mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Strana faccenda quella del collegamento non riconosciuto dal PC.
Ho già inviato una mail al Product Manager della Mio Cyclo, vediamo cosa risponde.

Lo sto testando dal 2 Novembre con vari sensori e misuratori di potenza, ma non ho mai riscontrato i problemi evidenziati da Violinbici.
Appena ho risposte da Mio Cyclo, le posto in questo topic.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il Product Manager di Mio Cyclo ha risposto gentilmente, suggerendo di installare nuovamente in plugin: [url]http://download.mio.com/MioCyclo/GS/setup.exe[/URL]

Prova a verificare, se non va sento ancora il Product Manager.


Aggiornamento per il topic:

Continua a non funzionare, ovvero non mi legge il dispositivo come una chiave USB per intenderci e dunque l'unico approccio che si può avere con i dati salvati è tramite mioshare.com che produce due file gpx di cui quello ottenuto da "download track" viene correttamente letto ovunque, mentre l''altro ottenuto da " download activity" non viene letto da nessuna altra parte.

Nota di profondo demerito per l'assistenza che non sà quasi nemmeno di che prodotto si stia parlando!
I vari operatori con cui ho parlato si dichiarano all'oscuro di qualsiasi tipo di nozione e tutti provano a chiedere il parere di un fantomatico personaggio che pare essere l'unico a sapere cos'è sto gps col solo risultato di richiamarmi dopo ore con soluzioni del tipo: "ma è sicuro che il cavo funzioni?"

Disarmante

Il sito mioshare fa pena, il manuale è inesistente o quasi, l'assistenza non è pervenuta...ci si chiede come si faccia a far funzionare sto aggeggio senza essere dei programmatori :rosik:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per curiosità ho provato a installare nuovamente il setup, come avete fatto voi da questo link: http://download.mio.com/MioCyclo/GS/setup.exe

Devono avere cambiato qualcosa rispetto alla versione che avevo io, perchè ora il PC (Windows 7) non riconosce più l'unità USB, i cui dati possono essere letti solo dall'applicazione Mio Share.
Il risultato è quello di avere due file .GPX distinti, uno con il tracciato e l'altro con le attività.
Nel file ZIP alleato trovate la traccia e le attività.
La traccia può essere letta agevolmente da chiunque, mentre le Attività sono praticamente inesplorabili, poichè contengono dati proprietari del 105.

Il GPS in sè è abbastanza intuitivo, il manuale (solo in inglese) scaricabile dal sito è da ritenersi sufficientemente valido per comprendere le funzioni del GPS.
Però l'applicazione software Mio Share è ancora acerba per questo strumento, mentre per i GPS della serie 300 era più che adeguata.
Mah... ;nonzo% chiederò lumi al Product Manager, perchè così il Mio Share serve a ben poco.
 

Allegati

  • GPS_Mio105_Track.zip
    136,2 KB · Visite: 26

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per curiosità ho provato a installare nuovamente il setup, come avete fatto voi da questo link: [URL]http://download.mio.com/MioCyclo/GS/setup.exe[/URL]

Devono avere cambiato qualcosa rispetto alla versione che avevo io, perchè ora il PC (Windows 7) non riconosce più l'unità USB, i cui dati possono essere letti solo dall'applicazione Mio Share.
Il risultato è quello di avere due file .GPX distinti, uno con il tracciato e l'altro con le attività.
Nel file ZIP alleato trovate la traccia e le attività.
La traccia può essere letta agevolmente da chiunque, mentre le Attività sono praticamente inesplorabili, poichè contengono dati proprietari del 105.

Il GPS in sè è abbastanza intuitivo, il manuale (solo in inglese) scaricabile dal sito è da ritenersi sufficientemente valido per comprendere le funzioni del GPS.
Però l'applicazione software Mio Share è ancora acerba per questo strumento, mentre per i GPS della serie 300 era più che adeguata.
Mah... ;nonzo% chiederò lumi al Product Manager, perchè così il Mio Share serve a ben poco.


Finalmente abbiamo trovato la spiegazione!

Grazie mille

Ora "la spiegazione" non vuol dire "la soluzione", quindi cosa posso fare per risolvere il problema?
Aspetto mesi sperando che aggiornino il software oppure in qualche modo posso scaricarmi il software che usavi tu per il cyclo 300 pur non avendolo?


