aggiornamento gruppo cambio veloce 10v campi

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
o-o

Buon giorno a tutti !!!

Ho una bdc con cambio campagnolo veloce 10v con 50/34 e dietro 12/29,siccome ho 64 anni a volte quando faccio qualche salita preferirei avere dei rapporti piu agili per non fare troppa fatica cmq vado molto lento e riesco a salire lo stesso ma stanca un po !!!
Ho visto delle bici tipo la trek 520 con addirittura una tripla :
GuarnituraShimano Trekking M591 48/36/26 con paracatena
CassettaShimano HG50, 11-32, 9 speed
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../520/520-disc/p/1432009-2018/?colorCode=black
oppure una specialized sequoia Elite :
CHAINRINGS 48/32T
CASSETTE Sunrace, 11-speed, 11-36t
https://www.specialized.com/no/en/bikes/road/sequoia-elite/116169

Se volessi mettere uno di questi due gruppi sulla mia bdc o anche un Shimano Tiagra 4700 (34/50 e 11/32) che costa nuovo intorno ai 400 eurozzi sostituendo tutto !!!
Avevo chiesto ad Aribike un preventivo per cambiare le corone e mettere la 44/28 ma mi veniva a costare un botto di soldi cosi ho rinunciato, sui 600 euro.la mia bdc l'ho pagata usata 650 eurozzi !!!!!
Ho letto altri post del forum ma una indicazione precisa di quale corona 44/28 posso mettere sulla mia bdc che sia compatibile col campagnolo veloce 10 v gamba corta !!! non mi e' stato riportato con certezza c'e' da provare col medico della bdc !!!!
DOMANDA : posso fare upgrade gruppo completo passando per esempio a qualcuno dei due esempi trovati su internet facendo un search e grosso modo quanto devo spendere!!!!
Grazie della Vs eventuale risposta,ho guardato sul mercatino ma mettendo il filtro taglia 51 al momento non trovo offerte che soddisfino i rapporti agili che chiedo !!!!
Ho letto che le canyon sembrano avere un buon rapporto qualita /prezzo c'e' ne una gia pronta no aspetta la devi comprare come sta ed eventualmente modificare a mie spese se voglio far modifiche !!!!
Buona continuazione di giornata a tutti ......!!!!

o-oo-oo-o

mi piacerebbe tantissimo comperare una reclinata ma costano un botto....!!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se hai un Veloce non dell'ultimo tipo puoi montare una tripla sostituendo, oltre alla guarnitura, solo il deragliatore ed il cambio (e allungando la catena).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
o-o

Buon giorno a tutti !!!

Ho una bdc con cambio campagnolo veloce 10v con 50/34 e dietro 12/29,siccome ho 64 anni a volte quando faccio qualche salita preferirei avere dei rapporti piu agili per non fare troppa fatica cmq vado molto lento e riesco a salire lo stesso ma stanca un po !!!
Ho visto delle bici tipo la trek 520 con addirittura una tripla :
GuarnituraShimano Trekking M591 48/36/26 con paracatena
CassettaShimano HG50, 11-32, 9 speed
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../520/520-disc/p/1432009-2018/?colorCode=black
oppure una specialized sequoia Elite :
CHAINRINGS 48/32T
CASSETTE Sunrace, 11-speed, 11-36t
https://www.specialized.com/no/en/bikes/road/sequoia-elite/116169

Se volessi mettere uno di questi due gruppi sulla mia bdc o anche un Shimano Tiagra 4700 (34/50 e 11/32) che costa nuovo intorno ai 400 eurozzi sostituendo tutto !!!
Avevo chiesto ad Aribike un preventivo per cambiare le corone e mettere la 44/28 ma mi veniva a costare un botto di soldi cosi ho rinunciato, sui 600 euro.la mia bdc l'ho pagata usata 650 eurozzi !!!!!
Ho letto altri post del forum ma una indicazione precisa di quale corona 44/28 posso mettere sulla mia bdc che sia compatibile col campagnolo veloce 10 v gamba corta !!! non mi e' stato riportato con certezza c'e' da provare col medico della bdc !!!!
DOMANDA : posso fare upgrade gruppo completo passando per esempio a qualcuno dei due esempi trovati su internet facendo un search e grosso modo quanto devo spendere!!!!
Grazie della Vs eventuale risposta,ho guardato sul mercatino ma mettendo il filtro taglia 51 al momento non trovo offerte che soddisfino i rapporti agili che chiedo !!!!
Ho letto che le canyon sembrano avere un buon rapporto qualita /prezzo c'e' ne una gia pronta no aspetta la devi comprare come sta ed eventualmente modificare a mie spese se voglio far modifiche !!!!
Buona continuazione di giornata a tutti ......!!!!

