TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto stamattina 10km al medio incluso riscaldamento.
gambe addormentate come sempre ma poi si svegliano e altri 5/6" tolti dal passo medio

sento un po di affaticamento ad un tendine (quello buono ), la run easy di giovedi diventa un bike easy per precauzione.

guardando il resoconto garmin a livello cardiaco pare abbia fatto ben più del medio.
25% Z5
37% Z4
26% Z3

la fc soglia l ho impostata basandomi su quella bike misurata con test fatto a modo. ho messo un 7/8 Bpm in più. Però a veder quelle percentuali sembra sottostimata perchè non ho finito sui gomiti.

Ad ogni modo i prossimi li rallento un po' e poi dopo il prossimo ciclo di scarico ..test 5k e passa la paura.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto eran passate 36 ore dal mediorun di ieri stasera indoor ho spinto un po e ho fatto 80' tutti Z3 con dentro una 20ina di minuti tra la Z4 alta e Z5. non è che fosse proprio previsto ma stavo bene, sarà che erano le 7 di sera e non le 6 di mattina ma sembravan le gambe di un altro e ne ho approfittato.

Giusto per conferma ho notato anche in altre occasioni che se cerco di essere graduale nell incremento dell intensità ci metto parecchio tempo...se invece, come oggi, dopo un TOT ci provo a spare tratti ad intensità alta è come se dessi uan scossa al cuore e poi anche se abbasso l intensità nuovamente però fatico meno.

Provo a spiegarmi con numeri, questo è l allenamento di poco fa: https://connect.garmin.com/modern/activity/1837109901 (anche se vedete un intemedio n realtà sono andato random per lo più).

dopo un tot (parto sempre ad rpm alte) mi son messo intorno ai 200w (Z3 bassa per me) poi ho deciso di spingere, c ho messo impegno senza finire sui gomiti, finito quel tratto mi son dato una calmata e tenere i 200/205w mi sembrava meno faticoso. Il cuore stava meglio, era più alto di battiti ma lo sforzo percepito minore. Sentivo che potevo continuare a lungo.

Mia ipotesi...cuore molto lento nel riscaldamento,anche dopo 30' non era ancora 'caldo'.

Nota di colore...ero indoor con ventilatore ma senza acqua ...solita demenza
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dopo la burrasca della settimana scorsa mare tornato "nuotabile".Oggi ho doppiato;stamattina bici,3h con tre salite senza forzare,nel pomeriggio nuoto,1K fatto con qualche allungo.ALE'!
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Aggiornamento del bollettino medico
Sono andato a nuotare settimana scorsa 1500m senza troppi problemi
38 km in bici senza morire nonostante fossi fermo da 45 giorni

Nuova visita, secondo l'ortopedico che mi ha visitato, mezz'ora di visita e tanti test ho un'infiammazione del popliteo del ginocchio sx
Forse viene meno la bendelletta ileo tibiale, insomma, un'altra infiltrazione se non migliori mi apre...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Aggiornamento del bollettino medico
Sono andato a nuotare settimana scorsa 1500m senza troppi problemi
38 km in bici senza morire nonostante fossi fermo da 45 giorni

Nuova visita, secondo l'ortopedico che mi ha visitato, mezz'ora di visita e tanti test ho un'infiammazione del popliteo del ginocchio sx
Forse viene meno la bendelletta ileo tibiale, insomma, un'altra infiltrazione se non migliori mi apre...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Il polpliteo mi dà problemi al ginocchio lateralmente. Ma mi basta automassaggiarlo per sbloccarlo, suggerimento della fidanzata fisioterapista. Io ne parlerei con un fisioterapista prima di operare, sono sempre per evitare fin che si può, ma l'ortopedico è lui, non io, naturalmente!
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il polpliteo mi dà problemi al ginocchio lateralmente. Ma mi basta automassaggiarlo per sbloccarlo, suggerimento della fidanzata fisioterapista. Io ne parlerei con un fisioterapista prima di operare, sono sempre per evitare fin che si può, ma l'ortopedico è lui, non io, naturalmente!
Grazie per la risposta
Cronache fisioterapisti continuano a sostenere che ho un problema alla bandelletta ileotibiale
Sono in ballo da novembre quindi bisogna anche guardare dentro per capire se ci sono altri problemi però prima di operare ne passerà di tempo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il polpliteo mi dà problemi al ginocchio lateralmente. Ma mi basta automassaggiarlo per sbloccarlo, suggerimento della fidanzata fisioterapista. Io ne parlerei con un fisioterapista prima di operare, sono sempre per evitare fin che si può, ma l'ortopedico è lui, non io, naturalmente!
Però a toccarmi nella zona mi fa male

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Però a toccarmi nella zona mi fa male