P.S. Mi permetto di far notare che il manuale esiste anche in italiano ed in altre lingue e non solo in inglese
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il manuale del 105 è presente anche in italiano, è vero.
Quando l'ho scaricato il (02.11.2012) c'era solo la versione inglese.

Il Product Manager ha risposto dicendo che stanno provvedendo all'aggiornamento dell'applicazione Mio Share.
Al momento, l'applicazione si blocca in fase di upload dei percorsi memorizzati sul GPS dopo 5-6 percorsi. C'è un problema che stanno risolvendo. I file memorizzati da questo GPS sono piuttosto voluminosi, perchè rileva i dati ogni 2 secondi (è possibile dilatare fino a 99 secondi questo intervallo, andando su IMPOSTAZIONI - DATI REGISTR.).
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il manuale del 105 è presente anche in italiano, è vero.
Quando l'ho scaricato il (02.11.2012) c'era solo la versione inglese.

Il Product Manager ha risposto dicendo che stanno provvedendo all'aggiornamento dell'applicazione Mio Share.
Al momento, l'applicazione si blocca in fase di upload dei percorsi memorizzati sul GPS dopo 5-6 percorsi. C'è un problema che stanno risolvendo. I file memorizzati da questo GPS sono piuttosto voluminosi, perchè rileva i dati ogni 2 secondi (è possibile dilatare fino a 99 secondi questo intervallo, andando su IMPOSTAZIONI - DATI REGISTR.).


Pure!!!!

Fortunatamente essendo inverno non sono più uscito in bici ma questa cosa che mi dici è allarmante.
Se dopo 5 o 6 percorsi si blocca sarà meglio che lo aggiornino in fretta perchè sul loro stesso manuale l'impostazione suggerita per il ciclismo eè quella di dati ogni 2 secondi quindi non vedo perchè uno debba rinunciare ai dati per un loro problema.

Aggiungo che con la situazione attuale non solo il mio share è palesemente inutile, ma anche il gps stesso ha ben poca utilità perchè tutti i dati fondamentali non si possono nemmeno esportare ( e questo per me è più grave ancora perchè il mioshare si può anche aggirare ma così non si può caricare i dati da nessuna parte!)

Che delusione...speriamo si sbrighino!

Grazie a te comunque per il tuo lavoro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao!

Ti aggiorno sull'ultima novità..
Oggi provo dopo molti giorni a riconnettermi a mioshare.it e vedo che c'è un aggiornamento per installare un nuovo plug-in.
Speranzoso procedo e,, una volta installato, la novità è che ora la grafica del mioshare è tutta diversa e non visualizza più nemmeno i dati cardio basilari come faceva prima in quanto non c'è più traccia nè possibilità di avere il secondo file .gpx con tutti i dati dei vari sensori.
Visualizza solo più una mappa e questa occupa già da sola (ho un solo tracciato caricato di 2 ore circa) il 7% della capacità di memoria.
In più non riconosce assolutamente il dispositivo come chiave USB...

Sono basito....sono riusciti a peggiorare ancora!

Hai avuto altre notizie?
Si può sperare nel fatto che stiano ancora aggiornando e questo sia solo un passaggio? (però mi chiedo cosa mettere a fare un download che peggiora la situazione invece di migliorarla!)

Bah...meno male che è inverno e non sto uscendo in bici se no la rabbia sarebbe molta di più :angrymod:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allucinante... un GPS che riesce a gestire 34 parametri diversi (tante sono le voci selezionabili a menu) corredato da un software a dir poco sconcertante...
Di sicuro ci stanno lavorando, certo che mi pare stiano andando per tentativi...
Mah... io aspetto settimana prossima o addirittura l'anno nuovo per provare l'aggiornamento software, anche se credo che per vedere qualcosa di buono ci toccherà attendere la seconda metà di Gennaio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Hanno rilasciato una nuova versione del Mio Share (ora è la 1.13) e diciamo che funzionicchia...
Almeno i tracciati li scarica correttamente dal GPS verso Mio Share.
C'è però sempre qualcosa di poco chiaro... guardando le tracce registrate con Mio Share si vede tutto ciò che è registrato (km, tempo, dislivelli, freq.cardiaca, cadenza, calorie consumate...), poi quando si crea la traccia .GPX e la si scarica sul PC... non si riesce a leggere bene nemmeno con Google Earth...

Mah... comunque ci stanno ancora lavorando.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho visto, grazie.

