vi è un modo per subire meno il vento reale accellerando la bici:
partire con un vento reale che arriva da dietro (non serve esattamente dalle spalle...). In questo caso più accelleri più riduci il vento apparente che percepisci... Le andature di poppa :mrgreen: dove il neofita dice: "e' sparito il vento", poi gira la barca e crede che "è tornato il vento".

VA-E-VR-poppa.jpg



Per approfondire l'argomento basta cercare su internet. Ad esempio:
http://ormeggionline.com/blog/vento-reale-vento-apparente/
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Purtroppo devo smentirti: se il vento reale è laterale, è impossibile non subirlo. :angrymod: Il perchè ben lo sanno i velisti;
più o meno, più ci dai di pedali (o di randa :mrgreen:), più il vento apparente ruota verso il vento d'avanzamento..
supponiamo il vento reale che citi a 10kts ,
se noi avanziamo a 200-250kts, l'apparente è quasi sovrapposto a quello di avanzamento :mrgreen:

Vi è un modo per subire meno il vento reale accellerando la bici:
partire con un vento reale che arriva da dietro (non serve esattamente dalle spalle...). In questo caso più accelleri più riduci il vento apparente che percepisci... Le andature di poppa :mrgreen:
in pratica come diceva [MENTION=26515](Ale74)[/MENTION], giri la bici come se fossi in boa e te ne torni :mrgreen:


dove il neofita dice: "e' sparito il vento", poi gira la barca e crede che "è tornato il vento".
immagino che poi il suddetto neofita venga istantaneamente attrezzato di life jacket e buttato a mare, e ringrazi che nel mediterraneo ci sono pochi squali! :mrgreen:

(si scherza nè o-o)