Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
ho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
Il degreaser deca è buono , costa e se ne consuma troppo , ma funziona
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
In realtà pare una sola gigante, vista la mancanza di test indipendenti... Poi sia chiaro, per "sola" intendo un olio che va come gli altri, ma è pubblicizzato come il sacro graal.

Fin'ora dai millemila test i migliori (dal punto di vista dello scorrimento) sono quelli con una forte base di paraffina (o addirittura paraffina pura), ammesso che vi sia una applicazione corretta del prodotto (catena praticamente pulitissima e applicazione a caldo), altrimenti prodotti ibridi (squirt lube, secondo cui comunque valgono almeno parzialmente le raccomandazioni di prima).

Poi vengono gli oli "normali" tipo il Rock'n roll gold o extreme o il Finish Line Wet tappino verde e le differenze di prestazioni sono minime tra loro.

A proposito, ho visto sul sito Rock'n roll che c'è un nuovo lubrificante, chiamato "Holy Cow", parrebbe una via di mezzo tra il gold e l'extreme o-o
Ma lo "squirt Lube" è quello di Ruggero dei timidi?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)

Idem da anni sempre trovato bene...però se ci fosse qualche segreto in più..non guasta mai..o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
Io lo faccio proprio per togliere i residui di petrolio bianco/solvente di simile tipo, tanto il degreaser tipo sapone per piatti o più specifico è "affine all'acqua" e quindi sono sicuro che se la porti via, il petrolio no.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.

Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.

Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.

Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).
Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)

Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace..

Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?
Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...

Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?

secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
Meglio che nuova ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).

Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)







Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?

Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...



Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?



secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?



Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.

Non userei mai chante e petrolio su altre parti.

Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.

Per asciugare uso il compressore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.

Non userei mai chante e petrolio su altre parti.

Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.

Per asciugare uso il compressore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...



Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Semplicemente dopo il petrolio prendo un secchio con acqua e un po' di svelto (o altro detergente) e passo la trasmissione con una spugna e poi risciacquo per bene.
Poi asciugo il tutto con panno in microfibra e rilubrifico (FL wet o metodo davlak)

Il risultato non mi sembra male...volevo solo conforto dai più esperti!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
Meglio che nuova ;)

Proverò di certo il wurth...sicuramente rimuove la patina di petrolio in maniera più efficace rispetto al classico detergente (svelto o prodotto specifico per bike)!!
grazie per la dritta!