1ª GF di Casteggio - 10/09/2017

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Prima edizione di questa granfondo.

http://asdsantangelo.blogspot.it/p/blog-page_7.html

Percorso medio: 87 km 1430m D+
Percorso lungo: 133 km 2340m D+

Io ci sarò (per il lungo). Qualcun'altro ci sarà? Qualcuno conosce le zone e ha indicazioni particolari da dare (tipo stato delle discese o difficoltà delle salite...)?

o-o

ciao
io quest'anno non la farò per un semplice motivo: lo stato del manto stradale in quelle zone è molto brutto. Lo dico perché avendo fatto a giugno la GF del penice ho avuto modo di fare quelle strade sia in bici che in auto. Inoltre ho alloggiato per una notte proprio in un paese attraversato dalla GF casteggio. Il paesaggio è stupendo se la giornata è bella ma il rischio a mio modo di vedere è troppo alto (forature, incidenti ecc...). Perciò aspetto dei feedback per vedere se farla l'anno prossimo... se l'organizzazione è quella della GF penice c'è poco di cui lamentarsi. Anche come tipologia di percorso mi piace (un continuo sali e scendi)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ciao
io quest'anno non la farò per un semplice motivo: lo stato del manto stradale in quelle zone è molto brutto. Lo dico perché avendo fatto a giugno la GF del penice ho avuto modo di fare quelle strade sia in bici che in auto. Inoltre ho alloggiato per una notte proprio in un paese attraversato dalla GF casteggio. Il paesaggio è stupendo se la giornata è bella ma il rischio a mio modo di vedere è troppo alto (forature, incidenti ecc...). Perciò aspetto dei feedback per vedere se farla l'anno prossimo... se l'organizzazione è quella della GF penice c'è poco di cui lamentarsi. Anche come tipologia di percorso mi piace (un continuo sali e scendi)

In effetti mi aspettavo questo tipo di commento :wacko: :mrgreen:
A marzo ho fatto Sant'Angelo Lodigiano (stessa organizzazione) e ho riscontrato gli stessi pro/contro (pro: percorso adatto alle mie caratteristiche (passista) e organizzazione buona, contro: strade che gli organizzatori della Roubaix invidierebbero :asd: )
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sarà che ormai siamo abituati a pedalare su certe strade, ma non mi sembrano cosi brutte come raccontano.
L'organizzazione non vuole fare brutte figure alla prima edizione...
Molte strade sono state sistemate quest'estate ed altre le stanno asfaltando proprio in questi giorni :) ;)
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mah a parte la zona di Sant albano che non conosco, direi che l'asfalto brutto è solo sulla salita del Carmine da Rocca de giorgi per i primi 3-4km (non brutto, forse più corretto dire granulosissimo, si battono i denti anche in salita) e i tratti centrali della discesa da Fortunago...sarà che le frequento abitualmente e ci sono abituato, ma non le definirei strade ridotte male.

Ah da quel che vedo, da Montalto poi si scende prendendo il Bosco chiesa, occhio che è una discesa corta e ben asfaltata, ma strettina e se si mollano i freni si raggiungono velocità folli

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Di tutti le strade rotte e pessime del pavese hanno scelto quelle in assoluto tenute meglio, senza dubbio. Ma sopratutto, tutte strade senza particolari problemi.
l'unica strada rotta (e intendo fastidiosamente rotta e granulosa) è la salita al carmine da rocca de giorgi. Cmq è salita. Le buche si possono evitare. Certo, la bici non scorre ma è così per tutti. Penice da cicogni è bellissima (il primo tratto può essere un po' rovinato qua e la, ma fatta pancia a terra con un gruppo, non ho riscontrato criticità sul manto stradale) e per arrivare a nibbiano è un autostrada. Idem montalto, nessun problema su quella. Romagnese in discesa, nè più nè meno di una normale strada di montagna. Qualcosa qua e la , ma chi vuole spingere, può andare veramente forte. Valverde, asfalto ottimo. Ponte nizza in discesa verso godiasco è un'autostrada perfetta. Fortunago in salita, nè più nè meno di una normalissima strada italiana. Ogni tanto qualcosa, ma niente di che, e migliora sempre più salendo.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fatta!

Meteo infausto che ha ridotto ulteriormente il numero di partecipanti (c'erano circa 250 iscritti, al traguardo poco sotto i 200).