Sicuramente la situazione è in evoluzione perchè in poco meno di un mese il sito è già cambiato due volte.
Io per ora sono ancora fermo per motivi vari tra cui anche una caduta ma spero che per febbraio si possa avere qualcosa di meglio anche perchè lo spazio occupato da ogni tracciato è ancora enorme e non penso che in questo modo ci possano stare più di 10-15 registrazioni di media durata sul sito.
Tutto ciò è ancora inaccettabile perchè altrimenti a cosa serve un sito per l'archivizione dei dati???
In più il file deve essere leggibile ovunque con tutti i dati come è per tutti i competitor (tipo Garmin) per aver accesso ai vari Sporttracks o strava...

Gli do tempo ancora un mesetto poi valuterò il da farsi.
Spero che si risolva tutto perchè il gps in sè mi piace.

Mi chiedo cosa ci voglia a fare un sito decente per un'azienda che fabbrica gps ad uso militare....è che non interessa,evidentemente!

A presto!






Hanno rilasciato una nuova versione del Mio Share (ora è la 1.13) e diciamo che funzionicchia...
Almeno i tracciati li scarica correttamente dal GPS verso Mio Share.
C'è però sempre qualcosa di poco chiaro... guardando le tracce registrate con Mio Share si vede tutto ciò che è registrato (km, tempo, dislivelli, freq.cardiaca, cadenza, calorie consumate...), poi quando si crea la traccia .GPX e la si scarica sul PC... non si riesce a leggere bene nemmeno con Google Earth...

Mah... comunque ci stanno ancora lavorando.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho visto, grazie.

Sicuramente la situazione è in evoluzione perchè in poco meno di un mese il sito è già cambiato due volte.
Io per ora sono ancora fermo per motivi vari tra cui anche una caduta ma spero che per febbraio si possa avere qualcosa di meglio anche perchè lo spazio occupato da ogni tracciato è ancora enorme e non penso che in questo modo ci possano stare più di 10-15 registrazioni di media durata sul sito.
Tutto ciò è ancora inaccettabile perchè altrimenti a cosa serve un sito per l'archivizione dei dati???
In più il file deve essere leggibile ovunque con tutti i dati come è per tutti i competitor (tipo Garmin) per aver accesso ai vari Sporttracks o strava...

Gli do tempo ancora un mesetto poi valuterò il da farsi.
Spero che si risolva tutto perchè il gps in sè mi piace.

Mi chiedo cosa ci voglia a fare un sito decente per un'azienda che fabbrica gps ad uso militare....è che non interessa,evidentemente!

A presto!
Si, i file .GPX sono molto grandi, la mole di dati registrati è notevole (pensa che rileva tutti i dati ogni 2 secondi).
Io li leggo con MioShare e poi li scarico su PC.
Però, ora come ora, l'applicazione MioShare è ancora acerba. Occorrerà attendere qualche settimana.
Ho visto invece che hanno fatto cose interessanti su MioShare per i GPS della serie 300.
Adesso spero che si dedichino anche allo sviluppo dei GPS 100-105 ...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve ragazzi , sto seguendo con interesse il vostro dibattito.
Ho visto l'oggettino questo sabato in negozio, e devo dire molto carino.
Avrei delle domande,che non trovano risposta leggendo il manuale:
c'è la temperatura?
c'è la possibilità di vedere anche durante il tragitto il dislivello totale o bisogna
aspettare il rientro?
com'è l'aggancio sul supporto, stabile o ballerino?
ho visto delle schermate di mio share non mi sembrava proprio orrendo o sarebbe meglio appoggiarsi a siti estreni( Strava..)

Aspetto info altrimenti mi oriento su sporteXtreme 580p oppure Timex ciclo trainer.

Grazie e buon divertimento

P.s. Ho visto che hanno inserito nuovi agg software sul sito

Ciao
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mik74 ha scritto:
Salve ragazzi , sto seguendo con interesse il vostro dibattito.
Ho visto l'oggettino questo sabato in negozio, e devo dire molto carino.
Avrei delle domande,che non trovano risposta leggendo il manuale:
c'è la temperatura?
Si, è uno dei 34 parametri selezionabili per personalizzare le schermate utente.
mik74 ha scritto:
c'è la possibilità di vedere anche durante il tragitto il dislivello totale o bisogna aspettare il rientro?
Puoi monitorare l'altitudine corrente, l'altimetria in salita e quella in discesa.
Anche in questo caso vale il discorso della temperatura.
mik74 ha scritto:
com'è l'aggancio sul supporto, stabile o ballerino?
A me è parso molto buono. Del resto, con 65 grammi di peso, è difficile destabilizzare l'attacco a baionetta...

image.php


mik74 ha scritto:
ho visto delle schermate di mio share non mi sembrava proprio orrendo o sarebbe meglio appoggiarsi a siti estreni( Strava..)