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Il mio, talvolta, è talmente contratto che mi vengono le lacrime agli occhi quando lo massaggio, è un considetto trigger point. Dopo, però, mi sparisce il dolore al ginocchio. Per l'ortopedico era sindrome rotulea, ma non guariva con nessuna terapia. Ho anche una vecchia cicatrice al tendine polpliteo in seguito all'asportazione chirurgica di una cisti di Becker ormai trent'anni da che mi continua a dare problemi per aderenze che, anche qui, tolgo con un automassaggio assai doloroso, per quello sono un po' prevenuto sugli interventi chirurgici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie per la risposta
Cronache fisioterapisti continuano a sostenere che ho un problema alla bandelletta ileotibiale
Sono in ballo da novembre quindi bisogna anche guardare dentro per capire se ci sono altri problemi però prima di operare ne passerà di tempo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

OK, tutto il rispetto per i fisioterapisti, presso i quali e gli osteopati ho anche io un vitalizio, tuttavia mi sembra strano questo palleggio perchè con una RMN si dovrebbe discriminare se l'infiammazione è della bandeletta oppure del popliteo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
OK, tutto il rispetto per i fisioterapisti, presso i quali e gli osteopati ho anche io un vitalizio, tuttavia mi sembra strano questo palleggio perchè con una RMN si dovrebbe discriminare se l'infiammazione è della bandeletta oppure del popliteo.
Il mio ginocchio è stato definito bellissimo
Probabilmente ci sono falsi positivi o movimenti che non si notano se non guardando dentro
La risonanza ha rilevato una piccola cisti dietro il crociato posteriore e versamento

Ne ho spesi di quattrini con i fisioterapisti è tutto il resto, siamo all'ultimo step, cioè una artroscopia
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] proverò a fare un po' massaggio

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il mio ginocchio è stato definito bellissimo
Probabilmente ci sono falsi positivi o movimenti che non si notano se non guardando dentro
La risonanza ha rilevato una piccola cisti dietro il crociato posteriore e versamento

Ne ho spesi di quattrini con i fisioterapisti è tutto il resto, siamo all'ultimo step, cioè una artroscopia
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] proverò a fare un po' massaggio

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Senti prima un medico, non vorrei farti peggiorare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il mio ginocchio è stato definito bellissimo
Probabilmente ci sono falsi positivi o movimenti che non si notano se non guardando dentro
La risonanza ha rilevato una piccola cisti dietro il crociato posteriore e versamento

Ne ho spesi di quattrini con i fisioterapisti è tutto il resto, siamo all'ultimo step, cioè una artroscopia
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] proverò a fare un po' massaggio

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultimo step davvero :wacko:,

l'artroscopia mica è una passeggiata, equivale a un vero e proprio intervento chirurgico in endoscopia, ed ha anche i suoi rischi se non ben fatta.

Quando l'anno scorso, cadendo i bici, mi lesionai il legamento scafo lunato del polso l'ortopedico, valutando con la RMN l'entità della lesione, escluse a priori questo tipo di intervento preferendo una terapia fisioterapica, sicuramente più conservativa e lunga, ma più sicura.

Dal momento che la medicina non è una scienza esatta, e di scuole di pensiero c'è n'è più di una, specie in ortopedia, prima di farmi infilare la sonda nel ginocchio ci penserei più di due volte.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ultimo step davvero :wacko:,

l'artroscopia mica è una passeggiata, equivale a un vero e proprio intervento chirurgico in endoscopia, ed ha anche i suoi rischi se non ben fatta.

Quando l'anno scorso, cadendo i bici, mi lesionai il legamento scafo lunato del polso l'ortopedico, valutando con la RMN l'entità della lesione, escluse a priori questo tipo di intervento preferendo una terapia fisioterapica, sicuramente più conservativa e lunga, ma più sicura.

Dal momento che la medicina non è una scienza esatta, e di scuole di pensiero c'è n'è più di una, specie in ortopedia, prima di farmi infilare la sonda nel ginocchio ci penserei più di due volte.
Lo so bene darius
Ho fatto in un po' di interventi per colpa del calcio
Ginocchio dx crociato, due volte menisco mediale, in più un'altra artroscopia per asportare una cisti
Purtroppo so bene cosa vuol dire
Ma ho 30 anni e dopo 9 mesi di terapia stretching, e balle varie non ho molta scelta

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lo so bene darius
Ho fatto in un po' di interventi per colpa del calcio
Ginocchio dx crociato, due volte menisco mediale, in più un'altra artroscopia per asportare una cisti
Purtroppo so bene cosa vuol dire
Ma ho 30 anni e dopo 9 mesi di terapia stretching, e balle varie non ho molta scelta

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Certo, se dopo 9 mesi di terapie non hai avuto benefici...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
allora..

ieri 'lungo' run 16km e rotti...benino

oggi 130 km Bike e poi 15' Run. Nella bici mi sembrava di spingere ma le gambe no è che fossero proprio fresche. Io spero sia colpa della corsa di ieri (e della giornata coi pupi)...media bassina e soprattutto battiti che non salivano molto.