Il fatto di essere così pochi secondo me ha facilitato parecchio la gara, nonostante la presenza costante di pioggerella (pioggia forte in realtà sul Penice :wacko:) perché sinceramente devo dire che non mi sono mai sentito in pericolo.

Certo, gli ultimi 35 km in pianura con diverse rotonde a traffico completamente aperto in ambo i sensi non erano il massimo ma gli incroci erano tutti ben presidiati (sia da volontari che da carabinieri).

Non posso giudicare il paesaggio in quanto c'era talmente tanta nebbia che vedevo solo la schiena di quello davanti :mrgreen:

Strade meglio del previsto (molte riasfaltate), certo, le buche c'erano...poi con la pioggia io ho pensato più che altro a non cadere...

Il percorso è molto più duro della GF di Sant'Angelo secondo me perché innanzitutto la partenza è subito in salita e poi fino al km 80 di pianura non ce n'è (se non avessero cambiato il percorso nel finale causa meteo al posto di avere 35k di pianura finali ci sarebbe stata un'altra salitella). Il Penice da Pecorara è infinito (27 km :wacko: seppur con un falsopiano/leggera discesa verso la fine e con pendenze mai estreme).

Insomma, io penso che possa prendere piede negli anni, mi sono trovato davvero bene e mi sento assolutamente di raccomandarla!
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Ciao a tutti. Sono poco presente sulle pagine di BdC, ma stamattina mi hanno segnalato questi commenti positivi sul percorso della Granfondo di Casteggio ed allora, essendo in buona misura l'artefice del percorso, mi sembrava giusto ringraziarvi per l'apprezzamento.
Da granfondista l'idea era di realizzare un percorso innanzitutto "sicuro" e da questo punto di vista la pioggia di ieri è stata un bel test.
Peccato solo non aver potuto proporvi la versione originale e i panorami che, posso garantire, non sono proprio male.
Io ieri ho pedalato con voi sul lungo, ho preso acqua dal Penice a Valverde e soprattutto ho preso nota delle cose migliorabili in vista del 2018
Grazie per chi è venuto nonostante la pioggia e appuntamento all'anno prossimo, sperando nel sole, anche con chi prudentemente ha deciso di non prendere acqua.
Ciao
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti. Sono poco presente sulle pagine di BdC, ma stamattina mi hanno segnalato questi commenti positivi sul percorso della Granfondo di Casteggio ed allora, essendo in buona misura l'artefice del percorso, mi sembrava giusto ringraziarvi per l'apprezzamento.
Da granfondista l'idea era di realizzare un percorso innanzitutto "sicuro" e da questo punto di vista la pioggia di ieri è stata un bel test.
Peccato solo non aver potuto proporvi la versione originale e i panorami che, posso garantire, non sono proprio male.
Io ieri ho pedalato con voi sul lungo, ho preso acqua dal Penice a Valverde e soprattutto ho preso nota delle cose migliorabili in vista del 2018
Grazie per chi è venuto nonostante la pioggia e appuntamento all'anno prossimo, sperando nel sole, anche con chi prudentemente ha deciso di non prendere acqua.
Ciao

si fa così, bravo.
io non c'ero ma tendo a crederti. o-o
 

ASTIGIANO

Novellino
16 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
TREK
Ciao a tutti. Sono poco presente sulle pagine di BdC, ma stamattina mi hanno segnalato questi commenti positivi sul percorso della Granfondo di Casteggio ed allora, essendo in buona misura l'artefice del percorso, mi sembrava giusto ringraziarvi per l'apprezzamento.
Da granfondista l'idea era di realizzare un percorso innanzitutto "sicuro" e da questo punto di vista la pioggia di ieri è stata un bel test.
Peccato solo non aver potuto proporvi la versione originale e i panorami che, posso garantire, non sono proprio male.
Io ieri ho pedalato con voi sul lungo, ho preso acqua dal Penice a Valverde e soprattutto ho preso nota delle cose migliorabili in vista del 2018
Grazie per chi è venuto nonostante la pioggia e appuntamento all'anno prossimo, sperando nel sole, anche con chi prudentemente ha deciso di non prendere acqua.
Ciao
Io ho partecipato e faccio i complimenti all'organizzazione.
Parto dal presupposto che le condizioni delle strade e del meteo non sono mai imputabili all'organizzazione, per il resto alla prima edizione bisogna valutare oggettivamente tutti gli aspetti positivi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho partecipato e faccio i complimenti all'organizzazione.
Parto dal presupposto che le condizioni delle strade e del meteo non sono mai imputabili all'organizzazione, per il resto alla prima edizione bisogna valutare oggettivamente tutti gli aspetti positivi.