Aspetto info altrimenti mi oriento su sporteXtreme 580p oppure Timex ciclo trainer.

Grazie e buon divertimento

P.s. Ho visto che hanno inserito nuovi agg software sul sito

Ciao
Purtroppo al momento il software Mio Share è l'unico che riesce a visuaklizzare i dati dei tracciati .GPX creati.
Ho provato a leggerli con Strava, Sportracker... niente da fare, non risultano compatibili...
Toccherà attendere nuovi aggiornamenti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Salve ragazzi , sto seguendo con interesse il vostro dibattito.
Ho visto l'oggettino questo sabato in negozio, e devo dire molto carino.
Avrei delle domande,che non trovano risposta leggendo il manuale:
c'è la temperatura?
c'è la possibilità di vedere anche durante il tragitto il dislivello totale o bisogna
aspettare il rientro?
com'è l'aggancio sul supporto, stabile o ballerino?
ho visto delle schermate di mio share non mi sembrava proprio orrendo o sarebbe meglio appoggiarsi a siti estreni( Strava..)

Aspetto info altrimenti mi oriento su sporteXtreme 580p oppure Timex ciclo trainer.

Grazie e buon divertimento

P.s. Ho visto che hanno inserito nuovi agg software sul sito

Ciao




Perfetta la risposta che ti ha dato Xtrncpb a livello tecnico.

Io te ne dò una più da utente qualunque: per ora rimane un bel GPS (a mio gusto superiore agli altri che in alternativa valuteresti) ma con enormi limitazioni nel software.

Dunque il mio consiglio per ora è NON COMPRARLO.

O hai la pazienza di aspettare un mesetto per dargli la possibilità di mettersi al pari dei competitors per quanto riguarda il software o se no valuta altro.

Lo dico a malincuore perchè secondo me potenzialmente è il più bello che c'è sul mercato e merita una chance ma, così com'è ora, è come se fosse una ferrari che però puoi guidare solo in prima.

Se poi decidi di entrare nel clan lo stesso, soffriremo insieme l'attesa degli aggiornamenti :cry:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Eh si, Violinbici ha ragione.
Lo strumento fa praticamente di tutto e costa il giusto, certamente meno di altri marchi più blasonati.
Precisissimo l'altimetro, anche se arrotonda ai 5 metri per difetto. Utilizza 2 livelli per calcolare l'altimetria, barometro digitale di pressione e triangolazione di livello via GPS. Il risultato è veramente molto preciso.

Però il vincolo di dovere transitare da Mio Share è ancora troppo ostativo.
Vediamo come si evolverà la situazione di questo software...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Si, è uno dei 34 parametri selezionabili per personalizzare le schermate utente.

Puoi monitorare l'altitudine corrente, l'altimetria in salita e quella in discesa.
Anche in questo caso vale il discorso della temperatura.

A me è parso molto buono. Del resto, con 65 grammi di peso, è difficile destabilizzare l'attacco a baionetta...

image.php



Purtroppo al momento il software Mio Share è l'unico che riesce a visuaklizzare i dati dei tracciati .GPX creati.
Ho provato a leggerli con Strava, Sportracker... niente da fare, non risultano compatibili...
Toccherà attendere nuovi aggiornamenti.

Io ho il 305 e con Sporttracker i file .gpx li legge...
o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
588
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io ho il 305 e con Sporttracker i file .gpx li legge...
o-o


Lo sappiamo perchè xtrncpb ha recensito prima la serie 300 e già verificato...

Solo che sono prodotti molto diversi!
Il 300 è molto più grosso e votato alla cartografia con molti meno dati "tecnici" sull'allenamento (senza considerare che costa il doppio).


Ma vedrai che della serie 100 se vogliono venderne qualcuno dovranno aggiornarsi per forza perchè così non ne venderanno di certo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Certo, ragazzi !!
i GPS della serie 300 sono estremamente duttili, riconosciuti come periferiche USB dai PC Windows, ci puoi fare di tutto.
E i loro tracciati .GPX sono compatibili con tutti gli applicativi esistenti (Strava, Sportracker, Google Earth, ecc).

Per i GPS serie 100... niente da fare, tocca aspettare nuove release software...