I primi 40/50km ok ma poi ho chiuso con media BPM Z 1.9 !!! Magari ci sta se le gambe son un po rotte. C era pure un po di vento. Comunque chiudo con kmh praticamente identici alla scorsa volta ma 4/5 BPM medi in meno.

15' Run... na tortura

ora relax fino a domani che ho le gambe che mi fan male pure ora al pc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che periodo sfigato, non riesco ad uscire dal tunnel...

Oggi ho ripreso dopo una sosta di 15gg dovuta ad una lombosciatalgia innescata da una caduta in montagna, 15gg di voltaren e muscoril :bua:, ma stamattina mi sentivo meglio e avevo una voglia matta di uscire in bici, da domani avrei ripreso anche la corsa.

Giretto di 50Km sul tranquillo giusto per riprender la pedalata ma... ma al rientro, su uno strappo di circa 1Km al 5%, mi sentivo così bene che ho pensato bene di avviare uno scatto in fuorisella, esco e dopo qualche pedalata "en danseuse" mi si smaglia la catena, caduta rovinosa e atterraggio sulla schiena con impatto sotto la scapola sx, dolore terribile come se mi fosse esplosa una bomba nel torace, qualche leggera escoriazione alla gamba ed alla spalla, mi rialzo, il tempo di rimettermi dallo shock e rimagliare la catena e di nuovo in sella, ma a velocità ridottissima per non sollecitare la trasmissione e perchè la botta fa male, ora sono a casa sotto antidolorifico, vediamo come passa la notte, riesco a respirare a fondo e questo mi fa sperare che non ci sia qualche costola incrinata.

Per la cronaca, vi faccio vedere cosa è successo al mio Polar m400, salvato da una pellicola antiurto in tempered glass da 3€, proteggete i vostri costosi computer da polso, costa quattro soldi... non si sa mai.
 

Allegati

  • 20170709_124917 ridotta.jpg
    20170709_124917 ridotta.jpg
    55,3 KB · Visite: 28
  • 20170709_125314 ridotta.jpg
    20170709_125314 ridotta.jpg
    45,4 KB · Visite: 26

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Che periodo sfigato, non riesco ad uscire dal tunnel...

Oggi ho ripreso dopo una sosta di 15gg dovuta ad una lombosciatalgia innescata da una caduta in montagna, 15gg di voltaren e muscoril :bua:, ma stamattina mi sentivo meglio e avevo una voglia matta di uscire in bici, da domani avrei ripreso anche la corsa.

Giretto di 50Km sul tranquillo giusto per riprender la pedalata ma... ma al rientro, su uno strappo di circa 1Km al 5%, mi sentivo così bene che ho pensato bene di avviare uno scatto in fuorisella, esco e dopo qualche pedalata "en danseuse" mi si smaglia la catena, caduta rovinosa e atterraggio sulla schiena con impatto sotto la scapola sx, dolore terribile come se mi fosse esplosa una bomba nel torace, qualche leggera escoriazione alla gamba ed alla spalla, mi rialzo, il tempo di rimettermi dallo shock e rimagliare la catena e di nuovo in sella, ma a velocità ridottissima per non sollecitare la trasmissione e perchè la botta fa male, ora sono a casa sotto antidolorifico, vediamo come passa la notte, riesco a respirare a fondo e questo mi fa sperare che non ci sia qualche costola incrinata.

Per la cronaca, vi faccio vedere cosa è successo al mio Polar m400, salvato da una pellicola antiurto in tempered glass da 3€, proteggete i vostri costosi computer da polso, costa quattro soldi... non si sa mai.
Mi spiace, unica consolazione il vetro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ciao a tutti!
Da circa un mese, spinto da amici neofiti, mi è venuta la malsana idea di darmi al triathlon pur non avendo mai corso e, soprattutto, nuotato.
Mi sto allenando senza forzare e senza seguire un preciso programma ma facendo solo allenamenti basali senza alcuna ripetuta di nessun genere.
L'obiettivo è quello di partecipare senza alcuna pretesa ad uno sprint il 24 settembre a Bari.
Giovedì mi sono testato ad una notturna di 10 Km lievemente mossa ed ho corso a 4.33.
Nel nuoto ho gravi carenze, soprattutto quanto a tecnica, ed attualmente percorro 1.400 mt in circa 40 minuti.
Dovrei acquistare la muta che mi hanno consigliato di usare prima della gara per abituarmi ad essa.
Potreste consigliarmi una adatta ad un neofita che nuota già male senza alcun ingombro?
Ovviamente sono graditi anche altri consigli.
Grazie e buon triathlon a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.