Guarda sullo stato delle strade è chiaro che i CO non hanno responsabilità... ma hanno la possibilità di evitare quelle più ammalorate.
E' ora di iniziare a pretendere che chi organizza gare lo faccia anteponendo la sicurezza dei partecipanti. Il che significa anche e soprattutto scegliere percorsi sicuri nel senso di asfaltati in modo accettabile e poco trafficati.
Non lo ordina il dottore di organizzare gare. Soprattutto quando si chiedono decine di euro agli iscritti.o-o
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Guarda sullo stato delle strade è chiaro che i CO non hanno responsabilità... ma hanno la possibilità di evitare quelle più ammalorate.
E' ora di iniziare a pretendere che chi organizza gare lo faccia anteponendo la sicurezza dei partecipanti. Il che significa anche e soprattutto scegliere percorsi sicuri nel senso di asfaltati in modo accettabile e poco trafficati.
Non lo ordina il dottore di organizzare gare. Soprattutto quando si chiedono decine di euro agli iscritti.o-o

Questo è lo spirito con cui è stato ideato il percorso.
Il primo e fondamentale criterio individuato é la sicurezza (che ovviamente non potrà mai essere totale su decine di km di strada, ma si prova a fare sempre di più).

Tutto cio' a prescindere dai soldi versati e per organizzare una GF vera, vi assicuro, ne servono tanti.
Solo per le voci del comparto sicurezza (volontari, ambulanze, motostaffette private, motostaffette delle forze dell'ordine) siamo oltre i 10000euro (e poi c'è da metterci circa 2 volte tanto per tutto il resto). Diffidate da chi sostiene il contrario. O non sa, o sta pensando di risparmiare proprio su questo.

Viceversa, avere le ossa intere non ha prezzo (e parlo per esperienza diretta, purtroppo).

Non c'è quindi motivo che giustifichi il mettere a repentaglio la salute dei corridori.
Non fosse altro, dal punto di un'organizzazione lungimirante, per vederli andare via contenti e soprattutto vederli tornare l'anno successivo.

Se questo accade, al netto che i singoli incidenti possono sempre succedere, sta anche a chi pedala far selezione.
Come non è obbligatorio organizzare gare, non è obbligatorio nemmeno prendere parte a competizioni con pericoli oggettivi che possono essere legati tanto allo stato delle strade quanto, più spesso, alla conformazione stessa del percorso (rotonde e tratti ad alta velocità a gruppo compatto, etcc.. ).

o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questo è lo spirito con cui è stato ideato il percorso.
Il primo e fondamentale criterio individuato é la sicurezza (che ovviamente non potrà mai essere totale su decine di km di strada, ma si prova a fare sempre di più).

Tutto cio' a prescindere dai soldi versati e per organizzare una GF vera, vi assicuro, ne servono tanti.
Solo per le voci del comparto sicurezza (volontari, ambulanze, motostaffette private, motostaffette delle forze dell'ordine) siamo oltre i 10000euro (e poi c'è da metterci circa 2 volte tanto per tutto il resto). Diffidate da chi sostiene il contrario. O non sa, o sta pensando di risparmiare proprio su questo.

Viceversa, avere le ossa intere non ha prezzo (e parlo per esperienza diretta, purtroppo).

Non c'è quindi motivo che giustifichi il mettere a repentaglio la salute dei corridori.
Non fosse altro, dal punto di un'organizzazione lungimirante, per vederli andare via contenti e soprattutto vederli tornare l'anno successivo.

Se questo accade, al netto che i singoli incidenti possono sempre succedere, sta anche a chi pedala far selezione.
Come non è obbligatorio organizzare gare, non è obbligatorio nemmeno prendere parte a competizioni con pericoli oggettivi che possono essere legati tanto allo stato delle strade quanto, più spesso, alla conformazione stessa del percorso (rotonde e tratti ad alta velocità a gruppo compatto, etcc.. ).

o-o

da incorniciare.