o-oo-oo-o

mi piacerebbe tantissimo comperare una reclinata ma costano un botto....!!!!!
Se cambi la gabbia del cambio e la metti almeno media riesci a montare fino al 32.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Se cambi la gabbia del cambio e la metti almeno media riesci a montare fino al 32.

davvero...... domani mattina vado subito dal medico della bdc e vedo se mi da una mano a farlo !!!! ma il pignone 32 dev'essere un campagnolo oppure anche di altra marca va bene !!!!
Grazie mille della risposta !!!!

se hai un Veloce non dell'ultimo tipo puoi montare una tripla sostituendo, oltre alla guarnitura, solo il deragliatore ed il cambio (e allungando la catena).


La tripla naturalmente deve essere della campagnolo originale !? o ne hai una compatibile da consigliarmi !?
Grazie mille della risposta !!!!

o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se ti può essere di aiuto ti racconto la mia esperienza.
E' da poco che vado in bdc e attualmente monto una guarnitura 53 - 39 con pacco pignoni 12 - 25. A detta di molti amici ciclisti avrei incontrato enormi difficoltà. Dopo vari preventivi per montare una guarnitura 50 - 34 ho rinunciato per una questione economica. Fino ad ora non ho avuto difficoltà per i percorsi che faccio, ho preferito perfino rinunciare ad una cassetta 13 - 28.
Se realmente trovi difficoltà sono due le ipotesi:
1) non hai allenamento
2) i percorsi e le salite che fai sono troppo impegnativi
Quindi prima di fare modifiche valuta attentamente se quando vai in sofferenza è una questione di rapporti o condizione fisica.
Mi è capitato di spingere a mano anche la mtb su tratti di salita asfaltata pur avendo la corona 24 e il pignone 36... :cry::cry::cry::cry:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se ti può essere di aiuto ti racconto la mia esperienza.
E' da poco che vado in bdc e attualmente monto una guarnitura 53 - 39 con pacco pignoni 12 - 25. A detta di molti amici ciclisti avrei incontrato enormi difficoltà. Dopo vari preventivi per montare una guarnitura 50 - 34 ho rinunciato per una questione economica. Fino ad ora non ho avuto difficoltà per i percorsi che faccio, ho preferito perfino rinunciare ad una cassetta 13 - 28.
Se realmente trovi difficoltà sono due le ipotesi:
1) non hai allenamento
2) i percorsi e le salite che fai sono troppo impegnativi
Quindi prima di fare modifiche valuta attentamente se quando vai in sofferenza è una questione di rapporti o condizione fisica.
Mi è capitato di spingere a mano anche la mtb su tratti di salita asfaltata pur avendo la corona 24 e il pignone 36... :cry::cry::cry::cry:

pure io ho 60 anni, sulle mie bici monto la guarnitura compatta e pacchi pignoni con finale dal 28 al 30.
faccio sempre una fatica bestia in salita, e so che la farei anche se montassi un 40 dietro.
se ci sono salite che non riesco a fare, semplicemente le evito e ne faccio altre; mi diverto lo stesso.

però non siamo tutti uguali... se il nostro amico [MENTION=47803]star trek[/MENTION] vuole andare più agile, secondo me gli ci vuole la tripla (tra 29 e 32 non c'è alla fin fine una differenza tale da cambiargli la vita...).
per sapere cosa consigliargli, bisognerebbe sapere però che guarnitura manta adesso...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao! Complimenti, checché ne dicano su poco allenamento l'età conta... e bravissimo tu che continui ad andare!

Come ti hanno detto bradipus e fabiopon puoi intervenire parzialmente e spendendo abbastanz apoco. Un'altra possibilità è montare una guarnitura da cross, quindi con coronone più piccole, Qui per la compatibilità devi controllare (a) di poter abbassare il deragliatore anteriore (sicuramenhte ok se è con il collarino, vedi con il mecca se a saldare); (b) che tipo di movimento centrale hai, questo decide quali guarniture puoi mettere. Probabilmente, se la bici è vecchia, hai un sano perno quadro, e di sicuro trovi tutto quello che vuoi di compatibile.
 

GETRAP

Novellino
2 Luglio 2010
8
1
Visita sito
Bici
marin
Se ti può servire io ho una guarnitura tripla Veloce 52/39/30 color inox con movimento centrale, tolta dal mio veloce trasformandolo in compatta con pochi km.. max 3000.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Se ti può servire io ho una guarnitura tripla Veloce 52/39/30 color inox con movimento centrale, tolta dal mio veloce trasformandolo in compatta con pochi km.. max 3000.

domani mattina vado dal medico della bici e gli chiedo, io ho il campagnolo veloce 10v a gabbia corta e' compatibile o devo aggiornare anche il cambio e mettere il gabbia media o lunga !?!?
Ci aggiorniamo domani mille grazie a tutti della collaborazione !!!!!

o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

GETRAP

Novellino
2 Luglio 2010
8
1
Visita sito
Bici
marin
ok. A domani, il mio deragliatore posteriore è un gabbia corta o media, non ricordo bene. Verifica se il tuo comando sinistro gestisce le tre posizioni della tripla.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
ok. A domani, il mio deragliatore posteriore è un gabbia corta o media, non ricordo bene. Verifica se il tuo comando sinistro gestisce le tre posizioni della tripla.

Buon giorno a tutti !!!!

Sono andato dal mecca ma oggi era via devo ritornare domani con la bici, c'era un altro e mi ha confermato che mettendo il gabbia media o lunga posso arrivare fino al 32....
.....domani mi controlla il comando sinistro se e' a posto per la tripla !!!
ma per mettere la tripla ci vuole gabbia lunga o basta anche la media !?!?
ci aggiorniamo a domani allura !!!!!
Buona continuazione di giornata !!!!!

o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buon giorno a tutti !!!!

Sono andato dal mecca ma oggi era via devo ritornare domani con la bici, c'era un altro e mi ha confermato che mettendo il gabbia media o lunga posso arrivare fino al 32....
.....domani mi controlla il comando sinistro se e' a posto per la tripla !!!
ma per mettere la tripla ci vuole gabbia lunga o basta anche la media !?!?
ci aggiorniamo a domani allura !!!!!
Buona continuazione di giornata !!!!!

o-oo-oo-o
Gabbia media, lunga non esiste nei cambi per bdc. Se non ricordo male, il comando sx dovrebbe essere compatibile.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il mio vecchoo campagnolo gabbia corta arriva (al pelo, bisogna essere precisi con il cacciavite) a gestire un 28.

Il comando sx non ha la logica shimano, praticamente sposta il deragliatore anteriore in continuo; cmq sempre meglio chiedere al mecca (sperando sia abbastanza vecchio da aver conosciuto quel modello). Tieni cmq conto che un deragliatore anteriore veloce costa poco (il comando no), l'importante è capire qual è l'escursione del cavo permessa dai comandi che hai. Alla peggio sganci il cavo e misuri direttamente.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
che io sappia tutti i comandi sinistri veloce possono gestire la tripla, con la doppia vengono usati solamente i primi tre clic in salita, gli ulteriori tre vengono "bloccati" dai finecorsa del deragliatore
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Riporto la mia esperienza. Io con campy veloce ho montato una cassetta 12-29 miche sejza nessun problema. Di serie era montato un pacco 12-25. Ho dovuto solamente agire sulla vite per allontanare la gabbia dal pignone 29.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
che io sappia tutti i comandi sinistri veloce possono gestire la tripla, con la doppia vengono usati solamente i primi tre clic in salita, gli ulteriori tre vengono "bloccati" dai finecorsa del deragliatore

sei sicuro che questo valga anche per i comandi tipo ultrashift?
con i 'vecchi' ergopower sono sicuro che fosse così, ma con gli attuali non mi pare: ad esempio, per l'11v l'unico gruppo che gestisce la tripla è l'Athena, che necessita però di un comando apposito (infatti vi è stampigliato "3X" sulla leva frano)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
sei sicuro che questo valga anche per i comandi tipo ultrashift?
con i 'vecchi' ergopower sono sicuro che fosse così, ma con gli attuali non mi pare: ad esempio, per l'11v l'unico gruppo che gestisce la tripla è l'Athena, che necessita però di un comando apposito (infatti vi è stampigliato "3X" sulla leva frano)

io ho gli ergopower (con ergonomia ultrashift, infatti monto i copricomandi ECAT500B) che permettono la salita di tre e la discesa di uno e con quello si puo usare la tripla...i comandi ultrashift non mi pare fossero mai stati prodotti per il veloce, o sbaglio?
comunque è una prova veloce da fare, basta sganciare il cavo dal deragliatore e contare i click!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho gli ergopower (con ergonomia ultrashift, infatti monto i copricomandi ECAT500B) che permettono la salita di tre e la discesa di uno e con quello si puo usare la tripla...i comandi ultrashift non mi pare fossero mai stati prodotti per il veloce, o sbaglio?
comunque è una prova veloce da fare, basta sganciare il cavo dal deragliatore e contare i click!

io intendevo quelli con la forma tipo ultrashift, prodotti dal 2008 in avanti ed ancora in commercio...
sui precedenti ergopower invece la tripla dovrebbe funzionare.